MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !! - Pagina 2

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 80

Discussione: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !!

  1. #21
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    CINQUE anni di latino, con quattro ore nel biennio, tre al terzo anno e due agli ultimi due.
    che poi mica dico di sostituire le ore con matematica, eh (se ne fa abbastanza allo scientifico). andrebbe bene anche distribuirle fra storia e filosofia, per quanto mi riguarda

    e insomma convieni con me che insegnare latino al di fuori dell'università e del liceo classico è ridicolo?
    ma da quando allo scientifico si fanno 5 anni di latino? io ero rimasto che se ne facevano tre (magari ricordo male)

    quanto alla sostituzione con storia e filosofia, bisognerebbe considerare se lo studio di queste due discipline non sia inutile quanto quello del latino (escludendo ovviamente la filosofia della scienza); del resto, conoscere le ragioni politiche e religiose della guerra dei trent'anni non penso che possa favorire in qualche modo il progresso scientifico/economico del pianeta

    come ti ho detto sopra, convengo certo con te che il latino possa essere lasciato al liceo classico e reso facoltativo (corsi extracurricolari) per il liceo scientifico e quello linguistico, ma le ragioni che mi conducono a tale pensiero divergono dalle tue; io ritengo che stuadiare latino al di fuori del liceo classico sia sostanzialmente inutile perché lo si studia poco e lo si insegna male; dopodiché ritengo che buone basi di latino siano necessarie per sviluppare una conoscenza migliore della lingua italiana, ma è chiaro che se si va verso una volgarizzazione della lingua italiana stile FB, da un lato, e verso la tirannia anglofona (ora) e arabo/cinesofona (in futuro), dall'altro, studiare latino (così come studiare la lingua e la letteratura italiana) sia (diventato) pressoché inutile in ogni scuola/università...

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  2. #22
    il grinch L'avatar di ryohazuki84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.712

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    il francese che, guarda un po', si insegna per tutto il quinquennio al liceo linguistico ed in molti licei scientifici bilingue

    adesso i problemi culturali dell'italia si riducono ai tre anni di latino del menga al liceo scientifico ed ai due anni di latinorum al linguistico, per due ore a settimana (lascio da parte il liceo classico, perché mi pare ovvio che sia un liceo che deve morire se si ragiona di togliere il latino)

    ma dai

    poi sono d'accordo con te che il latino allo scientifico ed al linguistico si potrebbero togliere, considerato che si studia in 2/3 anni quello che al classico si fa in uno/due quadrimestri e che la "idea" di latino con cui escono gli studenti del linguistico (leggasi, mio fratello) è orribile e davvero inutile...
    io ho fatto latino per tutti e 5 gli anni di linguistico, mica solo al biennio quello che mi faceva girare i coglioni erano le QUATTRO ore di fisica che si facevano in quarta, più 3 ore di matematica sempre con la stessa insegnante che portavano il totale a 7 fottutissime ore settimanali con quella rompicoglioni dentro all'aula mentre di inglese e francese facevamo appena 3 ore di cui una in compresenza con un insegnante madrelingua (leggasi un'ora di ricreazione)
    Ultima modifica di ryohazuki84; 05-03-16 alle 18:12
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

    discord bar sport


    https://discord.gg/z9gYCaV

    chi entra è pregato di presentarsi o verrà espulso


  3. #23
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.351

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    conoscere le ragioni politiche e religiose della guerra dei trent'anni non penso che possa favorire in qualche modo il progresso scientifico/economico del pianeta
    stai scimmiottando una posizione che non è la mia

  4. #24
    Senior Member L'avatar di Il Mira
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.376

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    fatto il liceo scientifico e per tutti e 5 gli anni abbiamo fatto latino. Quello che mi faceva incazzare era che le ore di italiano+latino+filosofia superavano quelle di matematica+fisica e queste ultime erano tenute dalla stessa professoressa che essendo laureata in matematica e capendoci ben poco in fisica usava le ore di quest'ultima per recuperare matematica...Solo al 3° anno abbiamo avuto due professoresse separate, quella di fisica una precaria assoluta laureta da poco ma penso sia stata una delle migliori insegnanti mai avuto (no pics, no zozza, semplicemente amava il suo mestiere)

