Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 44

Discussione: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

  1. #21
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Razza di zotici... sempre io vi devo spiegare le cose?

    Attivare il VSYNC significa che, quando il pennello elettronico del monitor ha finito di "disegnare" un quadro e si spegne per riposizionarsi sopra, manda un segnale alla scheda video che in quel momento scambia il backbuffer con il frontbuffer.
    Quindi se la scheda video fa più (o POTREBBE farne di più) la gpu attende che ci sia lo swap per disegnare l'altro frame, mantenendo costante il framerate
    Se invece la scheda video non ce la fa, il backbuffer non viene terminato e viene lasciato quello precedente, non aggiornando un cazzo.

    Se invece il vsynch non viene attivato, lo swap può avvenire in qualsiasi punto dello schermo, anche quando il raster si trova sullo schermo. In questo caso si vedranno delle linee di "demarcazione" tra i vari frame.

    Per non avere tutte ste menate basta....

    COMPRARE UNA PS4 E GIOCARE A DESTINYYYYYYY
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.190

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Galf, è sempre la stessa storia:

    Al momento la mia gpu per quanto vecchia è più che sufficiente.
    I cali di framerate li ho per colpa della CPU che pur essendo nuova (skylake overcloccata con dissipatore a torre Noctua) comunque non riesce a tenere i 60 in robe cpu intensive tipo Starcraft 2.

    Ho monitorato personalmente tutto e avuto anche conferme da terzi, durante Starcraft 2 la mia scheda video si gira i pollici mentre la CPU si stressa a bestia. E scende sotto i 60 abbastanza da causare lo scivolamento a 30 col vsync, oppure da innescare il tearing con il vsync adattivo.

    Ora, concordo sul fatto che spendere 500 euro di monitor su un PC con la mia gpu non è una buona idea e che sarebbe meglio prendere una scheda video nuova.

    Tuttavia, visto che al momento i miei crucci sono robe tipo Total War, Hearts of Iron 4 e Starcraft 2 che uccidono soprattutto la CPU, e considerando che comunque il mio monitor attuale è oggettivamente una merdaccia indegna del pc su cui sta, visto che ne devo prendere uno nuovo, tanto varrebbe prenderlo gsync.

    Non a 500 euro ovviamente.
    Su Amazon già se ne trova uno sui 250, anche se devo indagare sulla qualità.

    In ogni caso, sarebbe un acquisto dell'anno prossimo, quindi posso aspettare.

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.017

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Starcraft è stranamente pesante in certi frangenti e non so perchè.. Questo è il motivo per cui uno dei video nvidia di pubblicità del gsync è proprio con starcraft

  4. #24
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.190

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Starcraft è stranamente pesante in certi frangenti e non so perchè.. Questo è il motivo per cui uno dei video nvidia di pubblicità del gsync è proprio con starcraft
    Boci, quasi tutti gli RTS spaccano il culo alle CPU.
    Mica sono come quei film interattivi di merda a cui giocano i plebei consolari.

    Men of War ha dei requisiti infimi, ma se metti una battaglia grossa gli da tanti di quei calcoli alla CPU che anche con 5 GHZ non ti tiene i 60.
    E intanto la scheda video dorme.

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Galf, è sempre la stessa storia:

    Al momento la mia gpu per quanto vecchia è più che sufficiente.
    I cali di framerate li ho per colpa della CPU che pur essendo nuova (skylake overcloccata con dissipatore a torre Noctua) comunque non riesce a tenere i 60 in robe cpu intensive tipo Starcraft 2.

    Ho monitorato personalmente tutto e avuto anche conferme da terzi, durante Starcraft 2 la mia scheda video si gira i pollici mentre la CPU si stressa a bestia. E scende sotto i 60 abbastanza da causare lo scivolamento a 30 col vsync, oppure da innescare il tearing con il vsync adattivo.

    Ora, concordo sul fatto che spendere 500 euro di monitor su un PC con la mia gpu non è una buona idea e che sarebbe meglio prendere una scheda video nuova.

    Tuttavia, visto che al momento i miei crucci sono robe tipo Total War, Hearts of Iron 4 e Starcraft 2 che uccidono soprattutto la CPU, e considerando che comunque il mio monitor attuale è oggettivamente una merdaccia indegna del pc su cui sta, visto che ne devo prendere uno nuovo, tanto varrebbe prenderlo gsync.

