[Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria [STR] [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria - Pagina 2

Pagina 2 di 150 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 2998

Discussione: [Paradox] Europa Universalis, Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086
    Maddai perché tutti i GSG in un solo topic?

  2. #22
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.321
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington
    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    Maddai perché tutti i GSG in un solo topic?

    Perché con mille topic in questa sezione, a ritrovarli meglio uno solo e bon

    Battletag: MrWashington#21181

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086
    Ma c'è così la attività riguardo a questi giochi? Credevo che si riempissero topic su topic... In fondo c'è molto di cui discutere

  4. #24
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.321
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington
    Eh se magari. Mica siamo su netgaming Non sono mai stati topic frequentati questi della paradox, prima avevano la loro sezione(strategici &manageriali) ed era praticamente deserta... Sigh.
    Sent from Outer Space

    Battletag: MrWashington#21181

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086
    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Eh se magari. Mica siamo su netgaming Non sono mai stati topic frequentati questi della paradox, prima avevano la loro sezione(strategici &manageriali) ed era praticamente deserta... Sigh.
    Sent from Outer Space
    Forse perché, come me, sono tutti su Bopitalia, che è proprio apposta per i Paradox XD

  6. #26
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.321
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington
    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    Forse perché, come me, sono tutti su Bopitalia, che è proprio apposta per i Paradox XD


    Shh lo so. Pure io lurko su altri lidi

    Battletag: MrWashington#21181

  7. #27
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860
    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    Forse perché, come me, sono tutti su Bopitalia, che è proprio apposta per i Paradox XD
    Vabbè, ma al netto delle lurkate fatte altrove ci si può fare un pochino di spazio anche qui

    Anche perchè poi il contenuto lo creano gli utenti


    A proposito di repubbliche, una delle esperienze più divertenti fatte di recente con CK2 è stata in compagnia di Olengard e Nevade, dopo che abbiamo dato il via ad una partita in multi a 3 in cui tutti eravamo patrizi della stessa repubblica (Genova), mettendoci in una curiosa situazione di alleati-concorrenti

    E' durata poco perchè il doge all'improvviso si è convertito ai Fraticelli, e prima che riuscissimo ad ucciderlo è sceso l'imperatore con il solito esercito da 20k che ci ha spianato, ma è stata divertente
    Ultima modifica di Jaqen; 15-01-16 alle 10:13

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086
    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Shh lo so. Pure io lurko su altri lidi
    Nah, io non lurko, ho i miei bei 5,5k messaggi XD
    Comunque devo ancora buttarmi per bene su CK2, che ho giocato ben poco e comprare i DLC di HoI3, che senza è ingiocabile... Vic2 ancora non l'ho mai installato, sono una cattiva persona!
    Se non altro su EUIV ho le mie discrete 628 ore...
    Avete mai fatto AAR qui? BAR?

  9. #29
    Tugboat Captain L'avatar di Rebaf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bildungsroman
    Messaggi
    95
    Gamer IDs

    PSN ID: Rebaf Steam ID: rebaf
    Citazione Originariamente Scritto da Bix91 Visualizza Messaggio
    Esempio: secondo te va bene che le dinastie musulmane si giochino nello stesso identico modo di quelle cristiane? Non è che se aggiungi il hajj e sostituisci la crociata col jihad cambia la sostanza
    Scusa ma se c'è un dlc intero dedicato ai musulmani con meccaniche solo per loro, tipo la decadenza, eventi specifici, poligamia, legge di successione ad hoc e poi non mi ricordo cosa. Di che si parla? Se poi ci riferiamo alla meccanica "feudale" in sè quello è un discorso più che altro di "motore di gioco" e di semplificazione necessaria.