    "-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

  5. #25
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.844

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Due cose veloci: al giorno d'oggi effettivamente non ha più senso che migliaia di ragazzi si arrovellino per anni nel tentativo di tradurre Livio o Cicerone. D'altra parte il latino ha un rapporto di parentela troppo stretto con l'italiano (e il francese, lo spagnolo, il rumeno, il portoghese etc. senza dimenticare i dialetti che più o meno parliamo ancora) per ignorarlo. Per quanto mi riguarda vedrei bene una riforma che nei licei sposti il focus della didattica sui rapporti fra latino e lingue romanze moderne, da una parte, e dall'altra sugli aspetti storici e antropologici della cultura romana (ci sono filoni di ricerca interessantissima che però nelle scuole non mi pare arrivino...) a confronto con la "nostra".

    Diverso il discorso nelle università. Lì il latino non si dovrebbe toccare; un futuro professore di italiano (ma anche di francese, spagnolo e perché no di inglese) al liceo che non conosca bene il latino è inconcepibile imho.

  6. #26
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da ryohazuki84 Visualizza Messaggio
    io ho fatto latino per tutti e 5 gli anni di linguistico, mica solo al biennio quello che mi faceva girare i coglioni erano le QUATTRO ore di fisica che si facevano in quarta, più 3 ore di matematica sempre con la stessa insegnante che portavano il totale a 7 fottutissime ore settimanali con quella rompicoglioni dentro all'aula mentre di inglese e francese facevamo appena 3 ore di cui una in compresenza con un insegnante madrelingua (leggasi un'ora di ricreazione)
    mio fratello sta facendo adesso il linguistico e latino lo fa solo al biennio, deve essere cambiato l'ordinamento...

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    stai scimmiottando una posizione che non è la mia
    non mi riferivo tanto a te, quanto a quelli che "il liceo classico e le materie umanistiche sono la rovina dell'italia, del pianeta, dell'universo! integrali in terza elementare!!!1!!!"
    Ultima modifica di Zhuge; 05-03-16 alle 19:34

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  7. #27
    il grinch L'avatar di ryohazuki84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.712

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    mio fratello sta facendo adesso il linguistico e latino lo fa solo al biennio, deve essere cambiato l'ordinamento...
    può essere pure eh, d'altronde sono passati più di 10 anni da quando ho finito e non ho la più pallida idea di come sia organizzata la scuola adesso... già l'anno successivo al mio diploma volevano introdurre il cinese nel mio ex-liceo, idea abortita quando si è scoperto che per fare spazio alla nuova lingua avrebbero soppresso le ore di conversazione lasciando a spasso tra gli altri la moglie del preside, insegnante di conversazione in spagnolo
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

    discord bar sport


    https://discord.gg/z9gYCaV

    chi entra è pregato di presentarsi o verrà espulso


  8. #28
    Ptaah
    Guest

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Il latino solo per i primi 2 anni al linguistico lo confermo anche io, ora succede questo.

    Per me andrebbe abolito anche il liceo classico, istituzione HITLERIANA e inutile. All'università invece sì, come la già citata filologia tedesca, ha la sua importanza.

    E mi dissocio da chi ha detto che anche la storia e la filosofia sono inutili: permettono di capire gli errori dell'umanità del passato e come spesso le vicende storiche si ripetano, e insegnano (effettivamente) a pensare.

    Al massimo se vogliamo aggiornare si potrebbe permettere agli studenti di muovere le loro critiche al filosofo di turno in una discussione con il professore, sarebbe interessante.

  9. #29
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.021

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    ringraziate benny croce

  10. #30
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Il latino è bellissimo. Capre.

  11. #31
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.785

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    E perché educazione fisica? Facessero sport nel tempo libero.
    E perché storia?
    E perché geografia?
    E perché filosofia?
    E perché "materia che mi faceva cagare e che ora nonostante sia trentenne ancora ci sputo tutto il mio livore"?

