*Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM [STR] *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM - Pagina 4

Pagina 4 di 25 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 490

Discussione: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

  1. #61
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da Kargan Visualizza Messaggio
    L'ho appena Pledgiato


    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    Credo intendesse dire che poche persone avevano un pc-dos in casa. La maggior parte giocava con le console o aveva amiga altri computer. Io comprai APPOSTA il lettore cd-rom per comprare alla versioen uber di Ufo-enemy unknown. Girava sul mio 486 dx2 -66mhz. Il top del tempo. Prima dell' "invenzione" delle schede 3D. Come son vecchio....
    Io lo giocai sul 386 SX in ufficio da mio padre. Ma che ricordi...

    Tutto questo mi fa tornare in mente una vecchia barzelletta: "All'epoca programmavo tutto in linguaggio macchina", "Avevi già gli 1? Ai miei tempi c'erano solo gli 0!".

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    Ma no l'unica cosa sono i due turni invece dei time point. Ma poi pare che ci saranno meccaniche piu fini a rendere piu' complessi i 2 turni.
    Si, parrebbe un sistema differente e decisamente più complesso di quello Firaxis...
    Endure. In enduring, grow strong.

  2. #62
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Era estate quando usci. Nella mia camera faceva un caldo infernale, ma tenevo le finestre chiuse per le zanzare. Con i mhz di oggi sarebbe fuso tutto.

    Edit: cmq si io mi ricordo distintamente le partite ad alien breed e syndacate su AMIGA ed XCOM e torment su PC.
    Le altre cose mi ricordo di averle giocate ma non ho immagini vivide in mente di cosa succedeva in stanza, che mese fosse ecc. Questo per fare capire quanto e' stato mind-blowing XCOM per me.
    Ultima modifica di wesgard; 02-05-17 alle 20:34

  3. #63
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    Le altre cose mi ricordo di averle giocate ma non ho immagini vivide in mente di cosa succedeva in stanza, che mese fosse ecc. Questo per fare capire quanto e' stato mind-blowing XCOM per me.
    Verissimo. Sono passati quasi 25 anni ma ricordo ancora perfettamente quelle serate (nottate, piuttosto) da solo in ufficio a sobbalzare per ogni rumore strano, tanta era la tensione durante alcune missioni...
    Endure. In enduring, grow strong.

  4. #64
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Far OUT THERE

    by Jonas Kyratzes

    PHOENIX PROJECT
    US/G1978-27B

    Transcript of a statement to Phoenix Project investigators (US division) in 1978. The name of the witness has been lost, as has the documentation clarifying the context.



    Look, I'm not a junkie, OK? I love rock music, but that's it, man. I don't do hard drugs. It was just acid! We just wanted to free our minds a little, take a load off. Scientists take LSD too, right? I mean, a scientist came up with that stuff in the first place!

    OK, so, the way it happened, I was hanging out with my buddy Ralph. Ralph, man, what a mind. Should've been the greatest artist of the decade, maybe the whole century. Honest-to-God genius. Wrote his own music, lyrics, played every instrument, did his own album covers. Visionary stuff, man, real far out. He'd go, like, almost into a trance, and he'd spend hours writing, composing, painting, and you couldn't talk to him, you know, he was gone. And when he'd come back he'd work just as hard, putting it all together, making it into an album, or at least demos for an album. It was eerie, man. Real awesome, I mean awe-inspiring, real goosebumps, shivers running down your spine, you know? I mean, like, Floyd had nothing on him. This was prog rock before there was prog rock. It was space rock, man, like you were listening to aliens jamming in the galaxy, like... alien astronauts with guitars, you know, like what was that guy's name, Erich von Heineken or something. It was crazy, man.

    He'd sing, too. Ralph had a great voice, sounded a bit like Plant, you know? Kinda soft, but could go lots of places? But he wouldn't sing in English. All the words were in this, you know, made-up language, like Tolkien? He'd come up with it when he was out there, when he was writing, and sometimes he said he couldn't remember what it meant, but it really fitted the music, even rhymed sometimes, like it had a real pattern and all.

