Caffettiera nuova e dubbi Caffettiera nuova e dubbi - Pagina 7

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 121 a 139 di 139

Discussione: Caffettiera nuova e dubbi

  1. #121
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    lavazza oro è il meno peggio che c'è al supermercato, cosa bevevi prima?

    oggi mi arriva la hario buono


  2. #122
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    Trovato il lavazza CARTA OR... ehm QUALITA' ORO in offerta, lo sto provando

    Però ho una moka d'acciaio non bialetti, forse non rende giustizia al tutto, boh
    Boh secondo me son tante seghe mentali anche

    se riesci accattati questo

    http://www.eataly.net/it_it/caffe-10...-250g-vergnano

    a me piace molto

  3. #123
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    già provato il vergnano, e pure questo


  4. #124
    Tano
    Guest

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    in casa ho una napoletana
    il caffè è assai diverso dalla moka classica e necessita di una macinatura a grana più grossa
    fino a qualche tempo fa me lo facevo macinare apposta ma viene una fucilata anche perchè il filtro della napoletana è molto più grosso
    consigliatemi un macina caffè, elettrico o a manovella non importa l'importante è che si possa regolare

  5. #125
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Comunque ragazzi, bevetevi quello che volete. Ma una, UNA volta nella vita compratevi 100gr di caffè tostato in qualche roastery di qualità della zona, di sicuro ne avete una. Giusto così vi rendete conto di cosa vi perdete.




    Citazione Originariamente Scritto da Tano Visualizza Messaggio
    in casa ho una napoletana
    il caffè è assai diverso dalla moka classica e necessita di una macinatura a grana più grossa
    fino a qualche tempo fa me lo facevo macinare apposta ma viene una fucilata anche perchè il filtro della napoletana è molto più grosso
    consigliatemi un macina caffè, elettrico o a manovella non importa l'importante è che si possa regolare
    Se vuoi fare a mano prendi la Porlex, viene sui 50 euro. Volendo spendere meno di decenti ci sono le Hario Skerton e Hario Mini Mill, ma a dimensioni più grandi non macinano proprio con dimensione costante, quindi cosa succede? Che assieme alle parti grosse c'è anche molta polvere fina, che essendo piccola si estrae troppo, e over estraendola aggiunge aromi sgradevoli, molto amaro, bruciato ecc.

    Se vuoi qualcosa di elettrico ti dico già di evitare tutte le robe da 50 euro, usano "false" mole, le uniche comprabili partono da circa 100 e sono queste 4 in Italia (ce ne sono altre alzando il budget La Pavoni ecc.):



    In particolare la Graef base base non è male, e dovrebbe costare sui 90 euro, sto aspettando scenda di prezzo. Entrambe hanno una rondella aggiuntiva e riescono a macinare anche finissimo per espresso. La Baratza Encore è la meglio di tutte ma tocca farla arrivare dalla germania, per cui mi scula un po'.

  6. #126
    macs
    Guest

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    para consiglia qualche caffè buono anche da acquistare su internette

  7. #127
    TGM 4 Ever L'avatar di Echein
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    .ιlιιllιιlι.
    Messaggi
    10.021
    Gamer IDs

    PSN ID: Echein

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Troppo caffè fa male

    Remerbers... Preorders?..NEVER!

  8. #128
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    li avevo linkati a koba, non li ho mai provati personalmente ancora ma ho in lista caffelab.it e neroscurocoffee.com , oppure stando in italia c'è questa lista, alcuni spediscono (tipo ditta artigianale che pare essere il top): http://www.dissapore.com/locali/le-2...liori-ditalia/

    di tedeschi ho in lista coffeecircle.com , dato che vendono molta attrezzatura introvabile (kalita wave) magari mi prendo anche un loro caffè

    io invece ho appena fatto il mio primo V60 mi sono fatto macinare il caffè leggermente più grosso dal roaster ma forse era troppo grosso, brew time di 2:20 invece di 3:00 comunque buono, sempre amarognolo però molti più aromi discernibili. Molto limpido ma non debole. Però voglio provare una tostatura chiara, che da noi è quasi introvabile del tutto.


