TGM 345 - Giugno 2017 TGM 345 - Giugno 2017 - Pagina 9

Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 180 di 334

Discussione: TGM 345 - Giugno 2017

  1. #161

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    la ragione è semplice, le vendite di prima non bastavano...

    non ci vuole TG economia, per ipotizzarlo: qui si discute se il cambio, oltre a scontentare la maggior parte di noi che qui ne discutiamo, possa aumentare il bacino di lettori... se 100 la compravano, dopo il cambio 30 se ne vanno: ma questo cambio, riuscirà a portarne 50..??
    di questo dubito fortemente...
    Capisco che le vendite non bastavano più, ci sono arrivato anche io ma renderla una rivista di nicchia tipo EDGE (che se non sbaglio fa numeri piccoli ma vive con lo zoccolo duro) è un'utopia? TGM è la storia dell'editoria videoludica italiana!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #162
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.634

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Be, mi sembra scontato che se l'idea non dovesse portare risultati, proveranno a ricambiare formato.

    In ogni caso,se la rivista vecchio formato non portava abbastanza money, dubito la rivedremo in ogni caso. Al massimo per chi è scontento si può sperare in una via di mezzo

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  3. #163

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    la ragione è semplice, le vendite di prima non bastavano...

    non ci vuole TG economia, per ipotizzarlo: qui si discute se il cambio, oltre a scontentare la maggior parte di noi che qui ne discutiamo, possa aumentare il bacino di lettori... se 100 la compravano, dopo il cambio 30 se ne vanno: ma questo cambio, riuscirà a portarne 50..??
    di questo dubito fortemente...
    Eh appunto, cambiare bisognava cambiare, se il caso che tutti ipotizziamo è quello reale.

    Che poi il cambiamento funzionasse o meno è un altro discorso, ma non c'hanno la palla di vetro.

    Continuare nell'altro modo evidentemente era inutile.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  4. #164
    Member L'avatar di Il Gobb
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    54
    Gamer IDs

    Steam ID: ilgobb

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da squallwii Visualizza Messaggio
    Be, mi sembra scontato che se l'idea non dovesse portare risultati, proveranno a ricambiare formato.
    Ovvio, hanno già provato cambiamenti su cui sono tornati indietro in passato.

    Citazione Originariamente Scritto da squallwii Visualizza Messaggio
    In ogni caso,se la rivista vecchio formato non portava abbastanza money, dubito la rivedremo in ogni caso. Al massimo per chi è scontento si può sperare in una via di mezzo
    Ma guarda, pur se mi dispiace la morte della rivista cartacea, le recensioni sono e sono sempre state ottime anche sul sito. La cura editoriale delle recensioni è (era) il motivo per cui compravo la rivista, dato che la stessa cura è presente sul sito pazienza, farò a meno del cartaceo.
    La delusione deriva dal fatto che sono vecchio e in preda a nostalgia canaglia, ma in effetti non so che motivo possa esserci di tenere in vita la carta se non vende: ben venga il digitale integrale invece di soluzioni "a mezza via"
    Ultima modifica di Il Gobb; 21-06-17 alle 12:37

  5. #165

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Abbiamo spedito il 12 giugno, credo che arrivi nel fine settimana.

  6. #166
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Sono finalmente riuscito (nel senso che ho trovato il tempo da dedicargli ) a leggere quasi tutti gli articoli relativi ai titoli (non)recensiti questo mese, e finalmente credo di avere anche io un'idea sufficientemente consolidata.

    Mi discosto un poco dalla maggioranza degli amici che sono intervenuti fin qui, nel senso che personalmente sarei (sono) interessato alle dissertazioni più filosofiche od intimiste intorno ai titoli analizzati, MA RIBADISCO che proprio non digerisco l'impostazione alla "rivista allegata al sito" che avete chiaramente perseguito.
    Mi crollano i sentimenti quando verso la fine dell'articolo del marmista su Prey leggo una cosa il cui senso è (cito a memoria quindi potrebbe essere leggermente diverso) "i dettagli li leggete sul sito".

    No, non ci siamo: lo ho già detto e lo ripeto, la rivista la voglio leggere dove e come (posso e) voglio; se sono in mezzo ad un prato in campagna isolato dal mondo, voglio poter leggere un articolo completo ed essere in grado di apprezzare e comprendere i contenuti senza essere costretto a collegarmi ad un sito web per capire appieno quello che sto leggendo !

