Musica elettronica e processo creativo Musica elettronica e processo creativo - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 56

Discussione: Musica elettronica e processo creativo

  1. #21
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Citazione Originariamente Scritto da PistoneViaggiatore Visualizza Messaggio
    Paranoir vai via! apple fag che non sei altro

    Ableton è da paura Kymya, non lo ascoltare
    ho il vago presentimento che tu mi abbia preso sul serio

  2. #22

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Ho capito quindi di lasciar perdere gli effetti e le stronzate di contorno per ora.
    Prendere dalla libreria standard i suoni che più s'avvicinano a quello che ho in testa e suonare (riesco a suonare si, ma non saprei SCRIVERE quello che suono...complicato da dirsi ma avete capito) il "ritornello" e la "base".
    Poi di lì dare un inizio ed una fine ...


    Avendo avuto l'Ableton insieme alla tastiera, trovo la cosa un hobby interessante e per ora MI DIVERTE/RILASSA e questo mi basta.
    Bravo divertiti e goditela, nessuno stress superfluo per ora

    Prova a seguire la linea che ti ho consigliato, e vedi cosa viene fuori, e ovviamente appena vuoi, mandaci qualcosa e ascolterò con piacere e se ne può parlare

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguarda se qualcuno volesse imparare l'elettronica gli direi di iniziare dalle basi basissime, tipo iniziare a capire cos'è un'oscillatore, cosa sono gli inviluppi e come funziona un lfo
    Nah, errore.

    Prima ci si deve divertire, mettere le mani ovunque, ma IMPORTANTE venendosi incontro.

    Quindi ovvio che se ti metti a creare un suono da zero, girerai tutte le manopoline e non capirai un cazzo di quello che stai facendo.

    Parti da suoni precostituiti, gioca sulle note più che sui suoni e tutta la roba citata da xzbrbrt, gioca su quei tasti bianchi e neri, tanto GIRA GIRA sta TUTTO là.
    In quei tasti dal Do al Do un'ottava dopo.

    Vedila nella maniera più semplificata possibile inizialmente. Più ti infogni a imparare roba senza fare musica, meno musica farai.

    Invece, fai musica. Poi trova domande specifiche a cui vuoi risposte precise.
    Del tipo:
    Ok ho questo rettangolo di strings che fa l'accordo che voglio..però non so, dovrebbe suonare più grande, più avvolgente.
    Risposta: probabilmente puoi riverberarlo (e allora giù a provare riverberi diversi), puoi abbassare i volumi di ciò che lo circonda e vedere che succede a livello di mix generale, se ti piace o meno...Affronta la cosa come se avessi dei limiti dati dalla strumentazione, quando invece è l'esatto contrario, con una tastiera a ableton puoi fare sostanzialmente quello che vuoi. Ma è troppo da gestire, per ora.

    Fai una prima canzone e concentrati sul fatto che sia piacevole da sentire, che inizi, che finisca, che abbia un momento che ti gasa un botto, che ci sia una dinamica (momenti piano, momenti forte).

    POI alla prossima canzone ti sarai letto un po' di roba in più e la applicherai.

    Io ho fatto l'errore di mettermi in testa di voler capire un po' tutto PRIMA, e ho capito tante cose ma di musica stringi stringi ne ho fatta poca. (o meglio, ne ho iniziata a fare tanta, ma ne ho finita pochissima, il che è L'ERRORE per eccellenza, non arrivare fino alla fine).

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    ho il vago presentimento che tu mi abbia preso sul serio
    Nah, ho ironicamente agito come se ti avessi preso sul serio

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  3. #23
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.405

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Citazione Originariamente Scritto da PistoneViaggiatore Visualizza Messaggio
    Nah, ho ironicamente agito come se ti avessi preso sul serio
    terra a pistone: 'nah, non mi hai mica convinto, eri troppo "uhhhh, ableton è da paura", COME UNO CHE NON AVEVA CAPITO!
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  4. #24

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Ah cmq Kymya sostanzialmente non ho niente online, solo tre robette di parecchio tempo fa, due delle quali sono esperimenti e vanno dove gli pare (E quindi appunto, non le considerei in nessun modo tracce che iniziano e finiscono o che siano piacevoli da sentire ) fatte in aereo e altri momenti di passaggio su un nintendo ds (col software korg ds-10, limitante ma divertentissimo ) .

    https://soundcloud.com/absintize/exploring-sounds

    https://soundcloud.com/absintize/sci-fi-run

    Un'altra è fatta su reason mmm 3 anni fa..no mi sa 4 anni fa, anzi sono sicuro.

