Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa" Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 41

Discussione: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

  1. #1
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.194

    Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    Ti rubano il lavoro!!

    RONCARO ( PAVIA). Il segreto di Erika è la pazienza. "Altrimenti non avrei scelto di istruire tutti i miei figli in casa", dice rincorrendo Viola, 15 mesi, che ridendo si arrampica dappertutto, mentre Nicholas e Benjamin risolvono education game sul computer e Thomas e Olivia si preparano ad uscire. Roncaro, Pavia, una villetta a due piani tra cascine coperte di neve, strade ordinate e silenzio. Erika Di Martino, la più famosa
    homeschooler d'Italia, abita qui, insieme al marito Matteo, che fa il grafico, e alla loro tribù di cinque figli, dai 12 anni in giù, più un gatto. "Quando Matteo e io abbiamo deciso di non mandare più a scuola Thomas, il nostro primogenito, in Italia le famiglie che sceglievano l'educazione parentale erano pochissime, oggi il Miur ha censito oltre mille ragazzi che studiano a casa, ma di certo sono molti di più".
    Benvenuti in un mondo dove non ci sono né pagelle né colloqui con i prof, né debiti o bocciature. Dove il tempo è lento e la libertà assoluta.

    A settembre gli homeschooler celebrano "la festa del non ritorno in classe", poi ogni famiglia sceglie liberamente come istruire i propri figli.

    Erika Di Martino, 37 anni, italo-americana, ex insegnante di inglese, autrice di due saggi sull'educazione parentale, è oggi la guida di chi in Italia s'incammina sulla strada controcorrente (e discussa) di non mandare i propri bambini a scuola. Per disincanto o delusione. Per scelta.

    Con Viola-Rose in braccio e un tè al gelsomino sul tavolo della cucina, Erika racconta perché dal suo punto di vista l'homeschooling è una scelta felice.

    Erika, ma è legale non mandare i figli a scuola?
    "La Costituzione afferma che il dovere dei genitori è quello di dare un'istruzione ai figli, non di mandarli a scuola. L'importante però è inviare ogni anno una lettera alla propria scuola di riferimento in cui si comunica la scelta dell'educazione parentale. Poi se i ragazzi decidono di rientrare nell'istruzione statale, basta che facciano un esame da privatisti".

    Cosa vuol dire fare homeschooling? Sono i genitori a insegnare?
    "Ogni famiglia sceglie per sé. C'è chi si ispira al metodo Montessori, chi a Rudolf Steiner, chi segue i programmi ministeriali. Solitamente sono i genitori a fare da maestri, magari con l'aiuto di insegnanti esterni per ciò che non si conosce. Magari papà o mamme di altri homeschooler, in una sorta di reciproco scambio dei saperi. I miei bambini ad esempio studiano musica con musicisti e spagnolo con un tutor madrelingua.

    Come vi organizzate? Avete ore precise dedicate allo studio?
    "Nella mia famiglia no, non c'è nulla di strutturato, ci alziamo la mattina e decidiamo cosa fare. Da tutto può nascere un approfondimento. Ieri ad esempio siamo partiti dal junk food che mi sono rifiutata di comprare al supermercato per approfondire il tema delle proprietà dei cibi, da dove vengono, la loro trasformazione ".

    Utilizzate libri, quaderni, computer?
    "Noi utilizziamo tutto, compresi alcuni testi scolastici, e molto materiale online. Io non sono affatto contraria alla tecnologia, i miei figli sono bilingui e fin da piccolissimi utilizzano pc e tablet. E poi viaggiamo: mostre, musei, gite. Come programma di geologia l'anno scorso con altre famiglie di homeschooler siamo andati sull'Etna. E lì i ragazzi hanno mostrato i loro lavori".

    Vedo dappertutto colori, libri, disegni...
    "I ragazzi leggono molto, in italiano e in inglese, insieme creiamo materiali didattici, magari in forma di gioco. Ma ogni spunto è buono per approfondire lo studio: le piante del parco, la pioggia o la neve, un film. Mio figlio Thomas ha imparato la matematica controllando gli scontrini del supermercato".

    Sì, ma avranno bisogno di organizzare poi queste conoscenze, di esercitarsi...
    "Infatti lo fanno. Con i loro tempi e senza coercizione".

