XCOM 2 | Master Race Exclusive [STR] XCOM 2 | Master Race Exclusive - Pagina 12

Pagina 12 di 69 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 240 di 1379

Discussione: XCOM 2 | Master Race Exclusive

  1. #221
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Potremmo anche dire "de gustibus non disputandum est", e concentrarci adesso sul cercare di capire come sarà il 2.... ognuno con le proprie aspettative (alte o bassine che siano, come nel mio caso ed in quello di Kargan {presumo}).

    Capisco anche il discorso di Dyni. Infatti, come ho detto, ho giudicato il gioco valido (con EW) anche se non certo ottimo. Però ammetterai anche che la critica "non è UFO" ad un gioco che si chiama UFO, è quantomeno legittima

    Sul non le ritengo migliori o peggiori, legittimo, ma non si venga a dire che non "eliminano" opzioni.
    E dato che un elemento fondante della strategia è quello di poter fare scelte che impattino significativamente sul gioco, togliere certe cose è un po' un peccato.
    Ultima modifica di Jaqen; 04-02-16 alle 20:25

  2. #222
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Potremmo anche dire "de gustibus non disputandum est", e concentrarci adesso sul cercare di capire come sarà il 2.... ognuno con le proprie aspettative (alte o bassine che siano, come nel mio caso ed in quello di Kargan {presumo})
    Vabè, ma se parliamo di gusti tanto vale non parlare, perdonami. Dov'è la discussione se ci fermiamo a "A me piace" "Beh, a me no?"
    Ad esempio Daled fa un punto molto giusto dicendo che il sistema di waypoint era fondamentale. In LW spesso perdi un sacco di turni a posizionarti perchè devi fare l'entrata perfetta e il gioco decide per conto tuo. Il sistema a 2AP non è un difetto, ma questo sì.

  3. #223
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Aggiungo solo questa, al volo:

    Personalmente, ho trovato le stesse meccaniche inserite in hard west, ma con l'aggiunta di un paio di fattori in più (le proprietà dell'arma, ed il meccanismo della luck), ed in quel contesto avevano decisamente più senso. Si trattava di un gioco con ben altre ambizioni, però

  4. #224
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Aggiungo solo questa, al volo:

    Personalmente, ho trovato le stesse meccaniche inserite in hard west, ma con l'aggiunta di un paio di fattori in più (le proprietà dell'arma, ed il meccanismo della luck), ed in quel contesto avevano decisamente più senso. Si trattava di un gioco con ben altre ambizioni, però
    Hard West (gioco che ho giocato e adorato) è decisamente meno divertente di XCOM. Il level design in confronto fa pena, e la luck (concetto fighissimo) salva solo il giocatore, i nemici vanno giù che è un piacere.

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Capisco anche il discorso di Dyni. Infatti, come ho detto, ho giudicato il gioco valido (con EW) anche se non certo ottimo. Però ammetterai anche che la critica "non è UFO" ad un gioco che si chiama UFO, è quantomeno legittima

    Sul non le ritengo migliori o peggiori, legittimo, ma non si venga a dire che non "eliminano" opzioni.
    E dato che un elemento fondante della strategia è quello di poter fare scelte che impattino significativamente sul gioco, togliere certe cose è un po' un peccato.
    Pardon, non ho letto questo edit.
    Il problema è questo: il gioco non si chiama UFO Defense. Si chiama XCOM. La domanda è "Cos'è XCOM", perchè se XCOM è UFO Defense allora anche Apocalypse è orrendo, quando in realtà a livello concettuale è il più figo della serie. La domanda è se EU cattura lo spirito di XCOM. E secondo me sì, perchè c'è quella stessa sensazione di "lotta contro l'impossibile" nella prima parte che nella seconda metà viene ribaltata e spostata a nostro favore. Anzi, qui è ancora più forte.
    Alcune opzione sono state eliminate. Questo è indubbio. Ne sono però nate altre, come il concetto di tanking che prima era impossibile perchè le armature potevano farti schiattare come se fossero cartapesta. È un gioco diverso. Peggiore? Secondo me sì, ma non di molto.
    Ultima modifica di Dyni Crippler; 04-02-16 alle 20:36

  5. #225
    Senior Member L'avatar di Daled
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.862
    Gamer IDs

