[Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso - Pagina 54

Pagina 54 di 60 PrimaPrima ... 4445253545556 ... UltimaUltima
Risultati da 1.061 a 1.080 di 1197

Discussione: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

  1. #1061
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Io continuo a sottolineare che per girare in città va più che bene una pezzentissima mtb in acciaio da 100€ nuova, tanto il primo negro che passa se la frega

  2. #1062
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    questa è una leggenda metropolitana, dai.

    e poi questa mania del comprare bici economica valutando
    - in futuro quanto te la pagherebbero rivendendola
    - le geometrie non recentissime
    mi fa sempre abbastanza ridere.

    Una specialized "del cazzo" la paghi di più di una rockrider "del cazzo" a parità di componentistica, e di certo non è la tipologia di bici il cui uso è compromesso da geometrie non ultimo grido.

    E quanto conti di usarla...due mesi o 5, 6, 10 anni? Una bici nuova da 500€ non sarà mai appetibile dopo tanto tempo, varrà poco a prescindere dal marchio.

    Ciò non toglie che:
    - la prima bici indicata da paranoir sia tremenda
    - anche l'occhio vuole la sua parte ed i gusti sono gusti
    - da quel che scrivi il tuo livello di preparazione è un altro pianeta rispetto al mio (immagino sia il motivo della tua scala di valori così...esigente )
    però sto smettendo di seguire mtb forum (la sezione principianti, almeno) perchè leggere 'sta roba non se ne può più.

    Boh, per me dire a uno che vuole fare un po' di trekking "se devo parlarti di bici buone (non eccelse) bisogna andare dai 1500 euro in su" è davvero esagerato.

    Certo è grazie a questi ragionamenti che ci si compra ottimo usato a prezzi bassi.
    Non sono un agonista però sono appassionato di bici e sport in generale, durante la bella stagione supero i 1000 chilometri al mese in bici. Quando parlavo di bici da 1500 euro in su mi riferivo a prodotti per appassionati per far capire che una bici di qualità con cui fare tanti chilometri può costare molto. Ovviamente NON vale la pena spendere quei soldi per l'uso che intende fare lui, però neanche andate su catorci di ferraglia che alla fine non valgono nemmeno i 300 euro che costano. Tornando in topic ci sarebbero anche bici della Merida che ha modelli interessanti a costi umani
    Ultima modifica di Maelström; 04-04-17 alle 10:52

  3. #1063
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    comunque sì tornando in topic ottimo Merida che non conoscevo/ricordavo, ho giusto un rivenditore qua vicino

    per il resto l'ultima mountain bike che avevo l'avevo pagata tipo 80/90 euro 10 anni fa pesava un quintale e si era un po' scassata in breve, però per andare andava

  4. #1064
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    questa è una leggenda metropolitana, dai.

    e poi questa mania del comprare bici economica valutando
    - in futuro quanto te la pagherebbero rivendendola
    - le geometrie non recentissime
    mi fa sempre abbastanza ridere.

    Una specialized "del cazzo" la paghi di più di una rockrider "del cazzo" a parità di componentistica, e di certo non è la tipologia di bici il cui uso è compromesso da geometrie non ultimo grido.

    E quanto conti di usarla...due mesi o 5, 6, 10 anni? Una bici nuova da 500€ non sarà mai appetibile dopo tanto tempo, varrà poco a prescindere dal marchio.

    Ciò non toglie che:
    - la prima bici indicata da paranoir sia tremenda
    - anche l'occhio vuole la sua parte ed i gusti sono gusti
    - da quel che scrivi il tuo livello di preparazione è un altro pianeta rispetto al mio (immagino sia il motivo della tua scala di valori così...esigente )
    però sto smettendo di seguire mtb forum (la sezione principianti, almeno) perchè leggere 'sta roba non se ne può più.

    Boh, per me dire a uno che vuole fare un po' di trekking "se devo parlarti di bici buone (non eccelse) bisogna andare dai 1500 euro in su" è davvero esagerato.

    Certo è grazie a questi ragionamenti che ci si compra ottimo usato a prezzi bassi.
    Quoto tutto
    e poi le decathlon sono facilissime da vendere, ovviamente non devi comprarti quelle puzzone da 300€. Ma in qualsiasi caso mi sembra da enormi coglioni comprare una bici nuova di QUALSIASI MARCA, perdono più di quanto perdono le auto, metà valore se ne va appena ci poggi la mano sopra e non si parla di oggetti complessi o costosi da riparare.

