Caffettiera nuova e dubbi Caffettiera nuova e dubbi - Pagina 5

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 139

Discussione: Caffettiera nuova e dubbi

  1. #81
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Fuori dall'Italia il caffè non esiste, Para.
    avevo già linkato un articolo a koba, sulla tristezza della situazione caffè qui da noi. Fuori dall'Italia provano di tutto, noi qua siamo fissi, moka come ripiego all'espresso da 1 euro, fatto con miscela di ROBUSTA perché a noi ci piace così. Gente che si trova bene con Nespresso e le cartucce da 70 cent l'una ecc. Sadness over9000000

  2. #82
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    avevo già linkato un articolo a koba, sulla tristezza della situazione caffè qui da noi. Fuori dall'Italia provano di tutto, noi qua siamo fissi, moka come ripiego all'espresso da 1 euro, fatto con miscela di ROBUSTA perché a noi ci piace così. Gente che si trova bene col Nespresso ecc. Sadness over9000000
    Sticavoli della robusta, fa schifo uhlol infatti sarà per quello che il 99% dei caffè da bar per me è imbevibile, però non si può parlar bene dell'estero, non è che mi abbia fatto schifissimo il caffè in Scozia ma non è caffè, ed è la cosa che più ci si avvicinava.

  3. #83
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Sticavoli della robusta, fa schifo uhlol infatti sarà per quello che il 99% dei caffè da bar per me è imbevibile, però non si può parlar bene dell'estero, non è che mi abbia fatto schifissimo il caffè in Scozia ma non è caffè, ed è la cosa che più ci si avvicinava.
    Robusta lammerdazza siamo d'accordo, leggevo che è stata introdotta perché boh a inizi 900 c'era stata una crisi di fornitura del caffè dal brasile, e la cosa più simile che piaceva agli italiani era la robusta, però boh fottesega.

    Il resto no, quando tu pensi all'estero pensi al caffè "diluito" da 4 soldi che è lammerda. E sono d'accordo con te. Però ci sono modi per estrarre il caffè, in maniera meno "forte" della moka/espresso, che però sono buonissimi. Immaginati una sorta di infuso, di tè di caffè, che non è amaro e puoi bere senza zucchero e dire cazzo che buono. Non è caffè come lo può intendere un italiano, ma non è nemmeno uno schifo. Il caffè è un prodotto molto versatile che si può estrarre in tanti modi.

    Per dire, c'è anche gente che fa degli "espressi" usando le foglie di te. Viva la sperimentazione

  4. #84
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Robusta lammerdazza siamo d'accordo, leggevo che è stata introdotta perché boh a inizi 900 c'era stata una crisi di fornitura del caffè dal brasile, e la cosa più simile che piaceva agli italiani era la robusta, però boh fottesega.

    Il resto no, quando tu pensi all'estero pensi al caffè "diluito" da 4 soldi che è lammerda. E sono d'accordo con te. Però ci sono modi per estrarre il caffè, in maniera meno "forte" della moka/espresso, che però sono buonissimi. Immaginati una sorta di infuso, di tè di caffè, che non è amaro e puoi bere senza zucchero e dire cazzo che buono. Non è caffè come lo può intendere un italiano, ma non è nemmeno uno schifo. Il caffè è un prodotto molto versatile che si può estrarre in tanti modi.

    Per dire, c'è anche gente che fa degli "espressi" usando le foglie di te. Viva la sperimentazione
    Mi sa qui c'è un problema di fondo:
    io mi bevo il caffè amaro senza zucchero e dico cazzo che buono

  5. #85
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Mi sa qui c'è un problema di fondo:
    io mi bevo il caffè amaro senza zucchero e dico cazzo che buono
    Ma quello va bene, se ti piace così mica ti dico di smettere di berlo
    Poi l'amaro del caffè deriva dalla temperatura alta dell'acqua e dalla macinatura fina che lo sovraestrae, ma c'è chi trova divertente cambiare pressione, temperatura, quantità di olii, tostatura ecc. per sentire anche altro (chiaro che ste cose poi le senti solo con caffè di qualità medio alta, e cioè niente di quello che trovi al supermercato). Però sì siamo su due piani diversi, io ti sto dicendo che i vini doc sono buoni e tu mi dici che ti piace il tavernello