    A quale prezzo però? Senza la scuola i suoi figli non rischiano di restare isolati, senza amici?
    "Il rischio c'è, inutile negarlo. Un po' di solitudine si sente. Ma noi non viviamo in mezzo a un bosco: i miei bambini fanno moltissime attività dove incontrano i loro coetanei. E comunque insieme alle altre famiglie di homeschooler ci vediamo due pomeriggi alla settimana a Milano, proprio per far socializzare i nostri figli".

    Quali sono i motivi di una decisione così estrema? La scuola è un pilastro della società, una conquista.
    "Sì, ma quale scuola? Trenta in una classe con una sola insegnante e la maggioranza dei bambini lasciati a se stessi, la competizione, i voti, il bullismo? Quando Thomas era piccolo l'avevamo iscritto a una materna pubblica. Era un edificio bruttissimo, nella classe mancava l'aria, volevamo dipingere le aule ma ce l'hanno impedito... E Thomas era infelice".

    Non potevate cambiare scuola?
    "Certo, ma da tempo pensavo all'homeschooling, in America è molto diffuso, conoscevo il pensiero di John Holt, teorico dell'apprendimento libero. E abbiamo deciso di provare".

    Non teme che poi i suoi figli non riescano a reinserirsi o accedere all'università?
    "Il livello di competenze è solitamente così alto che negli Stati Uniti, dove gli homeschooler sono oltre 2 milioni, le più prestigiose università, da Harvard a Princeton, ne ammettono a decine anche se non sono mai andati a scuola. Thomas, che ha 12 anni, è appena entrato all'accademia di danza della Scala, se vorrà l'anno prossimo potrà fare gli esami ed entrare al liceo. Del resto sono moltissimi i bambini e i ragazzi che si sentono "incompresi" dalla scuola".

    E quindi fuggono?
    "Ricevo sempre più lettere di genitori di adolescenti che approdano all'homeschooling dopo essere stati rifiutati dal sistema tradizionale. Con enormi sofferenze. Magari soltanto perché dislessici. O vittime di bullismo. La mia seconda figlia, Olivia, ha imparato a leggere e a scrivere più tardi degli altri. Di certo a scuola l'avrebbero classificata, etichettata, o chissà. Invece è bastato soltanto darle tempo...".

    Certo è un percorso per pochi e ricchi. Quali genitori possono permettersi di non lavorare?
    "Non è così. Noi abbiamo fatto una scelta e viviamo con lo stipendio di mio marito. E molto materiale è gratis, basta trovarlo online. E quando riesco lavoro anch'io, faccio traduzioni e lezioni d'inglese. Le nostre ricchezze sono il tempo e la libertà, crescere insieme, genitori e figli, come una tribù che si autoeduca ogni giorno".
    http://www.repubblica.it/scuola/2017...4522/?ref=fbpr

  2. #2
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    > Thomas, Viola-Rose, Nicholas. Benjamin

    Vien da chiedersi perchè Olivia ha un nome così normale, sarà bullizzata dai fratelli sicuramente

    Also
    > rifiuto di comprare junk food
    E già mi sa di mamma rompicoyotes

  3. #3

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    E poi proseguiranno i loro studi alla rinomata Università della Vita™?

  4. #4
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.194

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    "Mio figlio Thomas ha imparato la matematica controllando gli scontrini del supermercato". Rocket scientist in arrivo

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.354
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    Si ma praticamente vivono come in una setta questi!

    Li portano a Milano a socializzare con altri bambini, sì, ma cresciuti ed educati esattamente come loro; è tipo un incontro tra famiglie di Amish ...

    La scuola non è mica "un pilastro della Società" solo perché ci rinchiudono i bambini a studiare eh

  6. #6
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    Infatti, anche se nella vita di tutti i giorni, non serve studiare funzioni o saper fare integrali o derivate, conoscenze di chimica o fisica
    Poi tutto dipende da che insegnanti speciali trova

  7. #7
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    Tanto è una cosa che può fare al massimo per elementari e medie. Poi rinuncerà

  8. #8
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.250

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    ci sono tutti gli ingredienti per un disastro

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    portare in italia una delle peggiori tradizioni americane, fantastico

  10. #10
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.579

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    Che io sappia, per istruire i propri figli a casa è necessario:
    - Comunicare chi si occuperà dell'istruzione dei ragazzi (può essere anche un genitore, ovviamente)
    - Verificare ogni anno i risultati.

