[Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE... [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE... - Pagina 2

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 73

Discussione: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

  1. #21
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.420

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Come sempre ci penseranno le varie "sentenze" a chiarire gli "inghippi" e a creare gli orientamenti contrastanti....io vado oltre....un magazzino buio perché con le finestre sbarrate, anche di giorno può essere considerato di notte ai fini della normativa?

    Notte in senso così generico può essere equiparata anche alla situazione di offuscamento del campo visivo dato da fattori esterni (o anche patologici?)...e bla bla...
    Ultima modifica di Orologio; 04-05-17 alle 16:15

  2. #22
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.072
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    in situazioni di dubbio interpretativo sul termine "notte" bisogna ricorrere all'interpretazione autentica, cioè del legislatore, che essendo ritardato non va considerato.
    e se proprio bisogna considerarlo, il periodo indicato col termine notte è un criterio presuntivo in piu' del criterio di proporzianlita' tra offesa e difesa. quindi presumo, in attesa di leggere il dispositvo normativo dellamerda, che l'esclusione di colpevolezza della legittima operi ovviamente sia di notte che di giorno, ma di notte vi è un elemento in piu' nella presunzione dell'esclusione di colpevolezza
    Concordo col mio collega come fosse Antani

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Come sempre ci penseranno le varie "sentenze" a chiarire gli "inghippi" e a creare gli orientamenti contrastanti....io vado oltre....un magazzino buio perché con le finestre sbarrate, anche di giorno può essere considerato di notte ai fini della normativa?

    Notte in senso così generico può essere equiparata anche alla situazione di offuscamento del campo visivo dato da fattori esterni (o anche patologici?)...e bla bla...
    E se il reato fosse compiuto con una copia del quotidiano La Notte?

    E se fosse commesso in un momento di notte della ragione?

    E se fosse commesso di giorno, ma su un TrenoNotte di Trenitalia?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  3. #23
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    456

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Notte = da mezz'ora prima del tramonto a mezz'ora dopo l'alba. E ricordo che alba e tramonto hanno orari ufficiali, quindi non sono interpretabili ad cazzum.

  4. #24
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.812

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    E' proprio il concetto che non capisco, se sono in casa mia e mi zompano da dietro una porta, mi fanno più male di notte e/o le coltellate di giorno si sciolgono al contatto con il derma?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Orfeo Visualizza Messaggio
    Notte = da mezz'ora prima del tramonto a mezz'ora dopo l'alba. E ricordo che alba e tramonto hanno orari ufficiali, quindi non sono interpretabili ad cazzum.
    Si ma voglio sperare che il concetto espresso sia quello interpretato da orologio cioè difficoltà visiva.

    A monte di tutto comunque mi sembra una cagata fatta apposta per far vedere che "noi abbiamo fatto qualcosa" (benchè inutile). Ridurre/eliminare il concetto di eccesso di legittima difesa nella propria proprietà risolverebbe una buona fetta di problemi secondo me.

  5. #25
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.711

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Non fosse che a monte di tutto ci sta la costituzione dove la proprietà privata sta qualche gradino sotto il bene "vita"

  6. #26
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.989

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Citazione Originariamente Scritto da Odin Visualizza Messaggio
    E' proprio il concetto che non capisco, se sono in casa mia e mi zompano da dietro una porta, mi fanno più male di notte e/o le coltellate di giorno si sciolgono al contatto con il derma?

    - - - Aggiornato - - -



    Si ma voglio sperare che il concetto espresso sia quello interpretato da orologio cioè difficoltà visiva.

    A monte di tutto comunque mi sembra una cagata fatta apposta per far vedere che "noi abbiamo fatto qualcosa" (benchè inutile). Ridurre/eliminare il concetto di eccesso di legittima difesa nella propria proprietà risolverebbe una buona fetta di problemi secondo me.
    non sono d'accordo, oltretutto non ci sono problemi perchè in tutti i casi nessuno è mai stato condannato, e anche quando si trovano giudici che vogliono fare i protagonisti di sta minchia, ci pensa il secondo grado o la cassazione a dare l'interpretazione normativamente orientata della legittima.
    se qualcuno che non conosci ti entra in casa senza esser stato invitato, puoi sparargli, a meno che non sia un ladro bambino o cmq un soggetto talmente debole che l'intervento armato poteva tranquillamente essere sostituito con altro tipo di intervento di forza e sempre naturalmente considerando lo stato del soggetto che si difende dall'intrusione.
    la problematica non sussiste, i casi di condanna avvengono solamente nel caso in cui tu spari alle spalle al ladro che sta scappando. stop. tutto il resto sono stronzate gonfiate ad hoc da giornali e movimenti politici per speculare.

  7. #27
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.482

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Che poi, se il ladro sta scappando dopo avermi rubato qualcosa, non ho il diritto di sparargli nella schiena per recuperare il maltolto?
    Non è che se lo prendi nella schiena era automaticamente in ritirata.

