Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random

  1. #1

    Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random

    Buongiorno,
    di recente ho comprato un notebook MSI e ieri mi è successo un fatto strano; mentre giocavo la ventola sx (quella principale) ha smesso di funzionare in maniera continuativa: cioè si fermava e ripartiva assolutamente a random.
    Va detto che il notebook ha un tasto apposito per sparare le ventole al massimo: oggi ho fatto qualche rapido test con diversi giochi, e sembra verificarsi solo quando le temperature di scheda madre e GPU vanno per i 40/50°.
    Se invece attivo le ventole mentre sto facendo altro (tipo scrivendo questo post) non pare presentarsi alcun problema.

    Ora sto aggiornando tutti i driver aggiornabili stando al sito ufficiale.
    Che mi potete dire?
    (A parte che sono uno sfigato.)

    EDIT: doveroso menzionare che non ho mai usato aria compressa né niente per pulire all'interno.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random

    Potrebbe essere normale, solitamente le ventole funzionano in base alla temperatura: se si abbassa abbastanza si spengono per poi ripartire come risale.

    Controlla come sono le temperature con programmini come HWmonitor...

  3. #3

    Re: Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere normale, solitamente le ventole funzionano in base alla temperatura: se si abbassa abbastanza si spengono per poi ripartire come risale.

    Controlla come sono le temperature con programmini come HWmonitor...
    Sono abbastanza sicuro che non lo sia in questo caso. È la prima volta che mi succede in un mese e mezzo di utilizzo ed è quella principale che si ferma, non la secondaria (scendendo proprio a 0 di velocità).

    Va menzionato un episodio proprio dell'altro ieri (precedente quindi alla prima manifestazione del problema). Si stava nerdando tra amici e sul tavolo, di fronte al mio Piccì stava un bicchiere di plastica con proprio un goccetto di birra (chiaramente non mio!) che l'amico che mi stava di fronte è riuscito a far saltare mentre rageava sbattendo i pugni sul tavolo.
    Me ne sono accorto a posteriori, ma sul lato sinistro del mio notebook (dove c'è la ventola incriminata) c'erano degli schizzetti di birra.

    Temo che sia rilevante nell'equazione e non semplice coincidenza (parte il treno delle bestemmie). Cosa ne pensi?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random

    Se si fosse rotto qualcosa non dovrebbe andare più e basta...

  5. #5

    Re: Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Se si fosse rotto qualcosa non dovrebbe andare più e basta...
    Ti ringrazio.
    Anche se la coincidenza mi pare piuttosto singolare.
    Mi chiedo se non sia dovuto ad un cortocircuito magari provocato all'interno da una goccia di liquido, che però scaturisce da temperature alte.
    Però sto con molta probabilità farneticando, date le mie scarse conoscenze in materia.
    Ultima modifica di K.N.A.B.; 03-06-16 alle 11:39

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random

    Tutto può essere, ma è strano.
    Per quello sarebbe da vedere con HWmonitor quando parte e quando si ferma...

  7. #7

    Re: Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Tutto può essere, ma è strano.
    Per quello sarebbe da vedere con HWmonitor quando parte e quando si ferma...
    Ho scaricato HWmonitor.
    A cosa devo fare attenzione appena si ferma la ventola?

    Per contro devo dire che solo ora ho notato che il 26 Maggio è uscito un aggiornamento del BIOS; però in una settimana mi è successo solo ieri.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random

    E' uscito o hai fatto un update del BIOS? Perché potrebbero aver appunto modificato come si comporta la ventola in relazione delle temperature.

    In HWmonitor dovresti avere le temperature dei singoli core della CPU, della GPU e le velocità delle ventole.
    Prova a vedere se effettivamente quando si spengono è perché la temperature è appena scesa sotto una certa soglia e se come risale ripartono.

  9. #9

    Re: Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    E' uscito o hai fatto un update del BIOS? Perché potrebbero aver appunto modificato come si comporta la ventola in relazione delle temperature.

    In HWmonitor dovresti avere le temperature dei singoli core della CPU, della GPU e le velocità delle ventole.
    Prova a vedere se effettivamente quando si spengono è perché la temperature è appena scesa sotto una certa soglia e se come risale ripartono.
    È uscito una settimana fa; però io non ho aggiornato niente: né BIOS né driver etc.

    Temo che non mi compaia tutto quello che dovrebbe:

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Gaming notebook: ventola smette di funzionare a random

    Beh hai le temperature della CPU (Core #0-3).
    Non hai la GPU, a meno che non sia una delle prime tre...
    Non ci sono le ventole, ma quelle dovresti sentirle da te.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su