Usare Modem Alice per creare una rete con chiavetta: possibile? Usare Modem Alice per creare una rete con chiavetta: possibile?

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Usare Modem Alice per creare una rete con chiavetta: possibile?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Prato
    Messaggi
    167
    Gamer IDs

    Gamertag: alucard82ita Steam ID: alucard82

    Usare Modem Alice per creare una rete con chiavetta: possibile?

    Da titolo, possiedo due modem Pirelli marchiati Alice come nel seguente link

    https://www.tim.it/assistenza/suppor...te2-plus-wi-fi

    uno mio che ho dovuto sostituire mentre era in comodato con un modello esteticamente diverso, uno di mia sorella recuperato stamattina.

    Ho notato che entrambi hanno una porta USB.

    Mi stava venendo in mente da un po' di tempo per il mare di creare una specie di minirete attraverso una chiavetta USB (gestore 3) e delle powerline per transitare il segnale nelle stanze della casa.

    Il maggiore problema è dovuto dal trovare un segnale decente, dato che la casa in questione è in un vecchio palazzo, tra l'altro a ridosso di una discesa che proietta l'appartamento in questione di circa 2,5m più in basso rispetto alla sede stradale, e i muri non aiutano la ricezione di nessun operatore.

    Ammesso poi che risolva il problema trovando un luogo dove il segnale ha una certa stabilità, è fattibile poi usare il suddetto modem per creare una rete wireless collegando una chiavetta USB o dovrei orientarmi su un modem più recente?

    L'alternativa (solo mia e di pochi eletti nel caso) sarebbe usare un tablet da tenere vicino ad una finestra e renderlo un hotspot mobile-che su alcune cose devo usare per forza un laptop, ma non ho voglia per il 4° anno di fila di mettermi sulla sede stradale ad agosto(scene comiche assai, ma privacy zero).

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: Usare Modem Alice per creare una rete con chiavetta: possibile?

    Dubito quei modem permettano un operazione del genere, dubito proprio ci siano modem che lo facciano tramite chiavetta USB... al massimo trovi modem con anche lo slot per la SIM.

    Fai prima a prendere una "chiavetta" 3/4G con il WiFi integrato ed in caso aggiungerci un extender.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 04-04-16 alle 13:28

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Prato
    Messaggi
    167
    Gamer IDs

    Gamertag: alucard82ita Steam ID: alucard82

    Re: Usare Modem Alice per creare una rete con chiavetta: possibile?

    So di alcuni modem che permettono di collegare una chiavetta come alternativa al traffico DSL, se non sbaglio nel TGM cartaceo dello scorso mese c'era un fritzbox con funzioni simili. (immagino che ci sia "solo" da assicurarsi che i protocolli di accesso al servizio dell'operatore siano ben configurati).

    Le altre soluzioni sono tutte ugualmente percorribili, ma considerando che a questo punto preferirei acquistare un modem più performante per la mia abitazione principale, volevo cercare una via per togliermi dalle scatole qualche accrocchio in modo utile e a basso costo nell'immediato.

    Mi piaceva sapere se qualcuno aveva tentato questa soluzione.
    Ultima modifica di alucard82ita; 04-04-16 alle 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su