Le dimensioni contano! Le dimensioni contano!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 43

Discussione: Le dimensioni contano!

  1. #1
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Le dimensioni contano!

    ...soprattutto quando l'SSD da 250GB diventa stretto e la connessione dati 3G ha un limite mensile oltrepassato il quale sembra di tornare nel '95 col modem 14.4.

    Voglio dire: possibile che nel giro di tre anni (o poco pił) si sia arrivati ad una dimensione dei download su Steam delle novitą AAA che, mediamente, gira intorno alle diverse decine di GB? Ho letto di diversi motivi alla base, anche se nessuno realmente decisivo, ma fondamentalmente mi sembra una grossa mancanza di rispetto nei confronti degli utenti, oltre ad una politica commerciale poco lungimirante vista la mole potenziale di clienti messa in 'fuorigioco' da limitazioni tecniche insormontabili o quasi.

    Cosa ne pensate?
    Endure. In enduring, grow strong.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.382
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Le dimensioni contano!

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    ...soprattutto quando l'SSD da 250GB diventa stretto e la connessione dati 3G ha un limite mensile oltrepassato il quale sembra di tornare nel '95 col modem 14.4.

    Voglio dire: possibile che nel giro di tre anni (o poco pił) si sia arrivati ad una dimensione dei download su Steam delle novitą AAA che, mediamente, gira intorno alle diverse decine di GB? Ho letto di diversi motivi alla base, anche se nessuno realmente decisivo, ma fondamentalmente mi sembra una grossa mancanza di rispetto nei confronti degli utenti, oltre ad una politica commerciale poco lungimirante vista la mole potenziale di clienti messa in 'fuorigioco' da limitazioni tecniche insormontabili o quasi.

    Cosa ne pensate?
    Ma se la tecnologia avanza e i motori grafici occupano spazio su disco perchč dovrebbe essere mancanza di rispetto? Se fosse mancanza di rispetto giocheremmo ancora su amiga e atari, perchč costringere la gente a comprare un pc da gaming? E' mancanza di rispetto! Il ragionamento non regge, posso capire che sia seccante avere roba obsoleta nel pc e dover spendere per aggiornarsi, ma č altresģ mancanza di rispetto costringere la gente a rimanere ancorati a vecchie tecnologie solo perchč l'1% non si aggiorna. Non esistono solo AAA ma anche indie o mezze produzioni meno esose di spazio e risorse. I requisiti di sistema vengono pubblicati apposta per questo. Sono messi li apposta. E poi ci sono decine se non centinaia di vecchi giochi che non abbiamo mai giocato....

  3. #3

    Re: Le dimensioni contano!

    Mmm no. Non č proprio cosģ... Il primo gioco a pesare 50gb č stato il primo Titanfall e la scusa č ufficiale č stata "abbiamo inserito l'audio degli FX in alta definizione". In realtą č stata una mossa per tentare di rallentare la pirateria. Infatti Titanfall non ha una grafica esagerata. Crysis 3 che č molto pił pesante in termini grafici pesa pił o meno la metą e tutt'ora mette a dura prova le configurazioni moderne.
    Anche giochi molto vasto come Fallout 4 pesano poco meno di 15gb (DLC esclusi ovviamente) e arriva fino a 22gb se scarichi le texture in 4k. Tutto sta nell'ottimizzazione e la bravura dei programmatori, vedi Ark che pesa pił di 70gb ma non ha una grafica all'altezza di molti altri altri giochi (tomb Raider per esempio o anche Doom). Anche GTA 5 che pesa circa 50GB se scarichi le texture in 4k il pacchetto pesa solo 6gb in pił (se non ricordo male). Quindi la grafica č solo una parte. Il grosso, come detto prima, č nell'ottimizzazione e la bravura nella comprensione Delle texture e dei file audio. La mia opinione... Non č detto che poi č cosģ in senso assoluto. Č solo un ragionamento

  4. #4
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Le dimensioni contano!

