Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti! Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 37

Discussione: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

  1. #1
    Huxley
    Guest

    Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    Disastro incoming

    Via libera all'emendamento che prevede la sospensione del conio dal primo gennaio. I prezzi arrotondati al multiplo di cinque più vicino

    MILANO - Niente più monetine da 1 e 2 centesimi a partire dal 2018. La commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera all'emendamento Boccadutri che sospende dal 1 gennaio del prossimo anno il conio di queste monete. Previsto un meccanismo di arrotondamento se si paga in contanti al multiplo di 5 più vicino. L'impatto della norma sarà monitorato dal Garante dei prezzi che dovrà riferire su base semestrale al Mef le eventuali anomalie che saranno segnalate all'Antitrust. La misura andrà comunicata alla Bce entro un mese dall'entrata in vigore.

    Una decisione che incontra però il parere negativo del Codacons. "L'addio alle monete da 1 e 2 centesimi darà vita ad arrotondamenti selvaggi dei prezzi al dettaglio con conseguente incremento dei listini, e il previsto monitoraggio da parte del Garante dei prezzi non servirà assolutamente a nulla" denuncia il presidente, Carlo Rienzi.

  2. #2
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    Il conio verrà fermato ma vedremo ancora per anni le monetine prima che vadano a scomparire questo è sicuro

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.196

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    Chi sono stati i geni che le hanno introdotte?

    Ho sentito pensionati con la quarta elementare ubriachi di merda sentenziare che era una cazzata pochi giorni dopo l'introduzione dell'euro.

    I geni della BCE invece quanti master della morte in globaecocesarindiversimacroistonanobiotermocrosscu lturalmanagement avevano?
    Ultima modifica di Nightgaunt; 27-05-17 alle 23:58

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    bon dai era ora

  5. #5
    Huxley
    Guest

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    IMHO, vanno distinti due fenomeni, Kronos.

    - interruzione del conio (ci vorrà del tempo per sciacquarsi dalle gonadi le monetine, come dici tu
    - arrotondamento al multiplo di 0.05 più vicino, un evento puntuale.

    Interessante l'arrotondamento solo per chi paga in contanti

  6. #6
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Huxley Visualizza Messaggio
    IMHO, vanno distinti due fenomeni, Kronos.

    - interruzione del conio (ci vorrà del tempo per sciacquarsi dalle gonadi le monetine, come dici tu
    - arrotondamento al multiplo di 0.05 più vicino, un evento puntuale.

    Interessante l'arrotondamento solo per chi paga in contanti
    La cosa certa è che sarà una bella menata, l'arrotondamento coi contanti è una mossa/incentivo per liberarsene, se mi dai le monetine ti faccio pagare meno rotfl

    sento già le rotture di palle a smaltirli come se i vari organi non rompano le palle abbastanza anche solo con l'emissione delle nuove bb che tanto falsificano comunque e sempre lel

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.847

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    lul

  8. #8
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    Come faranno i supermercati a inculare l'italiano medio con i prezzi a x,99 €?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    Diventeranno y,95 come accade già in America. Metto Y perché è più probabile che aumentino di 96 cent piuttosto che diminuire di 4 cent

  10. #10
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    Anni fa girava la proposta di dismettere le monete da uno e due euro per renderle di carta.
    Venne fuori che la cosa non ci sarebbe convenuta assolutamente perché, se non ho capito male, le monete vengono coniate dai singoli Paesi mentre le banconote sono legate alla BCE. Non ricordo precisamente, ma mi pare che la creazione di banconote sia legata a una sorta di concessione a privati che ci costa un tot. Invece gli Stati producono le monete in prima persona. In sostanza trasformare le monete in banconote avrebbe potuto rendere più difficile la gestione del debito pubblico. Ma questo non è il mio campo e potrei aver sparato delle boiate.

    Qualcuno del mestiere sa quali siano le conseguenze della dismissione delle monetine in Italia? (a parte le conseguenze per il borsellino della sciura Maria)
    In altre parole: dov'è il trucco?
    Ultima modifica di hoffmann; 28-05-17 alle 05:50

  11. #11
    Orsettino verde L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Carpi
    Messaggi
    3.340

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    In Finlandia mi pare facciano così da tempo. Non so voi, ma quelle cazzo di monetine finisce spesso per accumularsi nel portamonete ed è difficile sbarazzarsene.




    Qualcuno del mestiere sa quali siano le conseguenze della dismissione delle monetine in Italia? (a parte le conseguenze per il borsellino della sciura Maria)
    In altre parole: dov'è il trucco?
    il trucco sta nel fatto che costa più produrle del loro effettivo valore
    Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan
    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    take a walk on the wild side! chi vive uhmando muore fappando.

