Intenzioni di voto - J4S Intenzioni di voto - J4S - Pagina 11

Visualizza Risultati Sondaggio: Chi voteresti ad oggi?

Partecipanti
46. Non puoi votare in questo sondaggio
  • PD - Partito Democratico

    6 13,04%
  • M5S - Movimento 5 Stelle

    17 36,96%
  • Lega Nord

    2 4,35%
  • Forza Italia

    1 2,17%
  • Fratelli d'Italia

    1 2,17%
  • Sinistra Italiana

    2 4,35%
  • NCD - UDC

    0 0%
  • Altro

    17 36,96%
Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 220 di 344

Discussione: Intenzioni di voto - J4S

  1. #201
    Il Saggio L'avatar di Arkler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.416

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    La Corte (tanto di cassazione prima, quanto costituzionale poi) esercita un controllo di legittimità e conformità (ammissibilità) costituzionale (non sarebbe democrazia se si spingesse al merito, per quanto la corte costituzionale ci abbia anche insegnato in questi anni cosa significhi uso politico dello scrutinio di costituzionalità). Vedi peraltro anche tu che il popolo (oggi) può, e non deve, esprimersi. Fermo che io non sconsiglio a nessuno di partecipare al referendum, limitandomi a sostenere le ragioni della mia astensione, mi pare che in democrazia si possa (anzi, sia doveroso potere) esprimere la propria opinione anche sulle decisioni della corte costituzionale, che è corpo dello stato, non qualcosa al di sopra di esso.

    Sul discorso dell'informazione, chiaramente condivido, ma il problema è a monte, a partire dalle scuole, che non insegnano (forse non hanno mai insegnato) quei minimi rudimenti di diritto pubblico (studi sociali, cittadinanza e diritto o come cavolo si chiama adesso la relativa disciplina scolastica) necessari per partecipare, anche da cittadino semplice, della vita pubblica. Lo dici tu stesso che le trivelle c'entrano quasi nulla con il quesito, implicitamente confermando che la percezione del popolo è altra, cioè "gobierno sì, gobierno no". Ecco di nuovo che si eccede il mezzo. Forse si vorrà dire allora che tutti i referendum eccedono il mezzo, forse, ma di sicuro questo è il caso.

    Poi, nel merito, io nella specie sarei pro-trivelle e voterei no.


    Tutti i referendum eccedono il mezzo, senza forse. Sono tutti contro-governo. O quasi. Perché sono tutti abrogativi, per cui si va a voler togliere una norma che chi ha il potere di togliere vuole lasciare dov'è.

    Non abbiamo referendum propositivi e i referendum confermativi sono senza quorum e meno incisivi.

    Quindi in buona sostanza si, tutti i referendum, abrogativi almeno, diventano un pro-contro governo "di pancia" nel momento in cui le persone non hanno chiaro gli effetti del loro SI o NO. Se glielo spieghi, il loro diventa un pro-contro governo informato.

    È un male antico il nostro: la gente non è più politicamente capace, non sa nemmeno più confrontarsi nei bar. Si tifa per la parte politica come si tifa per la squadra del cuore, senza critica, senza obiettività. E siamo pure pessimi tifosi, noi italiani.

  2. #202
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Io votoh si perché mi piace o' cor o' mar o' sole

  3. #203
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Comunque, volevo fare i complimenti a tutti per come procede la discussione

  4. #204
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.183

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Io stamattina ho abbandonato il mio dungeon solo per fare un dispetto a Renzi.

    Fottesega delle trivelle, tanto quelli non si faranno certo fermare da un referendum. Hanno i soldi, il mondo è loro.

    Comunque il quorum non si raggiunge, ormai è chiaro.
    Mi consolero' leggendo i commenti su facciacoso.

