Server Minecraft, comportamenti scorretti? Server Minecraft, comportamenti scorretti?

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Server Minecraft, comportamenti scorretti?

  1. #1

    Server Minecraft, comportamenti scorretti?

    Salve a tutti,

    come la stragrande maggioranza dei pre adolescenti, anche mio figlio si è invaghito di Minecraft, al quale dedica gran parte del suo tempo libero, con grande preoccupazione della madre, ed in parte anche mia. Ma non è questo il punto.

    Da qualche tempo, lui ed altri suoi amichetti usavano collegarsi ad un server italiano piuttosto noto. Pochi giorni fa ho notato una strana concitazione di mio figlio e della sua combriccola. Scopro che praticamente tutti erano stati bannati dal server.

    Decido di indagare, mi iscrivo al forum di supporto del server, e scopro che tanti altri, per la maggior parte ragazzini, sono periodicamente bannati per i motivi più futili. Almeno nei casi di mio figlio e dei suoi amici, che ho potuto in parte verificare, i ban sono abbastanza pretestuosi. Diciamo che è stata applicata una libera interpretazione del regolamento. Scopro però che per farsi togliere il ban "basta" pagare una modica cifra di qualche euro, sotto forma di "donazione" ai gestori del server. Al di là della dubbia etica di tale pratica, mi sembra abbastanza palese che qualche moderatore ogni tanto si dedichi al ban a tappeto, per raccogliere quanti più unban a pagamento possibili. Difatti leggo in rete che non si tratta di un episodio isolato, molti altri server praticano l'unban a pagamento.

    Vi chiedo, è secondo voi etico? A mio parere è addirittura illegale, no?

  2. #2
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.680
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Server Minecraft, comportamenti scorretti?

    parlare di etica in queste cose è eccessivo, dubito che soggetti che gestiscono server privati di minecraft, o di qualsiasi altro videogioco di massa, si pongano problemi etici

    illiceità? a meno di non arrivare alla circonvenzione di incapace, non credo sia illecito regolare a pagamento gli accessi ad un servizio offerto da privati; certo fa brutto che ti fanno entrare, poi ti buttano fuori e ti dicono che se paghi ti fanno rientrare, ma è più che altro una pratica vagamente commerciale che un comportamento illecito

    dì a tuo figlio di non prendersela e fagli scoprire che oltre all'online c'è ben altro, soprattutto quando si ha a che fare con gente così...

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  3. #3
    ZioYuri78R
    Guest

    Re: Server Minecraft, comportamenti scorretti?

    Sicuramente è un comportamento scorretto

    Non ho mai giuocato a Minecraft ma non credevo esistessero elementi del genere

  4. #4

    Re: Server Minecraft, comportamenti scorretti?

    Si, parlare di etica è forse eccessivo. Piàù che altro mi riferisco al fatto che è poco etico bannare permanentemente un utente, per poi riaccettarlo in cambio di denaro.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Server Minecraft, comportamenti scorretti?

    Diciamo che è più una sorta di pagamento forzato che impongono. Avessero messo una barriera all'ingresso ( ti iscrivi e se vuoi entrare paghi) magari poi l'eventuale ban sarebbe arrivato per motivi più seri. Messo così è una sorta di demo "gratuita" che se vuoi usufruirne anche dopo devi cacciare la grana.
    Però come detto, ognuno col proprio server fa quel che vuole. Se ti bannano e ti chiedono soldi per rientrare non puoi dirgli nulla.
    Sono 3 le cose che si possono fare
    -la più semplice, cambi server.
    -paghi, ma c'è il rischio che ricapiti e quindi non cambierebbe nulla.
    -cambi gioco.
    -abbandoni il mondo dei vg.

    Personalmente gli direi di mandare a cagher quel server e trovarne un altro. Non credo ce ne siano pochi a disposizione

  6. #6
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.680
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Server Minecraft, comportamenti scorretti?

    Se poi tuo figlio gioca con più amici, perché non si mettono su un mondo tutto loro?


    con blackjack e squillo di lusso (cit.)


    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  7. #7

    Re: Server Minecraft, comportamenti scorretti?

    Da quel che ho capito, cercando in giro sulla rete, sembra che farsi pagare per togliere i BAN contrasta con l'EULA di Mojang, produttrice di Minecraft. Quindi i server che lo fanno possono essere segnalati alla casa madre.

    Cmq si, nel frattempo hanno già cambiato server, ed hanno anche un loro mondo tutto per sè. :-)

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Server Minecraft, comportamenti scorretti?

    Bon, apposto. Mandate la segnalazione di questo server e che se la veda Mojang.
    Inutile farsi rovinare il fegato con soggetti che vogliono lucrare in modo subdolo. Ripeto, avessero messo il pagamento come necessario per l'accesso poteva starci. Farlo in questo modo è un po' una presa in giro, ma se dici che è vietato, ribadisco, segnala il fatto. Chissà, magari pagandoci una multa capiranno che il metodo da loro adottato per far soldi non è molto consono

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su