Frame drops in quasi tutti i giochi Frame drops in quasi tutti i giochi

Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Frame drops in quasi tutti i giochi

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    6

    Frame drops in quasi tutti i giochi

    Salve ragazzi, ho un problemino con il mio "laptop gaming" hp pavilion power 15-cb017nl .
    Questa la configurazione :
    i7 7700HQ - 8 gb di ram ddr4 - 1 tb hard disc a 7200 rpm - scheda video gtx 1050 .
    Ora, il problema e che ho dei continui salti di framerate e cali improvvisi dello stesso nei giochi senza apparente motivo.
    Ho settato tutto a massime prestazione (gestione dell'alimentazione ecc) ma niente. Qualche idea ?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.388
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Citazione Originariamente Scritto da darkjoe Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, ho un problemino con il mio "laptop gaming" hp pavilion power 15-cb017nl .
    Questa la configurazione :
    i7 7700HQ - 8 gb di ram ddr4 - 1 tb hard disc a 7200 rpm - scheda video gtx 1050 .
    Ora, il problema e che ho dei continui salti di framerate e cali improvvisi dello stesso nei giochi senza apparente motivo.
    Ho settato tutto a massime prestazione (gestione dell'alimentazione ecc) ma niente. Qualche idea ?
    Hai cali importanti dopo qualche minuto di gioco oppure hai prestazioni altalenanti? Nel primo caso potresti avere problemi di temperatura, soprattutto a livello di CPU, invece nel secondo caso, ti capita per esempio in occasione di un incrementato numero degli effetti a schermo? Scene concitate, molti nemici etc, in questo secondo caso potrebbe essere che la scheda video gtx 1050 è sotto la sufficienza in FULL HD e dettagli alti (non hai specificato la risoluzione di gioco, ma visto il modello di notebook sicuramente usi quella risoluzione). Ma poi di quali giochi stiamo parlando?

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    6

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Citazione Originariamente Scritto da Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Hai cali importanti dopo qualche minuto di gioco oppure hai prestazioni altalenanti? Nel primo caso potresti avere problemi di temperatura, soprattutto a livello di CPU, invece nel secondo caso, ti capita per esempio in occasione di un incrementato numero degli effetti a schermo? Scene concitate, molti nemici etc, in questo secondo caso potrebbe essere che la scheda video gtx 1050 è sotto la sufficienza in FULL HD e dettagli alti (non hai specificato la risoluzione di gioco, ma visto il modello di notebook sicuramente usi quella risoluzione). Ma poi di quali giochi stiamo parlando?
    I cali sono di qualche secondo , sono appunto salti di frame e sembra lo faccia ad intervalli di uno o due minuti . Le temperature massime che raggiungo dei core sono di 85- 87 gradi. I giochi sono assassins creed origins , vampyr , far cry 5 ed altri. I settaggi li tengo generalmente a medi-bassi.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.388
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Citazione Originariamente Scritto da darkjoe Visualizza Messaggio
    I cali sono di qualche secondo , sono appunto salti di frame e sembra lo faccia ad intervalli di uno o due minuti . Le temperature massime che raggiungo dei core sono di 85- 87 gradi. I giochi sono assassins creed origins , vampyr , far cry 5 ed altri. I settaggi li tengo generalmente a medi-bassi.
    Quello si chiama stuttering, non sono cali di framerate. Prova a disabilitare la sincronizzazione verticale e vedi se lo fa ancora

  5. #5
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.420

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Per me al 99% è Thermal Throttling dovuto anche alle temperature estive...prova a fare un test col portatile alzato...

    Se non lo fa più hai beccato il problema e il consiglio è una base di dissipazione...(che per il suo funzionamento non serve a un tubo, ma serve a tenere il portatile alzato e non appoggiato al pianale del tavolo che si surriscalda...se poi è in vetro o cristallo è il delirio....quindi il consiglio è di prendere una base da tenere spenta ma che rialza bene il portatile).

    Ho un Alienware 17 e il problema era dato dal fatto che usato sulla mia scrivania di cristallo nel giro di poco tempo il pianale si surriscaldava e l'aria presa dalle ventole era già bollente.
    Ho preso un pianale che ha la sola funzione di alzare il portatile (le ventoline e cazzi e mazzi non servono a nulla se non a fare rumore) e il problema è risolto anche d'estate con tutto overclockato e la 1080 che spinge palla...
    Ultima modifica di Orologio; 18-06-18 alle 12:14

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.388
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Per me al 99% è Thermal Throttling dovuto anche alle temperature estive...prova a fare un test col portatile alzato...

