TGM 344 - Maggio 2017 TGM 344 - Maggio 2017 - Pagina 3

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 81

Discussione: TGM 344 - Maggio 2017

  1. #41
    Senior Member L'avatar di Fox-Astrolfo
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.402

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Si, posso essere franco? Davide Tosini era un buon caporedattore ma aveva standardizzato molto la rivista, tanto mordi e fuggi cercando di rincorrere il web. Poi è arrivato il Todeschini e la rivista ha ritrovato la sua vera identità: giornalismo puro, professionale, reportage, dossier, recensioni che sono veri e propri saggi, tutto ciò che dà qualità e rende i contenuti unici e irripetibili, autoriali. L'equipaggio fa la differenza. Ora trovi contenuti pregni, cibo per la mente che non trovi sul web. Ogni numero è una goduria e son tornato a leggere tutta la rivista dall'inizio alla fine come non mi capitava da tanto tempo. Grazie.

  2. #42
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.013

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da anonimogiocator Visualizza Messaggio
    Sull'articolo dello Shea riguardo Nier Automata: notevole davvero, materializzi decostruzione e disamina di un oggetto d'arte, percorri il processo creativo dell'autore, ne analizzi le intenzioni ed il messaggio che vuole comunicare e, solo alla fine, astraendosi un pò il lettore scopre che con l'oggetto d'arte in questione - collateralmente - ci si può anche giocare.

    Bel pezzo di scrittura, bel pezzo di giornalismo, bella lezione di scuola a chi pensa ancora che siano "giochini".
    concordo, però senza aver letto recensioni online, alla fine non ho capito di che gioco si tratti
    almeno un filo di trametta, un rigo per parlare anche del tipo di gameplay...
    sono all'antica, apprezzo il taglio più profondo, ma per chi non ha tempo di leggersi le rece sul web, alla fine, deve affidarsi alla rivista (seppur con un mese di ritardo), e del gioco, inteso come modalità, tipologia, suoi difetti/pregi, c'è scritto nulla e non ho capito se possa piacermi o no...
    anzi, non so nemmeno che razzo di tipo sia
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  3. #43

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Si, posso essere franco? Davide Tosini era un buon caporedattore ma aveva standardizzato molto la rivista, tanto mordi e fuggi cercando di rincorrere il web. Poi è arrivato il Todeschini e la rivista ha ritrovato la sua vera identità: giornalismo puro, professionale, reportage, dossier, recensioni che sono veri e propri saggi, tutto ciò che dà qualità e rende i contenuti unici e irripetibili, autoriali. L'equipaggio fa la differenza. Ora trovi contenuti pregni, cibo per la mente che non trovi sul web. Ogni numero è una goduria e son tornato a leggere tutta la rivista dall'inizio alla fine come non mi capitava da tanto tempo. Grazie.
    Che dire...
    L'idea, che stiamo portando avanti, e dal prossimo numero ancora di più, è proprio quella. Sono contento che piaccia

  4. #44
    La Principessa L'avatar di Shea
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    235
    Gamer IDs

    PSN ID: SheaAk Steam ID: shea_ak

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da anonimogiocator Visualizza Messaggio
    Sull'articolo dello Shea riguardo Nier Automata: notevole davvero, materializzi decostruzione e disamina di un oggetto d'arte, percorri il processo creativo dell'autore, ne analizzi le intenzioni ed il messaggio che vuole comunicare e, solo alla fine, astraendosi un pò il lettore scopre che con l'oggetto d'arte in questione - collateralmente - ci si può anche giocare.

