DooM [FPS] DooM - Pagina 62

Pagina 62 di 86 PrimaPrima ... 1252606162636472 ... UltimaUltima
Risultati da 1.221 a 1.240 di 1716

Discussione: DooM

  1. #1221
    Senior Member L'avatar di Mega Man
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.026

    Re: DooM

    Ha un che di ironico considerare "recensori" quei due, parlandone sul sito di The Games Machine, dove risiedono alcuni tra i più grandi redattori della storia dei videogiochi

  2. #1222
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.202

    Re: DooM

    Per me QDSS semplicemente non esistono.

  3. #1223
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Man Visualizza Messaggio
    Forse ti aspettavi il seguito di DooM 3, meno frenetico degli altri capitoli,
    in effetti si.
    Citazione Originariamente Scritto da Mega Man Visualizza Messaggio
    mentre invece è proprio il remake di DooM che tutti i fan desideravano
    auguro a codesti fan di divertirsi con questo doom, personalmente se dovessi giocare ad un arcade, preferirei qualcosa di più umoristico sul tipo di serious sam.
    Citazione Originariamente Scritto da Mega Man Visualizza Messaggio
    Insomma, potevi anche non guardare quel video e limitarti a leggere i commenti per sapere che il gioco non avrebbe fatto per te
    l'avevo già capito da tempo dai millemila articoli, video e commenti vari precedenti anche di molto l'uscita del gioco, quel video è servito solo da conferma, comunque lo comprerò lo stesso quando lo troverò a prezzo bassissimo, anche solo per collezione.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  4. #1224
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.880

    Re: DooM

    No Serious Sam dai ma che paragone è?
    SS è molto stupido come IA, i nemici sono puramente carne da cannone
    Almeno in Doom occorre soppesare per bene come attaccare e quali armi usare prima, durante e alla fine delle ordate

  5. #1225
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: DooM

    se leggi bene il post, vedrai che ho scritto che se proprio devo giocare ad un arcade ne preferisco uno più umoristico: serious sam non era un paragone, era un esempio
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  6. #1226
    Senior Member L'avatar di StenoTHX
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    257
    Gamer IDs

    Steam ID: randall_flagg_it

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    No Serious Sam dai ma che paragone è?
    SS è molto stupido come IA, i nemici sono puramente carne da cannone
    Almeno in Doom occorre soppesare per bene come attaccare e quali armi usare prima, durante e alla fine delle ordate
    Mah, non definirei la IA di SS peggiore rispetto a quella di Doom, il livello è quello. Sono entrambi shooter arcade in cui la difficoltà principale è legata ad altri fattori slegati dall'intelligenza dei nemici.
    Come hai fatto giustamente notare nel tuo post, occore soppesare gli attacchi, la tipologia di arma usata e aggiungerei il controllo buff e l'accurata gestione delle munizioni. La strategia quindi non nasce da pattern d'attacco dei nemici complessi e variegati, ma dalla reazione del giocatore a orde di nemici che crescono in numero ed incazzatura.
    Per quanto io sia un Doomfag, riconosco ai Croteam di aver fatto un lavoro eccellente sui vari capitoli di SS (specialmente i primi due) ed in alcuni punti riesce a superare anche Doom in quanto a difficoltà anche se non ha lo stesso fascino del lavoro di Id.
    Riesco a capire la critica di manuè, che ritengo sia principalmente estetica, (poi correggimi se sbaglio) ma non la condivido e lo invito a provarlo in maniera più approfondita, magari accompagnandolo con una rigiocata ai primi capitoli, IMHO insuperabili, per entrare meglio nel mood. : )

    Peace.

  7. #1227
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.175

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    No Serious Sam dai ma che paragone è?
    SS è molto stupido come IA, i nemici sono puramente carne da cannone
    Almeno in Doom occorre soppesare per bene come attaccare e quali armi usare prima, durante e alla fine delle ordate
    Perché, in serious Sam no?