  8. #28
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.022

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Non fosse che a monte di tutto ci sta la costituzione dove la proprietà privata sta qualche gradino sotto il bene "vita"
    Certo.

    Dell'aggredito

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.995

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...


  10. #30
    Backleground
    Guest

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Se uno vi entra in casa con l'intenzione di farvi del male l'unica cosa che potrebbe evitarlo sarebbe andare prima voi a casa sua. La proporzionalità tra offesa e difesa non è il motivo per il quale c'è il rischio che vi menino. La minaccia di una controffensiva più violenta non è sufficiente a dissuadere il criminale.

    La proporzionalità serve ad evitare che l'offeso si accanisca contro qualcuno che fino a sentenza del giudice è innocente. Altrimenti porto qualcuno che mi sta sul cazzo a casa mia e lo ammazzo, tanto poi dico che mi stava derubando

  11. #31
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.072
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Citazione Originariamente Scritto da Orfeo Visualizza Messaggio
    Notte = da mezz'ora prima del tramonto a mezz'ora dopo l'alba. E ricordo che alba e tramonto hanno orari ufficiali, quindi non sono interpretabili ad cazzum.
    già, come se non si impugnassero le multe per chi accende le luci della macchina troppo tardi o le spegne troppo presto

    tu credi che la giustizia italiana sia gestita da ingegneri?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Non fosse che a monte di tutto ci sta la costituzione dove la proprietà privata sta qualche gradino sotto il bene "vita"
    solo perché l'hanno scritta i comunisti

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    ultimamente hanno dato il sito dell'ANSA in gestione a quelli di Libero, per caso?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #32
    koba44
    Guest

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    L'ennesima legge scritta col culo per dare lavoro agli avvocati.



  13. #33
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.430

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Come sempre ci penseranno le varie "sentenze" a chiarire gli "inghippi" e a creare gli orientamenti contrastanti....io vado oltre....un magazzino buio perché con le finestre sbarrate, anche di giorno può essere considerato di notte ai fini della normativa?

    Notte in senso così generico può essere equiparata anche alla situazione di offuscamento del campo visivo dato da fattori esterni (o anche patologici?)...e bla bla...
    a diorla tutta il diritto penale non consente analogia ma dopo l'ultima sentenza che ha assolto Cappato non mi meraviglio più di nulla

  14. #34
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.072
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    la richiesta di assoluzione di Cappato praticamente abroga in via pretoria il reato di omicidio del consenziente

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  15. #35
    TeoN
    Guest

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    La Juve non può più giocare i posticipi

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  16. #36
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.310

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    E' una cosa politica: Se sei a favore dell' "entri a casa mia senza permesso -> esci in una bara 24/7" perdi i voti di:
    • Cattofags (Uccidere e' contrario al volere di Iddio!!!)
    • Komunisti (No alle armi e allo stato sbirro!!!)
    • Contrari alle armi (Ehh?!?! Mica vogliamo fare come in america eh!)
    • Amici di lucenelliocchiati & giovini risorse [mancate] (sei razzista! E' la loro cultura! ).
    più che cattofags, direi l'istituzione della chiesa. Perché come ha detto para, sono i primi a sbandierare ed a fare l'esatto contrario. Poi ti sei dimenticati di elencare i liberfags per i diritti umani (i diritti internazionali dell'uomo!!!Beccaria!!!Beccaria!!!)

    Comunque sì, ennesima legge fatta col culo. Il che mi porta ad una domanda. Se X mi entra in casa prima dell'orario ufficiale del tramonto, io posso fermarlo solo dopo che è scattato l'orario ufficiale stando a quello che si è legiferato.

  17. #37
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.785

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Tanto il procedimento giudiziario lo aprono lo stesso anche se ammazzate l'intruso di notte. Almeno han messo il risarcimento se uno non è imputabile

  18. #38
    Junior Member L'avatar di Rob Leatham
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    27

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    basta avere un 12 caricato con semi letali
    "God made men, Sam Colt made them equal, and John Browning made them civilized."

  19. #39
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.989

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    a diorla tutta il diritto penale non consente analogia ma dopo l'ultima sentenza che ha assolto Cappato non mi meraviglio più di nulla
    l'applicazione delle leggi penali fuori dai casi espressamente previsti dalla legge avviene e quindi non è consentita quando è sfavorevole al reo, se è favorevole non vi è analogia legis. perchè appunto non viene applicata la legge penale sfavorevole e dunque viene meno la ratio del divieto di analogia legis in materia penale
    Ultima modifica di Biocane; 05-05-17 alle 09:02

  20. #40
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.164

    Re: [Avvocheti qui] Ma legittima difesa solo di NOTTE...

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    l'applicazione delle leggi penali fuori dai casi espressamente previsti dalla legge avviene e quindi non è consentita quando è sfavorevole al reo, se è favorevole non vi è analogia legis. perchè appunto non viene applicata la legge penale sfavorevole e dunque viene meno la ratio del divieto di analogia legis in materia penale
    posfardati come antani, secondo l'aticolo 14 bis terapia tapioco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su