Ma chi siete? Ma chi siete?

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ma chi siete?

  1. #1
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Ma chi siete?

    Una delle cose più divertenti quando mi iscrissi al forum nel 2005 era quella di poter interagire con i redattori della rivista. Il Raffo, Kikko, SS, il ToSo, IIVariety, Adso (che redattore non era), ecc. ecc.

    Qui si vede soltanto il Kikko e il 99% del tempo solo qui dentro e non nelle varie sezioni. Invece sarebbe bello ogni tanto una comparsata nei thread dei videogiochi (soprattutto quelli recensiti), a mediare, scherzare, perculare o dire semplicemente la vostra.

    Ora avete anche tolto il plugin dei commenti rimpiazzandolo con Facebook, ma prima di tutto non si sa più chi del forum sta esprimendo una certa opinione, a meno di non conoscerne il nome, e poi se Facebook deve essere la piattaforma di scambio a che pro il forum? Non genera abbastanza traffico.

    Basterebbe anche, che so, comparire a linkare una news relativa a uno dei giochi trattati. Ci fate caso che l'80% dei link alle news nel forum rimandano a portali esterni, quando non direttamente a recensioni esterne, e il sito non lo considera quasi nessuno?

    La domanda del thread è quindi: chi siete? Se per scoprirlo dobbiamo andare su Facebook allora forse abbiamo sbagliato posto?

  2. #2
    Backlog is an attitude L'avatar di Wilmot26
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.065
    Gamer IDs

    Gamertag: Wilmot26 PSN ID: Wilmot26 Steam ID: Wilmot26

    Re: Ma chi siete?

    Secondo me il problema di avere l'80% delle news provenienti dagli altri portali è che spesso TGM arriva tardi nel postare le news, o non le posta affatto.
    Per fare un esempio stupido: aggiornamento della one uscito ieri, news pubblicata oggi. Sono migliorati rispetto all'anno scorso, però il problema c'è.
    Poi a me personalmente non mi fa impazzire il sito esteticamente, non mi ci trovo, ma sono gusti.
    Quella dei commenti su fb ce la siamo voluti noi, non si sono mai cagate le news sul forum e non si sono mai commentate, hanno fatto bene a mettere il plugin di fb, se l'editoriale di oggi ha avuto un centinaio di commenti su fb, e sul forum nessuno (come ante plugin fb), non vedo come si possano biasimare se si decide di dare risalto a dove c'è attività.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Ma chi siete?

    Citazione Originariamente Scritto da Wilmot26 Visualizza Messaggio
    Secondo me il problema di avere l'80% delle news provenienti dagli altri portali è che spesso TGM arriva tardi nel postare le news, o non le posta affatto.
    Per fare un esempio stupido: aggiornamento della one uscito ieri, news pubblicata oggi. Sono migliorati rispetto all'anno scorso, però il problema c'è.
    Poi a me personalmente non mi fa impazzire il sito esteticamente, non mi ci trovo, ma sono gusti.
    Quella dei commenti su fb ce la siamo voluti noi, non si sono mai cagate le news sul forum e non si sono mai commentate, hanno fatto bene a mettere il plugin di fb, se l'editoriale di oggi ha avuto un centinaio di commenti su fb, e sul forum nessuno (come ante plugin fb), non vedo come si possano biasimare se si decide di dare risalto a dove c'è attività.
    this

  4. #4
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: Ma chi siete?

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Una delle cose più divertenti quando mi iscrissi al forum nel 2005 era quella di poter interagire con i redattori della rivista. Il Raffo, Kikko, SS, il ToSo, IIVariety, Adso (che redattore non era), ecc. ecc.

    Qui si vede soltanto il Kikko e il 99% del tempo solo qui dentro e non nelle varie sezioni. Invece sarebbe bello ogni tanto una comparsata nei thread dei videogiochi (soprattutto quelli recensiti), a mediare, scherzare, perculare o dire semplicemente la vostra.

    Ora avete anche tolto il plugin dei commenti rimpiazzandolo con Facebook, ma prima di tutto non si sa più chi del forum sta esprimendo una certa opinione, a meno di non conoscerne il nome, e poi se Facebook deve essere la piattaforma di scambio a che pro il forum? Non genera abbastanza traffico.

