«Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon...]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 55

Discussione: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon...]

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Cesarino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.214

    «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon...]

    «Cercasi nano tenero» per la fiction Rai della Archibugi: licenziata la responsabile del casting

    Diventa un caso l’annuncio su Facebook per la serie «Romanzo Famigliare» prodotta da Wildside e diretta dalla regista. Che dice: «Mi vergogno moltissimo. Non sapevo nulla»


    «Per la mini serie tv di Francesca Archibugi, la produzione Wildside cerca ragazzo di 15/18 anni nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza». Non è difficile immaginare che dopo aver letto un annuncio simile — pubblicato su Facebook dalla responsabile dei casting della società, Luana Velliscig — si sono moltiplicati in pochissimo tempo i commenti di sdegno attorno a queste parole, diventate immediatamente un caso.

    Il post è poi stato cancellato, ma troppo tardi. Wildside ha subito fatto sapere di non aver gradito l’iniziativa, scrivendo in una nota: «In riferimento all’annuncio casting apparso sulla bacheca Facebook di Luana Velliscig, Wildside precisa che il linguaggio gravemente inopportuno e offensivo utilizzato non è stato in alcun modo approvato dalla società di produzione da cui la signora Velliscig ha ricevuto l’incarico di ricerca cast. Wildside chiede scusa a tutte le persone che si sono sentite offese dall’annuncio. La società, inoltre, riafferma la totale estraneità della sua cultura aziendale a comportamenti o valori discriminatori di qualsiasi genere. Tali comportamenti non possono e non devono essere tollerati. In coerenza con tale principio, Wildside comunica che il contratto che legava temporaneamente alla produzione la signora Velliscig è stato sciolto». Imbarazzo anche da parte della regista, che ha detto: «Mi vergogno tantissimo, hanno tutti ragione, né io né la produzione sapevamo niente di questo annuncio. Lo ripeto: mi vergogno e questa è l’unica cosa che posso dire». Puntuale anche la censura da parte di Rai Fiction, che era all’oscuro dell’iniziativa e che «esprime vicinanza a tutti coloro che si sono sentiti offesi. I temi della disabilità, della malattia, delle diversità, sono centrali nelle fiction Rai e vengono sempre affrontati con attenzione alla dignità e al valore di tutte le persone coinvolte, come dimostrano anche i numerosi riconoscimenti di enti e associazioni».

    Molta vergogna, il post cancellato e la responsabile dei casting licenziata. Ma prima che l’infelicissimo annuncio venisse rimosso, già erano apparsi numerosi commenti. Questo il più geniale: «Sarei interessato al ruolo del nano disabile, sono alto 90 cm cagionevole di salute ma non vi muoio sul set giuro. Sono abbastanza disabile e tenero, spesso la gente mi lascia spiccioli e talvolta soldi in carta. Specifico perché potrebbe essere un valore aggiunto, so fare le seguenti facce: tenero, più tenero, pietoso, più pietoso, arrabbiato, più arrabbiato, perplesso, abbastanza perplesso, speranzoso (modestamente, questa espressione è stata studiata attentamente poiché non capita tutti i giorni un nano disabile speranzoso), di sinistra, abbastanza di sinistra, ma non troppo dato il periodo storico... Ho svariate qualità riesco ad infilarmi nei posti più angusti, spesso mi rifugio nei comodini altrui. Riesco ad infilarmi nei seguenti posti: comodini, armadietti, piccoli frighi bar, Smart, cuccia del cane, cuccia del gatto, gabbia conigli, gabbia cincillà. Se dovesse servire posso scassarmi una costola per rendere la recitazione veritiera, posso camminare sui gomiti e sboccare a comando. Ci terrei molto a partecipare alla fiction dell’Archibugi ho visto tutti i suoi film; dal primo “Scusa se ti nano amore” all’ultimo “Grosso nano a Chinatown”».

    Anche il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti ha pubblicato un video in cui appare a fianco di suo figlio Tommy, 18 anni, autistico. Su YouTube il ragazzo ha tra le mani un cartello su c’è scritto «casting disabili? #tenerezzastocazzo». E il giornalista commenta: «Ecco, siamo noi. Ispiriamo tenerezza, guardate quanta tenerezza ispira questo ragazzo, guardate questa sua frase che tende a intenerire quanti potranno vederlo nel film della Archibugi...».