  8. #1228
    Senior Member L'avatar di Krys
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.407

    Re: DooM

    Mi spiace legione, ma il tuo ragionamento è privo di senso.

    Citazione Originariamente Scritto da Legione Visualizza Messaggio
    Non capisco davvero tutto questo odio nei confronti di QDSS. Sono 2 ragazzi che giocano e fanno video, spesso si fanno anche il culo per fare le scenette e dicono quello che pensano
    E fin qui tutto bene

    cercando di essere obiettivi.
    bene, non lo sono. li ho seguiti per un mese, periodo durante il quale ho rivisto svariati dei loro precedenti video. in un primo momento sembrano degli espertoni, poi ti rendi conto che dicono una serie di cose che, tra loro, non hanno alcun senso.

    Se non vi piacciono non guardateli.
    giusto!
    Quindi chiudiamo e blocchiamo ogni forma di critica. Dopotutto, se una cosa non ti piace basta non guardarla o allontanarti.
    mai sottolineare gli errori o i problemi di qualcosa, non vorremmo mai rischiare di creare o fruire di contenuti di qualità invece della merda

    Nelle ultime 2 pagine ho letto solo commenti negativi e inutili.
    Avessi detto "negativi O inutili" avrei potuto dirti "meh, opinabile, ma accetto quanto dici".
    "negativi E inutili" invece... fammi capire, un commento negativo=commento inutile?

    Qui non mi sembra ci siano esperti del settore, quindi in base a cosa la vostra opinione dovrebbe essere il verbo?
    di cos'hai bisogno per essere riconosciuto come esperto del settore? della carta scritta con firma di chissà chi/cosa?

    Se parli a qualcuno di qualsiasi argomento, sopratutto online, devi dimostrare di conoscerlo nel corso del tempo.
    devi essere sempre perfetto? no, ma certe stronzate dette da loro me le ricordo ancora.

    vogliamo parlare della recensione di ultimate arena, il gioco di zeb89? Non avevano la benché minima idea di cosa stessero parlando.
    Ancora rido al pensiero della critica mossa nei confronti dell'assenza di un pubblico attorno alle arene
    o del clickbaiting continuo, giustificato con "eh ma tanto noi lo facciamo sempre, il che non può renderlo clickbaiting!" - flawless logic
    O la rece di doom? O di tutte le loro previsioni che non si sono mai avverate perché non fanno altro che pompare ed ingigantire ogni minima fesseria minimamente accettabile?

    E anche se la ricordo mooolto meno, vogliamo parlare della recensione positiva di no man's sky?

    Si mostrano come espertoni e non hanno idea di cosa stanno parlando. c'è poco da dire

    Se uno youtuber, o semplicemente una persona non vi piace, fate una scelta salutare, non seguitela, non c'è nessun obbligo.
    come sopra.
    Quindi se qualcuno crea contenuti di merda, la colpa è nostra se sconsigliamo di perderci tempo dietro?

    Personalmente molto spesso mi fanno fare delle gran risate
    Le risate dovrebbero essere un valore aggiunto.
    Anch'io spesso sorrido con loro, ma non hanno veramente idea di cosa stanno parlando nella maggioranza dei video che ho visto.
    Quindi o sono profondamente ignoranti o io devo aver beccato tutti i loro video peggiori.

    e mi danno un punto di vista su giochi che mai comprerei. Oppure su giochi che vorrei comprare ma non sono sicuro.
    ... quindi fanno quello che chiunque potrebbe fare?
    C'è un gioco che non hai giocato? Fai na domanda qui e ti rispondono il millemila con lo stesso risultato. Anzi, sicuramente più professionale di quei due.