    Basterebbe anche, che so, comparire a linkare una news relativa a uno dei giochi trattati. Ci fate caso che l'80% dei link alle news nel forum rimandano a portali esterni, quando non direttamente a recensioni esterne, e il sito non lo considera quasi nessuno?

    La domanda del thread è quindi: chi siete? Se per scoprirlo dobbiamo andare su Facebook allora forse abbiamo sbagliato posto?
    Per la faccenda Facebook ti ha già risposto Wilmot. Il motivo è quello, oltre al fatto che il vbconnector stava cominciando a sbroccare male ed era più il tempo che si passava a riparare alle sue paturnie che a lavorare.

    Per quanto riguarda la presenza sul forum da parte della redazione, capisco benissimo il tuo discorso, ma devi considerare che i tempi sono molto cambiati rispetto a qualche anno fa. Quando ero compagno di scrivania del Raffo, per dire, lo vedevo occupare 4 ore della giornata a completare il lavoro che aveva da fare, e le altre 4 a girare sul forum rispondendo alla gente, moderando o partorendo cazzate che "facevano community". Ora, anche a noi piacerebbe tanto avere il tempo per chiacchierare con voi di tutto (non solo di videogiochi), ma la situazione lavorativa è ben diversa rispetto anche solo a 3/4 anni fa: siamo in molte meno persone di prima, alcune hanno un lavoro diverso da quello di collaboratore (mentre una volta la redazione faceva SOLO la rivista) e c'è da tenere in piedi un sito che prima non esisteva. Io stesso fatico a ricordarmi di passare almeno due volte al giorno per attivare manualmente gli iscritti, ed è già tanto se riesco a buttare un occhio da lurker nel thread del Milan dopo le partite di campionato o in quello dei pericoli della pirateria domestica, figuriamoci a postare. Banalmente, ora avrei altre cose da scrivere qui, ma tra cinque minuti scade l'embargo di Thimbleweed Park e devo correre a impostare la pubblicazione del pezzo.

  5. #5
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: Ma chi siete?

    Comprensibilissimo, grazie Kikko della risposta.

    Che tristezza però, questa società si sta proprio intristendo, e questo è uno dei (tantissimi) sintomi.

  6. #6
    Esticazzi? L'avatar di Ro9
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    London, UK
    Messaggi
    1.500

    Re: Ma chi siete?

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Che tristezza però, questa società si sta proprio intristendo, e questo è uno dei (tantissimi) sintomi.
    Ma partecipare ai commenti e alle discussioni di altre persone su FB nella pagina di TGM ti da fastidio?

    Personalmente ho trovato molti commenti e discussioni più intelligenti lì ai vari articoli e news di TGM che non qua sul forum.

  7. #7
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Ma chi siete?

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Comprensibilissimo, grazie Kikko della risposta.

    Che tristezza però, questa società si sta proprio intristendo, e questo è uno dei (tantissimi) sintomi.
    E' il modello americano: precarieta' assoluta, zero vacanze, secondo lavoro, voucher per fare la spesa pur non essendo disoccupati.
    Ci stiamo arrivando

  8. #8
    ZioYuri78R
    Guest

    Re: Ma chi siete?

    Citazione Originariamente Scritto da Wilmot26 Visualizza Messaggio
    Secondo me il problema di avere l'80% delle news provenienti dagli altri portali è che spesso TGM arriva tardi nel postare le news, o non le posta affatto.
    Per fare un esempio stupido: aggiornamento della one uscito ieri, news pubblicata oggi. Sono migliorati rispetto all'anno scorso, però il problema c'è.
    Poi a me personalmente non mi fa impazzire il sito esteticamente, non mi ci trovo, ma sono gusti.
    Quella dei commenti su fb ce la siamo voluti noi, non si sono mai cagate le news sul forum e non si sono mai commentate, hanno fatto bene a mettere il plugin di fb, se l'editoriale di oggi ha avuto un centinaio di commenti su fb, e sul forum nessuno (come ante plugin fb), non vedo come si possano biasimare se si decide di dare risalto a dove c'è attività.
    Purtroppo hai ragione da vendere

    Citazione Originariamente Scritto da Ro9 Visualizza Messaggio
    Ma partecipare ai commenti e alle discussioni di altre persone su FB nella pagina di TGM ti da fastidio?

