[FPS] DooM - Pagina 18
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Discussione: DooM

  1. #341
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
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    Re: DooM

    Pensa anche che Valve aveva chiesto a id software di poter lanciare la piattaforma con DooM III che usciva prima

  2. #342

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da codedh Visualizza Messaggio
    A mio parere si stava molto più tranquilli sulla qualità del games quando le console aveano le sue esclusive e i giochi pc venivano interamente progettati per PC
    Su alcune produzioni puoi ancora stare sicuro. Una qualità grafica di questo livello in grado di girare a dettagli alti su laptop con delle 840m/940m direi che è un gran traguardo.



    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    vorrei far notare che i primi due DooM, paladini degli FPS "da uomini duri", si giocavano solo con la tastiera (mouse optional) e avevano auto-aim TOTALE sull'asse verticale
    Stai anche parlando di giochi del 1992 però. Un conto è non poter fare diversamente per i limiti tecnici dell'engine (rotti, col passare del tempo, da motori come skulltag, gzdoom e via scorrendo) e un conto è, con l'attuale livello tecnologico, introdurre un aim-assist al limite del cheat solo per far star comodi i bimbi che altrimenti vomiterebbero proiettili contro un muro (e qui mi sto riferendo a roba come Black Ops 3 o GTA 5)

  3. #343
    Senior Member L'avatar di LarsenB
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Nightmare619 Visualizza Messaggio
    Stai anche parlando di giochi del 1992 però. Un conto è non poter fare diversamente per i limiti tecnici dell'engine (rotti, col passare del tempo, da motori come skulltag, gzdoom e via scorrendo) e un conto è, con l'attuale livello tecnologico, introdurre un aim-assist al limite del cheat solo per far star comodi i bimbi che altrimenti vomiterebbero proiettili contro un muro (e qui mi sto riferendo a roba come Black Ops 3 o GTA 5)
    Anche ora non possono fare diversamente, non è che le console escono dalla scatola con un mouse... è un limite ora come lo era allora, quello è l'hardware a disposizione, e quello è il design che devono approcciare.

    E' ovvio che per me e te col PC la questione non si pone nemmeno, ma visto che qualcuno ha deciso che gli FPS devono venderli pure su console, l'assist è lì perchè il pad è oggettivamente una periferica meno precisa, e quindi va compensata in qualche modo, esattamente come serviva l'auto-aim allora perchè il motore era in finto 3D... non c'è nessuna "assistente sociale" per far star comodi e soddisfatti i bimbi di oggi, è una faccenda squisitamente tecnica.
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
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  4. #344

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Anche ora non possono fare diversamente, non è che le console escono dalla scatola con un mouse... è un limite ora come lo era allora, quello è l'hardware a disposizione, e quello è il design che devono approcciare.
    Killzone Shadowfall (esclusiva ps4) è uscito senza alcuna mira assistita sia per il comparto singleplayer che multiplayer. Non è assolutamente ingiocabile, richiede giusto un minimo di sbattimento per farsi uscire quel poco di skill.



    Il problema economico di fondo è che non mettendo aim-assist i bimbi non fanno kill e, se i bimbi non fanno kill, il gioco non vende.

    /edito per aggiungere che, sempre sul fronte console, neanche Rainbow Six Siege permette l'aim-assist (al di la del giocatore singolo alle basse difficoltà). Perfettamente giocabile ugualmente.
    Ultima modifica di Nightmare619; 20-02-16 alle 18:15

  5. #345
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    non con qualche mod o, più tardi, con la bfg edition
    Il 2004 però è stato uno degli anni più bui della mia vita da nerd E' stato giustappunto nel 2012 che ho visto il mondo sotto una nuova luce, che ha illuminato finalmente il mio cammino

  6. #346
    Senior Member L'avatar di codedh
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    Re: DooM

    Evoluzione del bestiario:


  7. #347
    Junior Member L'avatar di Sberla101
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    Re: DooM

    Mi sta salendo una scimmia per sto gioco.... Ma sapete se conviene prenderlo in preorder? Si hanno dei vantaggi? NB non giocheró in multy, mi interessa solo il single

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  8. #348
    Senior Member L'avatar di codedh
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Sberla101 Visualizza Messaggio
    Mi sta salendo una scimmia per sto gioco.... Ma sapete se conviene prenderlo in preorder? Si hanno dei vantaggi? NB non giocheró in multy, mi interessa solo il single

    Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

    Per quanto riguarda il singleplayer nessun vantaggio.

