TGM 345 - Giugno 2017 TGM 345 - Giugno 2017 - Pagina 6

Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 334

Discussione: TGM 345 - Giugno 2017

  1. #101
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.057

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Balduran Visualizza Messaggio
    Io sono uno degli sfortunati abbonati che per qualche arcano motivo riceve il numero settimane dopo le edicole (ed abito a Roma). Non posso quindi esprimermi sul contenuto del numero, dato che lo riceverò a fine Giugno se mi dice bene. Vorrei però esprimere una preoccupazione.

    Leggo TGM dagli albori ed ancor prima Zzap! (come molti di voi) ed ho sempre apprezzato una cosa della rivista: il voto e la spiegazione del perché fosse stato così valorizzato (rendeva immediatamente chiara la valutazione del gioco).
    Sono un informatico, lavoro dalla mattina alla sera su sistemi Unix, e tuttavia mi sono sempre rifiutato categoricamente di leggere su schermo le recensioni dei giochi.
    Io voglio sfogliare la rivista sentendo il profumo della carta (che deve essere di qualità non come quella di un paio di numeri fa che pareva carta per avvolgere le arance), leggendo immediatamente il voto ed il box con la descrizione del perché. Raramente oramai ho tempo di leggere ogni singola riga sia della recensione che della rivista in generale. Preferisco avere a disposizione box sintetici con la descrizione di quello che mi interessa. Mi permettono poi di andare su Steam ed acquistare il prodotto di interesse.

    Senza recensioni secondo me la rivista perde il suo significato. Il mondo è cambiato naturalmente, oramai è tutto online e faccio fatica anche a comprendere come TGM riesca a vendere ancora bene come rivista cartacea.
    Secondo me la spiegazione è semplice: lo zoccolo duro dei lettori è rappresentato dagli "storici" che come me la seguono da eoni e mai la cambierebbero con altro. Non credo che le nuove generazioni comprerebbero mai una rivista per leggere delle recensioni, hanno tutto a disposizione online oramai.
    Io preferisco vedere quel numerello su carta, non ho alcun interesse a cercare sul sito (su un qualunque sito) le recensioni. Se devo leggere dossier o altro le scelte sono due: continuo a comprarla per collezionismo/ragioni affettive o passo per sempre.

    Spero di poter confutare le mie preoccupazioni alla ricezione del numero.
    amen fratello, sono d'accordo anche sulle virgole
    dopo aver passato 8 (e più) ore al giorno (compreso il sabato) al pc a fare dichiarazioni, l'ultima cosa di cui ho voglia e collegarmi a internet per leggere le recensioni online
    e la comodità di stare stravaccato, girare pigramente le pagine, andare a sbirciare il voto in fondo alla pagina, mentre le dita danzano verso la indiezone... la carta è impagabile, così come rifiuto l'idea degli ebook e continuo a stivare libri nel sempre più angusto spazio di una casa al limite del collasso

    Faremo la fine di tutti i quotidiani che hanno scelto di non uscire più in edicola, rimanendo solo online: mi sa che il passo, entro un anno, sarà quello
    e ci piegheremo al consumismo, alla fretta del mondo di oggi, dove tutti corrono, vogliono tutto e subito, non hanno la pazienza e il piacere di fermarsi, godersi un minuto, sfogliare una rivista, magari di qualche anno fa, soffiare via la polvere ed immergersi in un passato
    tutto e subito, e di più: più notizie, più video, più foto, più libri.. dài che ho il tablet con 64 gb, chissà quanti libri di cui leggerò una pagina al massimo, c'entrano!

    E' un mondo che mi piace sempre meno, la frenesia ci consuma, anche nel divertimento, perchè niente ci cambia di sapere se il gioco X ha preso tot, un mese dopo...
    sono pieno di tristezza e un po' di commiserazione per chi corre come un forsennato verso... verso? boh, magari non lo sa neanche

    Sono davvero indeciso se continuare, dopo 29 anni (considerando anche Zzap!) sto davvero pensando a cosa fare... a fine anno c'arriverò senz'altro, per amor della collezione, vediamo come si evolvono le faccende...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  2. #102
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    e la comodità di stare stravaccato, girare pigramente le pagine, andare a sbirciare il voto in fondo alla pagina, mentre le dita danzano verso la indiezone... la carta è impagabile, così come rifiuto l'idea degli ebook e continuo a stivare libri nel sempre più angusto spazio di una casa al limite del collasso
    Ma e' proprio questo il punto: TGM ha cessato di essere una rivista di giornalismo videoludico, tramutandosi in una rivista di narrativa videoludica.
    Questo e' solo sostenibile con una forte linea editoriale, ma la presenza di emarginati votati al disagio (youtubers) non aiuta.
    Trovo dolcissimo il fatto che dopo vent'anni siamo passati dalle storielle del Raffo alle escursioni di cassintegrati. Attendo con ansia lo Speciale Natale, con l'editoriale di BdB.