    Non si può, a meno di rovinare la giocabilità, essere storici al 120% altrimenti anche in Europa si dovrebbero fare quattro motori di gioco diversi per simulare precisamente tutti i tipi di feudalesimo che esistevano nel medioevo. Il modello italiano era assai diverso da quello inglese, in Spagna e Francia c'era tutt'altra roba per non parlare di quello che c'era in Germania dove c'era molta più autogestione delle comunità. Certo se Marc Bloch giocasse ora a CK2 probabilmente si rivolterebbe nella tomba, ma io credo sia del tutto legittimo lasciare la base uguale e differenziare il gioco su altri dettagli. Senza dimenticare poi che anche se alla base ci si deve piegare al modello feudale francese, che è quello a cui fa riferimento CK2, i dlc hanno comunque aggiunto un sacco di flavour. Penso ai pagani in primis ma anche alle repubbliche già citate.

    Secondo me è ingeneroso lamentarsi di questa cosa, sono il primo, dato che la storia è la mia professione, che quando guarda un film o una serie ambientata nei miei periodi di competenza si incazza per gli errori. Poi, però, tiri un attimo il fiato e a meno di strafalcioni allucinanti credo che alcune semplificazioni siano necessari al netto che CK2 non è un dottorato di ricerca sul feudalesimo.
    Packt like sardines in a crushd tin box.

  10. #30
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860
    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    Avete mai fatto AAR qui? BAR?
    Ogni tanto sì

  11. #31
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.321
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington
    Personalmente trovo CK2 il migliore, seguito da EU4.

    I mille mila dlc li hanno ampliati e resi migliori sempre.
    Sent from Outer Space

    Battletag: MrWashington#21181

  12. #32
    Tugboat Captain L'avatar di Rebaf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bildungsroman
    Messaggi
    95
    Gamer IDs

    PSN ID: Rebaf Steam ID: rebaf
    Anche secondo me, la narrativa emergente che si forma autonomamente su CK2 è insuperabile. Imho proprio anche a livello "ludologico" è un gioco importantissimo che fa capire come giochi non pensati per essere "narrativi" lo possano diventare pienamente anche in modo indipendente dal giocatore.
    Packt like sardines in a crushd tin box.

  13. #33
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860
    Pur amando tantissimo CK2, ritengo che Vic2 e Darkest Hour siano giochi persino migliori e più affascinanti.
    Stiamo cmq parlando di capolavori.

    Anche se sì, la narrativa emergente (che c'è in tanti giochi paradox, tutto sommato) in CK2 è di una forza incredibile, e diviene uno dei suoi punti di forza migliore

    Gli EU sono sempre stati la versione facilina del resto dell'universo, e quello che ho visto di EU4 non era troppo da meno. Comunque molto godibili

  14. #34
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.321
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington
    Vic2 ha un solo problema, anzi gigantesco, l'economia fatta malissimo

    Il sistema delle popolazioni è veramente fatto male, penso sia il motivo per cui la paradox si sia limitata a due DLC.
    Ultima modifica di MrWashington; 15-01-16 alle 11:09

    Battletag: MrWashington#21181

  15. #35
    Tugboat Captain L'avatar di Rebaf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bildungsroman
    Messaggi
    95
    Gamer IDs

    PSN ID: Rebaf Steam ID: rebaf
    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Pur amando tantissimo CK2, ritengo che Vic2 e Darkest Hour siano giochi persino migliori e più affascinanti.
    Stiamo cmq parlando di capolavori.

    Anche se sì, la narrativa emergente (che c'è in tanti giochi paradox, tutto sommato) in CK2 è di una forza incredibile, e diviene uno dei suoi punti di forza migliore

    Gli EU sono sempre stati la versione facilina del resto dell'universo, e quello che ho visto di EU4 non era troppo da meno. Comunque molto godibili
    Chiaramente la narrativa emergente c'è sempre stata, ma avendo un focus sui personaggi e sulla dinastia secondo me viene potenziata enormemente. D'altronde viene più naturale raccontare una storia parlando del Conte Salcazzo e dei suoi 10 figli. EU è sicuramente più abbordabile, anche perchè ha meccaniche decisamente più classiche e trasversali. Anche se CK2 devo dire ha fatto un successone della madonna che non mi aspettavo.

    Grande che citi Darkest Hour, davvero un piccolo gioiellino. Chissà se quel tipo sul forum Paradox ha poi finito quel mod tutto dedicato a creare delle allostorie credibili durante le proprie partite.
    Packt like sardines in a crushd tin box.