    E' scarna ma sicuramente più (almeno per me) piacevole da sentire fino alla fine.

    https://soundcloud.com/absintize/grey-minutes


    Poi c'è giusto il sottofondo a questo vecchio video di speedpainting, che è appunto giusto roba da sfondo, pure qua, vecchia.



    Purtroppo negli ultimi 3 anni ho avuto pochissimo tempo da dedicare a tutto ciò, ecco anche perchè sto per mettermi a vendere basso, chitarra e batteria elettronica perchè tanto ormai non li suono più e coi soldi ci faccio roba più utile.

    Rimango con reason e una tastierina akai e bella così, appena avrò tempo già con quelle due cose non mi serve altro per fare qualcosa di ben fatto, e a quel punto sarò ben felice di condividerla con te

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    terra a pistone: 'nah, non mi hai mica convinto, eri troppo "uhhhh, ableton è da paura", COME UNO CHE NON AVEVA CAPITO!
    Qua sto cercando di motivare il buon Kymya, guarda che ti ho capito a te sai, tu vivi nei condomini criminali, poi non mi offri mai da fumare!

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Calculon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pertugio
    Messaggi
    4.202

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Ms piuttosto, un sito dove trovare belle basi di batteria che non siano i soliti blues terzinati?
    Insultabile ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

  6. #26
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.405

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    io offro sempre a tutti e tutti accettano sempre



    a kymya fai fare 4 settimane di solfeggi così stai sereno per un po'
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  7. #27
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.894

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    mmm no, non sono tanto d'accordo con pistone stavolta
    secondo me l'elettronica è innanzitutto SUONO, poi viene lo studio della composizione
    naturalmente è una mia idea, ma se mi voglio sbizzarrire con il comporre mi metto al piano e bon. il piano è per eccellenza lo strumento da composizione
    se uno viene da me e mi dice "voglio imparare la musica elettronica" allora secondo me il primo passo è partire dal suono
    logico che puoi scegliere il preset di uno string o di un wobble bass e divertirti lo stesso, ma secondo me quello non è il vero spirito dell'elettronica
    l'elettronica è sintesi sonora, è partire dalla radice della sinusoide e costruirci sopra delle cose
    quella che dite voi è la "musica fatta con i programmi per fare musica", è una roba diversa

  8. #28
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.008
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Citazione Originariamente Scritto da PistoneViaggiatore Visualizza Messaggio
    Ah cmq Kymya sostanzialmente non ho niente online, solo tre robette di parecchio tempo fa, due delle quali sono esperimenti e vanno dove gli pare (E quindi appunto, non le considerei in nessun modo tracce che iniziano e finiscono o che siano piacevoli da sentire ) fatte in aereo e altri momenti di passaggio su un nintendo ds (col software korg ds-10, limitante ma divertentissimo ) .

    https://soundcloud.com/absintize/exploring-sounds

    https://soundcloud.com/absintize/sci-fi-run

    Un'altra è fatta su reason mmm 3 anni fa..no mi sa 4 anni fa, anzi sono sicuro.

    E' scarna ma sicuramente più (almeno per me) piacevole da sentire fino alla fine.

    https://soundcloud.com/absintize/grey-minutes


    Poi c'è giusto il sottofondo a questo vecchio video di speedpainting, che è appunto giusto roba da sfondo, pure qua, vecchia.



    Purtroppo negli ultimi 3 anni ho avuto pochissimo tempo da dedicare a tutto ciò, ecco anche perchè sto per mettermi a vendere basso, chitarra e batteria elettronica perchè tanto ormai non li suono più e coi soldi ci faccio roba più utile.

