L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare) L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

Pagina 1 di 25 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 481

Discussione: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

  1. #1

    L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Siccome qua gira voce che non faccio un cazzo e siccome mi piace condividere, e siccome c'è altra gente che fa robe di disegno e/o lavoro con immagini qua dentro, e siccome ci sono artisti come stefansen e altri avventurieri di Windows Paint e altro, secondo me è tempo che ci sia un topic in cui chiunque qua dentro voglia, possa postare link e/o direttamente immagini di ciò che fa.

    Io sto seguendo una scaletta di "ogni giorno x, y, e z" e tra queste cose ci sono robe che non mostro perchè magari aspetto di averle caricate in una roba da linkare, ma ci sono anche cose tipo studi, sketch, etc, che condivido con piacere proprio perchè mi aiuta a boostare la voglia di fare.

    Siccome però vogliamo fare le cose un attimo per bene ho aperto un blog personale dedicato SOLO agli studi, e vi linko qua il tutto con annesse immagini per chi non volesse andare a cliccare etc e perdere tempo.

    Vi invito a condividere lo stesso, MA SICCOME E' JUST4SPAM, potete spammare, potete disegnare un cazzillo su paint e postarlo per la gioia di, io stesso intendo postare anche cagate tanto per cazzeggiare. Spero che in tanti prendiate in mano il mouse, la pennetta o la matita o quel che sia e che ci si possa divertire!

    Ecco il link al tumblr dedicato agli studi, aperto or ora di fresco.
    http://lorenzotosi.tumblr.com/

    Per ora c'è un primo studio/sketch, roba di 40 minuti circa, il tempo di un disco dei lamb of god e via.

    Ed ecco l'immagine col testo di commento:


    I’m a big big fan of Oleg Vdovenko artworks and yesterday I was watching this bbc documentary about octopuses: in these dark underwater scenes there is this artificial frontlight with the darkness ahead and it really reminded me of some oleg works, and I found this light situation so frightening and appealing at the same time. So by having a screenshot from the documentary on top, I went into understanding the general values of the situation and then introduced a random creature, to make it more personal and focus on the aspects I’m really interested in, when studying:
    extrapolating the infos I need and want to capture from the scene I have in front of me, to make it “mine” and doing things with it (instead of going for a copy and such).

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  2. #2
    macs
    Guest

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    1st + figata ma non so disegnare, quindi rimarrò in disparte a guardare

  3. #3

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Si può sempre e comunque commentare, criticare magari costruttivamente, anche se non si sa disegnare. Con gli occhi guardiamo tutti, e a me interessa il parere di tutti voi
    Ovviamente io stesso se nessuno si pronuncia diversamente, sarò ben contento di dare la mia opinione sui lavori di chi altro volesse postare!

    In generale cmq, tanto per dire, qualsiasi espansione e argomentazione sul "figata" è utile per me, perchè posso capire meglio cosa di ciò che si mostra arriva e colpisce l'occhio e cosa no, etc. Insomma...non sto a rompere, solo per dire: sappiate che sono sempre molto interessato a sapere cosa pensate.

    Spero che anche altri postino le loro cose, quelle che vogliono postare ovvio!

    E ripeto: anche se non sai disegnare ma vuoi postare un cazzillo sburrillo, sei benvenuto!
    Ultima modifica di PistoneViaggiatore; 06-02-16 alle 17:31

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  4. #4
    macs
    Guest

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Non mi dispiacerebbe imparare però. secondo te ci vuole il TALENTO NATURALE oppure con un po' di pratica riesco a fare cose decenti? Premetto che non ho né l'intenzione né i big money per comprarmi quelel tavolette elettroniche per disegnare, io fareBBI tuttto a mano

  5. #5

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Allora, ti prego solo di credermi, perchè ho esperienza nel campo:

    -NO, non è necessario nessun fantomatico "talento naturale". Dimenticati questa storia del talento. (però non ci fissiamo eh, che quando si parla di disegno poi valanghe di post su esiste o non esiste questo talento naturale...)
    -Per fare cose che io personalmente reputo decenti, spesso serve più di "un po' di pratica". Quindi, non fa mai male voler imparare, come tutto necessita di applicazione, ma del resto se suoni, sai come funziona. Stessa identica storia.
    -Fai tutto a mano, va benissimo. Il medium di scelta non è importante.