    La mancanza di rispetto nasce dal fatto che, ad esempio, texture ed effetti sonori vengono proposti solamente non compressi e questo influisce moltissimo sulla dimensione del download mentre non ci vorrebbe nulla per implementare una scelta multipla a discrezione dell'utente. Giusto per citare un caso recente: le texture HD per Fallout 4 sono state rese disponibili da poco e pesano circa 50 GB sull'hard disk quando il gioco intero ne somma solo una decina, fortunatamente si puņ scegliere se scaricarle o meno ed in pił da quanto ho visto e letto non č che la differenza sia cosģ eclatante, anzi.

    Inoltre la velocitą della connessione e gli eventuali limiti di download non dipendono dalla volontą o meno di aggiornarsi e spesso nemmeno da considerazioni economiche ma da realtą di fatto imprescindibili e fuori controllo...
    Ultima modifica di Shog-goth; 05-03-17 alle 20:41

  5. #5
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Le dimensioni contano!

    al di lą dello spazio sull'HD, non ho SSD, io ho una connessione adsl 8 Mb teorici, che non č possibile aumentare perchč a quanto pare la centralina locale non lo permette e la fibra non passa nella via dove abito, quindi sono completamente tagliato fuori dal dd, visto che per scaricare, ad esempio, i circa 7 Gb che servono per bioshock, ci metto 2 o 3 giorni.
    Ultima modifica di manuč; 06-03-17 alle 13:17
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Le dimensioni contano!

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    al di lą dello spazio sull'HD, non ho SSD, io ho una connessione adsl 8Gb teorici, che non č possibile aumentare perchč a quanto pare la centralina locale non lo permette e la fibra non passa nella via dove abito, quindi sono completamente tagliato fuori dal dd, visto che per scaricare, ad esempio, i circa 7 Gb che servono per bioshock, ci metto 2 o 3 giorni.
    Intendevi 8Mb, vero?
    Perchč con 8 Gb altro che 2 o 3 gg per bioshock

    Comunque l'unica mancanza di rispetto io la vedo quando un gioco da scaricare su Steam che mi dice occupa 50GB, diciamo, quando vado a scaricarli sono 47GB anzichč la metą. La compressione non sanno cosa sia molti e la cosa per me che ho 600 KB/s in download, quando va bene, si fa sentire... ma a loro cazzofrega? se abitiamo nel Burundi son cazzi nostri. Si spicciassero a mettere la copertura con la fibra in tutta italia e vedi che non ti porresti il problema. Paesi dell'est europa hanno fatto una politica di sviluppo tecnologico migliore del nostro. A livello tecnologico in EU penso siamo il fanalino di coda sicuramente per copertura dell'alta velocitą su linea telefonica. Poi magari siam "ricchi" e abbiamo 2 cellulari ciascuno in media, ma in compenso le connessioni sono da terzo mondo

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.382
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Le dimensioni contano!

    Ma infatti purtroppo steam non puņ render conto all'unico paese dell'eurozona con tecnologie e infrastrutture di 15 anni

  8. #8
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Le dimensioni contano!

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Intendevi 8Mb, vero?
    Perchč con 8 Gb altro che 2 o 3 gg per bioshock
    vero, avevo in mente la "pesantezza" del gioco
    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Comunque l'unica mancanza di rispetto io la vedo quando un gioco da scaricare su Steam che mi dice occupa 50GB, diciamo, quando vado a scaricarli sono 47GB anzichč la metą. La compressione non sanno cosa sia molti e la cosa per me che ho 600 KB/s in download, quando va bene, si fa sentire... ma a loro cazzofrega? se abitiamo nel Burundi son cazzi nostri. Si spicciassero a mettere la copertura con la fibra in tutta italia e vedi che non ti porresti il problema. Paesi dell'est europa hanno fatto una politica di sviluppo tecnologico migliore del nostro. A livello tecnologico in EU penso siamo il fanalino di coda sicuramente per copertura dell'alta velocitą su linea telefonica. Poi magari siam "ricchi" e abbiamo 2 cellulari ciascuno in media, ma in compenso le connessioni sono da terzo mondo
    hai ragione al 100%, peccato che ai gestori nostrani pare non fregare nulla del servizio che offrono.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  9. #9
    Senior Member L'avatar di stronzolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.092

    Re: Le dimensioni contano!