    Se non lo fa più hai beccato il problema e il consiglio è una base di dissipazione...(che per il suo funzionamento non serve a un tubo, ma serve a tenere il portatile alzato e non appoggiato al pianale del tavolo che si surriscalda...se poi è in vetro o cristallo è il delirio....quindi il consiglio è di prendere una base da tenere spenta ma che rialza bene il portatile).

    Ho un Alienware 17 e il problema era dato dal fatto che usato sulla mia scrivania di cristallo nel giro di poco tempo il pianale si surriscaldava e l'aria presa dalle ventole era già bollente.
    Ho preso un pianale che ha la sola funzione di alzare il portatile (le ventoline e cazzi e mazzi non servono a nulla se non a fare rumore) e il problema è risolto anche d'estate con tutto overclockato e la 1080 che spinge palla...
    Il thermal throttling non dovrebbe ridurre drasticamente il framerate? Qua si parla solo di lag/stuttering da quello che scrive

  7. #7
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.420

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Assolutamente no, per esperienza personale ti dico che avevo effetti paragonabili allo stuttering.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.388
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, per esperienza personale ti dico che avevo effetti paragonabili allo stuttering.
    Mi sa che in Mafia 3 ho quel problema anch'io allora

  9. #9
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.175
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Secondo me sono le letture da disco rigido, quelli dei portatili sono orribili in quanto a read speed

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.388
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    Secondo me sono le letture da disco rigido, quelli dei portatili sono orribili in quanto a read speed

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Ha 8 GB di ram quel notebook, pensi non bastino?

  11. #11
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.175
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Non c'entra nulla quanta ram hai se il gioco è programmato per accedere al disco... Purtroppo io ho 16 gb, basterebbero per caricare la maggior parte dei giochi sulla ram, ma gli stessi insistono per caricare dal disco parti di gioco... Sul fisso non si sente tanto perché i dischi sono veloci, ma quelli dei portatili fanno schifo di solito

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.420

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Può succedere con qualche gioco programmato coi piedi...non con tutti...

  13. #13
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    6

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Magari si potrebbe risolvere installando un bel sd alezago ?? Che ne pensi ?

  14. #14
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.175
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Citazione Originariamente Scritto da darkjoe Visualizza Messaggio
    Magari si potrebbe risolvere installando un bel sd alezago ?? Che ne pensi ?
    Me li regali tu ssd per coprire 1tb? Io lo tengo per il SO e basta

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Edit dal cellulare non avevo visto che fossi OP... Scusa ahhahahah

    Allora prima di tutto monitorerei da task manager l'utilizzo del disco durante il gioco, se risulta sempre al 100% io valuterei un ssd...

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.388
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Oltre a controllare l'utilizzo del disco, controlla anche l'utilizzo della memoria. Inoltre, sistema i task in ordine di utilizzo, alternativamente per disco e memoria (in caso una o entrambi risultassero utilizzate in percentuale particolarmente alta).

    OP, comunque hai ripulito il tuo notebook dal bloatware, come versioni di prova del norton antivirus e altro trashume?

  16. #16
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    6

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Sul task manager mi appare : utilizzo hard disk 4 % - Cpu 24 % - GPU 98 % - Ram 65 %

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.388
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Citazione Originariamente Scritto da darkjoe Visualizza Messaggio
    Sul task manager mi appare : utilizzo hard disk 4 % - Cpu 24 % - GPU 98 % - Ram 65 %
    E stuttera?

  18. #18
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    6

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Abbastanza spesso..

  19. #19
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    6

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Comunque ho come l'impressione che sia un problema di hard disk . Ho provato a settare i giochi al minino compreso la risoluzione (720p) e me lo fà ugualmente

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.388
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Frame drops in quasi tutti i giochi

    Citazione Originariamente Scritto da darkjoe Visualizza Messaggio
    Comunque ho come l'impressione che sia un problema di hard disk . Ho provato a settare i giochi al minino compreso la risoluzione (720p) e me lo fà ugualmente
    Considera che problemi seri di hard disk comportano lag piuttosto importanti, non si tratta di microlag, talvolta si arriva al freeze completo del sistema. Ma se vuoi verificarlo scarica un lettore S.M.A.R.T. come crystaldiskinfo e fatti analizzare il disco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su