[Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI] [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 50

Discussione: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI]

  1. #1
    Mr.Cilindro
    Guest

    [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI]

    Personalmente penso che ognuno abbia il diritto di provarci, pure se scartato dalle case editrici. Tanti sono quelli che cominciando dal nulla sono arrivati a spaccarsi i denti con i diamanti. Ma questo articolo fa capire cosa pensa la gente dello scrittore presso se stesso.

    https://libernazione.it/gli-aspirant...otto-il-cazzo/

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.914

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    Nessuno dovrebbe mai fare niente.

    Sinceramente dei libri autoprodotti degli scrittori locali non me ne frega nulla, nessuno li compra e basta ignorarli quelle rare volte che finiscono in vetrina, mi irritano molto di più le varie "ragazze del treno" o casi editoriali dell'anno che invariabilmente qualcuno finisce per regalarti e restano lì a prendere polvere finché non ti decidi a leggerli e subito ti prendono i conati.

  3. #3
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.091

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    non ho capito il Conte Zero leggi, se c'è una cosa di cui non mi frega nulla è fare self, io mi sto giusto spaccando le corna per entrare in serie A, il che è un delirio.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.142

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    mi diventi scrittore con la pashmina e la pipa?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    Una volta lessi un'intervista a Sebastiano Vassalli. Affermava che , secondo una statistica che non ricordo, il 70% dei titoli pubblicati in Italia non vendono neppure una copia. Abbiamo più scrittori che lettori.

  6. #6
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.968

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    Il problema non è l'aspirante scrittore, o poeta, o canzoniere. Che sia un manoscritto miniato, un dattiloscritto con le cozziche delle tazzine e dei posacenere, o un file di testo che occupa meno dell'1% di una chiavetta USB presa al discount.

    Il problema è l'atteggiamento. Gli anglofoni lo chiamano entitlement, in senso spregiativo. Io lo approssimo con sfoggio.
    Non voglio sminuire il lavoro creativo, la fatica, la concentrazione, stare a pensarci anche mentre ci si lava i denti o si piega il bucato, lo spremersi per raffinare un'idea fino a trasporla in parole che hanno non solo un senso, ma che suscitano emozioni e spronano l'immaginazione del lettore. Magari è venuta fuori una merdata, ma con la stessa probabilità ci si è anche messa l'anima.
    L'insofferenza viene naturale quando ti trovi uno che ha scritto l'ennesimo clone di Barker o di Brooks o di Welsh o di Brizzi o della Aspesi (lista in calando, per i dubbiosi), se l'è stampato a sue spese in un softcover con la copertina di un colore a metà fra il beige e il piscio scuro, e si aspetta che all'annuncio trionfale seguano gemiti di ammirazione, femmine bagnate dabbasso, e interesse verso questo unico fiocco di neve speciale con il dono della narrazione. E ci si incazza pure quando non suscita interesse, le femmine si disseccano a vederlo, e gli sorge il sospetto di non essere speciale, nè unico, e magari neppure un fiocco di neve. E la qualifica di aspirante scrittore è d'improvviso sbagliata, e rimane solo quella di scribacchino demmerda.

    Vien da pensare che non ha scritto perchè aveva una storia da raccontare o anche solo qualcosa da dire, ma perchè aveva bisogno di sentirsi al centro dell'attenzione, purchessia. E che invece che aspiranti scrittori, scrittori in erba, o creativi della comunicazione, siano banalissimamente delle attenzioneputtane.
    Per cortesia, uscite di casa, girate a destra, imboccate la strada più lunga e proseguite diritto finchè non arrivate affanculo.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  7. #7
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.091

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    mi diventi scrittore con la pashmina e la pipa?
    boh, vedremo. Il 27 febbraio o appuntamento da Berla&Griffini, di nscosto dall'altro agente, che mi sta sui maroni ormai. Vediamo cosa ne esce. Sto in quella zona grigia dove non sei amico di nessuno che conta, non sei un calciatore o una ex Iena, e neppure un 19enne fotogenico che scrive di seghe mentali e fase di crescita interiore, col ciuffo e i risvoltini presentabili.
    Ergo, sono cazzi.
    Robetta ne ho già beccata, ma mi divertiva il colpaccio diretto in prima divisione.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.142