    Se vuoi posso darti dei consigli along the way.

    E cmq fallo per divertirti, senza frustrazioni inutili

    Vai!

    - - - Aggiornato - - -

    Ho aggiunto uno step by step dello study (scusate i termini inglesi usciranno fuori per abitudine) sul tumblr

    http://lorenzotosi.tumblr.com/


    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  6. #6
    mila il bello
    Guest

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Recentemente ho fatto questo. Chiedo consigli per migliorare


  7. #7

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Citazione Originariamente Scritto da mila il bello Visualizza Messaggio
    Recentemente ho fatto questo. Chiedo consigli per migliorare

    Bè non è male eh.
    C'è però una strana discrepanza tra la prospettiva che sottende all'ambientazione (e anche all'ombra della macchina) e la macchina stessa.

    Mi pare chiaro che l'intento fosse di avere la macchina in corsa dritto pe dritto lungo la statale dell'amore.

    Quindi il problema principale è questo, la costruzione prospettica di scena e oggetto contenuto in essa.

    Dico che è il problema principale perchè, ancora, mi pare chiaro che l'intento sia di ottenere un risultato piuttosto realistico, sicuramente non astratto. Indi percui, che la scena funzioni prospetticamente è la base perchè possa ritenersi eseguita con successo. Ho cercato di esprimermi nella maniera più esatta ma sintetica possibile.

    Per farti capire, al volo prendo l'immagine in photoshop (immagino di avere il tuo permesso in questo contesto, correggimi se sbaglio)
    Al volo eh, quindi il disegno è merdin, ma penso ti faccia capire al volissimo cosa intendo.


    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  8. #8
    il grinch L'avatar di ryohazuki84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.598

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

    discord bar sport


    https://discord.gg/z9gYCaV

    chi entra è pregato di presentarsi o verrà espulso


  9. #9

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Yeah questo è lo spirito!!
    Aggiungici un po' di tirannosauri e donne nude!

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  10. #10
    il grinch L'avatar di ryohazuki84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.598

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    i tirannosauri sono estinti, la loro presenza andrebbe ad inficiare il realismo estremo della mia opera

    per le donne ignude dovrei fare un disegno dal vivo stile titanic ma io sono timido e mi vergogno ad andare a sbirciare le topine nei loro perizomi da TROIE
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

    discord bar sport


    https://discord.gg/z9gYCaV

    chi entra è pregato di presentarsi o verrà espulso


  11. #11
    ND
    Guest

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Bella idea. Posto in spoiler lo stato avanzamento del progetto a cui sto lavorando da un paio di settimane ( avevo postato un primo passaggio prima di texturing e luci). In questo momento sto chiudendo il primo giro di texturing, dopo devo fare il secondo con lo sporco e vedere come gestire la luce volumetrica che sta rompendo il cazzo come suo solito. Il render di prova , cmq, ci mette due ore a girare



  12. #12

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Figata!
    Io di 3d so poco quindi mi esprimo solo sulla base dell'immagine in sè, mi pare spacchi, l'unica cosa che a me personalmente salta all'occhio e da un po' fastidio è la compenetrazione tra il robottone e la tenda.

    Per il resto mi piace molto l'ambientazione, cioè tutto quello che è stanza e oggetti in giro.

    Tanto per curiosità mia, ne hai per caso una versione identica ma senza robottone e ragazzino?

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  13. #13
    ND
    Guest

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Citazione Originariamente Scritto da PistoneViaggiatore Visualizza Messaggio
    Figata!
    Io di 3d so poco quindi mi esprimo solo sulla base dell'immagine in sè, mi pare spacchi, l'unica cosa che a me personalmente salta all'occhio e da un po' fastidio è la compenetrazione tra il robottone e la tenda.

    Per il resto mi piace molto l'ambientazione, cioè tutto quello che è stanza e oggetti in giro.