  5. #205
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Citazione Originariamente Scritto da Arkler Visualizza Messaggio
    Ancora gente convinta che l'astensione sia giusta

    Ma allora non andate manco a votare alle politiche, visto quanto ve ne frega dello strumento democratico che è il voto Se siete convinti per il no, andate a votare "no", se per il "si" votate "si", se non sapete che votare andate e lasciate bianco.

    Astenendovi state togliendo valore al voto delle persone. Non state votando "no", anche se il risultato è lo stesso. State nel contempo rendendo il "si" o il "no" di altre persone meno valido, perché vi sottraete al quorum.

    La vera motivazione sotto però c'è: brucia il culo che la vittoria dei "si", stupida e di Pirro per quanto possa essere, sia scontata se il quorum viene raggiunto. E ma allora smettiamola di votare tout court, a tutti ormai dà fastidio quando alle elezioni vince qualcun altro.
    Beh, è ovvio che è così, si tratta di sfruttare una falla delle regole referendarie.
    Nel mio mondo ideale non dovrebbe esistere una percentuale di NO da scrutinare: o passa il quorum e c'è il 100% dei SI, oppure refrendum non valido.

    Il ragionamento che fai tu ha senso nelle votazioni elettive, e nei referendum confermativi, e infatti di quelli non ne ho mai saltato uno.

  6. #206
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.078
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Citazione Originariamente Scritto da Arkler Visualizza Messaggio
    Tutti i referendum eccedono il mezzo, senza forse. Sono tutti contro-governo. O quasi. Perché sono tutti abrogativi, per cui si va a voler togliere una norma che chi ha il potere di togliere vuole lasciare dov'è.

    Non abbiamo referendum propositivi e i referendum confermativi sono senza quorum e meno incisivi.

    Quindi in buona sostanza si, tutti i referendum, abrogativi almeno, diventano un pro-contro governo "di pancia" nel momento in cui le persone non hanno chiaro gli effetti del loro SI o NO. Se glielo spieghi, il loro diventa un pro-contro governo informato.

    È un male antico il nostro: la gente non è più politicamente capace, non sa nemmeno più confrontarsi nei bar. Si tifa per la parte politica come si tifa per la squadra del cuore, senza critica, senza obiettività. E siamo pure pessimi tifosi, noi italiani.
    conveniamo alla fine, da bravi anziani che guardano un cantiere (seppure con una storia diversa alle spalle), che il male sono gli italiani insipienti

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  7. #207
    Il Saggio L'avatar di Arkler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.416

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Beh, è ovvio che è così, si tratta di sfruttare una falla delle regole referendarie.
    Nel mio mondo ideale non dovrebbe esistere una percentuale di NO da scrutinare: o passa il quorum e c'è il 100% dei SI, oppure refrendum non valido.

    Il ragionamento che fai tu ha senso nelle votazioni elettive, e nei referendum confermativi, e infatti di quelli non ne ho mai saltato uno.
    Non sono sicuro di seguirti, vorresti il 100% di "si" per rendere valido un referendum abrogativo? Perdona la mia ignoranza, ma come sarebbe possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    conveniamo alla fine, da bravi anziani che guardano un cantiere (seppure con una storia diversa alle spalle), che il male sono gli italiani insipienti
    Su questo non ho alcun dubbio da almeno dieci anni

  8. #208
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Citazione Originariamente Scritto da Arkler Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro di seguirti, vorresti il 100% di "si" per rendere valido un referendum abrogativo? Perdona la mia ignoranza, ma come sarebbe possibile?
    Se c'è solo la casella del "sì" sulla scheda, tutti i voti sono ovviamente dei sì.
    Se sei per il no, eviti direttamente di votare.
    EOF

  9. #209
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.310

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Pare che si estragga l'1% del petrolio consumato a livello nazionale

  10. #210
    macs
    Guest

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Io stamattina ho abbandonato il mio dungeon solo per fare un dispetto a Renzi.