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    è brutto quando i sogni si infrangono brutalmente con un frontale contro la realtà

    un conoscente mi chiede aiuto per stampare tramite amazon il suo primo libercolo/ebook... siamo lì che non sa ancora quanto farlo pagare che già parla di farci un film... non ridergli in faccia è stato durissimo






    auguri conte, eh, ci mancherebbe

  9. #9
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    boh, vedremo. Il 27 febbraio o appuntamento da Berla&Griffini, di nscosto dall'altro agente, che mi sta sui maroni ormai. Vediamo cosa ne esce. Sto in quella zona grigia dove non sei amico di nessuno che conta, non sei un calciatore o una ex Iena, e neppure un 19enne fotogenico che scrive di seghe mentali e fase di crescita interiore, col ciuffo e i risvoltini presentabili.
    Ergo, sono cazzi.
    Robetta ne ho già beccata, ma mi divertiva il colpaccio diretto in prima divisione.
    Ah scrivi anche tu Ti avevo citato perchè ti eri scagliato spesso contro gli scrittori presso me stesso Per il mio secondo romanzo io ho ricevuto un'offerta da una casa editrice buona, collocata già verso la media editoria, ma devono ancora inviarmi il contratto definitivo quindi aspetto a fare nomi

  10. #10
    macs
    Guest

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    Bo se vi pubblicano scrivete i titoli del libro che forse li leggo

  11. #11
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    senza assolutamente voler offendere chi cerca di intraprende una carriera di così difficile attuazione come lo scrittore, ma l'autore dell'articolo, pur nel suo cinico umorismo, non ha tutti i torti, come anche golem101 nel suo post ha descritto un "faccia della medaglia" che è ben lontana dall'essere al merito o anche solo meritata.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.400

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    IO non sono uno scrittore Self, IO sono uno scrittore STEF.
    E me ne vanto

    Chissene importa se le mie opere piaceranno o meno alle eventuali case editrici. IO scrivo quelle che piace a me. IO sono l'artista che produce, IO non produco su commissione

  13. #13
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    boh, vedremo. Il 27 febbraio o appuntamento da Berla&Griffini, di nscosto dall'altro agente
    Che trollone che sei

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.197

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    La cosa più importante è andare a scrivere col Mac da Starbucks altrimenti la gente non ti vede mentre scrivi.

  15. #15
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    Ogni tanto la vedo la gente col portatile nel baretto un po' carino. Tutti che si bevono un caffè e poi si alzano, loro invece da soli al tavolino col portatile che goffamente fanno qualcosa. Tutti i clienti evitano di guardarli, ma dentro si stanno chiedendo "ma che cazzo fa?" e i baristi che non gli dicono niente, mentre occupa un tavolino intero per venti minuti per una pasta da 1 euro. Magari pure con il cavo collegato alla presa del bar.

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    5.032

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    Citazione Originariamente Scritto da Shogun Visualizza Messaggio
    Ah scrivi anche tu
    vedi Golem

    Poi oh, un racconto comico realizzato da Golem, ConteZero, LoZio, IlSaggio e Fulviuz lo pagherei 40 euro heh.

  17. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    Ho avuto a che fare con gli autori, purtroppo 8 su 10 sono degli stronzetti falliti, nel senso che oltre a scrivere oggettivamente male si sentono in diritto di essere considerati. È chiaro che quando questa massa di nullità sporca il mercato dei libri alla gente passa la voglia di provare autori nuovi, e finisce per andare sui soliti noti o si mette a leggere recensioni. Leggere libri alla cieca è costoso, in particolare in termini di tempo.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.530
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    non ho capito il Conte Zero leggi, se c'è una cosa di cui non mi frega nulla è fare self, io mi sto giusto spaccando le corna per entrare in serie A, il che è un delirio.
    Devi fare la gavetta come tutti quanti!

    Un bravo editore è ansioso di scoprire nuovi talenti ma non si fida dell'autore che spunta improvvisamente dal nulla. Va cercare il talento là dove si forma, così come avviene nello sport, ed è raro che qualcuno arrivi ad essere assunto come centravanti della Juventus se non è stato scoperto e apprezzato mentre giocava in una squadra di serie B, e prima di serie C, e prima ancora nella squadra della polisportiva locale o dell'oratorio salesiano. [cut] Se sei caporale devi darti da fare per diventare sergente, senza voler diventare generale di un colpo.
    Questo articolo di Eco è illuminante:

    https://www.linkedin.com/pulse/20140...%C3%A8-nessuno
    Ultima modifica di MrBungle; 22-01-17 alle 19:51

  19. #19
    alberace
    Guest

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    >sito in manutenzione

    di chi cazz'è 'sto sito?

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.530
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: [Articolo] Lo scrittore Self, come viene visto dal mondo intero [CONTE ZERO LEGGI

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    >sito in manutenzione

    di chi cazz'è 'sto sito?
    Portate pazienza. :-)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su