  7. #167
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.066

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Ma soprattutto, tra 15 anni, dove la trovo la recensione di Prey??
    Se prendo il numero 30, mi trovo la recensione di PipeMania: se apro il numero 300 tra 25 anni, cosa mi rimane, sapere quante pippe mentali mi sono fatto su Rime..??

    Scripta manent, web volant! E scusate l'osceno latino, ma il senso è quello: siamo passati a riviste usa e getta, tra tot anni, di leggere 'ste robe, mi interesserà ben poco..

    PS: le risate che mi faccio ogni volta che rileggo la recensione di Codename Iceman
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  8. #168
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.851

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    la ragione è semplice, le vendite di prima non bastavano...
    Visto che sia sul sito che sulla rivista si parla anche di console, dare più risalto alla cosa?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da anonimogiocator Visualizza Messaggio
    Mi crollano i sentimenti quando verso la fine dell'articolo del marmista su Prey leggo una cosa il cui senso è (cito a memoria quindi potrebbe essere leggermente diverso) "i dettagli li leggete sul sito".
    Giusto per brainstorming: recensione sulla rivista e video-recensione sul sito?

  9. #169
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da anonimogiocator Visualizza Messaggio
    Sono finalmente riuscito (nel senso che ho trovato il tempo da dedicargli ) a leggere quasi tutti gli articoli relativi ai titoli (non)recensiti questo mese, e finalmente credo di avere anche io un'idea sufficientemente consolidata.

    Mi discosto un poco dalla maggioranza degli amici che sono intervenuti fin qui, nel senso che personalmente sarei (sono) interessato alle dissertazioni più filosofiche od intimiste intorno ai titoli analizzati, MA RIBADISCO che proprio non digerisco l'impostazione alla "rivista allegata al sito" che avete chiaramente perseguito.
    Mi crollano i sentimenti quando verso la fine dell'articolo del marmista su Prey leggo una cosa il cui senso è (cito a memoria quindi potrebbe essere leggermente diverso) "i dettagli li leggete sul sito".

    No, non ci siamo: lo ho già detto e lo ripeto, la rivista la voglio leggere dove e come (posso e) voglio; se sono in mezzo ad un prato in campagna isolato dal mondo, voglio poter leggere un articolo completo ed essere in grado di apprezzare e comprendere i contenuti senza essere costretto a collegarmi ad un sito web per capire appieno quello che sto leggendo !
    Come già detto, anche noi ci dobbiamo tarare e non è una cosa facile, credimi.
    Alcune delle osservazioni che porti ce le siamo fatte intra nos (io per primo, rileggendo il pezzo su Sniper Ghost Wariror), e certamente aggiusteremo il tiro strada facendo. Deve essere però chiaro che l'impostazione che vogliamo è ben lungi dalla "rivista allegata al sito" e sono d'accordo con te che è giusto che ogni articolo viva di vita indipendente. Sono convinto che già dal prossimo numero le cose miglioreranno da questo punto di vista (anche se lo Speciale E3 rosicchierà molto spazio alla Playlist).
    Insomma... non è facile nemmeno per noi recidere un cordone ombelicale cui siamo rimasti legati per tanti anni, ma troveremo la quadratura del cerchio.

  10. #170
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko Visualizza Messaggio
    Come già detto, anche noi ci dobbiamo tarare e non è una cosa facile, credimi.
    Non ho mai avuto alcun dubbio a riguardo, e comprendo benissimo il travaglio che ci può stare dietro (anche perchè io da lettore al peggio ci metto i 6€ ma voi state maneggiando (almeno parte del) vostro presente e futuro professionale).


    PS: Bello l'articolo sulla Dynabyte...ad averlo saputo prima che il DellaFrana ci stava lavorando, gli avrei potuto raccontare qualche aneddoto interno inedito..
    Credo di avere (anzi non ho dubbi) uno dei primi 10 "Big Red Adventure" dati alle stampe
    Ultima modifica di anonimogiocator; 21-06-17 alle 16:59

  11. #171

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da anonimogiocator Visualizza Messaggio
    Mi crollano i sentimenti quando verso la fine dell'articolo del marmista su Prey leggo una cosa il cui senso è (cito a memoria quindi potrebbe essere leggermente diverso) "i dettagli li leggete sul sito".
    Il passaggio recita "a fronte di tutto questo, ben riassunto nel voto della recensione che trovate sul sito". Non trovo l'inciso infamante ma nemmeno felicissimo, sono d'accordo, non è nello spirito dell'articolo.

