[STR] [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria - Pagina 9
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Discussione: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria

  1. #161
    Senior Member L'avatar di garbif83
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    non l'ho inclusa per il semplice motivo che è immensa.. magari è facile giocarci perchè sei grosso, ma non impari bene le meccaniche...
    anche in Victoria prendere gli UK è una passeggiata, ma son così enormi che alla fine giochi per inerzia più che altro

  2. #162
    Senior Member L'avatar di Matsetes
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Secondo me invece gli Ottomani sono splendidi per iniziare, perché hai meno dinamiche da tenere in considerazione (papato, impero, riforma, colonizzazione...).
    Altro consiglio che do è di postare domande per ogni dubbio, sono pronto a rispondere a quasi tutto

  3. #163
    Senior Member L'avatar di thekingmaster
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Mi serve assolutamente una traduzione. Almeno finché non memorizzo le varie collocazioni.

  4. #164
    Senior Member L'avatar di Xeryut
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Citazione Originariamente Scritto da thekingmaster Visualizza Messaggio
    Mi serve assolutamente una traduzione. Almeno finché non memorizzo le varie collocazioni.
    ti stai facendo del male imho. Guardati i tutorial e qualche partita su YouTube. Capirai subito i vari menù e le loro funzioni. Non ti serve una traduzione al 100% perché una volta capito il funzionamento di un bottone dopo sarà un clicca clicca automatico

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  5. #165
    Senior Member L'avatar di Matsetes
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Citazione Originariamente Scritto da thekingmaster Visualizza Messaggio
    Mi serve assolutamente una traduzione. Almeno finché non memorizzo le varie collocazioni.
    Su bopitalia.org la trovi aggiornata. Se poi fai un salto sul forum, mi trovi anche là...

  6. #166
    High King L'avatar di Kallor
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    c'era un utente del vecchio foro che ha dei video interessanti

    https://www.youtube.com/user/acandrewchannel/videos
    The High King’s face was ravaged with grief, and all that raged in the ancient man’s eyes - well, none of it belonged. Not to the legend that was Kallor. Not to the nightmares roiling round and round his very name. Not to the lifeless sea of ashes in his wake. No, what Spinnock saw in Kallor’s eyes were things that, he suspected, no one would ever see again.

    It was, of sorts, a gift.

  7. #167
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Citazione Originariamente Scritto da Kallor Visualizza Messaggio
    c'era un utente del vecchio foro che ha dei video interessanti

    https://www.youtube.com/user/acandrewchannel/videos
    Sto vedendo proprio il suo tutorial ora. Vedremo.

  8. #168
    Senior Member L'avatar di thekingmaster
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Ok, ho visto il tutorial di quell'utente e, vero, mi ha reso tutto più semplice. Oggi mi ci metto.

  9. #169
    Senior Member L'avatar di thekingmaster
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Una cosa non ho capito: l'esercito. Come si seleziona? Come si mette "a riposo" (tipo CKII)?

  10. #170
    Rager Supremo di Dota L'avatar di Carta
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Citazione Originariamente Scritto da thekingmaster Visualizza Messaggio
    Una cosa non ho capito: l'esercito. Come si seleziona? Come si mette "a riposo" (tipo CKII)?
    Non c'è un vero "riposo". Per reclutare truppe hai due modi:

    • esercito standard.
    • mercenari.

    L'esercito standard, ogni volta che recluti un'unità, ti scala 1000 da manpower, il numero che rappresenta le leve potenziali del tuo paese. Ogni volta che le tue armate combattono e hanno bisogno di essere "rinfoltite", i nuovi soldati vengono presi sempre da quel valore. Manpower si ripristina col tempo in base a una serie di fattori, principalmente il valore base di "manpower" che ogni tua provincia ha.
    I mercenari costano di più da reclutare e da mantenere, ma non dipendono da manpower. Ci sono una serie di idee specifiche per ridurre i costi dei mercenari, tendenzialmente io li uso spesso quando la mia nazione è piuttosto piccola e manpower si refilla lentamente.