  16. #36
    Senior Member L'avatar di Bix91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    791
    Gamer IDs

    Steam ID: bizius91
    EU è più profondo di CK in più o meno tutto, come si fa a dire che è la versione facilina?

    Esempi: diplomazia, colonizzazione, economia, commercio, tecnologia, gestione navale. Potrei continuare per diverso tempo

    Lo sto dicendo io che comunque ho adorato CK2 e ci ho giocato centinaia di ore

  17. #37
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.321
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington
    Eu 4 è MOLTO più difficile di CK2.

    Ma molto molto.

    CK2 è "facile" rispetto a EU4, concordo con Bix.

    Battletag: MrWashington#21181

  18. #38
    Beautiful Disaster L'avatar di D3luX
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Heraclea
    Messaggi
    511
    io ho toccato solo EU4 finora
    pur avendo anche CK2 su steam (senza DLC)

  19. #39
    Tugboat Captain L'avatar di Rebaf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bildungsroman
    Messaggi
    95
    Gamer IDs

    PSN ID: Rebaf Steam ID: rebaf
    Citazione Originariamente Scritto da Bix91 Visualizza Messaggio
    EU è più profondo di CK in più o meno tutto, come si fa a dire che è la versione facilina?

    Esempi: diplomazia, colonizzazione, economia, commercio, tecnologia, gestione navale. Potrei continuare per diverso tempo

    Lo sto dicendo io che comunque ho adorato CK2 e ci ho giocato centinaia di ore
    Io non ho detto che è la versione facilina, anche perchè paragonare un gioco che mette il focus sul conceteto di stato nazionale e uno che lo mette sulle dinastie non ha senso. Non è più facile, è più "classico" e più immediato perchè si rifa comunque a meccaniche base più che comprensibili dal giocatore medio. Ti faccio un esempio: quando parlo con gente che non ha grandissima dimestichezza con gli strategici una delle cose che più sdubbia, e rende il gioco meno immediatamente comprensibile, è sicuramente l'arruolamento. In CK2 ha le sue meccaniche, dovute al periodo storico che vuole simulare, in EU è decisamente più classico: scegli la truppa, il manpower cala, arruoli. Molto classico e comprensibile a chiunque. La meccanica della leva, la tipologia di truppe che possono variare in base agli edifici che costruisci nella provincia, etc, rendono invece più complesso quello di CK.

    Non è questione di facilità ma di "abbordabilità", passatemi il termine. CK è più criptico. Non si può dire che CK2 è meno profondo perchè manca la gestione navale, i due giochi tendono a dare due esperienze totalmente diverse. In CK una microgestionalità delle navi non avrebbe senso, anche perchè nel medioevo non è che c'era tutta sta roba di ingegneria navale, la colonizzazione è una prerogativa dell'età moderna che senso ha dire che il fatto che ci sia in EU lo rendo più profondo? Sarebbe come dire che EU è meno profondo perchè non c'è un sistema di feudalesimo con le famiglie e i personaggi.

    Su diplomazia, economia e tecnologia poi non sono d'accordo, i due giochi rappresentano epoche diverse ed è ovvio che abbiano orizzonti dissimili. EU non è più profondo, è semplicemente un altro gioco che punta a tutt'altro. CK2 ha il suo focus nei personaggi e su una miriade di eventi, tra l'altro poi con tutti i DLC usciti quasi tutti i settori sono stati approfonditi, si veda il commercio e l'economia.
    Packt like sardines in a crushd tin box.

  20. #40
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.321
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington
    Citazione Originariamente Scritto da Rebaf Visualizza Messaggio

    In CK una microgestionalità delle navi non avrebbe senso, anche perchè nel medioevo non è che c'era tutta sta roba di ingegneria navale
    Ma non è vero, in CK2 sento la mancanza di poter usare le navi da guerra. L'ho sempre trovato INSENSATO non avere le navi da guerra in CK2.

    E nel medioevo combattevano sul mare era un combattimento molto simile all'epoca classica stile di combattimento che è perdurato fino a lepanto.
    Ultima modifica di MrWashington; 15-01-16 alle 12:05

    Battletag: MrWashington#21181

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su