    Non so, son sempre discorsi del cazzo.
    Senza il latino Primo Levi sarebbe morto di fame nel seguito di se questo è un uomo

  12. #32
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.286

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    E perché educazione fisica? Facessero sport nel tempo libero.
    E perché storia?
    E perché geografia?
    E perché filosofia?
    E perché "materia che mi faceva cagare e che ora nonostante sia trentenne ancora ci sputo tutto il mio livore"?

    Non so, son sempre discorsi del cazzo.
    Senza il latino Primo Levi sarebbe morto di fame nel seguito di se questo è un uomo
    considerando che la sua professione di chimico è stato uno dei motivi per cui è uscito vivo dai campi...non potevi trovare un esempio peggiore.


    cmq come si diceva prima: insegnare latino con le scuole che sfornano semianalfabeti in quantità industriale... veramente una grande idea.
    Ultima modifica di pasquaz; 06-03-16 alle 07:57

  13. #33
    Ptaah
    Guest

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    E perché educazione fisica? Facessero sport nel tempo libero.
    E perché storia?
    E perché geografia?
    E perché filosofia?
    E perché "materia che mi faceva cagare e che ora nonostante sia trentenne ancora ci sputo tutto il mio livore"?

    Non so, son sempre discorsi del cazzo.
    Senza il latino Primo Levi sarebbe morto di fame nel seguito di se questo è un uomo
    Questa discussione avviene soltanto per il latino e greco, non ho mai sentito nessuno dire di abolire la storia.
    In realtà l'altra materia da abolire sarebbe Religione

  14. #34
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.593

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Storia al triennio si fa per due ore a settimana; cioè 1:40 per via delle ore ridotte; cioè 1:20 per via del registro elettronico.
    In una classe di 25 studenti, se solo volessi sentirli oralmente due volte a quadrimestre, partirebbero almeno 6 settimane solo per quello.
    Data la situazione, si può pure togliere.
    Ultima modifica di hoffmann; 06-03-16 alle 09:39

  15. #35
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.351

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Storia al triennio si fa per due ore a settimana; cioè 1:40 per via delle ore ridotte; cioè 1:20 per via del registro elettronico.
    In una classe di 25 studenti, se solo volessi sentirli oralmente due volte a quadrimestre, partirebbero almeno 6 settimane solo per quello.
    Data la situazione, su può pure togliere.
    basta spostargli le ore del ridicolo latino

  16. #36
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.593

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    basta spostargli le ore del ridicolo latino
    Dove insegno io il latino non c'è. In compenso ci sono enne-mila laboratori da un'ora a settimana, con due insegnanti ognuno, in compresenza.

  17. #37
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.785

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    considerando che la sua professione di chimico è stato uno dei motivi per cui è uscito vivo dai campi...non potevi trovare un esempio peggiore.


    cmq come si diceva prima: insegnare latino con le scuole che sfornano semianalfabeti in quantità industriale... veramente una grande idea.
    Ti parlo del sequel, in cui dai campi è già uscito. Non hai letto l'episodio 2?

  18. #38
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Storia al triennio si fa per due ore a settimana; cioè 1:40 per via delle ore ridotte; cioè 1:20 per via del registro elettronico.
    In una classe di 25 studenti, se solo volessi sentirli oralmente due volte a quadrimestre, partirebbero almeno 6 settimane solo per quello.
    Data la situazione, si può pure togliere.
    esattamente

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  19. #39
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    andrebbe bene anche distribuirle fra storia e filosofia, per quanto mi riguarda
    Potere alla Storia

    Comunque io ci metterei anche economia e diritto, quantomeno le basi.

  20. #40
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: MOLOCCHIOw, ti spiego perchè il LATINORUM andrebbe insegnato in tutte le sQuole !

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Potere alla Storia

    Comunque io ci metterei anche economia e diritto, quantomeno le basi.
    d'accordissimo, però per non renderne inutile lo studio bisognerebbe aumentare le ore; ad esempio mio fratello fa 28 ore alla settimana spalmate su sei giorni (io ne facevo 32) che sono poche, soprattutto poi considerando che in classe sono metà di mille e che le ore durano (formalmente) 55 minuti...

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su