  3. #103
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Ma e' proprio questo il punto: TGM ha cessato di essere una rivista di giornalismo videoludico, tramutandosi in una rivista di narrativa videoludica.
    Questo e' solo sostenibile con una forte linea editoriale, ma la presenza di emarginati votati al disagio (youtubers) non aiuta.
    Trovo dolcissimo il fatto che dopo vent'anni siamo passati dalle storielle del Raffo alle escursioni di cassintegrati. Attendo con ansia lo Speciale Natale, con l'editoriale di BdB.
    Onestamente, mi sembra che ti stia spingendo un po' troppo in là con l'astio e con le battutine di pessimo gusto.

  4. #104
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko Visualizza Messaggio
    Onestamente, mi sembra che ti stia spingendo un po' troppo in là con l'astio e con le battutine di pessimo gusto.
    Ed e' vero. Scusami.

  5. #105
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.420
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    uh, però mi sono ricordato le storielle del Raffo!!!
    tipo quella del rally con la macchina della mamma di un amico...
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

  6. #106
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    L'ho visto in edicola oggi, ma nella buca ancora nulla... :(

  7. #107
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    12
    Gamer IDs

    Steam ID: Joxer86

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko Visualizza Messaggio
    Vero che la ricerca è spesso farraginosa. Tuttavia, se cerchi una recensione (soprattutto se abbastanza recente), se vai sulla pagina raccoglitore trovi tutto quasi subito. Rime, per dire, ce l'hai a tiro.
    http://www.thegamesmachine.it/hubs/hub-recensioni/



    Fammi capire bene. Tu non lo vedi così?




    Tu qui vedi solo le news?
    http://www.thegamesmachine.it/pc-homepage/
    Vedo così Se vado sulle tre linee mi si apre il forum.

    Sul tablet almeno le recensioni e gli articoli sono riassunti in fondo.
    Sarebbe meglio che siano inserite come in ordine cronologico insieme alle news magari cambiando un colore che riconoscere immediatamente la differenza tra news e articolo. Secondo me renderebbe migliore la lettura avendo immediatamente ordinati tutti i contenuti nuovi.
    Ultima modifica di Joxer; 15-06-17 alle 18:45

  8. #108
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.964
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Ho finito di leggere la rivista e alcuni articoli li ho letti più di una volta per chiarirmi le idee. Dovendo riassumere in poche parole: avete scritto bene qualcosa che non mi interessa leggere.
    Sicuramente avete iniziato bene il percorso finalizzato a rendere TGM una rivista scritta in modo più maturo e incentrata sull'approfondimento. Ovviamente bisogna fare qualche aggiustamento ma, se l'obiettivo è quello, siete partiti con il piede giusto. Il problema, almeno per me, è che non ho mai comprato TGM per leggere queste cose. I dossier sono stati una buona aggiunta quando li avete introdotti, ma per me sono sempre stati il "di più" rispetto a ciò che mi interessava realmente. Trasformare ogni articolo in un mini dossier in cui il gioco per molti versi passa in secondo piano, secondo me rende la rivista priva di senso. Voglio dire che l'approfondimento e l'analisi delle sensazioni provate giocando devono esserci, ma non può esserci solo quello. Alcuni pezzi, in particolare quelli su RiME e Prey, mi hanno dato l'impressioni di dare per scontato che il lettore conosca il gioco e magari abbia già iniziato a giocarci. Per me non è così, non è praticamente mai così. Come altri anche io compro mesi (se non anni) dopo l'uscita, mentre l'ultimo gioco che ho comprato al day 1 sarà stato Diablo II. Articoli come questi non mi servono a niente, non mi danno indicazioni sul gioco, non mi fanno venire la curiosità di provarlo. Magari tra un anno, quando avrò finito Prey, riprenderò la rivista e la apprezzerò molto di più, ma ora che me ne faccio?
    Onestamente la lettura di questo numero mi lascia solo con tanti tanti dubbi. Sicuramente continuerò a comprarla non per collezionismo ma per affetto. Perchè dopo 26 anni di TGM e non so quanti di Zzap non voglio certo mollare, ma se la direzione resta questa...
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  9. #109
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.057

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Ed e' vero. Scusami.
    sei fuori luogo, davvero
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  10. #110
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer Visualizza Messaggio
    Vedo così. Se vado sulle tre linee mi si apre il forum.
    Che comportamento strano... è la prima volta che lo vedo. Che modello di smartphone usi?