  2. #2
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.091

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    “Grosso nano a Chinatown”


    Ma scusate, esiste un termine politically correct per indicare persone affette da nanismo?
    Come cazzo doveva definirlo, "diversamente slanciato"?


  3. #3
    TGM 4 Ever L'avatar di Echein
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    .ιlιιllιιlι.
    Messaggi
    10.021
    Gamer IDs

    PSN ID: Echein

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    Gnomo

    Remerbers... Preorders?..NEVER!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Cesarino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.214

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    persona affetta da acondroplasia

  5. #5
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.810

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio


    Ma scusate, esiste un termine politically correct per indicare persone affette da nanismo?
    Come cazzo doveva definirlo, "diversamente slanciato"?

    Penso il punto sia "con altra disabilità che ispira tenerezza".

    Non dubito comunque che regista e sceneggiatori abbiano parlato dell'attore necessario in quei termini e la responsabile del casting abbia solo riportato letteralmente le parole.

    Perché l'uso della disabilità nelle fiction Rai è totalmente strumentale

  6. #6
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.333

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    il disagioh dettato dal neoliberalismo politicamente corretto del cazzo

  7. #7
    mila il bello
    Guest

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    ma fottetevi tutti, buonisti del cazzo

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Calculon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pertugio
    Messaggi
    4.202

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    Il nano se non è troppo vecchio basta dargli una scottata alla griglia e rimane tenero e al sangue
    Insultabile ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

  9. #9
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.091

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    Disabilità a parte, in effetti mi sono sempre chiesto come sia, per un addetto casting, gestire l'attore scelto per certe parti, tipo se nel film c'è un ciccione ripugnante, pelato, che ispira puzza e unto, dal volto spregevole.
    Quando lo chiama, cosa gli dice? "Complimenti, eri il più schifoso di tutti e hai avuto la parte"?

  10. #10
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    Mandatory

    EOF

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Cesarino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.214

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    Disabilità a parte, in effetti mi sono sempre chiesto come sia, per un addetto casting, gestire l'attore scelto per certe parti, tipo se nel film c'è un ciccione ripugnante, pelato, che ispira puzza e unto, dal volto spregevole.
    Quando lo chiama, cosa gli dice? "Complimenti, eri il più schifoso di tutti e hai avuto la parte"?

  12. #12
    TeoN
    Guest

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    Va bhe' lo faccio il bastardo della situazione. che siete tutti senza palle alla fine, chiacchiere e distintivo

    @Chiwaz

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.667

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    Ho inoltrato il CV per conto suo

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.024

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    non capisco tutto questo buonismo. Tanto funziona così quando cercano tipo un'attrice/modella/sarcazzo. Cercasi ragazza alta, magra, prosperosa di bella presenza per blablabla (e pure magari per annunci di lavoro ). Con le persone normali si può essere discriminatori e con i disabili no? Che poi il doppio incazzamento arriva dal fatto che avrebbe dovuto scrivere una frase più neutra per poi scremare dopo prendendo solo i disabili teneri..

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.914

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    Così imparano a fare i casting pubblici invece di prendere i figli degli amici come sempre

  16. #16
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.270

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    la prossima volta fossi in loro metterei questo annuncio: "cercasi persona normodotata disposta a farsi segare 70 cm di gambe per parte di persona affetta da nanismo."

    Penso che buona parte degli abitanti di sto paese dovrebbe prendere il buonismo che tanto gli piace e cacciarselo su per il culo insieme a una sbarra di acciaio.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Calculon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pertugio
    Messaggi
    4.202

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    D'ora in poi i nani saranno solo in cgi
    Insultabile ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

  18. #18
    Reeko
    Guest

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Va bhe' lo faccio il bastardo della situazione. che siete tutti senza palle alla fine, chiacchiere e distintivo

    @Chiwaz
    hanno tolto i tag da un po', sveglione

  19. #19
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    Siete degli stronzi.

    Avrei potuto avere una carriera nel cinema e nessuno mi ha avvisato.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: «Cercasi nano tenero» per fiction Rai: licenziata la responsabile casting [summon

    Citazione Originariamente Scritto da Cesarino Visualizza Messaggio
    persona affetta da acondroplasia
    eh ma così discrimini i nani da altre cause, tipo ipofisarie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su