DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame? DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

  1. #1
    Il Saggio L'avatar di Arkler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.416

    DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    Vi ricordate la mia quest per recuperare la mia copia di hero quest? È a buon punto, ma non voglio stressare ulteriormente il tabellone originale che presenta ormai molti segni del tempo.

    Per questo voglio assemblarne uno nuovo: ovviamente lo scan HD è già pronto per una stampa di qualità, mi serve però un'idea su come fare materialmente la base: cartone? cartone vegetale? legno? plastica?

  2. #2
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.962

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    Se vuoi andare sul sicuro, pannello/i di MDF da 3 mm di spessore. Indistruttibile nell'uso quotidiano, non ha problemi di "warping" con gli incollaggi.
    Però è una tanticchia un overkill, pesa l'iradiddio, è difficile da lavorare per dimensionarlo alla bisogna, e credo anche sia l'opzione più costosa.

    Cartone (quello solido, non il corrugato da imballaggi!!), almeno da 5mm di spessore (lo trovi nei negozi di materiali per artisti), riduce molto se non annulla i problemi di warping.
    Pesa un bel po', ci vuole un cutter (taglierina) di quelli tosti da tappezziere, un piano di taglio ben protetto, costa ma non tantissimo.

    Il Poliplat (schiuma di polistirolo fra due fogli di cartoncino leggero) costa poco ed è facile da lavorare. Lo trovi anch'esso nei negozi di materiali per artisti.
    Purtroppo soffre di problemi di warping quando l'incollaggio asciuga e "tira". Questo perchè la colla intride le fibre del cartoncino, che si gonfiano, e durante l'asciugatura tendono a deformare il piano, che diventa concavo/convesso.
    Evita accuratamente le colle a base d'acqua (Vinavil, Uhu liquida, Bostik eccetera), e per esperienza diretta, stai alla larga anche da quelle apparentemente meno problematiche come quelle in stick (comunque in questo caso la migliore è la Pritt). Puoi fare un tentativo con i collanti spray, ma ci vuole spazio e tempi che mi han sempre tenuto alla larga. Altrimenti prova a stampare su carta adesiva, ma far coincidere le sezioni è un altro lavoro da mal di testa (anche qui, esperienza).
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  3. #3
    Il Saggio L'avatar di Arkler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.416

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Se vuoi andare sul sicuro, pannello/i di MDF da 3 mm di spessore. Indistruttibile nell'uso quotidiano, non ha problemi di "warping" con gli incollaggi.
    Però è una tanticchia un overkill, pesa l'iradiddio, è difficile da lavorare per dimensionarlo alla bisogna, e credo anche sia l'opzione più costosa.

    Cartone (quello solido, non il corrugato da imballaggi!!), almeno da 5mm di spessore (lo trovi nei negozi di materiali per artisti), riduce molto se non annulla i problemi di warping.
    Pesa un bel po', ci vuole un cutter (taglierina) di quelli tosti da tappezziere, un piano di taglio ben protetto, costa ma non tantissimo.

    Il Poliplat (schiuma di polistirolo fra due fogli di cartoncino leggero) costa poco ed è facile da lavorare. Lo trovi anch'esso nei negozi di materiali per artisti.
    Purtroppo soffre di problemi di warping quando l'incollaggio asciuga e "tira". Questo perchè la colla intride le fibre del cartoncino, che si gonfiano, e durante l'asciugatura tendono a deformare il piano, che diventa concavo/convesso.
    Evita accuratamente le colle a base d'acqua (Vinavil, Uhu liquida, Bostik eccetera), e per esperienza diretta, stai alla larga anche da quelle apparentemente meno problematiche come quelle in stick (comunque in questo caso la migliore è la Pritt). Puoi fare un tentativo con i collanti spray, ma ci vuole spazio e tempi che mi han sempre tenuto alla larga. Altrimenti prova a stampare su carta adesiva, ma far coincidere le sezioni è un altro lavoro da mal di testa (anche qui, esperienza).
    Azz, grazie mille per le dritte

    Credo andrò sul cartone solido, dovrei riuscire a recuperarlo e ho come lavorarlo nel mio modesto laboratorio

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    pannello di compensato all'obi, spessori di tutti i tipi e soprattutto tre lo tagliano a misura.

