Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24

Discussione: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

  1. #1
    Mr.Cilindro
    Guest

    Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Premettendo che non sono così stronzo da mettere miei racconti o parti di romanzi su internet, visto che ci sono già passato e mi hanno già rubato roba, ho comunque pensato di tirare su un blog (tutto carino, con l'interfaccia curata dopo averci scancherato) dove postare recensioni di film e libri, che pubblicizzo tramite una pagina fb e le condivisioni su google.
    Ora, visto che si fregano pure le recensioni, volevo sapere cosa scrivere sul blog per evitare. Ho visto su altri siti che usano le Creative Commons ( http://www.creativecommons.it/), che praticamente danno la possibilità di usare i tuoi articoli ma non ci possono lucrare sopra.
    Si, posso leggere tutto il sito, però volevo avere qualche info da chi magari ci è già passato. Cosa devo fare per attivarle?

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.812

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Però i giochi piratati te li scarichi brutta canaglia

  3. #3
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.785

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Citazione Originariamente Scritto da Shogun Visualizza Messaggio
    Premettendo che non sono così stronzo da mettere miei racconti o parti di romanzi su internet, visto che ci sono già passato e mi hanno già rubato roba, ho comunque pensato di tirare su un blog (tutto carino, con l'interfaccia curata dopo averci scancherato) dove postare recensioni di film e libri, che pubblicizzo tramite una pagina fb e le condivisioni su google.
    Ora, visto che si fregano pure le recensioni, volevo sapere cosa scrivere sul blog per evitare. Ho visto su altri siti che usano le Creative Commons ( http://www.creativecommons.it/), che praticamente danno la possibilità di usare i tuoi articoli ma non ci possono lucrare sopra.
    Si, posso leggere tutto il sito, però volevo avere qualche info da chi magari ci è già passato. Cosa devo fare per attivarle?
    Loro non proteggono. Così come non protegge la siae.
    Chi vuole rubare ruba.
    Sta a te darti attivamente da fare (ovvero pagando Zhuge o Orologio o l'amica di Zhuge che guardagna più di lui e ha più tette) per portarli in tribunale.

  4. #4
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Loro non proteggono. Così come non protegge la siae.
    Chi vuole rubare ruba.
    Sta a te darti attivamente da fare (ovvero pagando Zhuge o Orologio o l'amica di Zhuge che guardagna più di lui e ha più tette) per portarli in tribunale.
    Si ma non vai a denunciare perchè uno dell'internet ti fotte una recensione, a meno che non sia uno di Repubblica. Con quelle licenze invece ti metti un minimo al riparo.

  5. #5
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Citazione Originariamente Scritto da Shogun Visualizza Messaggio
    Si ma non vai a denunciare perchè uno dell'internet ti fotte una recensione, a meno che non sia uno di Repubblica. Con quelle licenze invece ti metti un minimo al riparo.
    Non hai capito quello che voleva dire Necro. Tu metti tutto il sito sotto le creative commons poi un tizio ti frega la recensione, bon adesso tocca a TE fargli causa e pagare Zhuge (o meglio ancora l'amica che costa un po' di piu' ma ha due tette niente male). Poi ok poi se vinci (e quando) ti ridanno indietro il denaro. Vale la pena per una recensione? Certo che no.

  6. #6
    Min. della Prostituzione L'avatar di alastor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15.582

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    non esiste "attivarle"
    basta che indichi chiaramente che quello che scrivi è sotto una licenza creative commons, scegli tu quale
    il concetto fondamentale è proprio quello di condividere la tua idea il più possibile (sempre indicandone la paternità) in modo che se trovi uno che te l'ha fregata puoi "facilmente" dimostrare che l'ha copiata da una tua pubblicazione precedente
    ma non sei "protetto" in senso stretto
    Ritenta, sarai più fortunato.

  7. #7
    il CREATORE L'avatar di Mad_One
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.222

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    la licenza te la linki sul sito e punto.
    poi sei tu che quando vieni a sapere qualcosa decidi se denunciare/far rimuovere o altro

  8. #8
    Supreme Spammer L'avatar di Nandos
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Terronia
    Messaggi
    2.129

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Citazione Originariamente Scritto da Mad_One Visualizza Messaggio
    la licenza te la linki sul sito e punto.
    poi sei tu che quando vieni a sapere qualcosa decidi se denunciare/far rimuovere o altro
    This^^

  9. #9

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Citazione Originariamente Scritto da Shogun Visualizza Messaggio
    Si ma non vai a denunciare perchè uno dell'internet ti fotte una recensione, a meno che non sia uno di Repubblica. Con quelle licenze invece ti metti un minimo al riparo.
    oltre alle recensioni fai debunking/sputtanamanto stile attivissimo.

    il massimo che puoi fare è contattare il sito è chiedere di citare la fonte, se sono giornale serio faranno come con nana: sbufferanno e per la settimana prossima faranno la correzione. Se è il blog di un pirla qualunque farai come nebo di bagniproqlcs: aspetti che muoia.

  10. #10
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.072
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    IP enforcement di un quisque de populo su internet

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    5.032

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Cosa ti fa pensare che il tuo romanzo avrà mai successo ?

  12. #12
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Citazione Originariamente Scritto da Shogun Visualizza Messaggio
    Ora, visto che si fregano pure le recensioni, volevo sapere cosa scrivere sul blog per evitare.
    Scrivi che se lo fanno sono delle brutte persone e fanno piangere Gesù.
    E se non condividono o copiancollano nella bacheca di 5 persone gli viene un glaucoma.