    But the record companies, man, they didn't get it! Said it was too psychedelic. How can it be too psychedelic? They all turned him down, and I know it broke his heart, man, cause he was really into it, it really mattered to him. He was like a prophet, you know? And they didn't believe him, like I guess they don't believe prophets in a lot of stories, but he was a real guy, you know, not a myth, and he had to keep working selling burgers, and it just wasn't right. In the end a local label picked him up, said they'd help him produce his first album, maybe do some marketing. They weren't bad people, just, you know, they smoked a lot, took a long time to get things done, didn't always do a good job.

    Ralph, I guess he was frustrated, so he spent a lot of time in the studio. He wanted to get it right. Quit his job, quit everything except composing. I tried to keep him mellow, visited him a lot, introduced him to some ladies. But he didn't have time for free love, his mind was out there, and he got very intense. So one day I visit him, and he's full on into producing his album, and he's been painting the cover. It's this crazy landscape, like on another planet, with a black sky, and in the sky you can actually see the Earth as a small dot, and there are these ruins, like Aztec or Egyptian or something, with weird writing on them, maybe the song titles, I don't know, and Ralph's half covered in blue and purple paint, and I'm like, man, you need to relax. And he says yeah, let's drop some acid. And me, you know, acid helps me. I have good trips, usually, cause I'm a mellow guy. So I said sure.

    I don't know how to describe what happened then. It was like... I guess they call it astral projection, but I didn't believe in that stuff, not really, you know. And it was like we left our bodies, me and Ralph. I could see him. And then we floated up, through the ceiling, and I saw the guy in the office above the studio dancing to Elvis in his underpants, although he always said he hated Elvis, and then we were up in the sky, going through the clouds, and then space, and then it was weird, because it looked like we were in Ralph's painting. It was scary, and I thought this is weird, I've never had a bad trip before, and nobody's ever come with me on a trip, because Ralph was there, you know?

    The ruins were big, like, huge, like... like giants lived there. In the painting you couldn't tell they were that big, but once we were there, wow, we were like ants, man. I couldn't talk to Ralph, but I could tell he knew I was there, and we kinda floated around, exploring. It was creepy, but also kinda beautiful, full of weird colors and strange rocks and, I don't know, like dead plants or something, it was confusing. Ralph seemed to want to go to the center of the ruins, so I followed him. We went through this big arch that I recognized from another painting Ralph had done, so I figured we were in that painting now.

    After a while, I don't know how long, we got to the center of the city, and there was... I don't know, like a... like a tomb. It was huge, and... the way it rose against the black sky, it... I don't know, I can't explain it. Ralph wanted to go closer, and somehow I knew he'd never been so close before, like he couldn't find this place before, but maybe because it was the both of us, I don't know. Anyway, we drifted closer, and suddenly... suddenly a voice started speaking in my head. It was terrible, it was so angry and so big, and it commanded me, but I couldn't understand what it wanted, it was the same language as the songs Ralph wrote, but it insisted, and it was so angry... it hated me so much, it wanted to own me, destroy me... and I couldn't get away, I tried but I kept moving towards the tomb, and I realized, I realized in that moment, that we hadn't gone there of our own volition, we'd been drawn, like following the piper in the woods, sucked into the darkness by this thing.

    Ralph had thought it was beautiful, you know. He'd loved it. And I could see how the scales fell from his eyes, man, and it was awful. Everything he'd done, all the music, all the words, it was all a lie, it was all just darkness. And somehow, in that moment, I don't know how, man, but he found the strength to attack it. He threw himself between us. The thing screamed in my head, telling me what to do, but I couldn't understand, and I felt myself falling through the sky, screaming. And I guess I screamed so loud that the guy in the office, his name was Jerry, he heard me and came running. He found me curled up in a corner like a baby. Ralph had shredded the painting and smashed all the equipment, everything. He was lying on the floor, trembling like he was cold. By the time the ambulance arrived he was already dead.