    Steam ID: Daled

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Sul non le ritengo migliori o peggiori, legittimo, ma non si venga a dire che non "eliminano" opzioni.
    E dato che un elemento fondante della strategia è quello di poter fare scelte che impattino significativamente sul gioco, togliere certe cose è un po' un peccato.
    Non è che non elimini opzioni, ne elimini alcune aggiungendone altre.
    Capisco perfettamente un discorso del tipo "su ufo/xenonauts se ho abbastanza TU posso sparare a due nemici diversi", però è anche vero che non potevi fare altre cose e in xcom2, proprio perché gli sviluppatori la sentivano una mancanza, hanno inserito skill per poter fare "più azioni", sparare a più nemici, sparare più di una volta, avere azioni gratuite.
    Ultima modifica di Daled; 04-02-16 alle 20:40
    +5765 Messaggi


    Daled#2759 on Overwatch

  6. #226
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Non è che non elimini opzioni, ne elimini alcune aggiungendone altre.
    Ninjato. Insomma, non odiatelo perchè diverso: lo spirito c'è ancora.

  7. #227
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Perdonate il senso di déjà-vu.


    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Non è che non elimini opzioni, ne elimini alcune aggiungendone altre.
    Capisco perfettamente un discorso del tipo "su ufo/xenonauts se ho abbastanza TU posso sparare a due nemici diversi", però è anche vero che non potevi fare altre cose e in xcom2, proprio perché gli sviluppatori la sentivano una mancanza, hanno inserito skill per poter fare "più azioni", sparare a più nemici, sparare più di una volta, avere azioni gratuite.
    Mi vengono i lucciconi.

    Premesso che ho giocato tantissimo al capostipite e a UFO Terror from thedeep, la penso un po' come te e Dyni Crippler, mi piace tantissimo X-COM anche perche' non e' il vecchio ufo e sopratutto perche' hanno limitato il tempo delle missioni e altre cose secondo me, eliminabili, grave pecca secondo Jaq ( che saluto ) e Kargan.

    Sta di fatto che un clone del vecchio ufo non l'avrei neanche giocato, troppo dispersivo, troppo tempo necessario, mi ricordo di missioni su missioni per gli ufo, inutili e ripetitive solo per acquisire materiali per fare le armi, armature o oggetti.

    EDIT: nel primo X-COM c'e' gia' l'abilita' che se con il cecchino uccidevi al primo colpo, era gratis.


    P.S. E ancora non s'e' presentato Zeppeli, la mia nemesi preferita. ( )

    Ma domani dovrebbe esserci anche nei negozi vero?

  8. #228
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    EDIT: nel primo X-COM c'e' gia' l'abilita' che se con il cecchino uccidevi al primo colpo, era gratis.
    In The Zone? È un po' diverso. Qui c'è un'abilità unica che permette al cecchino di fare un colpo gratuito col revolver prima dell'azione vera e propria.

    Ah, comunque un grazie a tutto il thread per non aver storpiato il mio nome in Diny.

  9. #229
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Come al solito siete fuori strada, ma non mi stupisce che la diatriba sia sull'equipaggiamento, che aggiunge realismo, non profondità, almeno non necessariamente (cambia molto con differenti tipi di munizioni per esempio e altra attrezzatura).

    Il problema di XCOM è uno solo, lo stupidissimo sistema di azioni, per cui muovi, corri o muovi e spari (con delle variazioni dettate solo da alcune skill di classe).

    Poi che Daled abbia problemi di microgestione di sei fantaccini, vabbè, lì non c'entra il gioco, ma il giocatore.
    Ultima modifica di Zeppeli; 04-02-16 alle 22:25

  10. #230
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Ci siamo.

    E' arrivato il Balrog.

    Fuggite sciocchi! ( cit. )


  11. #231
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Come al solito siete fuori strada, ma non mi stupisce che la diatriba sia sull'equipaggiamento, che aggiunge realismo, non profondità, almeno non necessariamente (cambia molto con differenti tipi di munizioni per esempio e altra attrezzatura).

    Il problema di XCOM è uno solo, lo stupidissimo sistema di azioni, per cui muovi, corri o muovi e spari (con delle variazioni dettate solo da alcune skill di classe).