  5. #1065
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Si certo sulla perdita di valore del nuovo non ci piove, il punto è che andare sull'usato richiede un minimo di conoscenza ed esperienza di bici, altrimenti la fregatura è dietro l'angolo.


    Per dire, ricerca veloce su subito.it impostando prezzo massimo 500 euro, saltano fuori decine e decine di bici interessanti (che poi bisogna vedere dal vivo, mai prendere un usato senza prima averlo visto e averci pedalato per vedere che sia tutto in ordine) :

    http://www.subito.it/annunci-italia/...?ps=250&pe=500
    Ultima modifica di Maelström; 04-04-17 alle 12:39

  6. #1066
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    la cosa bella dell' usato é che tutti vendono le bici due giorni dopo aver fatto revisioni complete di sospensioni e trasmissione, da quel che scrivono nelle inserzioni
    dico in generale, eh, non riferito all'inserzione qui sopra

  7. #1067
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    ma tanto le bici da trekking che voglio io non le compra/vende nessuno

    tutti che si comprano le mountain bike per farsi i giretti in città e dietro casa, poi si accorgono che non sono veloci, che fanno troppo attrito, che alla fine non ci andranno mai in montagna davvero e allora grazie al cazzo che le vendono. Le bici da trekking sono il futuro invece

  8. #1068
    Senior Member L'avatar di Thaipan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    554
    Gamer IDs

    Steam ID: Thaipan

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Io l'anno scorso ho preso una Atala Outdoor HD


  9. #1069
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    ma tanto le bici da trekking che voglio io non le compra/vende nessuno

    tutti che si comprano le mountain bike per farsi i giretti in città e dietro casa, poi si accorgono che non sono veloci, che fanno troppo attrito, che alla fine non ci andranno mai in montagna davvero e allora grazie al cazzo che le vendono. Le bici da trekking sono il futuro invece
    Una bici da trekking non è altro che una mountain bike con ruote da city bike eh
    Se proprio vogliamo cercare le piccolezze diciamo che le bici da trekking hanno anche il manubrio in posizione più rialzata e rilassata ed ammortizzatori molto più blandi (oppure non li hanno proprio).
    Come dicevo prima potresti tranquillamente prendere una mountainbike usata, ficcarci gomme senza tasselli e tac: bici da trekking pronta.

    Citazione Originariamente Scritto da Thaipan Visualizza Messaggio
    Io l'anno scorso ho preso una Atala Outdoor HD

    Si anche Atala è una valida opzione per l'uso che ne deve fare lui
    Ultima modifica di Maelström; 04-04-17 alle 13:21

  10. #1070
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Si certo sulla perdita di valore del nuovo non ci piove, il punto è che andare sull'usato richiede un minimo di conoscenza ed esperienza di bici, altrimenti la fregatura è dietro l'angolo.
    Non proprio. Usi lo stesso buon senso che useresti per qualsiasi cosa usata (es. una bici recente da 2000€ rivenduta a 300€ qualcosa che non va ce l'ha.) e poi per la "conoscenza ed esperienza" non ci vuole una sega: vedi se il telaio è dritto ed integro, vedi se le ruote sono integre, provi la forcella, vedi se cambia su tutte le marce, vedi se i denti del pacco pignoni son smussati, vedi se frena subito, etc. ed in base alle cose più usurate vedi se vale la pena o meno. Cambiare una catena ed un pacco pignoni sono due spicci e quelli sono i pezzi che generalmente vanno cambiati.

    Poi ovvio ti studi con che configurazione arrivava la bici, se aveva ruote SuperFighe(tm) e tu te la trovi con i cerchi di metallo da otto tonnellate del Decathlon, o gli dici "no grazie" o tratti pesantemente sul prezzo, mica è una scienza difficile.

    Alla fine gli elementi che rendono una bici usata una fregatura invece che un affare sono pochissimi - ruote e telaio principalmente, e si vede subito.