  9. #349
    Senior Member L'avatar di manuè
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    Re: DooM

    per curiosità: si prevedono dlc anche per questo gioco?
    Ultima modifica di manuè; 21-02-16 alle 20:51

  10. #350
    Senior Member L'avatar di Maybeshewill
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    Re: DooM

    Prova a indovinare manuè, sforzati

  11. #351
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    per curiosità: si prevedo dlc anche per questo gioco?
    Probabile, forse espansioni come per doom 3 piuttosto che bardature per cavalli

  12. #352
    Senior Member L'avatar di manuè
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Probabile, forse espansioni come per doom 3 piuttosto che bardature per cavalli
    in quel modo andrebbe bene, l'importante è che non consista in cose tipo la doppietta, per le quali pagare a parte

  13. #353
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    in quel modo andrebbe bene, l'importante è che non consista in cose tipo la doppietta, per le quali pagare a parte
    dlc per poter camminare in avanti

  14. #354
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Probabile, forse espansioni come per doom 3 piuttosto che bardature per cavalli
    Ma magari :sbrod: . Cavalcature per i pinky demon.

  15. #355
    Senior Member L'avatar di Mega Man
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    E' solo figlio dei tempi
    Perchè noi adesso facciamo un po' gli snob e ricordiamo i tempi dei giochi PC senza compromessi, ma vorrei far notare che i primi due DooM, paladini degli FPS "da uomini duri", si giocavano solo con la tastiera (mouse optional) e avevano auto-aim TOTALE sull'asse verticale; a confronto a quello che c'è ora sulle console per compensare il pad è roba hardcore...
    Non c'era neppure il salto se è per quello, quindi che significa? DooM era tipo il secondo FPS della storia dei videogiochi ad essere uscito e fu già un'innovazione immensa rispetto a Wolfenstein 3D, per non parlare del level design che ancora oggi è raro da trovare
    I primi giochi ad introdurre il "free aim" con il mouse furono Descent e Terminator Future Shock (usciti non troppo tempo dopo), anche i primi titoli con grafica interamente 3D, Descent in particolare fu anche il primo sparatutto in assoluto ad avere visuale libera realmente tridimensionale su ogni asse. Poi hanno fatto uscire Quake che vabbhé... ormai non innovò più niente, free-aim e poligoni 3D si erano già visti un annetto prima, giusto la grafica avanzata per l'epoca che richiedeva un scheda acceleratrice

    Giochi come Contra su PS1 erano anch'essi 3D e si giocavano con il joypad senza problemi, non ricordo ci fosse un auto-aim... i nemici erano tarati sulla lentezza del controller, lenti a reagire, quello Ok ma il fatto che oggi facciano ancora giochi con auto-aim può essere "figlio dei tempi" non per via del controller, ma per via dell'utenza che troppo spesso vuole le cose facili, con Halo fecero un buon lavoro perché sebbene fosse 3D, i nemici si trovavano quasi sempre sulla "linea orizzontale", così che il giocatore dovesse muovere le levette quasi solo a Dx-Sx, pensateci: raramente si trovavano nemici appostati in zone alte o basse, inoltre il mirino "gigante" aiutava a prendere la mira, basta che il nemico stava nel contorno e bona.
    Anche nel dimenticato Pariah era così, ad esempio
    Eppure non è che ai tempi i ragazzi non riuscissero a giocare è cambiata l'utenza, magari meno paziente, più giovane, o con meno tempo e che vuole tutto "facile" per non perdere quel poco tempo che può permettersi
    Ultima modifica di Mega Man; 21-02-16 alle 21:59

  16. #356
    Senior Member L'avatar di codedh
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    Re: DooM


  17. #357
    Senior Member L'avatar di codedh
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    Re: DooM

    22 ragioni per amare Doom parte terza:

    https://bethesda.net/?utm_source=Twi.../2016/02/24/82

  18. #358
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
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    Re: DooM

    Lo scrivo qui che doom ha una schiera giustificata di seguaci pcisti:
    sul sito mediaworld hanno messo in preorder doom in versione standard e anche la ricercata collector.
    http://www.mediaworld.it/mw/prevendi...ame-club-testa

    Approfittatene perchè la versione collector di dark souls 3 non è più disponibile e credo che questa lo diventi molto presto.
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  19. #359
    Senior Member L'avatar di codedh
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    Re: DooM

    Id Software propone un sondaggio per decidere quale copertina interna utilizzare:

    https://www.facebook.com/doom/posts/1295012370515443

  20. #360
    Junior Member L'avatar di Sberla101
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da codedh Visualizza Messaggio
    Id Software propone un sondaggio per decidere quale copertina interna utilizzare:

    https://www.facebook.com/doom/posts/1295012370515443
    ovviamente votato per la seconda, troppa nostalgia....
    Ultima modifica di Sberla101; 03-03-16 alle 23:52

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