    Non a 500 euro ovviamente.
    Su Amazon già se ne trova uno sui 250, anche se devo indagare sulla qualità.

    In ogni caso, sarebbe un acquisto dell'anno prossimo, quindi posso aspettare.
    Vabe le pare mentali sulle CPU che ti fai te, che non vanno su un solo gioco... Ricordami che GPU hai?

    - - - Aggiornato - - -

    Ah ed a me con un haswell refresh non overclockabile Shogun 2 va a cannone al massimo...

  6. #26
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    spè.

    In illo tempore, i PC avevano un output in framerate oscillante. Lo schermo, di contro aveva una frequenza di refresh fissa, spesso ad incrementi accazzo, tipo 30-60-75-120 FPS, indiragionpercui, essendo che lo schermo era al fondo della catena e doveva solo stare zitto e subire, si puppava l'output e bon. Ovviamente se le frequenze erano fuori sincorno, lo schermo finiva di scansionare frames mentre il PC stava già pompando fuori quello successivo: l'effetto di passare da un frame all'altro a metà schermata è il tearing. Il V-sync è una roba lato PC per evitare 'sta cosa; in pratica è un comando che blocca l'output video che è tra le frequenze base del monitor ed arrotonda alla frequenza inferiore. Effettivamente, quindi, se non ce la fai ad outputtare 60 Hz, sicèrto ti risbatte a 30, ma non c'è tearing. Ed hai ritardi tra immagine e comando, cosa che succhia le palle al Demonio, quindi il V-sync è da usare tipo mai, a meno che vi piaccia fare quellecoselì col Demonio, ma allora piantatela lì col PC e datevi alla Negromanzia e bon.

    Epperò nei gioiosi nostri giorni, lo schermo non è come la donna musulmana ortodossa: se tu gli parli, ti risponde!
    G-sync (nVidia) e FreeSync (AMD) sono protocolli di comunicazione tra scheda video e schermo, mediante HDMI. Gli schermi "enabled" riescono a modificare la loro frequenza di aggiornamento in base alle previsioni sull'aggiornamento dei frames successivi provenienti dalle schede video, quindi se il PC riesce ad outputtare a 59 Hz, lo schermo si aggiorna ogni 59Hz, al posto di fare tearing a 60 Hz o di aggiornare a 30 Hz. Questa feature è la SINGOLA cavolata negli ultimi anni che potrebbe portarmi davvero ad aggiornare schermo e scheda video. .
    Ultima modifica di Qoelet; 19-12-16 alle 22:15

  7. #27
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    hai dimenticato di moltiplicare tutto per PI-GRECO...
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  8. #28
    ND
    Guest

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    spè.

    In illo tempore, i PC avevano un output in framerate oscillante. Lo schermo, di contro aveva una frequenza di refresh fissa, spesso ad incrementi accazzo, tipo 30-60-75-120 FPS, indiragionpercui, essendo che lo schermo era al fondo della catena e doveva solo stare zitto e subire, si puppava l'output e bon. Ovviamente se le frequenze erano fuori sincorno, lo schermo finiva di scansionare frames mentre il PC stava già pompando fuori quello successivo: l'effetto di passare da un frame all'altro a metà schermata è il tearing. Il V-sync è una roba lato PC per evitare 'sta cosa; in pratica è un comando che blocca l'output video che è tra le frequenze base del monitor ed arrotonda alla frequenza inferiore. Effettivamente, quindi, se non ce la fai ad outputtare 60 Hz, sicèrto ti risbatte a 30, ma non c'è tearing. Ed hai ritardi tra immagine e comando, cosa che succhia le palle al Demonio, quindi il V-sync è da usare tipo mai, a meno che vi piaccia fare quellecoselì col Demonio, ma allora piantatela lì col PC e datevi alla Negromanzia e bon.