    I asked Jerry, later on, if he was really dancing to Elvis, and he always said the same thing, Elvis is dead, although Elvis wasn't even dead back then. I don't know why he had such a problem, I loved Elvis, Ralph loved Elvis, there's no shame in loving the King. But I wish I knew if he'd been dancing like I saw him, cause I wish I knew if it was real. Cause if it was, then Ralph didn't die for nothing... but there's something terrible out there, waiting. And if it wasn't real, then there's nothing to worry about, but my friend is gone and his death was pointless. But I can't find out now, cause Jerry ODed on cocaine in '76, and it's just me now.

    I went on with my life, like you do, but to tell you the truth, I don't sleep well. I can't help but feel that, if I'm not careful, my soul will slip from my body, and I'll fall into the sky, and I'll hear that voice again, and maybe Ralph's voice too, part of the chorus now, demanding I obey, and I'll never come back from that tomb in those ruins.







    Endure. In enduring, grow strong.

  5. #65
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    Forse non hai ben chiaro cosa sia stato Ufo: Enemy unknown (xcom ufo defence in USA). Magari tu sei troppo giovane. Fu come una bomba nel mercato pc.

    dalla wiki
    The game was released to very positive reviews and commercial success, selling more than 600,000 units on the PC DOS platform, not counting the later ports—for the Amiga platforms and the PlayStation—and re-releases. Half of the game's net sales were in the United States, a rarity for a European title at the time. Gollop has attributed the game's North American success to its title (X-COM), as the television series The X-Files had premiered a year earlier. The game earned the Gollop brothers just over £1 million in royalties.[2] The game became very popular also in Russia, even as there were no royalties from that market as it was only distributed there via software piracy.[17] In 2009, Edge called it "the title that first brought turn-based wargaming to the masses.

    Per capirci nello stesso anno System Shock ha venduto 170000 copie,

    Edit: Poi chiaro ai tempi il mercato era dominato piu' dalle console (ed amiga anche se in declino)
    Non pensavo fossero state così "tante"
    Ma in ogni caso son passati 25 anni e ripeto che all'epoca non è che i pc fossero poi così diffusi (soprattutto tra i giovani) quindi di quei 600k acquirenti quanti oggi giocano ancora e potrebbero essere interessati a questa rinascita?
    Da qui il mio definirlo di nicchia.
    Il fatto poi che stenti a raccogliere finanziamenti credo testimoni come non sia proprio un prodotto mainstream


    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    Credo intendesse dire che poche persone avevano un pc-dos in casa. La maggior parte giocava con le console o aveva amiga altri computer. Io comprai APPOSTA il lettore cd-rom per comprare alla versioen uber di Ufo-enemy unknown. Girava sul mio 486 dx2 -66mhz. Il top del tempo. Prima dell' "invenzione" delle schede 3D. Come son vecchio....
    Questo intendevo infatti
    Mi ricordo come all'epoca nella mia classe di 27 ci saranno stati 5-6 ragazzini che avevano accesso ad un pc ed in genere perchè il padre lo usava per lavoro.
    Di quei 5-6 ne ricordo solo 2-3 che ci giocavano (e solo uno poi in realtà usava da prima il commodore64).
    Pure io che me ne sono appassionato da subito non lo avevo, alle elementari potevo solo giocare a gp sul pc della scuola e poi andavo a casa di un mio amico a guardarlo giocare a monkey island e retail
    Quando finalmente i miei cedettero alle mie richieste mi arrivò un'amiga 500.
    Il primo strategico "noto" tra noi pochi geek dell'epoca fu dune e di x-com non sentii mai parlare fino ad apocalypse (che conoscevo quasi solo io e l'avevo trovato in un twilight se non ricordo male ).

