Il vostro primo PC - le specifiche hw Il vostro primo PC - le specifiche hw

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 62

Discussione: Il vostro primo PC - le specifiche hw

  1. #1

    Il vostro primo PC - le specifiche hw

    Facciamo un po' di "si stava meglio quando si stava peggio" e proviamo a ricordare quelli che furono i nostri primi "Personal Computer" con cui abbiamo perso la verginità informatica.
    Il mio correva l'anno 2000, era un pentium 3 da 800MHz, 128MB di ram, lettore cd, lettore floppy, windows 98, modem ovviamente analogico, monitor mi pare da 17, a tubo catodico e mouse a pallina.ho omesso le caratteristiche dell'HD perchè le ho rimosse
    comunque, tutto sommato neanche un mega dinosauro, sicuramente ci sarà qualcuno quà che ha cominciato con cose più antiquate.
    Il vero incubo era windows 98, la stabilità di quel sistema già precaria di suo era minata ancor più pesantemente dall'uso da ragazzino smanettone che ne facevo; il numero di formattazioni subite dall'HD che montava è incalcolabile.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.445

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    ibm ps2 8555sx, con 2 mega di ram, 60 di hard disk..non ricordo quale s.o. avesse "di base"

  3. #3
    Senior Member L'avatar di kragort
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.003

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    Tks...
    Intel 8088 mi pare a 8 MHz, ben 640kb di RAM e 10 MB di hard disk. Scheda video Hercules e monitor a fosfori verdi. Scheda sonora PC speaker... Floppy disk da 5.25" . S.o era dos non ricordo LA versione.

    Sent from my Nexus 7 using Tapatalk
    Dwarf Powaaaaaaa!!!!!!

  4. #4
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.467

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    p3 mzh boh
    ram bho mi pare 1 gb poi aumentati a 2
    video una matrox g400 mi pare upgradata con una radeon x700 credo

  5. #5
    Backleground
    Guest

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    CPU MOS 6510
    Frequenza 1,023 MHz (versione NTSC) o 0,985 MHz (versione PAL)
    FPU non presente
    MMU non presente
    Altri coprocessori VIC-II, SID
    ROM 20 kB
    RAM di serie 64 kB
    RAM massima 64 kB

  6. #6
    TGM 4 Ever L'avatar di Echein
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    .ιlιιllιιlι.
    Messaggi
    10.021
    Gamer IDs

    PSN ID: Echein

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    Ero piccolissimo, ricordo solo che nella min cameretta avevo questo computer con su Windows 3.1
    Mio papà aveva il super computer nel suo ufficio...ricordo che era pentium 1 con win 95 ( poi passo. 9
    Ma non mi era permesso usarlo

    Remerbers... Preorders?..NEVER!

  7. #7
    Shpalman
    Guest

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    Anche io un vecchio pentium 1 di mio padre

  8. #8
    ND
    Guest

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    Se si esclude il VIC20 , il primo vero pc che ho avuto è stato un 486DX2 a 66mhz, 4mb di ram, hd da 80mb e una generica vga come scheda grafica.

  9. #9
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    C64 anche io, ma lo dico meno da alfa

  10. #10
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    IBM PS/2, Intel 286, monitor B/N, HD da 50 MB, lettore floppy 3,5".
    PC-DOS 4.0

    Correva il 1997.
    Ultima modifica di Opossum; 12-11-16 alle 08:29
    EOF

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.196

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    Non ricordo la configurazione, ma ricordo che lo stesso Natale mi regalarono un pacchetto "Ocean" con dentro "Batman: The Movie", "Lost Patrol" e "NightBreed".

    Tutti giochilli molto adatti a un bimbo

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.812

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    Beh il primo è stato nel 1984 (C64) ma non era propriamente un pc anche se ai tempi penso lo si potesse considerare tale viste le alternative.

    Ricordo che era arrivato direttamente dalla Germania dopo mesi di attesa con la prima cartucciona di "Avengers" (che sarebbe la conversione di space invaders, il mio primo videogioco se escludiamo quelle console atari con i due paddoni a fine anni '70), poi ricordo con immenso piacere la magia qualche tempo successivo del taperecorder e l'esplosione dei giochi in edicola (in cassetta), credo zzap sia nata in quei periodi o giù di lì.

    Poi la prima stampantona ad aghi e nastro, infine il lettore floppy.

    Nel 1988 (circa) avevo saltato l'amiga 500 e preso l'atari st1024 perchè mi serviva per emulare il dos e avevo intenzione (mai realizzata) di usarlo per musica. Un errore madornale ma ai tempi non c'era minimamente la possibilità di informarsi come oggi.

    Il primo vero PC è stato un 486dx25 con 4 mega di ram e hd da 85gb, qualcosa di spaziale all'epoca (si parla del 1990 se ricordo bene, associo le varie macchine ai periodi scolastici), non ricordo la componente video come era gestita, ricordo solo che nell'estate successiva il regalo di compleanno erano stati altri 4 mega di ram.