  6. #86
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ma quello va bene, se ti piace così mica ti dico di smettere di berlo
    Poi l'amaro del caffè deriva dalla temperatura alta dell'acqua e dalla macinatura fina che lo sovraestrae, ma c'è chi trova divertente cambiare pressione, temperatura, quantità di olii, tostatura ecc. per sentire anche altro (chiaro che ste cose poi le senti solo con caffè di qualità medio alta, e cioè niente di quello che trovi al supermercato). Però sì siamo su due piani diversi, io ti sto dicendo che i vini doc sono buoni e tu mi dici che ti piace il tavernello
    Veramente penso sia l'opposto, tu mi dici della gente che fa il caffè con il tè, io ti dico che mi piace il caffè, direi che è il "vino doc" ed il tavernello è lo stronzo che fa gli esperimenti acquosi

  7. #87
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Veramente penso sia l'opposto, tu mi dici della gente che fa il caffè con il tè, io ti dico che mi piace il caffè, direi che è il "vino doc" ed il tavernello è lo stronzo che fa gli esperimenti acquosi
    Petta, mi stai trollando? Casomai sono la moka e l'espresso dei metodi relativamente recenti e sperimentali, perché storicamente il caffè si è sempre estratto in altre maniere (vedi il caffè turco per dire)

    Non c'è scritto da nessuna parte che il caffè "vero" sia quello che ti hanno abituato a bere fin da giovane con la moka giusto perché sei nato per caso in Italia. Se nascevi in america dicevi mmmh che buono il brodazzo, moka lammerda. Insomma non è che mi vanterei di ragionare in questi termini

  8. #88
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Petta, mi stai trollando? Casomai sono la moka e l'espresso dei metodi relativamente recenti e sperimentali, perché storicamente il caffè si è sempre estratto in altre maniere (vedi il caffè turco per dire)

    Non c'è scritto da nessuna parte che il caffè "vero" sia quello che ti hanno abituato a bere fin da giovane con la moka giusto perché sei nato per caso in Italia. Se nascevi in america dicevi mmmh che buono il brodazzo, moka lammerda. Insomma non è che mi vanterei di ragionare in questi termini
    Veramente gli americani dicono buono il brodazzo però cercano di fare i fighi ed avvicinarsi alla moka perchè è master race

  9. #89
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Veramente gli americani dicono buono il brodazzo però cercano di fare i fighi ed avvicinarsi alla moka perchè è master race
    L'americano medio non sa nemmeno che esiste la moka , il nerd del caffè invece la prova non perché master race ma perchè è diversa, ad alcuni piace ad alcuni fa schifo. Per quello che ho letto io qua e là più di tanto mi sembra che non se la caghi nessuno. Invece vanno IN FISSA per l'espresso. Gente che si compra macina caffè da 1000 euro e macchine da altrettanto, sta diventando l'apoteosi del master race per loro farsi l'angolino espresso. E da loro sono anche i tanti che si tostano da soli il caffè in casa, ci sono tipo un sacco di modelli di roasters in vendita che pazzi

  10. #90
    macs
    Guest

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Anche io son d'accordo che espresso>>>>moka, solo che l'espresso è veramente poco poco eh mi tocca prenderne 4 al giorno

    Ci sono periodi che vado solo di espresso e altri che bevo maggiormente la moka... ora forse ordino sta cazzo di aeropress

  11. #91
    05-05-04 L'avatar di Morghel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.073

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    è da un po' che vorrei prendere la aeropress o frenchpress vedo che il caffè Molinari ha il macinato ideale per quel marchingegno, direi che è ora di aggiungere un accessorio in cucina
    Paranuaro, consigliami e stai basso col prezzo
    Ultima modifica di Morghel; 12-09-16 alle 13:28