  9. #1229
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da StenoTHX Visualizza Messaggio
    Riesco a capire la critica di manuè, che ritengo sia principalmente estetica, (poi correggimi se sbaglio) ma non la condivido e lo invito a provarlo in maniera più approfondita, magari accompagnandolo con una rigiocata ai primi capitoli, IMHO insuperabili, per entrare meglio nel mood. : )
    tranquillo che ho intenzione di giocarlo (o almeno di provarci) quando lo troverò a prezzo ribassato

    ma ho sempre preferito giochi con gameplay meno frenetici (non solo adesso che sono quasi sulla soglia del mezzo secolo), anche quando, circa 20 anni fa, giocavo a doom 1, 2 e final doom: nonostante mi divertissi un sacco, anche all'ora ai titoli id preferivo qualcosa di più sull'umoristico andante e con una componente esplorativa più marcata, nello specifico duke nukem 3d.

    del resto, restando in casa id, ai doom ed al primo quake ho sempre preferito quake 2, preferendo l'ambientazione e l'atmosfera fantascienzosa a quella demoniaca/fantasy.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  10. #1230
    Senior Member L'avatar di StenoTHX
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    257
    Gamer IDs

    Steam ID: randall_flagg_it

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    tranquillo che ho intenzione di giocarlo (o almeno di provarci) quando lo troverò a prezzo ribassato

    ma ho sempre preferito giochi con gameplay meno frenetici (non solo adesso che sono quasi sulla soglia del mezzo secolo), anche quando, circa 20 anni fa, giocavo a doom 1, 2 e final doom: nonostante mi divertissi un sacco, anche all'ora ai titoli id preferivo qualcosa di più sull'umoristico andante e con una componente esplorativa più marcata, nello specifico duke nukem 3d.

    del resto, restando in casa id, ai doom ed al primo quake ho sempre preferito quake 2, preferendo l'ambientazione e l'atmosfera fantascienzosa a quella demoniaca/fantasy.
    Quando io nascevo, tu eri già a provare quelli che erano i miei titoli della vita. Inizio a sentirmi un po' un pirla.

    Comunque si, capisco cosa intendi, anche se pure il duca (seppur con tutta la sua bella componente esplorativa) era bello frenetico, specialmente ai livelli di difficoltà più incazzati.

    Invece su Quake dissento.
    Per quanto ami entrambi alla follia e siano entrambi molto diversi l'uno dall'altro, il primo Quake ha un'atmosfera ed un'ambientazione IMHO ineguagliabile e che non ho più trovato in altri fps con elementi "Techno-horror" a parte i Doom. L'atmosfera fantascientifica di Quake II era molto più comune, per quanto anch'essa realizzata magistralmente.

  11. #1231
    Senior Member L'avatar di Mega Man
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.026

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    in effetti si.

    auguro a codesti fan di divertirsi con questo doom, personalmente se dovessi giocare ad un arcade, preferirei qualcosa di più umoristico sul tipo di serious sam.

    l'avevo già capito da tempo dai millemila articoli, video e commenti vari precedenti anche di molto l'uscita del gioco, quel video è servito solo da conferma, comunque lo comprerò lo stesso quando lo troverò a prezzo bassissimo, anche solo per collezione.
    Ah ma allora non è un problema di gameplay, dato che Serious Sam è, praticamente, il "seguito di DooM" che non fu DooM 3, diciamo che se giochi qualcosa di frenetico lo preferisci con uno stile umoristico.
    Ed anche a me piace molto Serious Sam, li sto giusto rigiocando in questo periodo e mi farebbe piacere se lanciassero un altro capitolo, magari stavolta sequel e non prequel come BFE tanto la possibilità di continuare la storia c'è (spoiler Serious Sam 2):


    Non ricordavo, ma Mental alla fine scappa, quindi si può trovare la scusa che si sia creato un altro esercito



    SS2 in particolare ricordo che ai tempi fu abbastanza criticato, ma non capisco come mai dato che il gameplay è come Serious Sam 1 (giocandoli uno dopo l'altro si nota meglio un eventuale "stacco"), soltanto che ha uno stile più umoristico e cartoon, persino i nemici che dovrebbero essere più spaventosi, difficilmente fan paura questa è una cosa che mi piace del design dei Serious Sam, prima di questo c'erano sempre alieni spaventosi ed ambientazioni oscure; Duke Nukem 3D sebbene avesse humor era comunque sempre ambientato di notte e\o in zone chiuse, idem Quake 2 che aveva un sole "in tramonto" con un cielo giallo\rosso per niente rassicurante, senza contare quando trovi i macchinari che maciullano i soldati per farli diventare Borg... ehm Strogg

