Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

  1. #1
    Zero/1
    Guest

    Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:


    Enrico Mentana, superuomo
    La nuova nemesi del populismo sul web è sempre stato un lone ranger governato dalla sua volontà di potenza, oltre al giornalista che tutti conosciamo.
    Di Davide Piacenza

    Enrico non è uno come tutti ma come tutti ha una zia, un’ottantenne del fenotipo sempre allegro. La zia ride, scherza e fa parte di un’associazione di volontariato che aiuta i profughi di guerra di passaggio a Milano. E, quando una zia chiama, il nipote, per impegnato che sia, deve rispondere: eccolo allora Enrico Mentana, nato il 15 gennaio 1955 a Milano, che posa in una foto di gruppo assistenziale finita su Facebook, in seconda fila e sprovvisto degli inseparabili occhiali, e quindi praticamente in incognito. Nello scatto sorridono tutti tranne lui, quasi a disagio e arreso alla situazione, la consueta smorfia alfa tramutata in un’espressione di resa condiscendente e, si direbbe, affettuosa.

    Se c’è una cosa che Mentana sembra avere avuto ben chiara fin dall’inizio della sua lunga carriera, è più o meno ciò che Philip Roth scriveva in Ho sposato un comunista: «Non è l’essere arrabbiati che conta, è l’essere arrabbiati per le cose giuste». L’attualità di questi giorni, quella del terremoto nell’Italia centrale e dei dibattiti più o meno pretestuosi che ha generato, ha visto il direttore del TgLa7 nelle vesti di una nemesi dei social network, un personaggio pubblico diventato presidio permanente contro le banalità e la confusione para-cospirazionista dell’utente medio di Facebook. Prima del suo già mitopoietico «lei è un webete» di queste ore, il giornalista ex Tg5 si è costruito una seconda vita social fatta di risposte taglienti, personali e spesso commisurate alla maleducazione del “webete” di turno che lo contesta. E ha fornito così tanta materia prima da favorire la creazione di un sottobosco di pagine ironiche (“Enrico Mentana blasta lagggente” è una collezione pubblica di screenshot dei pungentissimi richiami al buonsenso del giornalista).

    Il resto qui: http://www.rivistastudio.com/standar...entana-social/

  2. #2
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.679
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    è l'eroe che ci meritiamo? o forse quello di cui abbiamo bisogno?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  3. #3
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    Il primo paragrafo del pezzo non se sia più piacione finto amico untuoso o attacco ad personam mascherato, mi ha fatto salire un fastidio indescrivibile. Credo sia una qualche tecnica comunicativa, ma o l'ha usata male, o è troppo facile da individuare come un artifizio fasullo.

    Voglio dire, sembra di leggere mattex con le nonne e le patatine più gusto, fra il nonsense e l'insulto prepuberale.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  4. #4
    mila il bello
    Guest

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    Io una cosa non ho capito del nuovo Mentana: ma se tra le migliaia di casi umani che insulta quotidianamente mettiamo anche solo il 15% lo denunziasse...
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  6. #6
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.313

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Il primo paragrafo del pezzo non se sia più piacione finto amico untuoso o attacco ad personam mascherato, mi ha fatto salire un fastidio indescrivibile. Credo sia una qualche tecnica comunicativa, ma o l'ha usata male, o è troppo facile da individuare come un artifizio fasullo.

    Voglio dire, sembra di leggere mattex con le nonne e le patatine più gusto, fra il nonsense e l'insulto prepuberale.
    Mi ricorda l'Orlando furioso, quando Ariosto, invece di dire che stava arrivando Orlando, dice che stava arrivando il cavallo di Orlando, con Orlando sopra

  7. #7
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    16.961

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    Un'ottantenne del fenotipo sempre allegro

  8. #8
    Orsettino verde L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Carpi
    Messaggi
    3.340

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    Citazione Originariamente Scritto da ABS Visualizza Messaggio
    Io una cosa non ho capito del nuovo Mentana: ma se tra le migliaia di casi umani che insulta quotidianamente mettiamo anche solo il 15% lo denunziasse...
    Più che altro prima o poi beccherà qualcuno che abita in via Frejus 1 a Torino che gli fa la festa

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
    Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan
    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    take a walk on the wild side! chi vive uhmando muore fappando.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.172

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    Se non è successo a Gasparri o Sgarbi... Il buon Chicco ha una certa grazia nelle stoccate, eppure ammetto che come personaggio mi è sempre andato di traverso.

    Ma sono sostenitore di chiunque sappia spalare via un po' di tutta quella merda che ormai impesta (fisiologicamente) i social network, si chiamasse anche Marina Ripa di Meana o Vanna Marchi.

  10. #10
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.528

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    sicuramente il magico popolo del web inizierà a riempire la pagina di fake cercando di farlo sbroccare, rovinando così tutta la sua genuinità

  11. #11
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.329

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:


  12. #12
    Senior Member L'avatar di Dr. Evil
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.937

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    ^mapporc

  13. #13
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.679
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:


    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  14. #14
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.423

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    Il castigatore del web dalle pagine del social più qualunquista e scorreggione che mente umana possa concepire. Mi tolgo il cappello, come no

  15. #15
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.194

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:


  16. #16
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Se non è successo a Gasparri o Sgarbi... Il buon Chicco ha una certa grazia nelle stoccate, eppure ammetto che come personaggio mi è sempre andato di traverso.

    Ma sono sostenitore di chiunque sappia spalare via un po' di tutta quella merda che ormai impesta (fisiologicamente) i social network, si chiamasse anche Marina Ripa di Meana o Vanna Marchi.
    Beh, se vai a vedere Sgarbi di condanne per ingiuria e diffamazione ne ha avute diverse. Riguardo alla grazia delle stoccate, dipende, se lo segui attentamente alcune volte insulta proprio senza tanti giri di parole , e considerando che c'è gente che credo sia stata condannata per robe tipo "tu non sei nessuno" o menate così, alla lunga mi pare statisticamente probabile che...
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  17. #17
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.239

    Re: Enrico Mentana, superuomo :cesarinoinside:

    c'è gente che credo sia stata condannata per robe tipo "tu non sei nessuno"
    ricordo la notizia dalla cronaca di milano di una 10na di anni fa, un tizio l'aveva detto ad un ausiliare del traffico che gli aveva fatto la multa
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su