    Bel pezzo di scrittura, bel pezzo di giornalismo, bella lezione di scuola a chi pensa ancora che siano "giochini".
    Citazione Originariamente Scritto da benvelor
    concordo, però senza aver letto recensioni online, alla fine non ho capito di che gioco si tratti
    almeno un filo di trametta, un rigo per parlare anche del tipo di gameplay...
    sono all'antica, apprezzo il taglio più profondo, ma per chi non ha tempo di leggersi le rece sul web, alla fine, deve affidarsi alla rivista (seppur con un mese di ritardo), e del gioco, inteso come modalità, tipologia, suoi difetti/pregi, c'è scritto nulla e non ho capito se possa piacermi o no...
    anzi, non so nemmeno che razzo di tipo sia
    Rispondo a entrambi
    Intanto grazie per i complimenti al pezzo, davvero, nel senso che capisco entrambi i punti di vista e mi fa piacere che sia stato apprezzato il tentativo di rendere la complessità dell'opera. Sono contento che, almeno in parte, ci sia riuscito.
    Detto ciò, sacrificare una lettura tradizionale per dare spazio all'analisi, ne vale la pena? Secondo me sì, intanto perché, dal nostro punto di vista, rivista e sito sono complementari, ed è una scelta editoriale ponderata, che serve a dare ancora più valore alla carta e al tempo che ci concede. Replicare la recensione classica in una versione riveduta e corretta, sinceramente, non ci interessa e non lo riteniamo neanche corretto, motivo per il quale cerchiamo di scostarci sempre molto dall'articolo sul web, che rappresenta il pensiero ludico più verace che possiamo darvi riguardo un gioco. La rivista, per forza di cose, diventa il momento della riflessione, ed è una scelta condivisa da tutti noi in redazione. Come diceva Fox-Astolfo (che ringrazio a nome di tutti per le belle parole), la rivista non può e non vuole inseguire il web, ma vuole completarlo, anche a scapito della carica informativa più immediata. Sul sito siamo sempre noi, e mi rendo conto che magari qualcuno non ha il tempo di visitarlo quotidianamente, però gli articoli restano lì, e se magari un pezzo sulla carta fa scattare la scintilla, la versione web della recensione potrebbe assolutamente colmare gli eventuali vuoti. La forza di TGM, secondo me, è quella di riuscire a "combattere" su più fronti, e dimostrare che la qualità può pagare su diversi piani di lettura. Poi chiaro, è un nostro modo di vedere le cose, magari anche un po' da illusi, e siamo consapevoli che non possiamo accontentare tutti, però ci proviamo eh

  5. #45
    Senior Member L'avatar di armi84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    148
    Gamer IDs

    Gamertag: armi1984 PSN ID: armi84 Steam ID: armi84

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    La copertina di questo numero merita il titolo di "best of 2017".

  6. #46
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Shea Visualizza Messaggio
    Rispondo a entrambi
    Sono contento che, almeno in parte, ci sia riuscito.
    "Rara est adeo concordia formæ atque pudicitiæ", oppure c'è qualcosa che a tuo giudizio non abbiamo capito così come tu la intendevi nello scrivere ?

  7. #47
    La Principessa L'avatar di Shea
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    235
    Gamer IDs

    PSN ID: SheaAk Steam ID: shea_ak

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da anonimogiocator Visualizza Messaggio
    "Rara est adeo concordia formæ atque pudicitiæ", oppure c'è qualcosa che a tuo giudizio non abbiamo capito così come tu la intendevi nello scrivere ?
    Ma no, per carità! L'in parte sta nel fatto che il pezzo non può essere piaciuto a chiunque, e non tutti possono trovarlo soddisfacente al 100%, ma è il giochino della comunicazione, ed è bello così. È chiaro che essendo un'analisi si tratta di una roba parziale, frutto della mia sensibilità e delle mie valutazioni, quindi, per quanto possa essere riuscito (e mi auguro lo sia, uno ci prova!) è pur sempre un pezzo d'opinione, e dunque soggetto a essere messo in discussione

  8. #48
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.013

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    grazie Shea della risposta
    e per tornare a sopra, anche a me è piaciuto
    però... almeno un boxettino su com'è il gioco come... gioco, mi garberebbe

    lo sai perchè? Perchè a distanza di anni (decenni), ogni tanto riprendo in mano qualche vecchio numero: ok le sensazioni del momento, ma mi piace tuffarmi anche nella passata concezione di gioco, delle sue dinamiche e mi piacerebbe che la rivista, che oggi accompagna il web, dopo tanti anni, possa accompagnare me in un tuffo negli anni addietro, e la pura semplice analisi di un gioco, mi "serve", come esperienza enciclopedica
    Tutto il resto è ottimo, eh, non fraintendere: però un piccolo spazio, due righe, e si accontenta tutti
    Anche un vecchio brontolone come me che non riesce a leggere testi lunghi e a lungo sul monitor
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  9. #49
    La Principessa L'avatar di Shea
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    235
    Gamer IDs