    Poi vabbè...io son veneto e qui tutt'oggi il pc ce l'hanno in pochi e solo se ci devono lavorare
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  6. #66
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Io sono stato fortunato, mio padre è sempre stato un appassionato di informatica e mi passava gli "scarti".
    All'epoca avevo una fiammante A500 con espansione della RAM (che dava più problemi che altro), e un 486DX overcloccato

    Ricordo che UFO lo comprai (o meglio lo comprò mio padre ) in un negozio della catena VOBIS, che di norma nemmeno vendeva videogiochi.

  7. #67
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Ma in ogni caso son passati 25 anni e ripeto che all'epoca non è che i pc fossero poi così diffusi (soprattutto tra i giovani) quindi di quei 600k acquirenti quanti oggi giocano ancora e potrebbero essere interessati a questa rinascita?
    Immagino più o meno gli stessi che hanno contribuito al successo recente dei remake Firaxis.

    Citazione Originariamente Scritto da blastomorpha Visualizza Messaggio
    Io sono stato fortunato, mio padre è sempre stato un appassionato di informatica e mi passava gli "scarti".
    All'epoca avevo una fiammante A500 con espansione della RAM (che dava più problemi che altro), e un 486DX overcloccato
    Chiamalo scarto, un 486 DX2 (a 80MHz immagino, se overcloccato) all'epoca era il "top"...
    Endure. In enduring, grow strong.

  8. #68
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Sì ben 80Mhz
    Comunque potrei confondermi con il pc che ho avuto dopo, anzi è probabile che quello fosse il suo

  9. #69
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Immagino più o meno gli stessi che hanno contribuito al successo recente dei remake Firaxis.
    Non credo, son cose abbastanza diverse.
    Così fosse mi aspetterei una campagna di maggior successo.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  10. #70
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    cut:

    Ma io ti do' ragione i dati sono li a provarlo. Ti stavo solo facendo vedere che era successo tra gli antichi al tempo E non sono così d'accordo che chi ha comprato xcom della firaxis erano la vecchia guardia. Anche ma la firaxis ha attinto molto anche dal bacino civ.

  11. #71
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Non credo, son cose abbastanza diverse.
    Così fosse mi aspetterei una campagna di maggior successo.
    Perchè cose diverse? Il giocatore target è lo stesso: doppio livello strategico/tattico, visuale isometrica, combattimento a turni, crescita dei personaggi e minaccia aliena. Il limite di questa campagna è piuttosto la copertura mediatica ed il budget (o meglio la sua assenza) per il marketing cosicchè Gollop si trova nella situazione proverbiale di dover fare le nozze coi fichi secchi. Questa è a mio avviso la discriminante più importante, Firaxis sotto il lato PR ha avuto senza dubbio una "potenza di fuoco" parecchio superiore e ritengo che proprio per questo motivo molti potenziali backer verranno a conoscenza del progetto solo a campagna terminata...
    Endure. In enduring, grow strong.

  12. #72
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Pero' forse proprio perche' poco pubblicizzata questa campagnia e' un po' strana. Di solito fa il botto le prime 24/48 ore e si ferma. Qui mi pare stia avanzando lenta ma costante. Se continua con questp rateo per 30 giorni potrebbe essere sorprendente.

  13. #73
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    Pero' forse proprio perche' poco pubblicizzata questa campagnia e' un po' strana. Di solito fa il botto le prime 24/48 ore e si ferma. Qui mi pare stia avanzando lenta ma costante. Se continua con questp rateo per 30 giorni potrebbe essere sorprendente.
    E' vero ma credo che questo sia dovuto al fatto che molti backer appassionati stanno facendo da "sponsor" con un tam tam incessante su social network, forum e via dicendo. Comunque alla fine questa campagna potrebbe davvero riservare qualche sorpresa ed arrivare intorno al milione, una cifra sempre modesta rispetto alle ambizioni ed altri crowfunding analoghi ma perlomeno adeguata...
    Endure. In enduring, grow strong.

