HARD DISK corrotto HARD DISK corrotto

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: HARD DISK corrotto

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    HARD DISK corrotto

    Ieri avio il Pc. Il boot si blocca ad una schermata che mi dice che il sistema di controllo SMART ha rivelato una anomalia ad uno dei miei hardisk ma non mi dice quale.
    Premo cmq F1 per continuare l'avvio di Windows e il sistema operativo carico correttamente. Scarico il tool Crystal Info per l'analisi degli hard disk e mi indica effettivamente una situazione critica in un hard disk seagate da 500 Gb che prontamente svuoto di tutto il contenuto. Il problema è il solito danneggiamento dei cluster che è arrivato al limite detto di "soglia". Scarico il tool Seagate tool che si fa partire al boot del pc. Anche il tool seagate rileva un problema a tale harddisk. Il tool seagate permette comunque una formattazione dell hard disk e, per quanto vedo scritto, recupero dei cluster danneggiati o quantomeno esclusione di questi. Fatto sta che anche dopo la formattazione, all'avvio del pc mi appare sempre il warning di hard disk "in pericolo". Visto che questo hard disk lo terrei a questo punto solo per metterci cose di poco conto, mi chiedevo se esistesse qualche altro tool che mi permettesse una correzione della mappatura dei cluster a basso livello in modo da non dover premere sempre F1 per bypassare il warning del controllo smart all'avvio di window.
    Grazie.

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: HARD DISK corrotto

    Forse nel BIOS c'è un settaggio per ignorare l'avviso.
    Comunque è molto probabile che il danno si allarghi ai settori vicini.
    Di norma lo si butta un HDD in quelle condizioni.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: HARD DISK corrotto

    Io non voglio disattivare il messaggio in realtà ma solo disabilitarlo per quell hdd. In realtà mi pare peccato buttarlo lo utilizzerò per mettere roba inutile.

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: HARD DISK corrotto

    Ma rischi che comunque sia dannoso.
    Se ad esempio va a scrivere in un altro settore danneggiato rischi che pianti il PC perché non riesce a farlo.

    Poi un HDD da 500GB è abbastanza meh....

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: HARD DISK corrotto

    vabe, se si pianta i lPC mica è la fine del mondo. Fin ora mai successo, anzi solo una volta.
    Cmq un HDD da 500 Gb è sempre utile, non è da buttare via

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su