  11. #1071
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    ma in effetti la larghezza dei cerchi è la stessa no? dico per gomme da mountain bike e quelle più sottili da trekking ma in caso si combina

    faccio un giro su subito


    edit: galf stai dicendo tutte cose per te scontate ma un naab di merda come me ne avrebbe considerate si o no la metà è un fenomeno affascinante, anch'io so un sacco di cose su certi argomenti e le do per scontate, ma mi sono dimenticato di quante ore ci ho messo ad impararle
    Ultima modifica di Para Noir; 04-04-17 alle 13:28

  12. #1072
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    ma in effetti la larghezza dei cerchi è la stessa no? dico per gomme da mountain bike e quelle più sottili da trekking ma in caso si combina

    faccio un giro su subito
    La misura delle gomme non è un problema, ne fanno di millemilla formati, ci sono pure gomme liscie come quelle da corsa ma larghe come quelle da mtb..trovi di tutto.

    Quello che fa la differenza è il tipo di tassellatura ed il peso che varia a seconda di quanto robusta la si vuole, ci sono gomme da cicloturismo che pesano molto ma resistono senza forare pure se passi sopra i chiodi.

  13. #1073
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    ma in effetti la larghezza dei cerchi è la stessa no? dico per gomme da mountain bike e quelle più sottili da trekking ma in caso si combina

    faccio un giro su subito


    edit: galf stai dicendo tutte cose per te scontate ma un naab di merda come me ne avrebbe considerate si o no la metà è un fenomeno affascinante, anch'io so un sacco di cose su certi argomenti e le do per scontate, ma mi sono dimenticato di quante ore ci ho messo ad impararle
    La mia prima bici l'ho comprata con 0 conoscenze o quasi, sono semplicemente andato su una deca economica con buone opinioni in giro, speso 200€ e sono felice di quello che ho, anche perchè fra un cavolo e l'altro la sto usando poco, purtroppo.
    edit: ovviamente USATA! 200€ bici nuova = cassonetto

    È perfetta? No, certo, ma volendo la potrei rivendere al prezzo alla quale l'ho comprata, forse qualcosina di più se mi sforzo - e davvero i difetti di una bici sono palesi se riesci a metterci le chiappe sopra. Se guardi la ruota e quando gira sembra un kebab non ti serve conoscenza per capire che ha preso una tranvata

    e comunque esistono slick da MTB, se ti interessa
    Ultima modifica di Galf; 04-04-17 alle 15:00

  14. #1074

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    ma tanto le bici da trekking che voglio io non le compra/vende nessuno

    tutti che si comprano le mountain bike per farsi i giretti in città e dietro casa, poi si accorgono che non sono veloci, che fanno troppo attrito, che alla fine non ci andranno mai in montagna davvero e allora grazie al cazzo che le vendono. Le bici da trekking sono il futuro invece
    Parli di bici veloci, ma tutte quelle fin qui linkate NON sono bici veloci: la Bulls linkata prima è un pezzo di ghisa che pesa quasi 15kg, la Decathlon non voglio neanche saperlo.
    Secondo me per un uso sportivo/ricreativo su asfalti/sterrati leggeri bisognerebbe puntare ad un mezzo sul genere Specialized Sequoia, Salsa Warbird...Capisco che però sono assolutamente fuori budget, ma una bicicletta tipo questa
    https://www.bike-discount.de/it/comp...42/wg_id-17104
    mi sembra un mezzo onesto, con cui divertirsi e allenarsi senza troppe menate (stando però su componentistica e peso ragionevoli).
    Non ha i dischi: siamo sicuri che gli idraulici Tektro da 20 euro montati sulle altre siano meglio? O dopo poco si inizia con una serie infinita di spurghi, pastiglie che sfregano perchè i pistoncini sono mezzi inchiodati e così via.
    Non ha la forcella ammortizzata: siamo sicuri che una Suntour a molla che pesa più di 2.5 kg dia tutti 'sti benefici? O alla fine è solo un gran peso da portarsi dietro e che ammortizza per modo di dire.