    PSN ID: SheaAk Steam ID: shea_ak

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    grazie Shea della risposta
    e per tornare a sopra, anche a me è piaciuto
    però... almeno un boxettino su com'è il gioco come... gioco, mi garberebbe

    lo sai perchè? Perchè a distanza di anni (decenni), ogni tanto riprendo in mano qualche vecchio numero: ok le sensazioni del momento, ma mi piace tuffarmi anche nella passata concezione di gioco, delle sue dinamiche e mi piacerebbe che la rivista, che oggi accompagna il web, dopo tanti anni, possa accompagnare me in un tuffo negli anni addietro, e la pura semplice analisi di un gioco, mi "serve", come esperienza enciclopedica
    Tutto il resto è ottimo, eh, non fraintendere: però un piccolo spazio, due righe, e si accontenta tutti
    Anche un vecchio brontolone come me che non riesce a leggere testi lunghi e a lungo sul monitor
    no ma per carità, è una "critica" che ci sta, più che altro le informazioni secondo me ci sono, però magari non sono organiche. Riguardo al "riassumere" tradizionalmente l'esperienza ludica hai ragione, e credo che in quest'ottica alcune cose del prossimo numero andranno nell'ottica di garantire approfondimento ed evidenziare comunque le caratteristiche più empiriche. Daje!

  10. #50
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.013

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  11. #51
    Senior Member L'avatar di Fox-Astrolfo
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.402

    Re: TGM 344 - Maggio 2017


  12. #52

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Se la piega è questa, lunga vita al nuovo corso di tgm.

    Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk

  13. #53
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    L'ho iniziata... Sono rimasto un po' scioccato/deluso dalla lecchinata iniziale ad overwatch, ma fiducioso proseguirò la lettura

  14. #54
    La Principessa L'avatar di Shea
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    235
    Gamer IDs

    PSN ID: SheaAk Steam ID: shea_ak

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da galalith Visualizza Messaggio
    Se la piega è questa, lunga vita al nuovo corso di tgm.

    Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
    sono tendenzialmente d'accordo con il "lunga vita"

  15. #55

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Rileggendo, comodamente seduto sulla tazza, l'editoriale riflettevo: esiste la necessità di avere uno strumento che detti un solco, che faccia da ponte fra noi vecchi sperimentatori, avveniristico mondo di nerd, e questa nuova utenza, così mainstream?

    Per me esiste, questa necessità. Culturale.

    Che qualcuno si faccia carico di questa responsabilità, non semplicemente raccogliendo recensioni ma scrivendo una saggistica di genere. Che un domani possa essere riconosciuta come autorevole base di una cultura reale della nostra umanità.

    The games machine deve aspirare a questo ruolo, nella mia personale e discutibile opinione.

    E la strada intrapresa è quella giusta. Così come il mezzo scelto. La carta, la scrittura.

    Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk

  16. #56
    Senior Member L'avatar di Fox-Astrolfo
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.402

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Quindi un ruolo di demarcatore storico per The Games Machine? Che bello ma questo saranno i posteri a deciderlo, i nostri possono metterci consapevolmente solo la qualità. Comunque si, se continuano così, la strada per essere riconosciuto ufficialmente come strumento culturale è tracciata.

  17. #57
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Ho appena finito la lettura... Devo fare i complimenti a Drizzt perché finalmente ho letto una Twilight zone che mi è piaciuta!
    Non che le altre mi abbiano fatto schifo, ma sono completamente disinteressato al cinema e, pur amando la letteratura, non mi trovo molto con questi autori così recenti. Invece questo ultimo articolo mi è piaciuto perché tratta di più di videogiochi

  18. #58
    ZioYuri78R
    Guest

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Ma il numero di Giugno?

  19. #59
    Senior Member L'avatar di Fox-Astrolfo
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.402

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Arriva a Giugno

  20. #60
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: TGM 344 - Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Arriva a Giugno
    Ci vorrà ancora una settimana, forse una decina di giorni. Quando lo troverete in edicola capirete il perché.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su