    Personalmente ho trovato molti commenti e discussioni più intelligenti lì ai vari articoli e news di TGM che non qua sul forum.
    Come dicevo in questo thread, non tutti vogliono mischiare l'identità del forum con quella social, sopratutto noi vecchietti cresciuti a colpi di BBS e Terminate

  9. #9
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: Ma chi siete?

    Citazione Originariamente Scritto da Ro9 Visualizza Messaggio
    Ma partecipare ai commenti e alle discussioni di altre persone su FB nella pagina di TGM ti da fastidio?

    Personalmente ho trovato molti commenti e discussioni più intelligenti lì ai vari articoli e news di TGM che non qua sul forum.
    Non discuto, ma non ho un account Facebook se non quello farlocco che uso per gestire la pagina aziendale e che non potevo fare a meno di avere, e preferisco così. Non è una decisione "radical chic" eh, è che non mi piace e se una cosa non mi piace non la faccio, semplicemente.

    Comunque il succo non è Facebook sì Facebook no, quanto piuttosto capire questo forum a cosa serve, visto che nei topic dedicati ai giochi spesso si parla più di flame che di vere e proprie esperienze di gioco.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Ghost
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.562

    Re: Ma chi siete?

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    [...]

    Comunque il succo non è Facebook sì Facebook no, quanto piuttosto capire questo forum a cosa serve, visto che nei topic dedicati ai giochi spesso si parla più di flame che di vere e proprie esperienze di gioco.
    Questo però mi sembra un problema poco relativo a Facebook e molto più relativo agli utenti

  11. #11
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: Ma chi siete?

    Sì, ma a che pro allora?

    Dodici, dieci, ma anche sette anni fa non era così, poi l'andazzo preso è stato quello della rete, tanto che gente ti fa anche la paternale "Internet is like this babe". Quando lo staff scriveva c'era anche più rispetto.

    Qui in alcuni thread si infamano i giornalisti videoludici, si diffama il lavoro dei redattori e a nessuno frega un cazzo. Per carità, va tutto bene, ma è un altro passo nella direzione di un posto triste.

  12. #12
    Esticazzi? L'avatar di Ro9
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    London, UK
    Messaggi
    1.500

    Re: Ma chi siete?

    Io non la vedo così triste come dici te Picard, detto questo nessuno ti obbliga a partecipare in una community dove non ti senti a tuo agio.

    Dico sul serio. Il tempo che passi a discutere in questo thread lo potresti usare per partecipare a tante interessanti discussioni nelle news del sito.

  13. #13
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Ma chi siete?

    Citazione Originariamente Scritto da Ro9 Visualizza Messaggio
    Io non la vedo così triste come dici te Picard, detto questo nessuno ti obbliga a partecipare in una community dove non ti senti a tuo agio.

    Dico sul serio. Il tempo che passi a discutere in questo thread lo potresti usare per partecipare a tante interessanti discussioni nelle news del sito.
    Ro9, personalmente credo che Picard abbia ragione.
    Nel momento in cui si parla di una community di un sito di videogiochi qualunque, sta allo staff stabilire quantita' e qualita' del tempo dedicato all'interazione con l'utenza.
    Ma utenti di vecchia data, come Picard, il sottoscritto e buona parte del "nocciolo duro", non sono interessati a "un sito di videogiochi qualunque". Si desidera e ci si aspetta un prodotto di un certo tipo, con caratteristiche come:

    - una redazione stabile, amichevole e riconoscibile
    - interazioni regolari con lo staff
    - goliardia e/o cameratismo

    La mia personalissima teoria e' che i mutamenti del mercato giornalistico abbiano divorato il budget a disposizione per fornire questo tipo di offerta, dando la priorita' al prodotto base. Il problema e' che senza queste caratteristiche, uniche e ampiamente riprese e imitate dalla competizione, il posizionamento di mercato di sito e rivista scemano un po', a causa dell'annacquamento del brand.
    Teorie personali a parte, occorre pensare bene a cosa proporre in alternativa all'interazione per rimanere visibili, e su questo Picard non ha affatto torto.

  14. #14
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: Ma chi siete?

    Oddio, sono d'accordo con la Rikkomba... sarà dal 2008 che non succedeva.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su