  14. #74
    Senior Member L'avatar di Daled
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.862
    Gamer IDs

    Steam ID: Daled

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Sono abbastanza fiducioso che il milioncino lo raggiunga superi un pochino, vedremo
    Ultima modifica di Daled; 04-05-17 alle 01:15
    +5765 Messaggi


    Daled#2759 on Overwatch

  15. #75
    Senior Member L'avatar di Firephoenix
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.143

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Il miglior modo di far fallire un progetto è tirargli troppi soldi addosso.

    Non cadiamo nella trappola che se uno fa 20 volte la cifra richiesta, venga fuori un gioco necessariamente più bello, perché più spesso succede il contrario.
    Penso a tanti progetti che hanno fatto il botto al kickstart e poi i developer, ormai ricchi, non avevano più incentivi a far uscire un prodotto decente o entro la prossima era glaciale.

    I primi che mi vengono in mente: star citizen, la roba double fine, starbound...
    anche per questo non sono un gran fan di chi continua ad aggiungere mille stretch goal, per invogliare a spendere sempre di più.

    Come in tutti i campi, uno deve avere un minimo di "fame" per mantenere la grinta e la voglia di fare.
    Ci saranno anche le eccezioni, ma la natura umana quella è.

  16. #76
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da Firephoenix Visualizza Messaggio
    Il miglior modo di far fallire un progetto è tirargli troppi soldi addosso.
    Qui non si tratta di tirare troppi soldi addosso, i costi di sviluppo di un videogioco sappiamo bene quali sono e 500K dollari sono troppo pochi per un progetto di questa portata. E' vero che lo studio conta solo otto elementi ed ha sede in Bulgaria, dove i costi sono di gran lunga inferiori, ma non si possono pretendere miracoli da Gollop anche se con Chaos Reborn è riuscito a gestire al meglio il risicato capitale raccolto portando a casa un risultato di tutto rispetto. Non credo quindi che questo progetto possa rientrare nel novero di quelli che hai elencato, qui si sta cercando di raccogliere il minimo necessario e gli stretch goal non mi sembrano pensati per generare hype ma organici rispetto alle dinamiche del gioco, aggiungendo un ulteriore livello sia strategico che tattico.

    E se posso permettermi aggiungo anche che trovo sconfortante trovarmi dopo 25 anni a sperare di veder finalmente realizzato un degno seguito di quello che considero uno dei migliori giochi mai creati e che uno sviluppatore con queste capacità e credenziali debba trovarsi a micrare ed "elemosinare" cifre così modeste quando EA ed Ubi, per dirne due, investono centinaia di milioni ogni anno per l'ennesima ed inutile (non per i loro conti ovviamente, ma per il medium in toto) reiterazione di franchise ormai triti e ritriti con battage pubblicitario al seguito...
    Endure. In enduring, grow strong.

  17. #77
    Senior Member L'avatar di Firephoenix
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.143

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Sono d'accordo che se c'è qualcuno che merita i fondi per fare un gioco, è sicuramente qualcuno tipo gollop, che ha praticamente inventato il genere.
    Gli auguro pure di arrivare al milione, per dire, ma non gli augurerei mai di arrivare a 10 (non che ci sia il rischio, in sto caso).
    Il troppo stroppia.

    Sulle vagonate di soldi investiti nei franchise ritriti non potrei essere più d'accordo, EA e Ubi, per certi versi, han sempre rappresentato tutto ciò che c'è di sbagliato nell'industria del videogame.
    Non che non abbiano fatto uscire anche bei giochi, ma è un altro discorso.

    Il problema è che abbiamo già avuto altri casi, anche di gente che ha fatto grandi cose in passato ma recentemente ha solo sfruttato la propria fama per tirar su tanti soldi di kickstart e poi adagiarsi sugli allori.
    Vedi molineaux, chris roberts e tim schafer.