    Rimango con reason e una tastierina akai e bella così, appena avrò tempo già con quelle due cose non mi serve altro per fare qualcosa di ben fatto, e a quel punto sarò ben felice di condividerla con te

    - - - Aggiornato - - -



    Qua sto cercando di motivare il buon Kymya, guarda che ti ho capito a te sai, tu vivi nei condomini criminali, poi non mi offri mai da fumare!
    Voglio la chitarra. Se la vendi, avvisami... e prezzo, ovviamente.
    Non abito in condominio...ho una mia villetta ben distante dai tipacci.
    Ma un mio collega qui compra mattonelle con una certa frequenza. Parliamo di quindi di chilo a mattonella...
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  9. #29

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    quella che dite voi è la "musica fatta con i programmi per fare musica", è una roba diversa
    Ed è quello che consiglio a kymya di fare.

    Kymya ti ho piemmato quello che vendo, fammi sapere in pm!
    Ultima modifica di PistoneViaggiatore; 27-06-16 alle 15:15

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  10. #30
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.008
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    OOOOkkkkk....

    Cmq, avendo ascoltato fino alla nausea (no, impossibile) i Depeche Mode ed avendo vissuto da adolescente gli anni 80 e la musica SynthPop che ne veniva fuori, amo i suoni elettronici.
    Capisco quando usare un Flanger, un distorsore e "che cosa è" il suono, come si campiona, come fa magicamente a suonare una scoreggia in C, in D e tutte le varie note ...

    Ho anche capito che una cosa è suonare Fra-Martino con un solo tasto a nota (DO - RE - MI - DO ... DO - RE - MI - DO ... MI - FA - SOL ...) ed una cosa è spingere invece 3 tasti assieme (il DO, salto uno, il tasto dopo, salto uno, il tasto dopo) in quanto prendendo le armoniche il suono viene più "colorato".... ma scriverlo su pentagramma non saprei proprio...
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  11. #31

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Ma non ti preoccupare di sapere scrivere Kymya, ci sono gruppi e gruppi che non lo sanno fare e fanno musica magnifica, ripeto...semplificati la vita.

    C'è sempre tempo per andare più a fondo nella teoria

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  12. #32
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    secondo me gli effetti più fighi si ottengono ancora in analogico come ai vecchi tempi, con synth e spinotti, e poi li ravani con ableton, proprio come fa TRENT REZNOR


  13. #33
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.008
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    non ho (e non avrò mai) quell'attrezzatura
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  14. #34
    ND
    Guest

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Scargate Fruity Loops , dai un occhio alle demo e ai Preset e prova


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  15. #35
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.844

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    L'importante è cominciare con umiltà sapendo che tanto non arriverete mai alle Sinfonate
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  16. #36

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Kymya rispondi al mio pm, le offerte si accumulano, sto tenendo tutto a un prezzo di favore per te ovviamente!!

    Plop plop

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  17. #37
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.445

    Re: Musica elettronica e processo creativo


  18. #38
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.008
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Citazione Originariamente Scritto da PistoneViaggiatore Visualizza Messaggio
    Kymya rispondi al mio pm, le offerte si accumulano, sto tenendo tutto a un prezzo di favore per te ovviamente!!

    Plop plop
    Mi sto recando or ora ad un operaio che è un musicista cazzuto veramente e che capisce di strumenti... stay tuned.

    Fruity Loops l'ho escargado... ma devo dire che ... boh ... per la tastiera che ho Ableton Live! spacca i culi. Ho scaricato pure la Suite, giusto per PROVARE le differenze e dopo 24ORE l'ho disinstallata... la Live! invece ce l'ho registrata assieme a due VST pro...
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  19. #39

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Molto meglio ableton di fruity secondo me.
    Come interfaccia se non altro, poi non sono un mega esperto di entrambi

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  20. #40
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.894

    Re: Musica elettronica e processo creativo

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Mi sto recando or ora ad un operaio che è un musicista cazzuto veramente e che capisce di strumenti... stay tuned.

    Fruity Loops l'ho escargado... ma devo dire che ... boh ... per la tastiera che ho Ableton Live! spacca i culi. Ho scaricato pure la Suite, giusto per PROVARE le differenze e dopo 24ORE l'ho disinstallata... la Live! invece ce l'ho registrata assieme a due VST pro...
    Voglio i nomi dei vst pro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su