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    al di lą dello spazio sull'HD, non ho SSD, io ho una connessione adsl 8 Mb teorici, che non č possibile aumentare perchč a quanto pare la centralina locale non lo permette e la fibra non passa nella via dove abito, quindi sono completamente tagliato fuori dal dd, visto che per scaricare, ad esempio, i circa 7 Gb che servono per bioshock, ci metto 2 o 3 giorni.
    Fai qualche controllo perché io con una 7 mega scarico roba anche bella pesante in una notte, non č possibile che impieghi dei giorni per un gioco da 7 giga
    La mia esposa stava al fiume, seńor, a lavare... un gringo l'aggredģ e la voleva...

  10. #10
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Le dimensioni contano!

    Citazione Originariamente Scritto da Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Ma infatti purtroppo steam non puņ render conto all'unico paese dell'eurozona con tecnologie e infrastrutture di 15 anni
    Il problema č molto pił diffuso di quanto tu possa credere, sia in Europa che negli USA. Certamente l'Italia sconta pesantemente la mancanza di investimenti nelle infrastrutture oltre ad altre mancanze endemiche del nostro paese, ma non č che altrove sia tutto rose e fiori come puoi verificare su questo sito:

    https://www.fastmetrics.com/internet...by-country.php

    Inoltre ho trovato anche questo articolo di PCGamer che mostra come la questione sia di attualitą anche per realtą apparentemente 'insospettabili':

    http://www.pcgamer.com/the-problem-w...ownload-sizes/


    Edit: comunque il punto centrale della questione č la dimensione eccessiva e non necessaria dei download, piuttosto che la velocitą o meno della rete. Se si implementasse la possibilitą di scegliere a priori se scaricare o meno i contenuti non compressi gią si farebbe un grosso passo in avanti per alleviare questi disagi.
    Ultima modifica di Shog-goth; 06-03-17 alle 14:38
    Endure. In enduring, grow strong.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Le dimensioni contano!

    Citazione Originariamente Scritto da stronzolo Visualizza Messaggio
    Fai qualche controllo perché io con una 7 mega scarico roba anche bella pesante in una notte, non č possibile che impieghi dei giorni per un gioco da 7 giga
    non sono l'unico fruitore della connessione in casa e quando metto a scaricare robe cosģ, tutto il resto risulta rallentato in modo assurdo, tipo che anche i video di youtube (a 480, manco in hd) ci mettono una vita a caricare e partono proteste e richieste di interruzione... con minacce di danneggiamenti fisici neanche troppo velate
    a parte quello, non mi va di lasciare il pc acceso di notte o quando non sono in casa.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.382
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Le dimensioni contano!

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Il problema č molto pił diffuso di quanto tu possa credere, sia in Europa che negli USA. Certamente l'Italia sconta pesantemente la mancanza di investimenti nelle infrastrutture oltre ad altre mancanze endemiche del nostro paese, ma non č che altrove sia tutto rose e fiori come puoi verificare su questo sito:

    https://www.fastmetrics.com/internet...by-country.php

    Inoltre ho trovato anche questo articolo di PCGamer che mostra come la questione sia di attualitą anche per realtą apparentemente 'insospettabili':

    http://www.pcgamer.com/the-problem-w...ownload-sizes/


    Edit: comunque il punto centrale della questione č la dimensione eccessiva e non necessaria dei download, piuttosto che la velocitą o meno della rete. Se si implementasse la possibilitą di scegliere a priori se scaricare o meno i contenuti non compressi gią si farebbe un grosso passo in avanti per alleviare questi disagi.
    Il Rwanda ha connessioni pił veloci delle nostre

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.146

    Re: Le dimensioni contano!