    In Serious Sam invece a parte le battute sono proprio le ambientazioni quasi sempre soleggiate ed il design dei mostri a dare il giusto tocco fra humor e spaventoso, prendi un Biomeccanoide maggiore e finché lo bombardi di missili sembra innocuo, affrontane cinque assieme a distanza ravvicinata, vedi la carne fusa con il metallo sui lanciarazz ed i denti aguzzi, e ti fanno stringere il culo oppure i demoni rettiloidi (quelli introdotti in Second encounter che sparano palle di fuoco), in quanto a design sono proprio il classico demone rosso con tanto di ali appuntite, eppure finché non gli vai vicino (l'attacco ravvicinato uccide in due zampate) difficilmente pensi a quanto potrebbero essere orridi

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    No Serious Sam dai ma che paragone è?
    SS è molto stupido come IA, i nemici sono puramente carne da cannone
    Almeno in Doom occorre soppesare per bene come attaccare e quali armi usare prima, durante e alla fine delle ordate
    In Serious Sam ci sono nemici "carne da cannone" (i soldatini che crepano con una fucilata, i kleer..), nemici che ti attaccano da lontano, nemici robusti per farti sprecare proiettili etc.
    Si può sempre usare il fucile laser, il minigun o il cannone Sbc, ma allo stesso modo devi soppesare lo spreco di munizioni altrimenti finisci a perdere tempo sparando con armi lente a nemici veloci, perché hai sprecato tutte quelle veloci \ hitscan
    In DooM il Baron of Hell \Hell Knight è tanto figo, ma alla fine serve a far sprecare colpi e perdere tempo, dato che il suo attacco è facile da schivare, il Mancbus già è più minaccioso anche in Doom 3 dato che spara palle di fuoco molto veloci e poco gentili anzi, in DooM 3 direi che in quanto a pericolosità è alla pari del Hell knight, l'attacco del Mancbus è più veloce ma spara "dritto" e se lo schivi non subisci danni, mentre la palla di fuoco del Hell knight è poco più lenta, ma fa un arco e se ti cade vicino subisci danno da esplosione

  12. #1232
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.175

    Re: DooM

    Serious Sam stavano realizzando il quarto ma l'hanno cancellato, peccato perché sembrava interessantissimo, con ambientazione del tutto nuove.

    Sulle ceneri di questo progetto abortito è nato un nuovo gioco, purtroppo però ancora noiosamente ambientato in Egitto -.-
    Ultima modifica di Hellvis; 05-10-16 alle 12:42

  13. #1233
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da StenoTHX Visualizza Messaggio
    Invece su Quake dissento.
    Per quanto ami entrambi alla follia e siano entrambi molto diversi l'uno dall'altro, il primo Quake ha un'atmosfera ed un'ambientazione IMHO ineguagliabile e che non ho più trovato in altri fps con elementi "Techno-horror" a parte i Doom. L'atmosfera fantascientifica di Quake II era molto più comune, per quanto anch'essa realizzata magistralmente.
    come sempre è solo una questione di gusti: al contrario di te io preferisco le atmosfere fantascientifiche, che anche se comuni non mi stancano mai, mentre sono abbastanza allergico a quelle techno-horror
    Citazione Originariamente Scritto da Mega Man Visualizza Messaggio
    Ah ma allora non è un problema di gameplay, dato che Serious Sam è, praticamente, il "seguito di DooM" che non fu DooM 3, diciamo che se giochi qualcosa di frenetico lo preferisci con uno stile umoristico.
    esatto: se (sempre SE) gioco ad un arcade frenetico preferisco uno stile umoristico, ma come ho detto la mia preferenza va principalmente a giochi meno frenetici.