    Citazione Originariamente Scritto da Echein Visualizza Messaggio
    Troppo caffè fa male
    5 al giorno è il limite, io sto a 3-4 mattina, mezza mattina, pranzo, sera ogni tanto, spesso deca

    e il caffè "lungo" alla giapponese/americana fa più bene dell'espresso

  9. #129
    macs
    Guest

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Vai quando sono a Firenze passerò da ditta artigianale a sentir che dicono

  10. #130
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    ecco poi torna qua a raccontare prenditi un V60, anzi uno fatto sol SIFONE

  11. #131
    Senior Member L'avatar di Degauss
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.091

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    assieme alle parti grosse c'è anche molta polvere fina, che essendo piccola si estrae troppo, e over estraendola aggiunge aromi sgradevoli, molto amaro, bruciato ecc.
    Passi al setaccio e ti rimane solo la roba più grossa. Tanto se uno ha tempo e voglia di sperimentare tutte 'ste cose, cosa sarà mai un passaggio in più?

  12. #132
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Degauss Visualizza Messaggio
    Passi al setaccio e ti rimane solo la roba più grossa. Tanto se uno ha tempo e voglia di sperimentare tutte 'ste cose, cosa sarà mai un passaggio in più?
    sì il problema è trovare un setaccio fino abbastanza però sì avendolo è una cosa da 10 secondi che scherzi a parte avrebbe senso fare

  13. #133
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    io ho provato questo che dicono sia "omg tra i top del mondo" http://www.planetcafeshop.com/prodot...SUPERIORE.aspx

    con la caffettiera però non è venuta una roba così orgasmica. Mio frate dice che al bar era molto meglio

  14. #134
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    io ho provato questo che dicono sia "omg tra i top del mondo" http://www.planetcafeshop.com/prodot...SUPERIORE.aspx

    con la caffettiera però non è venuta una roba così orgasmica. Mio frate dice che al bar era molto meglio
    me lo segno

    Comunque i caffè buoni non andrebbero mai bevuti né con la moka né con l'espresso, che uccidono il 75% degli aromi. Sono intensi e buoni e tutto ma non valorizzano i caffè pregiati.

    Infatti c'è una procedura standardizzata tra tutti i produttori e torrefatori del mondo, dal più piccolo a Illy e Lavazza, per valutare un caffè, e non è né moka né caffè si chiama cupping. In pratica in una scodella si mette la polvere e poi acqua a 93° per dei minuti, poi si annusa, si butta via la roba e si succhia il brodazzo


  15. #135
    Tano
    Guest

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Se vuoi fare a mano prendi la Porlex, viene sui 50 euro. Volendo spendere meno di decenti ci sono le Hario Skerton e Hario Mini Mill, ma a dimensioni più grandi non macinano proprio con dimensione costante, quindi cosa succede? Che assieme alle parti grosse c'è anche molta polvere fina, che essendo piccola si estrae troppo, e over estraendola aggiunge aromi sgradevoli, molto amaro, bruciato ecc.

    Se vuoi qualcosa di elettrico ti dico già di evitare tutte le robe da 50 euro, usano "false" mole, le uniche comprabili partono da circa 100 e sono queste 4 in Italia (ce ne sono altre alzando il budget La Pavoni ecc.):



    In particolare la Graef base base non è male, e dovrebbe costare sui 90 euro, sto aspettando scenda di prezzo. Entrambe hanno una rondella aggiuntiva e riescono a macinare anche finissimo per espresso. La Baratza Encore è la meglio di tutte ma tocca farla arrivare dalla germania, per cui mi scula un po'.
    tenk iu very mille

  16. #136
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Tano Visualizza Messaggio
    tenk iu very mille
    Alla mia lista ho anche aggiunto La Pavoni Kube Mill comunque (che è un clone della Le'Lit PL53), che ha una regolazione continua della dimensione, e la Demoka GR-0203, ma devo ancora capire se sono buone però. Se le metti su google escono forum di caffeinomani

  17. #137
    macs
    Guest

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    settimana prossima arriva l'aeropress

  18. #138
    Tano
    Guest

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    grazie ma il portafoglio è quello che è, non credo andrò oltre le 3 a manovella

  19. #139
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Tano Visualizza Messaggio
    grazie ma il portafoglio è quello che è, non credo andrò oltre le 3 a manovella
    tranquillo che anche quelli manuali base sono un salto avanti cosmico rispetto al caffè comprato macinato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su