    Per mettere "a riposo" l'esercito, indipendentemente che sia di mercenari o di soldati normali, c'è uno slider nella tabella dell'economia, che puoi regolare fino al valore minimo (riduce la manutenzione a metà). Così facendo rallenti la velocità a cui si rinforzano le armate (fino a 0 se trasscini lo slider al minimo) e riduci il morale (vedi il morale come valore di base di abilità di combattimento delle unità... la faccenda è decisamente più complessa ma il morale è comunque un fattore chiave al riguardo).
    Con le ultime patch hanno fatto sì che i finanziamenti all'esercito si rialzano automaticamente in caso di guerra, ma ricordati che ci vuole sempre qualche mese prima che le tue armate tornino alla massima efficienza.

  11. #171
    Senior Member L'avatar di thekingmaster
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Citazione Originariamente Scritto da Carta Visualizza Messaggio
    Non c'è un vero "riposo". Per reclutare truppe hai due modi:

    • esercito standard.
    • mercenari.

    L'esercito standard, ogni volta che recluti un'unità, ti scala 1000 da manpower, il numero che rappresenta le leve potenziali del tuo paese. Ogni volta che le tue armate combattono e hanno bisogno di essere "rinfoltite", i nuovi soldati vengono presi sempre da quel valore. Manpower si ripristina col tempo in base a una serie di fattori, principalmente il valore base di "manpower" che ogni tua provincia ha.
    I mercenari costano di più da reclutare e da mantenere, ma non dipendono da manpower. Ci sono una serie di idee specifiche per ridurre i costi dei mercenari, tendenzialmente io li uso spesso quando la mia nazione è piuttosto piccola e manpower si refilla lentamente.

    Per mettere "a riposo" l'esercito, indipendentemente che sia di mercenari o di soldati normali, c'è uno slider nella tabella dell'economia, che puoi regolare fino al valore minimo (riduce la manutenzione a metà). Così facendo rallenti la velocità a cui si rinforzano le armate (fino a 0 se trasscini lo slider al minimo) e riduci il morale (vedi il morale come valore di base di abilità di combattimento delle unità... la faccenda è decisamente più complessa ma il morale è comunque un fattore chiave al riguardo).
    Con le ultime patch hanno fatto sì che i finanziamenti all'esercito si rialzano automaticamente in caso di guerra, ma ricordati che ci vuole sempre qualche mese prima che le tue armate tornino alla massima efficienza.
    Ok, grazie. Queste cose le ho anche viste nel tutorial. Resta un problema: come faccio a selezionare tutto l'esercito? Cioè è proprio la selezione delle unità che non ho capito.

  12. #172
    Rager Supremo di Dota L'avatar di Carta
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Citazione Originariamente Scritto da thekingmaster Visualizza Messaggio
    Ok, grazie. Queste cose le ho anche viste nel tutorial. Resta un problema: come faccio a selezionare tutto l'esercito? Cioè è proprio la selezione delle unità che non ho capito.
    Scusami ma non ho capito cosa intendi con "selezionare" Se intendi selezionare a quali armate assegnare tot fondi, allora non si può fare, lo slider della manutenzione è globale.

  13. #173
    Senior Member L'avatar di garbif83
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Io nel frattempo son triste, 1629 e il gioco mi crasha sempre nello stesso momento ogni volta che lo ricarico :( speriamo mi rispondano sul forum paradox

  14. #174
    Senior Member L'avatar di thekingmaster
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Citazione Originariamente Scritto da Carta Visualizza Messaggio
    Scusami ma non ho capito cosa intendi con "selezionare" Se intendi selezionare a quali armate assegnare tot fondi, allora non si può fare, lo slider della manutenzione è globale.
    Ora mi darai del coglione (e forse lo sono) ma intendo proprio "selezionare le unità". Spiego.

    In CKII aprivo il pannello adibito, cliccavo "Raise" e mi apparivano le unità. Selezionavo tutte (o quelle che volevo), le spostavo in un unico punto e formavo i vari squadroni.

    In EUIV è un po' un casino. Innanzitutto vedo TUTTE le unità sulla mappa e non intuisco quali siano le mie. Ora il problema o è che la Francia è troppo grande o che io sono deficiente.

  15. #175
    Rager Supremo di Dota L'avatar di Carta
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Citazione Originariamente Scritto da thekingmaster Visualizza Messaggio
    Ora mi darai del coglione (e forse lo sono) ma intendo proprio "selezionare le unità". Spiego.