  12. #92
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da macs Visualizza Messaggio
    Anche io son d'accordo che espresso>>>>moka, solo che l'espresso è veramente poco poco eh mi tocca prenderne 4 al giorno

    Ci sono periodi che vado solo di espresso e altri che bevo maggiormente la moka... ora forse ordino sta cazzo di aeropress
    Ma anche una tazzina con la moka dura poco a me piace una tazza da 125ml mentre lavoro, mi dura una decina di minuti. L'espresso invece oltre a durare poco tende proprio a non piacermi, è troppo forte e mi lascia il sapore in bocca per troppo tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da Morghel Visualizza Messaggio
    è da un po' che vorrei prendere la aeropress o frenchpress vedo che il caffè Molinari ha il macinato ideale per quel marchingegno, direi che è ora di aggiungere un accessorio in cucina
    Paranuaro, consigliami e stai basso col prezzo
    Per l'aeropress la macinatura da moka va benissimo (anche se potendo la preferisco un po' più grossetta). Tanto ha il filtro di carta che elimina tutto, olii compresi (a me piace senza). La french press invece, avendo solo una griglia metallica, ha bisogno di una macinatura grossa, e il caffè deve rimanere immerso più tempo (4 minuti contro 1:30 dell'aeropress). Il caffè della french press è più corposo e opaco. Sono tutti buoni sistemi.

    L'aeropress costa 29 euro su amazon mi pare, sarebbe meglio avere anche un termometro per l'acqua, le associazioni di baristi in teoria consigliano 92-95° per l'estrazione, ma l'ingegnere che ha fatto l'aeropress dice che viene meglio se usata acqua tra gli 80 e gli 85°.

    Io l'avevo già postata, ho questa french press della Bialetti https://www.amazon.it/Bialetti-00031...dp/B008ESHNMI/ anche se ormai la uso poco.

    Per far assomigliare l'aeropress alla french press fanno anche dei filtri in metallo bucati con il laser (fanno passare gli olii) tipo questi http://www.caffelab.it/brewing/83-fi...superfine.html però vabbè

  13. #93
    05-05-04 L'avatar di Morghel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.073

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Ho il bollitore con le temperature e una pletora di termometri analogici e non, quello l'ho già coperto
    Grazie per i link

    - - - Aggiornato - - -

    Andrò sulla french, macinato grosso già so dove prenderlo

  14. #94
    macs
    Guest

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Io invece penso di prendere l'aero, lo macino in casa quello della moka.

  15. #95
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    entrambi molto bene

  16. #96
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    17.913
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Ok pirloni.
    V'insegno a fare la cremina per la moka. è un trucchetto.
    Preparate la moka come al solito.
    Poi prendete una tazzina di caffè e metteteci un paio di cucchiai di zucchero.
    Appena esce il caffè, versatene un poco (IL PRIMO CAFFE' CHE ESCE, mi raccomando) nella tazzina con lo zucchero e con un cucchiaino "montate" il tutto. Se avete messo troppo caffè e viene liquido, aggiungete zucchero. Insomma, ci vuole occhio affinchè venga fuori una cremina color nocciola.
    Distribuite la cremina nelle tazzine e poi versateci il caffè della moka. Farà una schiuma spettacolare che se ne sbatte il cazzo di quella del bar.


    Altro trucchetto per far fare più schiuma al caffè fatto con la macchinetta in casa:
    Mettete nella tazzina qualche granello di NESCAFE'
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  17. #97
    macs
    Guest

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Sempre fatta la roba della cremina con la moka, quando prendevo il caffè con lo zucchero,ora nada

  18. #98
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.719
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Caffettiera nuova e dubbi


    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: GTX-1070 AMP Extreme|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 860EVO|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  19. #99
    TeoN
    Guest

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    classica Bialetti masterrace

  20. #100
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    17.913
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Caffettiera nuova e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da macs Visualizza Messaggio
    Sempre fatta la roba della cremina con la moka, quando prendevo il caffè con lo zucchero,ora nada
    Quindi CONFERMI la lezione che ho dato... sai, siccome dicono (VOCI NON CONFERMATE) che scrivo solo cazzate ...
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su