    Salti successivi poi sono sprecati nella memoria perchè il passaggio generazionale è iniziato a diventare molto più veloce, l'unica cosa che ricordo con piacere è stata la prima 3Dfx e la faccia dei miei amici quando videro quake abituati a vederlo senza il filtro della 3dfx, tutti gli altri salti generazionali non hanno mai destato lo stesso stupore, ci siamo abituati alla tecnologia talmente tanto che non ci stupiamo più di niente, questo mi lascia molta amarezza se penso a quei periodi magici tra il 1985 ed il 1990. In quel periodo c'è stato un boom creativo impressionante, si sperimentava tantissimo e sono usciti veri e propri capolavori, non solo in ambito videoludico ma anche musicale, uscivano giochi a ripetizione ed album da smascellare ogni mese: maiden, metallica, megadeth, anthrax, slayer, helloween, manowar, malmsteen, ecc... credo di aver visto dei concerti di una potenza e qualità tale che non si ripeterà mai più ma questo non c'entra niente...
    Ultima modifica di Odin; 12-11-16 alle 08:52

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Nisseno
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.726

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    Primo pc nel 1997, prima di allora ero andato avanti a via di Commodore 64 e Amiga 500...

    Processore Pentium 166 mhz
    Scheda video Cyrrus Logic con 1 o 2 mb di ram, non ricordo
    Scheda madre... boh, quella che mi avevano appioppato
    Scheda audio compatibile sound blaster
    Ram 8 mb
    HD Quantum Bigfoot da ben 2,5 Gb
    Monitor scrauso crt 14 pollici
    Case scrausissimo orizzontale

    Serviva a far girare Duke Nukem 3D, ed ero felice

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    486 sx 40mhz
    4 mega di ram
    dos boh
    floppy 5,5" e 3,5"
    audio speaker
    hard disk 170mb

    tentato di far girare Ultima VIII: non parte neanche, troppa poca ram.
    Valuto upgrade a 8mb = 400.000 lire -> vaffanculo.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    negli anni '80 usai un commodre vic20 di un mio cugino (scassandogli almeno 3 joystick ) e poi più nulla fino all'AD 1996: pc ufficialmente comprato per mia sorella che doveva fare la tesi di laurea, ma che invece ho usato quasi esclusivamente io per giocare: pentium 1 con win 95 disco duro da 1,2 giga, 4 Mb ram e cheda video boh con 4 Mb di ram, poi scesi a 2 perchè 2 si bruciarono ochenesoio.
    con quel pc ci giocai per anni, perfino tomb raider 3... a 320 x nonsocosa
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  16. #16
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    Vabbe' dipende da quanto uno e' vecchio
    Io msx->amiga
    Il primo pc che abbiamo avuto in casa (ci lavoravamio padre ed io ci giocavo) e' stato l'XT 33 anni fa
    https://en.wikipedia.org/wiki/IBM_Personal_Computer_XT

  17. #17
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.715

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    quando avevo tipo 10 anni, mio padre comprò usato da un amico a 400milalire (probabilmente venendo truffato) un olivetti pc1. non ricordo altro che non sia una scheda video cga a 4 colori ho ancora impresse nella memoria le immagini di prince of persia tutto in fucsia e celeste

    anni dopo ebbi il mio primo computer vero: pentium 2 266 mmx, ben 128 mb di ram (lo standard dei tempi era 16-32) e una matrox productiva g100 da 8mb, un paracarro dopo un paio d'anni racimolai i soldi sufficienti per una nuova scheda video..ero indeciso tra una riva tnt 2 e una voodoo 2 32mb, entrambi creative..due mostri ai tempi..mi decisi quando, a casa di un amico, vidi girare fifa 99 in 3dfx
    madonna ricordo ancora la sensazione che ebbi, iperluminoso, iperfluido, una roba spaccamascella. non mi è più ricapitato. davvero non c'è più lo stupore di un tempo..forse perché si cresce, forse perchè ormai siamo assuefatti alla tecnologia

  18. #18
    Senior Member L'avatar di hokuto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Macerata
    Messaggi
    564
    Gamer IDs

    Gamertag: hokutino Steam ID: hokutino

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    vic 20 nel 1982 circa, poi mi comprarono un 286 intorno al 1986,

    c'era la possibilità di avere o la stampante o il monitor a colori, inutile dire che scelsi il monitor

    da allora decine e decine di upgrade, quasi tutti ben spesi, anche gli ultimi di questa estate

  19. #19
    Orsettino verde L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Carpi
    Messaggi
    3.340

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    Sarà stato il '96 credo.

    Pentium 133mhz della Compaq.

    Erano gli anni in cui la parola "multimediale" stava prendendo piega e quindi i computer potevano fare tutto, tipo ascoltare i cd (come su uno stereo!!1!), usare le enciclopedie (Encarta inclusa nel pacchetto software) e... poco altro!

    I dischi fissi avevano capienze ridicole e i primi mp3 (da 128bps, eh) mi sembravano eccessivamente esosi in termini di spazio HD. I file video non ne parliamo.

    D'altro canto erano tempi in cui ti bullavi di avere gli screensaver di After Dark interattivi e Internet era una roba da eccentrici nerd.
    Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan
    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    take a walk on the wild side! chi vive uhmando muore fappando.

  20. #20
    Il Saggio L'avatar di Arkler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.416

    Re: Il vostro primo PC - le specifiche hw

    Il primo primo primo è stato un Commodore 128D.

    Se ci riferiamo al primo PC "moderno", allora un 486 33Mhz, 4Mb di ram e ben 130 meghi di disco duro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su