    Poi che Daled abbia problemi di microgestione di sei fantaccini, vabbè, lì non c'entra il gioco, ma il giocatore.
    Di che stai parlando? Abbiamo appena finito di discutere con Jaqen della cosa.
    Il punto è che il sistema ad AP è che ti forza ad agire secondo una logica molto più precisa di "sparo con 14 soldati finchè non crepano tutti". Ogni azione che fai richiede pensiero, perchè non hai molto spazio di manovra. Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio: è un vantaggio perchè, appunto, ti forza a ponderare bene ogni azione, nel senso che se fai la scelta sbagliata potrebbe morirci tutto il team. È anche uno svantaggio perchè ovviamente molte manovre alla UFO Defense sono impossibili. Io preferisco UFO perchè preferisco la libertà alla difficoltà, ma il sistema di EU funziona benissimo per il gioco.

  12. #232
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.170

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Ho prescaricato in 2 ore
    Devo aspettare mezzanotte?
    Restarting

  13. #233
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    Di che stai parlando? Abbiamo appena finito di discutere con Jaqen della cosa.
    Il punto è che il sistema ad AP è che ti forza ad agire secondo una logica molto più precisa di "sparo con 14 soldati finchè non crepano tutti". Ogni azione che fai richiede pensiero, perchè non hai molto spazio di manovra. Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio: è un vantaggio perchè, appunto, ti forza a ponderare bene ogni azione, nel senso che se fai la scelta sbagliata potrebbe morirci tutto il team. È anche uno svantaggio perchè ovviamente molte manovre alla UFO Defense sono impossibili. Io preferisco UFO perchè preferisco la libertà alla difficoltà, ma il sistema di EU funziona benissimo per il gioco.
    Semplicemente è una stronzata di sistema, punto. Non ha nè senso logico nè di gameplay, a meno che non sia un gioco astratto. Tanto e vero che con le skill di alcune classi potevi sparare e poi muoverti o sparare due volte. Il che dimostra ampiamente che è una semplificazione per dummies... Trovare scuse al sistema tattico di XCOM è come voler cercare di giustificare Gasparri quando parla di Handicappato Day...

    Ed è la pecca più grossa di XCOM, il core del gioco, a quel punto tanto valeva farlo in realtime.
    Il resto sono finezze, come il backpack ridotto a due slot, la mancanza di micromanaging in un gioco che ti mette a disposizione sei fantaccini al massimo, e tutte le altre cose per le quali Daled va in overheat...

    E per essere chiari, ho cominciato ad apprezzarlo con Long War, passando dalla valutazione "cesso inenarrabile" a "buon gioco". Peccato che sia dipeso da altri e non da Firaxis...
    Ultima modifica di Zeppeli; 04-02-16 alle 22:37

  14. #234
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Tu non puoi passare!!!!!!
    \



    Calma zeppeli, parti pianino, almeno i primi messaggi.


  15. #235
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Semplicemente è una stronzata di sistema, punto. Non ha nè senso logico nè di gameplay, a meno che non sia un gioco astratto. Tanto e vero che con le skill di alcune classi potevi sparare e poi muoverti o sparare due volte. Il che dimostra ampiamente che è una semplificazione per dummies... Trovare scuse al sistema tattico di XCOM è come voler cercare di giustificare Gasparri quando parla di Handicappato Day...

    Ed è la pecca più grossa di XCOM, il core del gioco, a quel punto tanto valeva farlo in realtime.
    Il resto sono finezze, come il backpack ridotto a due slot, la mancanza di micromanaging in un gioco che ti mette a disposizione sei fantaccini al massimo, e tutte le altre cose per le quali Daled va in overheat...

    E per essere chiari, ho cominciato ad apprezzarlo con Long War, passando dalla valutazione "cesso inenarrabile" a "buon gioco". Peccato che sia dipeso da altri e non da Firaxis...
    In pratica non hai cercato di dimostrare che la mia logica era sbagliata, hai solo detto "è una stronzata di sistema, punto".
    Ok.