    A guardare la cartina sarebbe da trasferirsi in Corea del Sud
    DK

  14. #14
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Le dimensioni contano!

    Citazione Originariamente Scritto da Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Il Rwanda ha connessioni pił veloci delle nostre
    Al di lą delle facili battute il punto č che un download di 50GB č pesante sia a 7 come a 17 Mb (che, giova ricordarlo, non sono MB) soprattutto se la connessione non č flat ma limitata e/o a consumo oppure 'ballerina'. Semplicemente non ci sono (ancora) i presupposti infrastrutturali per giustificare un aumento simile delle dimensioni, visti i benefici molto marginali e la scomparsa del fisico che obbliga a rivolgersi al DD oppure a rinunciare...
    Endure. In enduring, grow strong.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.382
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Le dimensioni contano!

    Si scusate la goliardia, io ricordo dieci anni fa che pensavo che di sicuro avremmo dovuto procurarci i lettori BD perchč i giochi su dvd non ci sarebbero stati pił, invece ci troviamo che il fisico non esiste proprio pił e pure quando esiste contiene metą gioco o spesso nemmeno quello.

    Nel 2012 Max Payne 3 mi sembrava impossibile per via dei 30 GB richiesti, nel 2013 e 2014 ci fu Bioshock Infinite che completo di season pass arriva a 40 GB, poi arriva quantum break che pesa quasi 70 GB e ora c'č DOOM che forse ha registrato il nuovo record di 80 GB. Nel 2004 io avevo l'hard disk da 80 gb, quello di sistema, e bastava.

    Effettivamente gią ora farsi i backup offline risulta categoricamente impossibile perchč lo storage locale non č che te lo regalano, 5 TB vengono a costare circa 150 euro e si fa relativamente in fretta a riempirli di sto passo.

    Anni fa stava uscendo alla ribalta il sistema per scaricare solo un pezzo di gioco per volta invece che tutto insieme, che insieme al concetto degli episodi non č proprio quello che ci aspettavamo sarebbe stato. I pochi giochi episodici ce li fanno comunque scaricare in blocco.

    Dove arriveremo? I classici hard disk da 1 TB iniziano a diventare stretti, pensiamo a quando tenevamo installati 4/5 giochi alla volta, se tutti pesano cosģ tanto dobbiamo farci tutti quanti i NAS. Tra poco supereremo i 100 GB di giochi lisci, senza parlare di MOD e textures aggiuntive

  16. #16
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Le dimensioni contano!

    Citazione Originariamente Scritto da Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Bioshock Infinite che completo di season pass arriva a 40 GB
    ma nella versione scatolata contiene tutto il gioco
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.382
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Le dimensioni contano!

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    ma nella versione scatolata contiene tutto il gioco
    Esiste una goty scatolata?

  18. #18
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Le dimensioni contano!

    Citazione Originariamente Scritto da Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Esiste una goty scatolata?
    magari, ma no, intendevo il gioco base.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  19. #19
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Le dimensioni contano!

    Riuppo questa discussione perchč, a distanza di quasi un anno, la situazione č - se possibile - nettamente peggiorata: ormai 30/40 GB di download sono la norma mentre le connessioni, per quanto vedo in giro, sono rimaste sostanzialmente al palo. Ormai rinuncio quasi direttamente alla maggior parte dei titoli che mi interessano, ad esempio Kingdom Come Deliverance, proprio perchč non posso tenere occupata la rete per giorni interi utilizzando nel contempo buona parte del cap mensile della scheda.

    Mi chiedo come andrą a finire, la tendenza ormai pare chiara ma mi domando se si arriverą in un prossimo futuro ad un punto di rottura. In effetti io un po' mi sarei rotto gią da adesso di questo andazzo...
    Endure. In enduring, grow strong.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Le dimensioni contano!

    Tu eh? Cambiato operatore da Infostrada a Fastweb, sempre per la 20 Mb... me ne arrivano 5... ho avuto un miglioramento di +50 KB/s di download

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su