    Epperò nei gioiosi nostri giorni, lo schermo non è come la donna musulmana ortodossa: se tu gli parli, ti risponde!
    G-sync (nVidia) e FreeSync (AMD) sono protocolli di comunicazione tra scheda video e schermo, mediante HDMI. Gli schermi "enabled" riescono a modificare la loro frequenza di aggiornamento in base alle previsioni sull'aggiornamento dei frames successivi provenienti dalle schede video, quindi se il PC riesce ad outputtare a 59 Hz, lo schermo si aggiorna ogni 59Hz, al posto di fare tearing a 60 Hz o di aggiornare a 30 Hz. Questa feature è la SINGOLA cavolata negli ultimi anni che potrebbe portarmi davvero ad aggiornare schermo e scheda video. .
    Finalmente una spiegazione decente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.190

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Quindi per l'uomo della strada si può dire che questo g-sync è una benedizione celeste?

  10. #30
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Quindi per l'uomo della strada si può dire che questo g-sync è una benedizione celeste?
    Ma tu avevi una 970 o ricordo male?

  11. #31
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.483

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Ma 4K o no?
    Restarting

  12. #32
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.190

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Ma tu avevi una 970 o ricordo male?
    Eh no, magari

    È una vecchia 660 che è comunque overkill per i capolavori a cui gioco attualmente. Per capirci Starcraft 2 mi dà un utilizzo inferiore al 50%.
    Mad Max addirittura lo maxo a 60 fps, così come Chivalry e World of Tanks.
    Al momento, veramente non ho capolavori esigenti sul piano gpu.

    Andrebbe sostituita asap, lo so, e ben prima del monitor.
    È anche per questo non voglio spendere troppo sul monitor. Ma una cosa è certa, il mio prossimo monitor DEVE avere il gsync.

  13. #33
    Senior Member L'avatar di Krys
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.422

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    monitor gsync + gtx 1080 e me ne fotto

  14. #34
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    G-sync (nVidia) e FreeSync (AMD) sono protocolli di comunicazione tra scheda video e schermo, mediante HDMI. Gli schermi "enabled" riescono a modificare la loro frequenza di aggiornamento in base alle previsioni sull'aggiornamento dei frames successivi provenienti dalle schede video, quindi se il PC riesce ad outputtare a 59 Hz, lo schermo si aggiorna ogni 59Hz, al posto di fare tearing a 60 Hz o di aggiornare a 30 Hz. Questa feature è la SINGOLA cavolata negli ultimi anni che potrebbe portarmi davvero ad aggiornare schermo e scheda video. .
    Postilla necessaria: la soluzione Nvidia è hardware, quindi si va a comprare un monitor con un modulo specifico che si occupa di modificare il refresh e la regolazione dei colori.
    Freesync invece è una soluzione free, la tecnologia risiede nel cavo displayport (o hdmi per i poVri plebei) che avete già a casa perché è già definito da anni nel protocollo.
    E per questo può essere usata e abilitata su monitor non ufficialmente freesync. Che magari già avete a casa.

  15. #35
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.190

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    So ma vuoi mettere il fatto che devi comprare ATI?

    Ma seriamente, la ATI esiste ancora? Se si quali sono i suoi prodotti di punta?

  16. #36
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    ATI non esiste da anni, si chiama AMD.
    È come chiamare Domenica 5 di Barbara D'Urso (o come caxxo si chiama il programma), Buona Domenica.

    Daily reminder che negli Usa (un saluto a tutti i clienti europei) hanno fatto una class action contro Nvidia, per la vicenda 970, e i possessori hanno diritto a $30. Per dire come la tanto osannata Nvidia lo mette ngula a tutti tranquillamente. Rilasciando driver che a distanza di tempo peggiorano le prestazioni anche di 10 frame.

  17. #37
    alberace
    Guest

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    Freesync invece è una soluzione free, la tecnologia risiede nel cavo displayport (o hdmi per i poVri plebei) che avete già a casa perché è già definito da anni nel protocollo..
    E per questo può essere usata e abilitata su monitor non ufficialmente freesync. Che magari già avete a casa.
    ci provo

  18. #38
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.190

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    AMD quindi adesso non si limita a fare cpu scadenti?

    Quale sarebbe il prodotto di punta a livello di schede video? Diciamo l'equivalente della Titan.

  19. #39
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Fury X, ma non è il mercato principale di amd.

  20. #40
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.190

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    Fury X, ma non è il mercato principale di amd.
    Cioè, il top di gamma AMD costa intorno ai 500 euro?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su