  12. #172

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Il passaggio recita "a fronte di tutto questo, ben riassunto nel voto della recensione che trovate sul sito". Non trovo l'inciso infamante ma nemmeno felicissimo, sono d'accordo, non è nello spirito dell'articolo.
    Però essendo il primo numero del nuovo corso secondo me ci sta di fare riferimenti al sito più di quanto sarebbe lecito aspettarsi.

    Serve anche a far capire e ad abituare alla nuova impostazione.

    Francamente nemmeno io sono entusiasta del numero, anche se l'idea mi piace, rientro tra quelli che vi compra ma quando legge le recensioni sul numero in edicola di quel titolo sa già tutto.

    Solo che mi aspettavo un contenuto diverso, più legato ad approfondimenti e collegamenti tra un titolo e i suoi predecessori, aneddoti legati allo sviluppo, un focus su un particolare del gameplay con richiami storici.

    Cose così insomma, ma comunque vada continuerò ad acquistare la rivista e questo perché sento un debito di riconoscenza, verso la rivista ancor prima che verso i singoli redattori che si sono via via alternati nei decenni.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  13. #173

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Back to the origin Visualizza Messaggio
    Solo che mi aspettavo un contenuto diverso, più legato ad approfondimenti e collegamenti tra un titolo e i suoi predecessori, aneddoti legati allo sviluppo, un focus su un particolare del gameplay con richiami storici.
    Se dovesse diventare cosí, davvero non lo comprerei piú, a malincuore ovviamente. Ma queste sono proprio le cose che non mi interessano di leggere su TGM

  14. #174

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Eh, lo so, è difficile trovare la via giusta, non li invidio per nulla.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  15. #175
    Senior Member L'avatar di Fox-Astrolfo
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.402

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    La volontà, se non sbaglio, è quella di rendere la rivista una sorta di "Rolling Stone" dei videogiochi, no?

  16. #176

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    a me sembrava strano che la rivista fosse sopravvissuta tutto questo tempo con questa impostazione anni 80.

    Sono stato fra i primi a promuovere il cambio, per me le recensioni più belle sono state quelle dove si raccontava l'atmosfera, le sensazioni, lo stato d'animo. Non i frame o il copia e incolla del comunicato stampa.

    Per secondo mestiere mi occupo di un sito che scrive di Videogiochi, e mi è toccato fare i conti con "cosa vuole la nostra utenza".
    Alcune volte la propria volontà non coincide con quello che il pubblico si aspetta. Altre volte è possibile che questo scambio avvenga in maniera fluida, e si cresca insieme.


    The Games Machine non poteva onestamente rimanere in quel formato. Oggi inizia un percorso che li porterà a diventare pietra fondante di un movimento culturale.
    Questo è l'augurio. Per il resto c'è il WEB. E loro ripongono la stessa cura sul sito, rispetto al cartaceo, non mi pare uno scandalo.

    La carta deve servire per costruire una letteratura di genere, mi sembra l'unica via per sostenersi anche economicamente. Fare opinione non è un numero in fondo alla pagina, ma scriverne in maniera competente e vedersi riconosciuto un ruolo.

    Non sarà un numero perfetto, ma devono tararsi, come tutti, come noi lettori.

    Apro una piccola parentesi sul cambiamento: chi come me e tanti altri comprava la rivista negli anni 90 e l'ha fatto in questi anni, ma non ha notato quante cose sono cambiate, quanto questa rivista si sia divuta reinventare? Ricordo il periodo Silvestri come un epoca di grandi cambiamenti, strutturali. Le console mania che chiudevano, il lancio del forum, e tanti altri grandi evoluzioni della rivista, i suoi passaggi di proprietà e di importanza. Insomma non è la prima volta che succede, eppure negli anni abbiamo sempre condiviso questa passione. Evidentemente l'utenza che oggi scrive qui sopra ha esigenze diverse dalle mie, ma siamo invecchiati insieme, mi sembra che la rivista sia invecchiata e cambiata con noi, adattandosi ai nostri ritmi. Aspetterei a giudicare, aspetterei a tornare sui miei passi.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    La volontà, se non sbaglio, è quella di rendere la rivista una sorta di "Rolling Stone" dei videogiochi, no?
    Scrivere di musica senza poterla ascoltare, vuol dire scrivere di quello che si prova ascoltandola.
    Penso che il solco sia quello. La strada è un dossier come quello su Destiny 2 che decine di miei amici che non hanno mai comprato tgm sono andati a cercare in edicola perché gli ho raccontato che è una cosa da avere per forza.