    Poi, come già detto, alle superiori si cambia musica.
    L'esito più probabile è che alle superiori i compagni si mangeranno vivi questi ragazzi.

    A ogni modo, vedo con piacere che la madre fa tanti sacrifici per gestire una classe di 5 studenti
    E lei li può pure menare

    Comunque io e mia moglie abbiamo spesso esplorato la possibilità di istruire in casa nostra figlia (elementari e medie, ovviamente), ma i rischi sono troppo alti.
    Imparerebbe più rapidamente dei compagni con un insegnante tutto per lei, ma a che prezzo?
    Ultima modifica di hoffmann; 27-02-17 alle 11:17

  11. #11
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    C'è un articolo sul Fatto che risale a un mese fa.
    Poi se ne trovano facilmente altri risalenti a un anno fa...e altri indietro fino al 2012, dove viene sfacciatamente citato e linkato il suo sito e altri progetti suoi.


  12. #12
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.579

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    C'è un articolo sul Fatto che risale a un mese fa.
    Poi se ne trovano facilmente altri risalenti a un anno fa...e altri indietro fino al 2012, dove viene sfacciatamente citato e linkato il suo sito e altri progetti suoi.

    Io ringrazio il cielo che questa signora non mandi i figli a scuola.
    Di gatte da pelare ce ne sono già fin troppe

  13. #13
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.579

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    Non vorrei dare giudizi affrettati ma, da una prima occhiata ai siti internet, la sensazione é di essermi imbattuto nell'equivalente didattico degli antivaccinisti.

    La signora, peraltro, ha messo su un discreto giro d'affari (20 euro per il suo libro, 65 per la consulenza, non so quanto per la t-shirt dell'homeschool).

  14. #14
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.423

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    IO POTREI pure capire un gruppo di famiglie che si accorda per assumere un insegnante o degli insegnanti a rotazione ma così è tipo setta di Waco con relativo epilogo

  15. #15
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Non vorrei dare giudizi affrettati ma, da una prima occhiata ai siti internet, la sensazione é di essermi imbattuto nell'equivalente didattico degli antivaccinisti.

    La signora, peraltro, ha messo su un discreto giro d'affari (20 euro per il suo libro, 65 per la consulenza, non so quanto per la t-shirt dell'homeschool).



  16. #16
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    Roncaro, Pavia, una villetta a due piani tra cascine coperte di neve
    anche ad agosto?
    Erika Di Martino, la più famosa homeschooler d'Italia,
    detta così parrebbe una roba pr0n
    Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    E poi proseguiranno i loro studi alla rinomata Università della Vita™?
    auguri quando dovrà presentare il titolo di studio
    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    portare in italia una delle peggiori tradizioni americane, fantastico
    si attacca tutto fuorchè la bellezza (cit.)
    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    ma così è tipo setta di Waco con relativo epilogo
    quindi c'è una speranza
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  17. #17
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.304

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Non vorrei dare giudizi affrettati ma, da una prima occhiata ai siti internet, la sensazione é di essermi imbattuto nell'equivalente didattico degli antivaccinisti.

    La signora, peraltro, ha messo su un discreto giro d'affari (20 euro per il suo libro, 65 per la consulenza, non so quanto per la t-shirt dell'homeschool).
    Che c'entri qualcosa con questo?
    https://archives.fbi.gov/archives/ne...tizen-movement

  18. #18
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.305

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    business, business never ends.

  19. #19
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.304

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    > Thomas, Viola-Rose, Nicholas. Benjamin

    Vien da chiedersi perchè Olivia ha un nome così normale, sarà bullizzata dai fratelli sicuramente

    Also
    > rifiuto di comprare junk food
    E già mi sa di mamma rompicoyotes
    http://conan.wikia.com/wiki/Olivia

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.358

    Re: Hoffman,"Io e i miei cinque figli:una classe in casa"

    Roba da denuncia.
    Praticamente tengono segregati i loro bambini estraniandoli dal mondo e dandogli un'istruzione superficiale e di parte perchè l'istruzione che può dare una famiglia sarà sempre e comunque di parte

    Ma complimenti a chi permette queste cose

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su