  12. #12
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.339

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    GAMESTOP BEWARE!

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.135

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    arrotondamenti selvaggi per 1 o 2 cent? vedo già gente leccare le lame il giorno dopo




  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.311

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    10.22 arrotondato a 11 perchè si

  15. #15
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Anni fa girava la proposta di dismettere le monete da uno e due euro per renderle di carta.
    Venne fuori che la cosa non ci sarebbe convenuta assolutamente perché, se non ho capito male, le monete vengono coniate dai singoli Paesi mentre le banconote sono legate alla BCE. Non ricordo precisamente, ma mi pare che la creazione di banconote sia legata a una sorta di concessione a privati che ci costa un tot. Invece gli Stati producono le monete in prima persona. In sostanza trasformare le monete in banconote avrebbe potuto rendere più difficile la gestione del debito pubblico. Ma questo non è il mio campo e potrei aver sparato delle boiate.

    Qualcuno del mestiere sa quali siano le conseguenze della dismissione delle monetine in Italia? (a parte le conseguenze per il borsellino della sciura Maria)
    In altre parole: dov'è il trucco?
    Devo chiedere, tanto ci faranno due pomponi così e qualcosa diranno.

    Conseguenza? Se va bene spediranno tutte nei soliti capannoni abbandonati dove ci stanno già le monete danneggiate che non sanno appunto a chi smazzarle essendo che se ne occupano enti privati affibbiati dalla bce rotfl
    Magari un giorno fondono tutto e ci fanno armature
    Magic Italy

  16. #16
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.206

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    Io ho due lattine piene di monete da 1 e 2 cent . Se le porto in banca me le cambiano?

  17. #17
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.210
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    arrotonderanno al multiplo di 5 euro più vicino

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Chi sono stati i geni che le hanno introdotte?

    Ho sentito pensionati con la quarta elementare ubriachi di merda sentenziare che era una cazzata pochi giorni dopo l'introduzione dell'euro.

    I geni della BCE invece quanti master della morte in globaecocesarindiversimacroistonanobiotermocrosscu lturalmanagement avevano?
    in realtà i centesimini sono serviti, nei paesi onesti, ad effettuare correttamente i cambi dalle vecchie monete; oramai il loro compito monetario è esaurito da tempo, tanto che già in vari altri paesi sono anni che si coniano solo per collezionisti e pure in Italia alcune catene di grande distribuzione arrotondano il totale scontrino da tempo...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    In Finlandia mi pare facciano così da tempo. Non so voi, ma quelle cazzo di monetine finisce spesso per accumularsi nel portamonete ed è difficile sbarazzarsene.
    in Finlandia le coniano solo per collezionismo da anni

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Anni fa girava la proposta di dismettere le monete da uno e due euro per renderle di carta.
    Venne fuori che la cosa non ci sarebbe convenuta assolutamente perché, se non ho capito male, le monete vengono coniate dai singoli Paesi mentre le banconote sono legate alla BCE. Non ricordo precisamente, ma mi pare che la creazione di banconote sia legata a una sorta di concessione a privati che ci costa un tot. Invece gli Stati producono le monete in prima persona. In sostanza trasformare le monete in banconote avrebbe potuto rendere più difficile la gestione del debito pubblico. Ma questo non è il mio campo e potrei aver sparato delle boiate.

    Qualcuno del mestiere sa quali siano le conseguenze della dismissione delle monetine in Italia? (a parte le conseguenze per il borsellino della sciura Maria)
    In altre parole: dov'è il trucco?
    Le banconote sono emesse dalla BCE e gli stati le comprano; le monete sono battute dalle banche nazionali entro certi limini, ma in autonomia...

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.027

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    quindi anche il costo della benzina/carburanti verrà arrotondato?

  19. #19
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Napoleoga Visualizza Messaggio
    Io ho due lattine piene di monete da 1 e 2 cent . Se le porto in banca me le cambiano?
    Ovviamente.

    Naturalmente, le procedure singole non le ricordo e fottesega magari qualche Sior Bancario qui ce le illustra, ma possono esserci due scenari imho
    - le metteranno in una selezionatrice, ti cambiano i buoni e il resto dei danneggiati ti attacchi
    - ti guardano in faccia ti schifano e ti cambiano tutto anche quelle marce, danneggiate e sburrate


    Sennò le rifili a qualche zingaro o negro magari lanciandogliele

  20. #20
    Huxley
    Guest

    Re: Addio monetine da 1 e 2 eurocent, vai con gli arrotondamenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio


    Sennò le rifili a qualche zingaro o negro magari lanciandogliele
    ma senza toglierle dalle lattine

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su