  5. #5
    macs
    Guest

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    io lo feci su un foglio di carta a4 per un gioco alcolico

    inutile dire che dopo le prime 3 bevute era già zuppo come la merda

  6. #6
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.962

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    pannello di compensato all'obi, spessori di tutti i tipi e soprattutto tre lo tagliano a misura.
    C'è da trattare i bordi per lisciarli e che non facciano schegge, du' palle.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.807

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    al politecnico per realizzare modellini usavamo il kapa (0.5cm), per rifinire i bordi con carta a grammatura specifica, devi come minimo sperare che non ti venga un esaurimento nervoso, è leggero e pratico, costa un po' e per taglio a 45° devi crearti una dima per fare scorrere la lama del taglierino in obliquo.

    ho ancora in giro modellini

  8. #8
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.962

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    E' il Poliplat.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.807

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    ho ricordi offuscati mi sa, comunque era poliplat credo
    poi ridenominato dai docenti "kaba, kapa, kapalain" etc però stiamo parlando di persone dalla dubbia esperienza formativa.

    il migliore era uno che "spiegava" Maya per il corso modellazione 3D, ignorante come non so cosa, definiva il programma "un bambino capriccioso" e non sapendo manco navigare nei menu o ruotare una mesh, si avvaleva di assistenti (corsisti, ex corsisti, leccaculisti) non retribuiti che per 2 ore circa svolgevano esercitazioni tipo: "oggi creiamo un maus da proiezioni ortogonali"

    altri aneddoti su materiali costosissssimi e inutili allo stesso tempo li ricordo vagamente, per fortuna

  10. #10
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.962

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    No no, è proprio Poliplat, solo che è brandizzato, fighettizio per architetti/designer/succhiabanane, e di conseguenza costerà un quadruplo-quintuplo così come niente.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di darkeden82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cusano Milanino
    Messaggi
    6.706

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    Citazione Originariamente Scritto da Arkler Visualizza Messaggio
    Vi ricordate la mia quest per recuperare la mia copia di hero quest? È a buon punto, ma non voglio stressare ulteriormente il tabellone originale che presenta ormai molti segni del tempo.

    Per questo voglio assemblarne uno nuovo: ovviamente lo scan HD è già pronto per una stampa di qualità, mi serve però un'idea su come fare materialmente la base: cartone? cartone vegetale? legno? plastica?
    Mi passeresti scan del tabellone e degli altri elementi stampabili come missioni etc?

    MERCATO DEL MILAN


  12. #12
    Il Saggio L'avatar di Arkler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.416

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    Mi passeresti scan del tabellone e degli altri elementi stampabili come missioni etc?
    Serviti pure da qua http://heroquestforum.it/index.php/page/portal.html nella sezione della Fucina, è un po' ostico da navigare ma dovrebbe esserci tutto. Il loro vecchio repository è al portale: http://www.heroquestgame.com/ThePortal.htm ma alcuni file nel tempo sono andati offline (li trovi nel primo link in qualche sezione).

    Alternativamente, c'è della roba in inglese qua: http://heroquest.no-ip.com/ e anche qua http://www.heroscribe.org/markmiller/downloads.htm

    Quando avrò finito di restaurare il mio magari uppo da qualche parte i PDF per i mazzi già pronti fronte/retro da stampare e ritagliare, per ora non sono ancora sicuro di aver fatto tutto a modo quindi aspetto di vedere come viene fuori.

  13. #13
    Il Saggio L'avatar di Arkler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.416

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    Ho scoperto questo: https://www.heroforge.com/

    Mi sa che prima o poi ci compro un paio di pedine, costicchiano ma alla fine a comprare pedine a parte si spende più o meno uguale

  14. #14
    koba44
    Guest

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    Io comprai in un momento di pazzia la dama alcolica della Dal Negro, mai usata:



  15. #15
    Il Saggio L'avatar di Arkler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.416

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    Mo' che c'entra la dama alcolica con heroquest

  16. #16
    koba44
    Guest

    Re: DIYer del forum, se volessi farmi un tabellone per un boardgame?

    Niente, ho letto pedine, board e mi è venuto in mente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su