    Tanto per curiosità mia, ne hai per caso una versione identica ma senza robottone e ragazzino?
    In realtà è un effetto prospettico, nel senso che non c'è reale compenetrazione ( la tenda passa davanti alla gamba), ma aiuta a dare l'impressione che il robot fosse in agguato dietro le tende
    In spoiler ti ho messo il render senza ragazzino e robot, tendenzialmente tendo sempre ad isolare i layer perchè quando faccio il render finale e passo tutto su photoshop voglio avere maggiore controllo sui punti focali ( in prova invece di solito metto tutto assieme e sti cazzi).
    Ho tolto la luce volumetrica che se no facevamo notte, per me il top sarebbe la qualità di questa con anche la luce volumetrica, però non so se ce la si fa in tempi ragionevoli ( tipo per il render di questa che è decisamente decoroso ci vogliono 15 minuti circa, con la luce volumetrica vedi che viene tutto sgranato e ci vogliono 2 ore).



  14. #14

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    figata! mi sono perso l'altro topic

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Narc
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    245

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Cioè, il tuo lavoro è disegnare polpi sul fondale?

  16. #16
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.454

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    ah era un polpo?

  17. #17

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Citazione Originariamente Scritto da Sansav Visualizza Messaggio
    figata! mi sono perso l'altro topic
    l'altro topic?

    Citazione Originariamente Scritto da Narc Visualizza Messaggio
    Cioè, il tuo lavoro è disegnare polpi sul fondale?
    No
    Frigg no, non era un polpo, potete leggere la descrizione dello studio se volete capire che stavo facendo, l'ho messa apposta.
    Se l'inglese è un problema, posso tradurla

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    In realtà è un effetto prospettico, nel senso che non c'è reale compenetrazione
    Si avevo immaginato, però l'impressione resta quella di una compenetrazione...non so se è possibile ma se la tenda che deve essere davanti "svolazzasse" diversamente (reagendo alla presenza del mech come se avesse provocato appunto uno spostamento d'aria "uscendo dalle tende" ) forse sarebbe risolto e darebbe di più l'impressione che dici tu.
    Tutto ciò come consiglio spassionato che non mi costa nulla dare, poi ao, non voglio rompere i marons

    Per capirci, cioè il lembo di tenda che mi crea il fastidio è quello che gira verso il mech e praticamente va a incastrarsi tra gamba e braccio del mech...e bo, sembra che o ci finisce dentro


    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  18. #18
    ND
    Guest

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Sisi, ho capito, cmq prendo tutte le impressioni volentieri , anche perchè a furia di guardare la stessa immagine finisci che perdi in lucidità
    Tra l'altro, prima ho provato una cosa che erano un paio di giorni che avevo in canna: in GIMP ( che di solito non uso, ma che ho installato ), ho visto che c'è un plugin che si chiama G'MIC che contiene una scagaliata di filtri. Ce n'è uno di denoise di Iain Ferguson che ci si chiama C noise 2 che è bestiale e fa un effetto painterly meraviglioso. Probabilmente alla fine della fiera farò un render pulito senza volumetrica da cui prenderò le frequenze e uno con la volumetrica che darò in pasto al CNoise: le due immagini risultanti le uso per avere il look definitivo.

  19. #19

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    Purtroppo non conosco la roba di cui parli ma ho capito abbastanza quello che intendi.

    Poi quando vuoi e puoi, butta immagini o di esempio e del tuo lavoro, così vedo bene che intendi!

    Io dopo aver pasticciato due ore con un character che mi portavo dietro da un po' ho appena deciso che invece il design mi fa un po' cacare (tranne qualche minimo elemento che riutilizzerò diversamente) e alla fine è figlio di "me di un anno fa" e si sente e quindi lo mollo.
    Ci sta un po' di roba che avevo là e che ho ripreso in mano pensando di completarla ma ormai l'occhio critico, il gusto e anche le capacità sono cambiate quindi via, tutta zella del passato che pesa e basta.

    Giusto una due cose si salvano e le sto portando avanti sul serio, per il resto, repulisti generale, roba nuova.
    La mia pagina artstation sta per andare incontro a una bella rivoluzione (per questo per ora manco la linko, l'ho solo svuotata di roba che sicuro volevo eliminare e ora necessita un rimpinguo di roba nuova che sta per arrivare nei prossimi giorni).

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  20. #20
    ND
    Guest

    Re: L'angolo dell'artista (siete tutti invitati a partecipare)

    L'importante è continuare a fare, non ci sono cazzi purtroppo Non basta guardare qualche tutorial, fino a quando non ti ci metti e non ti scroci la testa non c'è pezza. Però è anche vero che il bello è che qualsiasi persona può imparare, basta solo esercitarsi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su