  17. #177

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko Visualizza Messaggio
    Come già detto, anche noi ci dobbiamo tarare e non è una cosa facile, credimi.
    Alcune delle osservazioni che porti ce le siamo fatte intra nos (io per primo, rileggendo il pezzo su Sniper Ghost Wariror), e certamente aggiusteremo il tiro strada facendo. Deve essere però chiaro che l'impostazione che vogliamo è ben lungi dalla "rivista allegata al sito" e sono d'accordo con te che è giusto che ogni articolo viva di vita indipendente. Sono convinto che già dal prossimo numero le cose miglioreranno da questo punto di vista (anche se lo Speciale E3 rosicchierà molto spazio alla Playlist).
    Insomma... non è facile nemmeno per noi recidere un cordone ombelicale cui siamo rimasti legati per tanti anni, ma troveremo la quadratura del cerchio.
    Rivista allegata al sito è un suicidio. E credo molti qui abbiano usato il forum solo in un secondo momento, anzi molti l'hanno abbandonato comprando quasi solo la rivista, proprio perchè magari leggevano nei ritagli di tempo. Io vi leggo al BAGNO da 20 anni.

  18. #178
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.066

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    "Scrivere di musica senza poterla ascoltare, vuol dire scrivere di quello che si prova ascoltandola"

    questo può funzionare: mi racconti le emozioni di un media cmq "passivo"
    non mi puoi raccontare le sensazioni di un Prey, dopo averlo giocato, a me che ancora devo decidere quando comprarlo... il videogioco è un media immersivo, "vivi" l'esperienza, ha senso parlarne dopo averlo giocato, non puoi pretendere che tutti abbiano già eviscerato i titoli della playlist
    oppure che si fa? Si compra TGM e si mette lì, tra 9 mesi avrò giocato a Prey e allora riprendo in mano il numero di oggi?

    ok innovarsi, cambiare: ma 'sto cambiamento non mi interessa, è questo il punto. Non dico che hanno fatto male, hanno sbagliato, moriranno, moriremo tutti
    posso comprendere le scelte, ma caspita se mi diventa inutile leggere una rivista con questa impostazione!!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  19. #179
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    "Scrivere di musica senza poterla ascoltare, vuol dire scrivere di quello che si prova ascoltandola"

    questo può funzionare: mi racconti le emozioni di un media cmq "passivo"
    non mi puoi raccontare le sensazioni di un Prey, dopo averlo giocato, a me che ancora devo decidere quando comprarlo... il videogioco è un media immersivo, "vivi" l'esperienza, ha senso parlarne dopo averlo giocato, non puoi pretendere che tutti abbiano già eviscerato i titoli della playlist
    oppure che si fa? Si compra TGM e si mette lì, tra 9 mesi avrò giocato a Prey e allora riprendo in mano il numero di oggi?

    ok innovarsi, cambiare: ma 'sto cambiamento non mi interessa, è questo il punto. Non dico che hanno fatto male, hanno sbagliato, moriranno, moriremo tutti
    posso comprendere le scelte, ma caspita se mi diventa inutile leggere una rivista con questa impostazione!!
    Non è solo questione di sensazioni, ma anche di approfondimento, che poi è la strada che vorremmo battere con convinzione.
    Ad esempio, sul prossimo numero ho scritto due pagine di Playlist di DiRT 4 (pochine per il discorso che ho affrontato, ma lo Speciale E3 ha fagocitato un botto di spazio), dove nella prima parte guardo al passato dei titoli di rally e li richiamo alla luce del fatto che il gioco di Codemasters cerchi di abbracciarli un po' tutti, mentre nella seconda parto dalla presenza dell'editor procedurale, volgendo lo sguardo al futuro. Ti sarà servito giocare a DiRT 4 per comprendere il pezzo? Secondo me no, perché ho preso due singoli aspetti che mi hanno colpito (e che ho comunque descritto nell'articolo) e li ho usati come spunto per ragionare.
    Insomma... l'idea è quella. Certo, nel primo tentativo abbiamo sbagliato approccio in qualche pezzo, ma aggiusteremo il tiro, mescolando sensazioni, ragionamenti e informazione in modo che ogni singolo articolo sia godibile e comprensibile senza aver letto la recensione su sito (ma fatelo lo stesso, eh... ché noi ci mettiamo l'amore dentro ) e senza aver giocato il titolo che fa da spunto per la discussione.

  20. #180
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 345 - Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko Visualizza Messaggio
    in modo che ogni singolo articolo sia godibile e comprensibile senza aver letto la recensione su sito.
    Va bene tutto, ma cento pagine sono tante. Venti pagine di recensioni non ci stanno? O sono veramente cento pagine di Blindlore Run?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su