[FPS] DooM - Pagina 50
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Discussione: DooM

  1. #981
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    finito, molto bello il boss finale un pò meh però vabè
    Dura alla fine quelle 13 ore che si dicono in giro?
    "Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare"





  2. #982
    Junior Member L'avatar di Sberla101
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    Re: DooM

    A me è durata circa 20 ore, ma calcola che ho giocato ad ultra violence ed ho girato per le mappe in cerca sei bonus, me la sono presa con calma

    Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

  3. #983
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Shin Visualizza Messaggio
    Dura alla fine quelle 13 ore che si dicono in giro?
    steam mi segnala 28 ore, ma considerando che mi è capitato di non uscire dal gioco chiudendolo in finestra per fare altro alla fine mi sarà durato una manciata d'ore in meno però io mi sono spulciato per bene i livelli indietro per cercare i vari segreti nascosti, se uno tira dritto gli dura molto meno poi ci ho giocato a facile

  4. #984
    Senior Member L'avatar di codedh
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    Re: DooM


  5. #985

    Re: DooM

    Torre Argent, mindblowing. Hanno infilato in un tripla A un atto d'amore verso il platforming in prima persona, con arene di gameplay sempre più assurde, sono veramente felice, è l'FPS più bello degli ultimi 10 anni. E' la sliding door giusta, in un universo parallelo in cui il mercato non è invaso da railshooter "cinematografici". Tutto gameplay e platforming.

  6. #986
    Senior Member L'avatar di ZioYuri78R
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Panda Vassili Visualizza Messaggio
    Torre Argent, mindblowing. Hanno infilato in un tripla A un atto d'amore verso il platforming in prima persona, con arene di gameplay sempre più assurde, sono veramente felice, è l'FPS più bello degli ultimi 10 anni. E' la sliding door giusta, in un universo parallelo in cui il mercato non è invaso da railshooter "cinematografici". Tutto gameplay e platforming.
    Più si va avanti e più è un capolavoro da tutte le parti, il single player è spettacolare, fortuna dopo Doom3 e l'addio di Carmack dicevano che Id era finita, sti cazzi
    Ultima modifica di ZioYuri78R; 22-05-16 alle 18:38 Motivo: mancava una c


    Morte alla limonata!

  7. #987

    Re: DooM

    beh, considerando che sia Doom 3 che Rage sono un disastro, l'addio di Carmack ha giovato a ID

  8. #988
    Senior Member L'avatar di Hellvis
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    Re: DooM

    Rage l'ho sempre trovato sottovalutato, non è certo il gioco rivoluzionario che prometteva ma rimane un eccellente sparatutto.

  9. #989
    McC1992
    Guest

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Rage l'ho sempre trovato sottovalutato, non è certo il gioco rivoluzionario che prometteva ma rimane un eccellente sparatutto.
    E' buono solo il gunplay, il resto è la fiera della mediocrità.

  10. #990
    Senior Member L'avatar di ZioYuri78R
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    Re: DooM

    Bon, finito adesso, Steam mi segna 18 ore, toglietene un paio fra snap map e multiplayer quindi 16 ore passate anche a cercare le cose segrete ma non troppo (se vedevo che non riuscivo a trovarle passavo avanti senza tante menate ), che dire, tutto capolavoroso tranne forse



    il boss finale che l'ho trovato sin troppo semplice da tirar giù, mi han fatto faticare di più i due boss precedenti.



    Ah, giocato a livello di difficoltà "fatemi male" e lo trovato forse un pelino più sul facile che sul medio, anche se comunque in certi momenti ho sudato per rimanere in vita sopratutto verso la fine

    Il meglio acquisto degli ultimi tempi, e pensare avevo paura di pentirmene


    Morte alla limonata!

  11. #991
    Senior Member L'avatar di codedh
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78R Visualizza Messaggio
    Più si va avanti e più è un capolavoro da tutte le parti, il single player è spettacolare, fortuna dopo Doom3 e l'addio di Carmack dicevano che Id era finita, sti cazzi
    In Id non c'è più Carmack ma molte delle menti dietro Doom e Quake sono ancora in id sofware, il produttore esecutivo di Doom Stratton è in id dai tempi di Quake 2, in più Bethesda ha aggiunto moltissimi talenti, il direttore creativo Hugo Martin lavorava per Naughty dog in più ha lavorato anche per il cinema, la direzione artistica del film Pacific Rim è sua.

    Carmack è stato sostituito da Rober Duffy già presente in id da tantissimo tempo e da Tiago sousa creatore del Cryengine e il suo staff provenienti da Crytek che ora lavorano nella sede id software di Fracoforte.

    Diciamo che id software ai tempi di Doom 3 e per buona parte dello sviluppo di Rage era una software house troppo piccola per delle produzioni così imponenti.