  16. #236
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio

    P.S. E ancora non s'e' presentato Zeppeli, la mia nemesi preferita. ( )
    oddio, nemesi, significherebbe che tra me e te sulla questione ci possa essere un match alla pari, ma siccome non è così, facciamo che sono la tua coscienza.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    In pratica non hai cercato di dimostrare che la mia logica era sbagliata, hai solo detto "è una stronzata di sistema, punto".
    Ok.
    La tua logica semplicemente non c'è. Mi dici il senso di un tattico a piccole squadre dove sei limitato nelle scelte di movimenti fino a questo punto, seppure con due sole azioni? A meno che non sia un'astrazione, ma non mi pare che sia questo lo scopo di Firaxis, altrimenti facevano Massive Chalice. Il base era talmente stupido che lo finivi ad Ironman sfruttando proprio i bachi di un sistema simile. L'unica arma che aveva per fregarti il gioco era il sistema di coperture e percentuali di tiro fatte a cazzo di cane secondo le quali alle volte non centravi ad un quadretto di distanza l'alieno, perché per il gioco la copertura non era direzionale.
    Ultima modifica di Zeppeli; 04-02-16 alle 22:43

  17. #237
    Capitano di Ventura L'avatar di Ganymede
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    691

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive


  18. #238
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.542

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    oddio, nemesi, significherebbe che tra me e te sulla questione ci possa essere un match alla pari, ma siccome non è così, facciamo che sono la tua coscienza.

    - - - Aggiornato - - -



    La tua logica semplicemente non c'è. Mi dici il senso di un tattico a piccole squadre dove sei limitato nelle scelte di movimenti fino a questo punto, seppure con due sole azioni? A meno che non sia un'astrazione, ma non mi pare che sia questo lo scopo di Firaxis, altrimenti facevano Massive Chalice.
    Così sei limitato a tatticare coi movimenti limitati?

  19. #239
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    GB
    Messaggi
    753
    Gamer IDs

    Gamertag: miroxXD PSN ID: mirox Steam ID: miroxXD

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da TheBlackS Visualizza Messaggio
    Plz, in verità non hai detto nulla di tutto questo e hai solo lanciato la roba dei caricatori e lagne random
    Già è vero

    Citazione Originariamente Scritto da Kargan
    com 2 non l'ho seguito, proprio perché ho trovato il primo (Firaxis) un gioco ben lontano
    dai capolavori del passato, una grossa semplificazione (a partire dall'assenza dei Punti Azione,
    alla mancanza della distruttibilità della mappa, le stesse sempre uguali e grosse come
    un fazzoletto, strategia a senso unico, fino ad arrivare a tutte le altre cose Mainstream inserite)
    Leggere fa male è.

  20. #240
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    La tua logica semplicemente non c'è. Mi dici il senso di un tattico a piccole squadre dove sei limitato nelle scelte di movimenti, seppure con due sole azioni? A meno che non sia un'astrazione, ma non mi pare che sia questo lo scopo di Firaxis, altrimenti facevano Massive Chalice.
    Come no? L'intero punto di ogni scontro è riuscire a tirare il meglio di quelle due azioni, altrimenti staremmo tutti a prendere pot shot da half cover. Il senso è che tu hai quattro/sei soldati con due azioni l'uno, e ognuno di loro è fondamentale alla riuscita della missione. Devi riuscire a bilanciare bene quelle azioni per eliminare tutti i nemici. EU è un gioco basato interamente sull'idea di flanking, quindi devi riuscire a dosare le azioni in tale misura. Pensa se fosse UFO. Gli alieni iniziano, si mettono in copertura e tu prendi pot shot finchè non demolisci il muro e li ammazzi. Va benissimo, ma in UFO c'erano ventimila nemici, qui ce ne sono pochi apposta con abilità specifiche per mettere al muro il giocatore e costringerlo a usare la testa. Per dire, hai pensato che stare tutti su un'unica copertura vicino a un Thin Man non è una buona idea, perchè vi avvelena tutti?
    I digress. Tornando ai due punti, l'idea è che se tutti avessero gli AP staresti a fare pot shot come in UFO. Non avrebbe senso dato il diverso layout delle mappe e la disposizione/abilità dei nemici. Infatti in UFO i nemici si combattevano tutti alla stessa maniera e le differenze erano minimali. Qui, per via del sistema a due punti, devi stare molto attento invece: se decidi di uccidere quel Berserker ora sei sicuro che quel Muton lì dietro non riuscirà a raggiungere il soldato scoperto? Potresti fermarlo con l'Overwatch di un altro soldato, ma quel soldato deve anche uccidere l'Heavy Floater che è balzato dietro di te. Capisci cosa voglio dire? Se era UFO li ammazzavi tutti a 360° e ciao. Qui non puoi. Devi valutare e decidere. È un diverso tipo di tattica.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su