    per quanto riguarda D3, raccordandomi al precedente post di steno sulla questione fantascienza vs horror, personalmente mi è piaciuto un sacco, tanto che la bfg edition ce l'ho quasi perennemente installata nel pc e guarda caso i livelli che mi piacciono meno sono quelli infernali.
    Citazione Originariamente Scritto da Mega Man Visualizza Messaggio
    SS2 in particolare ricordo che ai tempi fu abbastanza criticato, ma non capisco come mai dato che il gameplay è come Serious Sam 1 (giocandoli uno dopo l'altro si nota meglio un eventuale "stacco"), soltanto che ha uno stile più umoristico e cartoon, persino i nemici che dovrebbero essere più spaventosi, difficilmente fan paura
    in effetti hai ragione, però non so perchè ma al contrario di first e second enconunter, che ho giocato più volte, il 2 mi ha annoiato a morte e a volte mi faceva persino venire un nervoso incredibile, cosa che non avrebbe dovuto entrarci nulla col gioco, tanto che non l'ho nemmeno finito e l'ho interrotto al livello di halloween o quel che era, quello con le streghe volanti sulle scope.
    Ultima modifica di manuè; 05-10-16 alle 07:34
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  14. #1234
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.959
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: DooM

    Il primo Quake mi ha sempre dato l'idea che la parte "ambientazione" non fosse troppo curata, nel senso che non c'hanno perso troppo tempo sopra. Con i "dlc" iniziano a tendere all'universo strogg un po' di più.

  15. #1235
    Senior Member L'avatar di StenoTHX
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    257
    Gamer IDs

    Steam ID: randall_flagg_it

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Il primo Quake mi ha sempre dato l'idea che la parte "ambientazione" non fosse troppo curata, nel senso che non c'hanno perso troppo tempo sopra. Con i "dlc" iniziano a tendere all'universo strogg un po' di più.
    Al contrario, l'ambientazione è stata tenuta molto in considerazione da Id ed è un mix di tecnologico, gotico ed horror lovecraftiano che non ho più trovato in altri giochi.

    Con tanto di rimandi ad Escher, Giger e Dorè sul lato artistico ed un level design da panico, che è stato il canto del cigno di Romero, IMHO peccava solo per le tonalità scure e un po' tendenti alla ripetizione nella palette cromatica che davano l'impressione di un lavoro poco curato, ma si trattava anche delle limitazioni del motore grafico.

    Sul comparto storia ti posso dare ragione (Sappiamo tutti cosa ne pensa Carmack della trama in un videogioco), ma la componente estetica dell'ambientazione è stata curata nei minimi dettagli (Così com'è stato per il primo Doom) e affiancata ad un comparto grafico per l'epoca al top ed una colonna sonora ambient\industrial curata da Trent Reznor e i Nine Inch Nails. Non riesco a vedere "mancanza di cura" in tutto questo. : )

  16. #1236
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.959
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: DooM

    Che fosse il top all'epoca non lo metto in dubbio, forse per quello si sono concentrati solo sul motore perché tanto "concorrenza" non ne avevano. Già dopo il primo episodio la qualità dei livelli cala IMHO. Per quanto riguarda i dettagli degli ambienti, forse ricordo male ma non erano spogli?

  17. #1237
    Senior Member L'avatar di Richter
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.444

    Re: DooM

    In realtà Quake aveva un'ambientazione molto curata. A posteriori può non sembrarlo, siamo fuori dal 1996, non viviamo più nella cultura del periodo e l'obsolescenza del motore non aiuta.

    Dove Doom era ispirato dalla cultura heavy metal di fine anni '80, tra space marine di Aliens e manuali di Dungeons & Dragons con il demonio sulla copertina, Quake è un figlio della metà anni '90, dell'industrial rock elettronico, sperimentale e deprimente. Non è un caso che le musiche siano composte da Trent Reznor eh, lo hanno scelto perchè incapsula alla perfezione il mood del gioco. E' "spoglio" (in realtà non lo è, è più un effetto a posteriori della gioventù della grafica 3D), ma enfatizza un'atmosfera di solitudine, l'essere catapultati in una dimensione parallela dalle strutture impossibili con creature lovecrafiane dietro ogni angolo.