    Durante lo sviluppo di Doom 3 se non ricordo male erano in 13, mentre durante lo sviluppo di Rage poco più di 20, in quel periodo id ha rischiato il fallimento e dopo l'acquisizione di Bethesda in poco tempo sono diventati più di 120 persone.

    Doom è il primo gioco tripla A sviluppato interamente con il giusto apporto di personale per questo tipo di produzione e la differenza si vede, in più Bethesda ha inserito tantissimi talenti tra cui gli art designer molto famosi come Emerson Tung e creatori di degli scorci incredibili presenti nel gioco soprattutto negli inferi, ecco qualche esempio:

    https://bethesda.net/?utm_source=Twi...2016/05/06/120

    Diciamo che Bethesda ha investito molto su id software e i risultati si stanno vedendo.

    Io credo che gran parte del merito del level design di Doom vada dato al grande Tim Willits in id sofware da 20 anni circa famoso per molti livelli di Doom e Quake.
    Ultima modifica di codedh; 23-05-16 alle 16:27

  12. #992
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
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    Re: DooM

    Quest'ultimo post è molto interessante, ammetto di aver seguito poco le vicende recenti di id Software (tolta l'uscita di Carmack ovviamente).

    In effetti a quanto ricordo dalla lettura di 'masters of Doom', Carmack si è sempre dedicato al lato 'tecnico' del gioco (programmazione e otttimizzazione del motore) e praticamente mai a disegnare livelli e/o a lavorare sui modelli ecc. quindi in effetti se, tolto lui e Romero, tutti gli altri del gruppo storico son rimasti dentro....
    Rage cmq non l ho mai provato.

    cmq stavo spulciando allkeyshop per vedere dove prendere una key.... che differenza c'è tra la 'bonus' e la 'day one' edition? a me pare che entrambe abbiano il gioco base + il DLC demon pack... non vedo menzionato D3 BFG edition da nessuna parte...
    Ultima modifica di nicolas senada; 23-05-16 alle 10:22

  13. #993
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    Re: DooM

    A me Doom 3 è piaciuto molto....

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  14. #994
    Moderatore L'avatar di Joe
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Legione Visualizza Messaggio
    A me Doom 3 è piaciuto molto....

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    E questo ti piacerà molto di più.

  15. #995
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    Re: DooM

    Cross-posto il mio parere dato in Cmania.

    Ho concluso il quarto livello e sono a circa 6 ore di gioco (un po' di tempo l'ho impiegato per trovare tutti i segreti di quest'ultimo). Sono tante le qualità di questo quarto Doom, non saprei nemmeno da dove iniziare per elencarle tutte. Partiamo dal presupposto che questo titolo arriva nel momento più delicato per la iD software, che dopo essere stata acquisita dalla Zenimax, ha pure perso J.Carmack e con all'attivo solo un titolo negli ultimi 10 anni, che non ha minimamente ottenuto il successo sperato, si è ritrovata a dover cestinare molti mesi di lavoro speso per la realizzazione del seguito di Doom 3. Quindi reset totale (l'idea originale vedeva tutta un'altra storia e un'altra ambientazione!), rimboccarsi le maniche e via verso un titolo che sì, guarda al passato, ma lo fa in maniera intelligente, moderna e mai troppo ruffiana (ok, quasi mai ).

    Partiamo dai livelli, enormi, spesso contorti e che si sviluppano anche in verticale (a volte per 3 o 4 piani, nelle aree più complesse!), più volte mi sono soffermato a osservarli anche perché l'atmosfera è resa alla grande (e a volte, lo scrivo virgolettatissimo, mi ha ricordato un pochino qualche sensazione da Metroid Prime ). La varietà, considerando l'ambientazione proposta, c'è, purché piacciano strutture metalliche, rocce e polvere rossa. Parlavo dei livelli, che sono popolati da mostri infernali di tutti i tipi e attaccano con approcci disparati. Quelli incontrati fin qui spaziano dalla carne da macello (zombie, che in fin dei conti sono delle stazioni energetiche e di munizioni ambulanti) a bastardissimi esseri volanti e teletrasportanti che spawnano altri nemici a loro volta con in mezzo mostroni appiedati dalla forza brutale. Incontrare a sorpresa un Hell Knight che scavalca una ringhiera mette abbastanza panico , soprattutto giocando a Ultra Violence (livello di sfida massimo disponibile al primo "giro"). Il ritmo è incessante, la colonna sonora è grandiosa perché (ovviamente) dinamica e dai suoni elettronici distorti con innesti di basso malvagissimo. Gli scontri sono spesso furiosi e adrenalinici, a volte il gioco ti fa capire che sta per scendere l'inferno su... Marte, ma più volte consente al giocatore di decidere "quando".

    Parere esclusivo versione PC:
    La grafica è ottima già a High, con il mio pc non all'avanguardia ho avuto un po' di cali solo nel quarto livello, in situazioni molto caotiche e in cui ho toccato i 36 fps circa, ma generalmente sta per lo più sopra ai 70 fps.