    In CKII aprivo il pannello adibito, cliccavo "Raise" e mi apparivano le unità. Selezionavo tutte (o quelle che volevo), le spostavo in un unico punto e formavo i vari squadroni.

    In EUIV è un po' un casino. Innanzitutto vedo TUTTE le unità sulla mappa e non intuisco quali siano le mie. Ora il problema o è che la Francia è troppo grande o che io sono deficiente.
    Di default ogni unità che recluti viene fuori come 1000 soldati (fanteria, cavalleria, artiglieria a seconda di quello che hai reclutato). Per selezionare ogni singola unità basta che ci clicchi sopra Puoi selezionare unità multiple su un unico territorio semplicemente trascinando col sinistro un riquadro di selezione. Una volta selezionate più unità c'è un pulsante che ti permette di raggrupparle in un unico esercito.

    Sta attento a non creare armate più grosse del limite di sostentamento del territorio in cui le piazzi (supply limit) perché altrimenti prendono danni continuati

    Comunque tranquillo, ci siamo sentiti tutti un po' coglioni quando abbiamo iniziato a giocare agli strategici Paradox

  16. #176
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Citazione Originariamente Scritto da Carta Visualizza Messaggio
    Di default ogni unità che recluti viene fuori come 1000 soldati (fanteria, cavalleria, artiglieria a seconda di quello che hai reclutato). Per selezionare ogni singola unità basta che ci clicchi sopra Puoi selezionare unità multiple su un unico territorio semplicemente trascinando col sinistro un riquadro di selezione. Una volta selezionate più unità c'è un pulsante che ti permette di raggrupparle in un unico esercito.

    Sta attento a non creare armate più grosse del limite di sostentamento del territorio in cui le piazzi (supply limit) perché altrimenti prendono danni continuati
    Ok, quindi c'è un tasto. C'è un modo per sapere se ho qualche unità "dispersa" nel caos della mappa?
    Comunque tranquillo, ci siamo sentiti tutti un po' coglioni quando abbiamo iniziato a giocare agli strategici Paradox
    Solo che io pensavo "dai, ho giocato e amato CKII, devo solo adattarmi". Il cazzo! CKII in confronto è Candy Crush!

  17. #177
    Senior Member L'avatar di Matsetes
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    No, io ho avuto una sensazione simile passando da EU2 a CK... Non hanno complessità differenti... Vic2, quello sì che è più difficile...

  18. #178
    High King L'avatar di Kallor
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Citazione Originariamente Scritto da thekingmaster Visualizza Messaggio
    Ok, quindi c'è un tasto. C'è un modo per sapere se ho qualche unità "dispersa" nel caos della mappa?

    Solo che io pensavo "dai, ho giocato e amato CKII, devo solo adattarmi". Il cazzo! CKII in confronto è Candy Crush!
    SUl lato destro c'è una lista con tutte le unità
    The High King’s face was ravaged with grief, and all that raged in the ancient man’s eyes - well, none of it belonged. Not to the legend that was Kallor. Not to the nightmares roiling round and round his very name. Not to the lifeless sea of ashes in his wake. No, what Spinnock saw in Kallor’s eyes were things that, he suspected, no one would ever see again.

    It was, of sorts, a gift.

  19. #179
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Citazione Originariamente Scritto da Kallor Visualizza Messaggio
    SUl lato destro c'è una lista con tutte le unità
    Perfetto, grazie. Nel tutorial base non l'ha accennato.

  20. #180
    High King L'avatar di Kallor
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    Re: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria... Tutto q

    Citazione Originariamente Scritto da thekingmaster Visualizza Messaggio
    Perfetto, grazie. Nel tutorial base non l'ha accennato.

    Lascia perdere il tutorial...fatti na ventina di ore di partite a caso e sarà quello il tuo tutorial
    The High King’s face was ravaged with grief, and all that raged in the ancient man’s eyes - well, none of it belonged. Not to the legend that was Kallor. Not to the nightmares roiling round and round his very name. Not to the lifeless sea of ashes in his wake. No, what Spinnock saw in Kallor’s eyes were things that, he suspected, no one would ever see again.

    It was, of sorts, a gift.

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