    Se vuoi prendere una bici "veloce" per fare un po' di sport e allenarti (non stiamo parlando di gare) pensaci bene; se vuoi una bici per farti qualche passeggiata al parco con la morosa, andarci a comprare il giornale/gelato allora qualsiasi ferraccio va bene, scegline una del colore che ti piace.
    Ultima modifica di Bubba; 04-04-17 alle 14:59

  15. #1075
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Considerazioni interessanti in effetti 5kg in meno non devono essere pochi. L'uso tipico sarebbe, metti, uscire e fare in tutto una 40ina di km su asfalto e su strade sterrate in mezzo ai campi o sul greto dei fiumi, perché sto in pianura e mi piace girare per posti dove non c'è niente di niente. In effetti dubbi sulla manutenzione dei dischi, specie se economici, ne avevo. L'ammortizzatore non so, mi sembrava comodo per non spaccarsi le braccia ma forse godrei di più avere qualcosa di più leggero comunque bello come ad ogni post stia cambiando idea

  16. #1076
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    il peso è un po' una stronzata se non vivi in posti dove devi SEMPRE andare in salita. La mia Deca pesa 14kg circa, io sono uno stronzolo di 58kg e non ho mai avuto problemi a portarla anche su salite rognose (vivo a Roma dove è tutto a colli del cazzo), la cosa importante è avere gomme che scorrono, il peso è secondario finchè non si arriva a robe ridicole tipo bici da 18kg.

    Per la forcella ammortizzata, se fai poco sterrato è meglio evitarla per una serie di ragioni:
    - è uno dei pezzi più difficili da diagonisticare se compri usato, ed è costosa da riparare
    - quelle economiche richiedono ore di google fu per capire se valgono la pena rispetto al peso che aggiungono

    Riguardo alla bici linkata da Bubba, è una 8 velocità che è roba superata dal 1914, quindi sicuro con pezzi di merda che esploderanno appena ne avranno la possibilità (leggo Shimano Claris, sono a digiuno di cambi da bici stradali, ma penso sia il gruppo base economico e non andrei sotto l'Alivio), non ci spenderei 500€.

    non so dire di meglio che fra un cavolo e l'altro son digiuno da bicifrociate da troppi mesi e dovrei riprenderci la mano :(

    butto lì questa che mi pare più onesta per pochi soldi in più
    http://www.chainreactioncycles.com/i.../rp-prod146254

  17. #1077
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Per uso ricreativo 3-4 chili di peso non fanno differenza, quelli li sente l'appassionato che fa salite di chilometri in bici da corsa o il fuoristradista in mountainbike che deve rilanciarsi continuamente nei single track.
    Il manubrio da corsa lo sconsiglierei per un principiante, meglio il classico manubrio orizzontale.

    Insomma una bici da treking è perfetta, ma francamente pure una city bike la vedrei bene per quello che deve far lui.Finchè si tratta di andare su asfalto e stradine di campagna non ci sono problemi.
    Ultima modifica di Maelström; 04-04-17 alle 16:23

  18. #1078
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    Butto lì pure che per esperienza personale con la mia bici non riuscivo a fare certe salite con i copertoni che aveva di suo (delle merde cheap decathlon) mentre appena ci ho montato due continental scorrevoli ho letteralmente dimezzato la fatica.

  19. #1079
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    certo che porca troia serve una apple delle bici dove fanno TRE modelli TRE e vanno tutti benissimo e non devi perderci ore a capire cosa prendere ecc.

  20. #1080
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: [Fottuti hipsters][biciclettefag] Thread ufficialoso biciclettoso

    - freni a disco: sulla full comprata usata ho dei vecchiotti Hayes Stroker Trail, manutenzione iniziale per pistone pigro (20 minuti in garage...) poi zero problemi. Sulla front comprata 4 anni fa ho degli economicissimi Shimano 335 (o qualcosa del genere...costano 20€ l'uno) che funzionano alla grande e non hanno mai avuto bisogno di manutenzione. Sconsigliati per enduro e downhill, ma sono quasi sicuro che su strade bianche ed argini non faranno mai rimpiangere freni più potenti.

    - forcella ammortizzata: anche una a molla, se decente (=con un minimo di idraulica) eviterà di spezzarsi polsi e gomiti su lunghi tragitti in fuoristrada. Il peso a questi livelli è abbastanza secondario. Certo, se al 99% si va su asfalto potrebbe essere un sovrappeso inutile, anche se visti certi fondi stradali non ne sarei così sicuro

    Para, vuoi apple? Compra più o meno qualunque cosa di Radon, Canyon, Cube, Specialized, Giant, Trek, Orbea, Cannondale, Rose (e altre...) costi sopra i 2000€ e tranquillo che cadrai sempre in piedi
    E avrai anche alleggerito un sacco il portafogli, quindi sarai molto più veloce
    Ultima modifica di maxx; 04-04-17 alle 16:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su