  13. #13
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    Scrivi che se lo fanno sono delle brutte persone e fanno piangere Gesù.
    E se non condividono o copiancollano nella bacheca di 5 persone gli viene un glaucoma.
    Potrebbe anche funzionare visto la gente che bazzica l'internet

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.367

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Citazione Originariamente Scritto da Shogun Visualizza Messaggio
    Premettendo che non sono così stronzo da mettere miei racconti o parti di romanzi su internet, visto che ci sono già passato e mi hanno già rubato roba, ho comunque pensato di tirare su un blog (tutto carino, con l'interfaccia curata dopo averci scancherato) dove postare recensioni di film e libri, che pubblicizzo tramite una pagina fb e le condivisioni su google.
    Ora, visto che si fregano pure le recensioni, volevo sapere cosa scrivere sul blog per evitare. Ho visto su altri siti che usano le Creative Commons ( http://www.creativecommons.it/), che praticamente danno la possibilità di usare i tuoi articoli ma non ci possono lucrare sopra.
    Si, posso leggere tutto il sito, però volevo avere qualche info da chi magari ci è già passato. Cosa devo fare per attivarle?
    Mi aggiungo a chi ti ha detto che se qualcuno copia, le azioni tipiche sono quelle di segnalazione al "copione" di rimuovere i dati (o di pubblicare la fonte), oppure l'avviso di adire alle vie legali (in tal caso scatta degli screenshot come prove).

    Comunque i geni che copiano possono involontariamente farti pubblicità indiretta, non appena salta fuori che il vero autore sei tu.
    Qualche altro suggerimento per ridurre il copia-incolla di articoli:

    -imprimi una forte identità ai testi. Più un testo è caratterizzato da uno stile personale che riflette le proprie conoscenze, il proprio essere e la propria energia, e arricchito da aneddoti, curiosità e note, più è improbabile che qualcuno si azzardi a copiarlo. Questo perchè chi copierebbe un articolo attirandosi un minimo di follower, successivamente si troverebbe a conversare e a rispondere ai quesiti di quegli stessi follower, dovendo dimostrare le medesime caratteristiche dell'autore originale. Inoltre, per chi non si trattiene dal copiare testi facilmente confondibili, ci sono maggiori probabilità che si senta demotivato a farlo a chi infonde un tratto indistinguibile alle proprie creazioni.

    -evita minacce e avvisi lunghi chilometri a chi pensa di fare uso improprio dei contenuti del blog. Rischi solo di invogliare a farlo. Molti siti famosi si limitano a un © all rights reserved.

    -consenti il copia e incolla a patto di pubblicare i ringraziamenti all'autore e un link alla fonte. Per ogni ingenuo che pensa di trarne un profitto personale, ce ne sono altri trenta che pubblicheranno l'articolo rispettando le tue condizioni. Tutta pubblicità a tuo favore.


    Riguardo al furto di racconti e romanzi: pubblicare uno o due capitoli di anteprima è una pratica sempre più diffusa. Nessuno obbliga a farlo, ma è l'unico modo che hanno i lettori per trarre un'idea dell'opera. Se poi qualcuno copia i capitoli e ne fa un romanzo, difficilmente ne può uscire una storia uguale alla tua.
    Quello che è da evitare a priori è la pubblicazione della sinossi o dell'idea alla base della storia.
    Da evitare pure verbalmente. So di una scrittrice che aveva parlato della trama del suo libro in corso d'opera a un amica, anch'essa scrittrice; quest'ultima aveva sfruttato quell'idea per un suo libro che è riuscita a pubblicare in anticipo sull'autrice originale, la quale non aveva nulla su cui agire a livello legale.


    In bocca al lupo per il blog, fammi sapere quando lo apri.
    Ultima modifica di Zoro83; 15-01-17 alle 02:23

  15. #15
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Scusate, avevo letto "proteggere la propria verginità e la propria emancipazione femminile arruolandosi volontarie nell'isis", sono entrato nel topic sbagliato



    o forse no

  16. #16
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    Scusate, avevo letto "proteggere la propria verginità e la propria emancipazione femminile arruolandosi volontarie nell'isis", sono entrato nel topic sbagliato



    o forse no
    SKY belle le macchinine verdi con la scritta carabinieri . Ma le userete anche per i servizi normali o solo nelle foreste pluviali intorno al milanese?

  17. #17
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    La sinossi e gli estratti si possono mettere, anzi te li chiedono per le recensioni, se il romanzo è già stato pubblicato. Ma se hai roba nuova in cantiere te la devi tenere nel cassetto Comunque ho letto, le creative commons sono dei diritti d'autore per poveri, il che le rende perfette per l'uso che devo farne.

    Allora ho creato la licenza, devo aggiungere questo all'HTML:

    edit

    Se lo aggiungo alla fine della pagina, non succede un cazzo consigli?

    Edit: No tutto a posto, me l'ha preso
    Ultima modifica di Mr.Cilindro; 15-01-17 alle 09:34

  18. #18
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    il copyright è nemico dei popoli!
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  19. #19
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Ah dimenticavo, pasta idolo, great first post

  20. #20
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Proteggere la proprietà intellettuale su internet.

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    SKY belle le macchinine verdi con la scritta carabinieri . Ma le userete anche per i servizi normali o solo nelle foreste pluviali intorno al milanese?
    solo nelle foreste pluviali!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su