    Proprio perché spero che gollop faccia bene, spero che non gli venga la febbre dell'oro pure a lui.

  18. #78
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    GB
    Messaggi
    753
    Gamer IDs

    Gamertag: miroxXD PSN ID: mirox Steam ID: miroxXD

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Un milioncino sarebbe perfetto per un gioco così, ma magari ci arrivano.
    Sono d'accordo con voi sulle tripla AAA e queste SH, come EA e Ubi, con i loro
    prodotti usa e getta, a cui non dono un euro da eoni.

  19. #79
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    Ma io ti do' ragione i dati sono li a provarlo. Ti stavo solo facendo vedere che era successo tra gli antichi al tempo E non sono così d'accordo che chi ha comprato xcom della firaxis erano la vecchia guardia. Anche ma la firaxis ha attinto molto anche dal bacino civ.
    Concordo

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Perchè cose diverse? Il giocatore target è lo stesso: doppio livello strategico/tattico, visuale isometrica, combattimento a turni, crescita dei personaggi e minaccia aliena. Il limite di questa campagna è piuttosto la copertura mediatica ed il budget (o meglio la sua assenza) per il marketing cosicchè Gollop si trova nella situazione proverbiale di dover fare le nozze coi fichi secchi. Questa è a mio avviso la discriminante più importante, Firaxis sotto il lato PR ha avuto senza dubbio una "potenza di fuoco" parecchio superiore e ritengo che proprio per questo motivo molti potenziali backer verranno a conoscenza del progetto solo a campagna terminata...
    Con tutto il rispetto mi sembra un "i want to belive".
    Il prodotto firaxis è un gioiello moderno: sono riusciti a rendere appetibile al gusto attuale un tipo di gioco che oggi è di nicchia, hanno semplificato molto ma sono riusciti cmq a tenere una certa profondità, hanno creato un mix di elementi veramente ben studiato e che ha attirato gente che normalmente gioca ad altro...e poi chiaramente hanno avuto anche la loro bella campagna pubblicitaria ma che da se non serve se non confezioni il prodotto in modo moderno ed interessante anche per i consolari, per dire (ed infatti il primo XCOM si giocava meglio col pad).
    Questo nuovo prodotto di gallop invece è tutt'altra storia, tutt'altro approccio, molto meno easy, molto più dark e che si rifà molto più dell'attuale XCOM al vecchio Ufo...ed è ciò che fa godere i vecchi appassionati ma al contempo non fa interessare il grosso del pubblico che ne viene spaventato più che attratto.
    Io stesso, che ho amato apocalypse (ed ho ancora installato ma gli anni si sentono), sono incerto; mi rendo conto che se pur ben fatto tecnicamente (ciò che si vede) mi aspetto un titolo più complesso, più difficile da approcciare, meno godibile del prodotto firaxis.
    Basta vedere la lista di cose da fare/contemplare: è lunghissima e se da una parte lo rende una perla rara dall'altro spiega anche perchè certe perle sono rare.
    Non è più tempo.
    Una volta il pc era LA passione (per chi lo aveva), oggi è una passione, una delle tante che chiunque può avere, tutti hanno un pc o una console e giocare è appunto una delle tante cose che si possono fare.
    Quindi o trovi un modo per coinvolgere il grande pubblico (firaxis) o ti accontenti di un pubblico ridotto.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  20. #80
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Si ma io non ho capito questa smania del pubblico vasto. Se riesce a fare il gioco ed ha un ritorno economico direi che siamo a posto. Devo sperare che sia possibile. Perché se invece lo scopo é fare più soldi possibili con tutti i giochi la strada é segnata e ben descritta da Spencer: Giochi facili solo multiplayer. Ora il mercato va in quella direzione e rutti i tripla aaa saranno così in futuro. O speriamo di trovare gente che fa giochi minori e si accontenta di un guadagno minore od é finita.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su