    Sul tablet almeno le recensioni e gli articoli sono riassunti in fondo.
    Sarebbe meglio che siano inserite come in ordine cronologico insieme alle news magari cambiando un colore che riconoscere immediatamente la differenza tra news e articolo. Secondo me renderebbe migliore la lettura avendo immediatamente ordinati tutti i contenuti nuovi.
    Consiglio. Su tablet, impostati la visualizzazione desktop e non mobile. Vedrai che risolvi.

  11. #111
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    sei fuori luogo, davvero
    Va meglio?

  12. #112

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Sicuramente avete iniziato bene il percorso finalizzato a rendere TGM una rivista scritta in modo più maturo e incentrata sull'approfondimento. Ovviamente bisogna fare qualche aggiustamento ma, se l'obiettivo è quello, siete partiti con il piede giusto. Il problema, almeno per me, è che non ho mai comprato TGM per leggere queste cose.
    Cerchiamo di darvi il meglio di noi, e il meglio di noi, oggi, non può essere la ribattitura creativa o l'ampliamento di recensioni già scritte, peraltro in un contesto in continuo movimento (della serie che ti recensisco sul numero, non so, Mass Effect Andromeda e ho già un piede in Prey). Ciò che invece abbiamo cercato di fare è proseguire fluidamente l'approfondimento che nelle recensioni canoniche stenta generalmente a venir fuori, sommerso da compiti pur importanti di descrizione. Per fare ciò che alcuni di voi hanno detto, e mi dispiace di non citarvi tutti ma mi si chiudono gli occhi (e vvb lo stesso, uno per uno), bisognerebbe inventare la macchina del tempo e riportare nelle redazioni su carta la stessa forza lavoro e la stessa foliazione a disposizione 10 anni fa, così da avere lo spazio per fare davvero le "recensioni diddio" che nessuno scrive più, e ovviamente non solo per i titoloni. Ma sapete che c'è? A me non piacerebbe comunque. Non mi piacciono le review online troppo minuziose, quasi a far sospettare che l'interlocutore non sia nemmeno un giocatore, quelle che descrivono pure i tasti da premere, e anzi godo tantissimo nel fare un discorso che pone tanta fiducia in chi mi legge. Dite che questo numero non riesce a fotografare il momento storico del gaming? Boh, io dico invece che ce la fa, ma in modo diverso. Ci sono gli influssi culturali su videogiochi attualissimi, diverse prospettive da cui guardarli, occhi su cose nuove e su cose vecchie, ma osservate con l'ottica del 2017. E poi arriveranno interviste, nuovi interlocutori, al netto del fatto che la nostra attenzione nel scegliere i contributi esterni mi sembra palese, anche solo nominando le persone attualmente coinvolte. Ci crediamo tantissimo, e ci piacerebbe un sacco se pensaste di essere stati con noi, nel momento della decisione, perché è proprio a un certo modello di videogiocatore che abbiamo rivolto l'offerta. TGM fa quello che gli altri non fanno, ed è l'unica a poterlo fare (scusate lo slogan, eh, sto recuperando Mad Men ).

  13. #113
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.057

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    certo è una cosa, così com'era TGM non sarebbe sopravvissuto, altrimenti il cambio radicale con tutti i rischi del caso, non sarebbe avvenuto...

    mi chiedo però, se 100 compravano TGM per i loro vari motivi (diciamo lo zoccolo duro), e non bastavano, il cambio di formula, gioverà? Ipotizzo che un 15 lascino perchè non soddisfatti, con la nuova formula si spera di avvicinare alla rivista, chi per tutto 'sto tempo non se l'è filata..?
    Anche questo pensiero mi lascia dubbioso..

    in ogni caso, come altri, pur ben fatta (come sempre!) non è ciò che cerco e amavo in TGM: a gennaio deciderò cosa fare, voi siete sempre i soliti, professionali, preparati, attenti e i migliori e vi auguro la miglior fortuna possibile, al di là dei nostri gusti.
    Perchè agli amici, si augura sempre il meglio, e voi lo siete, per tutti noi

    nella peggiore delle ipotesi, ci leggiamo sul sito e continuiamo a parlare qui sul forum, chè siamo sempre i più migliori assai!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  14. #114
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.724