    Quake, fuori dal suo tempo, è difficile da capire, ma è una capsula di 1996, è composto dalle sensazioni e mentalità dei teenager del tempo, quelli che stavano in cameretta ad ascoltare i Nine Inch Nails credendo di essere depressi. Fuori dal suo tempo sembra solo una tech demo gagliarda per un motore immediatamente obsoleto, ma c'è in realtà tanto amore e tanta ispirazione. Il problema è che nel 2016 non è una cosa ovvia. In verità ha smesso di essere ovvia già nel 2000.
    Ultima modifica di Richter; 05-10-16 alle 14:34

  18. #1238
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Richter Visualizza Messaggio
    è una capsula di 1996, è composto dalle sensazioni e mentalità dei teenager del tempo, quelli che stavano in cameretta ad ascoltare i Nine Inch Nails credendo di essere depressi.
    quando sento storie come queste, sulle generazioni di ragazzini venuti dopo la mia, sono sempre più contento di essere stato adolescente negli anni '80
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  19. #1239
    Senior Member L'avatar di StenoTHX
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    257
    Gamer IDs

    Steam ID: randall_flagg_it

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Richter Visualizza Messaggio
    In realtà Quake aveva un'ambientazione molto curata. A posteriori può non sembrarlo, siamo fuori dal 1996, non viviamo più nella cultura del periodo e l'obsolescenza del motore non aiuta.

    Dove Doom era ispirato dalla cultura heavy metal di fine anni '80, tra space marine di Aliens e manuali di Dungeons & Dragons con il demonio sulla copertina, Quake è un figlio della metà anni '90, dell'industrial rock elettronico, sperimentale e deprimente. Non è un caso che le musiche siano composte da Trent Reznor eh, lo hanno scelto perchè incapsula alla perfezione il mood del gioco. E' "spoglio" (in realtà non lo è, è più un effetto a posteriori della gioventù della grafica 3D), ma enfatizza un'atmosfera di solitudine, l'essere catapultati in una dimensione parallela dalle strutture impossibili con creature lovecrafiane dietro ogni angolo.

    Quake, fuori dal suo tempo, è difficile da capire, ma è una capsula di 1996, è composto dalle sensazioni e mentalità dei teenager del tempo, quelli che stavano in cameretta ad ascoltare i Nine Inch Nails credendo di essere depressi. Fuori dal suo tempo sembra solo una tech demo gagliarda per un motore immediatamente obsoleto, ma c'è in realtà tanto amore e tanta ispirazione. Il problema è che nel 2016 non è una cosa ovvia. In verità ha smesso di essere ovvia già nel 2000.
    This.

    E comunque le espansioni uscite in seguito non erano curate da Id quindi è normale che non fossero della stessa qualità. La prima in particolare, ricordo fosse un po' una ciofeca confusionaria, la seconda invece era ordinaria amministrazione.

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    quando sento storie come queste, sulle generazioni di ragazzini venuti dopo la mia, sono sempre più contento di essere stato adolescente negli anni '80
    E grazie allora che ti aggradano di più le atmosfere fantascienze o goliardiche in stile Duca o Serious Sam.

  20. #1240
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.880

    Re: DooM

    No no no ragazzi

    Quelli che, negli anni 90, credevano di essere depressi, si rintanavano in cameretta ad ascoltare Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains e Smashing Pumpkins, non certo i NIN eh
    Questo perlomeno in Italia, dove i NIN non se li filava praticamente nessuno (ed erano anzi odiati dal teenager finto depresso medio che adorava i Nirvana ma ovviamente non capiva nulla di The Downward Spiral)

    In USA invece la situazione era diversa, e forse è stato anche il nome di Reznor a trainare ulteriormente le vendite di Quake (nel 1996 Reznor era già strafamoso e ricco sfondato )

    scusate l'OT nostalgia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su