    Fottesega delle trivelle, tanto quelli non si faranno certo fermare da un referendum. Hanno i soldi, il mondo è loro.
    anch'io

  11. #211
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Citazione Originariamente Scritto da Arkler Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro di seguirti, vorresti il 100% di "si" per rendere valido un referendum abrogativo? Perdona la mia ignoranza, ma come sarebbe possibile?
    No, intendo dire che chi vuole votare SI, va e vota SI; chi vuole votare NO, non va a votare e bon. In questo scenario, o non c'è il quorum e quindi il refrendum non passa, oppure c'è, poniamo, il 70% di quorum quindi è valido. A quel punto il 100% dei voti scrutinati sarebbero solo dei SI.

  12. #212
    Mostro della Palude L'avatar di Tavea
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    9.276
    Gamer IDs

    Steam ID: marcomatt92

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Alla fine ci son andato anche io a svotare

  13. #213
    Il Saggio L'avatar di Arkler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.416

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Ay, thanks per la chiarificazione, avevo preso un abbaglio

    La penso esattamente come te

  14. #214
    Shpalman
    Guest

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    No, intendo dire che chi vuole votare SI, va e vota SI; chi vuole votare NO, non va a votare e bon. In questo scenario, o non c'è il quorum e quindi il refrendum non passa, oppure c'è, poniamo, il 70% di quorum quindi è valido. A quel punto il 100% dei voti scrutinati sarebbero solo dei SI.
    Ma anche no perché i no sarebbero sempre superiori ai si, visto che soprattutto in un referendum gente che fottesega a priori ne è tanta

  15. #215
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Io spero che mai e poi mai propongano temi più importanti e delicati, alla votazione popolare.
    Cioè su sto referendum ne ho viste e sentite di tutti i colori, roba da fuggire via bestemmiando su qualche isola deserta rotfl

    Io personalmente aspetto i risultati sulle aflfuenze, se diventano "pericolosi" mi precipito a votare No.

    L'unica cosa positiva è che pagano la mia ragazza come scrutatrice lol
    Spiegami perche voti no.

  16. #216

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    21,70% alle 19 (dati ancora parziali ma già 1/4 degli enti, quindi significativi)
    Direi che si può fare ciao ciao al quorum e non pensarci più già da ora.
    Bene ha fatto la Farnesina a convocare l'ambasciatore francese. Quanto accaduto a Bardonecchia ti rende preda del nemico.

  17. #217
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.122

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    La cosa che mi stupisce di più è che m5s, Lega, Forza Italia, minoranza PD, Sel, animalfag vari,ecc non sia riuscita a mettere insieme almeno un 35-40%.

    Tonfo assoluto.

  18. #218
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.078
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    il mare vince su tutto

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  19. #219
    macs
    Guest

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    la gente non aveva voglia di alzare il culo perché in sostanza fottesega delle trivelle, ho sentito parlare un po' di vecchi che dicevano che non andavano a votare perché non gli importava nulla.

  20. #220

    Re: Intenzioni di voto - J4S

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    La cosa che mi stupisce di più è che m5s, Lega, Forza Italia, minoranza PD, Sel, animalfag vari,ecc non sia riuscita a mettere insieme almeno un 35-40%.

    Tonfo assoluto.
    L'errore è stato proprio quello da parte dei sostenitori del si. Trasformare una domanda estremamente tecnica e dall'impatto piuttosto marginale sulla vita dell'italiano medio in un RenziNapolitano vs TuttiGliAltri manco fosse stato il referendum costituzionale di quest'autunno.
    Se Renzi sghignazzerà tutta la notte sarà proprio merito delle sue opposizioni interne ed esterne, lui non ha fatto praticamente nulla, raccoglie quello seminato dall'idiozia politica degli avversari. Loro hanno dato significato politico a una roba che non lo aveva e in più se lo sono presi nel bus.
    Bene ha fatto la Farnesina a convocare l'ambasciatore francese. Quanto accaduto a Bardonecchia ti rende preda del nemico.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su