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    non sono d'accordo, così è molto più bella da leggere e interessante da comprare, il sito è sempre più fornito di recensioni e preview con video prove dei redattori. Dalla rivista voglio qualcos'altro e sinceramente tornerò a prenderla con regolarità

  15. #115
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Shea Visualizza Messaggio
    Domanda: il brutto è perché trovi che la lettura "orizzontale" faccia confusione? Del tipo che guardi una pagina e pensi che loco roco sia batman?
    (giusto per capire eh)
    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Si, come ha confermato Lux nel messaggio successivo al mio.
    Quoto anche io, è veramente una pessima impaginazione. Anche quella dopo (pag 73) non è il massimo.
    Sono confusionarie ed inutili (nel senso che, fallendo miseramente dal punto di vista estetico, non hanno nemmeno alcun senso pratico che le giustifichi)
    Ultima modifica di anonimogiocator; 16-06-17 alle 10:11

  16. #116
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Ho iniziato a leggere anche io (pochino per ora), cmq qualche idea me la sono fatta.

    Intanto vedo che a tergo delle playlist ci sono 2 righe con la "configurazione utilizzata": Ottimo ! (mi ricordo se ne discusse tempo fa qui sul forum)

    Sull'articolo (RiMe):

    per iniziare, credo che nella mia copia ci sia un refuso di impaginazione; la pag 40 termina con "ma si doveva e poteva fare meglio. (punto)" e la pag.41 inizia con lettera minuscola con la frase: " un pò come il tempo, sia atmosferico che circolare." Credo sia saltato un pezzo di colonna. Nessuno se ne è accorto ?

    Nel merito: mi accodo a quanto ha scritto Ataru; l'articolo lo legge bene chi già conosce almeno per sommi capi di cosa si sta parlando, ovvero chi si è letto la recensione online da qualche parte o ha già giocato il gioco. Io che come tanti qui non lo faccio (la lettura online per gli stessi motivi un pò già tutti detti, che riassumerei in: il pc è un pessimo supporto per leggere articoli che superino le 10 righe; aver giocato il gioco perchè purtroppo io più di 2-3 giochi l'anno non riesco ad aggredire) per cui da questo punto di vista l'impostazione degli articoli è imperfetta e ancora da calibrare per bene.

    Paradossalmente, ho compreso meglio il senso del contenuto dell'articolo solo dopo aver letto il box finale "rece in breve", che mi ha spiegato in 4 righe cosa aspettarmi da RiMe e che tipo di gioco è. Potrebbe essere un'idea mettere il box in testa piuttosto che in coda.

    Parlando più in generale, prima di leggere altro: io sono uno di quelli a cui interessa più l'approfondimento del media videoludico che non la sinossi diascalica dei singoli prodotti, ma a mia opinione questo non deve passare dalla rinuncia della rivista ad essere un prodotto autonomo rispetto al sito.

    In parole povere, non mi piace per nulla la prospettiva della rivista a compendio dei contenuti del sito, e non mi piace l'approccio secondo cui per completare un argomento debba andare online a cercare contenuti omessi dalla rivista.

    All of the above in my humble opinion of course.
    Ultima modifica di anonimogiocator; 16-06-17 alle 10:20

  17. #117
    Senior Member L'avatar di Fox-Astrolfo
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.402

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo, così è molto più bella da leggere e interessante da comprare, il sito è sempre più fornito di recensioni e preview con video prove dei redattori. Dalla rivista voglio qualcos'altro e sinceramente tornerò a prenderla con regolarità
    Già, non facciamoci accecare dalla nostalgia per il tempo che passa.

  18. #118
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.420
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    al di là di tutto (ancora non ho avuto il tempo materiale di leggere) non vorrei che la sinergia rivista-sito depotenziasse la rivista, che io vorrei continuare a leggere avendo informazioni anche se non fresche di giornata, complete, ché tanto sul sito (o altrove) non ci vado perché non ho tempo/voglia, con tutto il rispetto per il gran lavoro che ci sarà dietro.
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

  19. #119
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.258
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Preso Ora me lo spolpo
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  20. #120
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    12
    Gamer IDs

    Steam ID: Joxer86

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko Visualizza Messaggio
    Che comportamento strano... è la prima volta che lo vedo. Che modello di smartphone usi?


    Consiglio. Su tablet, impostati la visualizzazione desktop e non mobile. Vedrai che risolvi.
    Il tablet é il Samsung Galaxy Tab A 2016 con Android 7 e uso Chrome.
    In visualizzazione desktop il problema sparisce in effetti. Però non mi affianca gli articoli a destra delle notizie come sul pc invece se in verticale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su