    È evidente la derivazione dal Tech 5, ma è un gran bel vedere, merito anche dei level designer e degli artist. Fa un po' l'effetto Gears of War, tutto bellissimo ma indistruttibile.
    Le armi sono ottime, resa visiva e sonora sono di alto livello (imho si poteva fare ancora di più, ma già così non ha rivali nel suo genere (arcade)) e sono supportate da un intelligente sistema di upgrade che spinge il giocatore alla ricerca di segreti (vedi sotto) per accumulare quanti più "crediti" per migliorarle (un sistema simile è applicato anche alla tuta del giocatore, con upgrade vari che possono rendere meno frustrante questo caldo soggiorno su Marte).
    La reintepretazione degli storici nemici della saga la trovo persino migliore di quella apprezzata in Doom 3 (e lì c'era ancora Adrian Carmack, padre di tutti i mostri del capostipite), quindi complimenti alle seconde leve (oggi prime) della iD per aver realizzato e portato questo degno successore sui nostri schermi!

    Fiore all'occhiello (del multi non parlo perché per qualche strana ragione non sono ancora ruscito a farlo andare, mi si disconnette sempre prima di entrare in un qualsiasi match su PC) è la quantità di aree segrete sparse per i livelli! Sono tornato a usare la (comoda) mappa di gioco come ai vecchi tempi! Ci sono un sacco di segreti da scovare, che insieme agli ovvi vantaggi (oggi come allora, è possibile ad esempio trovare

    la doppietta nei primissimi livelli, ma anche altre armi, se si aguzza la vista

    ) offre anche le chicche (ormai non più di tanto, avendo fatto qualcosa di leggermente simile già con RAGE) di scovare i vecchi livelli del primo Doom, che poi si rendono giocabili con i modelli di armi e nemici moderni (e tutto il resto vintage ).

    Cosa c'è che non va? Beh, ho trovato scandalosa e inspiegabile l'assenza del quick save. È qualcosa di inconcepibile per un titolo del genere, ma purtroppo dobbiamo affidarci ai checkpoint che sono abbastanza arbitrari (a volte tocca rifare uno scontro difficile o lungo, per via di un'accidentale caduta nel vuoto), molto, molto fastidioso, soprattutto se si gioca a un livello di difficoltà alto.

    C'è ancora molto da giocare ma fin qui è, per me, promosso a pieni voti. DOOM è una grande sorpresa per il sottoscritto, è il seguito che ho sempre sognato e disintegra letteralmente (sebbene io lo abbia apprezzato) il precedente terzo capitolo. Fatevi un favore, compratelo, giocateci e godete come me.

    Astenersi amanti di passeggiate videoludiche, simulatori bellici e assidui frequentatori di Metacritics.

  16. #996
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    Re: DooM

    Quanto mi piace leggere certe cose
    Dovrò aspettae per giocarlo, ma almeno so che ne varrà la pena

  17. #997
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    Re: DooM

    Beh, finito pure io prendendomela con molta calma, 28h di gioco, ci ho messo tanto perchè rigiocavo i livelli per completare segreti e sfide prima di passare al successivo; mi ha lasciato un po perplesso il boss finale, l' ho trovato un po troppo veloce e caotico in certe abilità, ma comunque la glory kill è stata esaltante.

    Penso che la id abbia fatto un bel colpaccio, era da Witcher 3 che non rimanevo così soddisfatto per un acquisto

  18. #998
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    Re: DooM

    Mi fa piacere che a quanto ho capito su questo gioco ho avuto un abbaglio. E' il primo gioco id che non prendo al day one. Eppure sono uno di quelli a cui erano piaciuti sia il 3 sia Rage. Ma ero convinto che con l'addio di Carmack e la sua acquisizione da parte di Zenimax, la id rischiasse di perdere la retta via.

  19. #999
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Roland Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che a quanto ho capito su questo gioco ho avuto un abbaglio. E' il primo gioco id che non prendo al day one. Eppure sono uno di quelli a cui erano piaciuti sia il 3 sia Rage. Ma ero convinto che con l'addio di Carmack e la sua acquisizione da parte di Zenimax, la id rischiasse di perdere la retta via.
    Il problema degli ultimi lavori id era proprio karmack.

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    Ultima modifica di Harry_Lime; 24-05-16 alle 12:48
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  20. #1000
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    Re: DooM

    Secondo me il gioco ha dei problemi audio: ad esempio nel multiplayer non notate che le armi impugnate dai nemici si sentono molto basse? Molte volte non capisci quando sparano o se sono nelle vicinanze..

    Altre volte nel singolo mi sono trovato in scene dove non partiva la musica pompata all'inizio dello scontro coi demoni e lo facevo solo con il suono delle armi.

    Poi ho notato che i dannati quando ti vedono fanno un casino della madonna, esagerato rispetto a tutto il resto.


    E' un mio problema? Gioco con le cuffie e una scheda audio esterna creative..

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