[AG] Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello - Pagina 20

Pagina 20 di 54 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 400 di 1065

Discussione: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

  1. #381
    Malkav approved L'avatar di Harlan Draka
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2.827
    Gamer IDs

    PSN ID: grond_gimlisson Steam ID: harlan_malkavian

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    io ricordo solo che per avere il finale migliore devi giocare l'ultimo capitolo con


    lo scinenziato nazista, che conosce la password per fare cose

    "When the Dream Creature waves, sometimes I wave back!" "What doesn't kill you, makes you... stranger."
    花は桜木人は武士 - hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
    animeList - Backloggery - AO3

  2. #382
    Senior Member L'avatar di Gidan35
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lido di Camaiore
    Messaggi
    899
    Gamer IDs

    Steam ID: hellfiremichi

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Riprendo qui la discussione iniziata su Le discussioni sui giochi a cui stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    il primo syberia è straordinario, poesia pura, di una profondità "filosofica" assurda, c'è un momento, verso la fine, che io reputo il più "topico" nella storia dei vg
    il secondo l'ho odiato e adesso penso non prenderò il terzo
    se cominciano a piacerti le AG, subito dopo fatti questo:
    http://store.steampowered.com/app/268540
    che ha uno dei due o tre finali più sconvolgenti mai visti (non solo nei vg)
    Syberia mi sta piacendo molto. L'atmosfera, la cittadina, la storia, tutto molto bello già dalla prima ora di gioco.
    L'unica pecca la trovo nel comparto tecnico: alcuni oggetti si confondono troppo con lo sfondo prerenderizzato, credo più di quanto previsto. Forse è colpa dello scaling della risoluzione (bloccata a 800x600 e non regolabile) che lavora meglio sugli sfondi rispetto a come si comporta con gli oggetti tridimensionali.

    The Whispered world lo tenevo d'occhio già da un po', se è così bello allora lo alzo di priorità

    Citazione Originariamente Scritto da falco23 Visualizza Messaggio
    Secondo me dopo i Monkey Island è quasi d'obbligo fiondarsi sui Gabriel Knight, così a livello di cultura videoludica si è coperti sia lato Lucasart che Sierra
    Il primo in particolare, sins of the fathers, imho è un must play, in 2D con grafica pixellosa tipo i MI appunto (esiste anche una versione rimasterizzata, la 20th Anniversary Edition, ma non credo sia possibilie in questo caso switchare tra la nuova veste grafica e la vecchia).
    Il secondo è realizzato in FMV; anche qui trama fantastica, ma non oso immaginare quanto piccola dovrebbe essere la finestra di gioco sui pannelli moderni per una visualizzazione ottimale.
    Il terzo è in 3D, e per demeriti non suoi è quello che è invecchiato peggio sia visivamente che sul fronte trama purtroppo, ma resta chiaramente una grandissima AG.
    Eh sì, Gabriel Knight infatti vorrei giocarci. Sono in trattativa con mezzo Steam gift per averli, visto che erano stati tutti nel bundle Sierra di due-tre mesi fa.

    Citazione Originariamente Scritto da garbif83 Visualizza Messaggio
    Io non mancherei anche di giocare a Space Quest 4 e 5
    Mmm questo non l'avevo mai sentito nemmeno nominare prima di vederlo nello stesso bundle Sierra di Gabriel Knight. Com'è?

  3. #383
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.175
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    In queste settimane ho finito la saga di blackwell, veramente eccezionale. Mi stavo commuovendo alla fine...

    Ho finito anche broken age...bel gioco ma mi ha lasciato l'amaro in bocca e chi ci ha giocato sa perché.

    Ora sto giocando a kathy rain, non mi sembra male, anche se tecnicamente non è eccezionale, potevano evitare le bande verticali ai lati in un gioco sviluppato ora!

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

  4. #384

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    ottimo Kathy Rain, sembra un gioco di Gilbert degli esordi. Faranno strada questi ragazzi.

  5. #385
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.187

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Io ho un problema con le avventure grafiche. Perché se mi blocco in un gioco d'azione, tipo un boss particolarmente difficile, provo e riprovo finché non riesco, ma nelle avventure se proprio non so come proseguire non c'è nulla da fare. L'unica e consultare una guida, ma allora il divertimento se ne va al diavolo. Voi come vi comportate?

  6. #386
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Prima o poi ci arrivi. La notte porta consiglio.

  7. #387
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.187

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Quindi tu continui a vagare all'infinito finché non azzecchi la mossa giusta? Non diventa frustrante?

  8. #388
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Se proprio arrivo al limite massimo cerco indizi sul web, tipo screens o discussioni su steam, se è una roba veramente assurda (vedi chaos on deponia) vado di soluzione.

    Ci sarebbe anche un sito che fornisce solo indizi ma non viene piu aggiornato ahime

  9. #389
    Alien92
    Guest

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Io ho un problema con le avventure grafiche. Perché se mi blocco in un gioco d'azione, tipo un boss particolarmente difficile, provo e riprovo finché non riesco, ma nelle avventure se proprio non so come proseguire non c'è nulla da fare. L'unica e consultare una guida, ma allora il divertimento se ne va al diavolo. Voi come vi comportate?
    Vado di soluzione se non riesco a superare una determinata parte, nessun problema per quanto mi riguarda dato che il bello delle avventure grafiche non risiede solo negli enigmi ma sopratutto nella storia e nella caratterizzazione dei personaggi.

  10. #390
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da Alien92 Visualizza Messaggio
    Vado di soluzione se non riesco a superare una determinata parte, nessun problema per quanto mi riguarda dato che il bello delle avventure grafiche non risiede solo negli enigmi ma sopratutto nella storia e nella caratterizzazione dei personaggi.
    idem
    anche per me le cose più importanti sono (quasi) sempre storia e sceneggiatura, gli enigmi eccessivamente tosti finisco spesso per bypassarli perché mi rovinano il ritmo
    infatti ormai mi dedico di più a robe friendly, l'AG che mi ha emozionato di più negli ultimi anni è the cat lady, dove i pochi enigmi sono di una facilità disarmante e non fanno mai calare il pathos

  11. #391

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Se ci sto più di mezzora grossomodo, controllo la soluzione e buonanotte

  12. #392
    Senior Member L'avatar di Gidan35
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lido di Camaiore
    Messaggi
    899
    Gamer IDs

    Steam ID: hellfiremichi

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Io sono ancora acerbo, ma per ora faccio così: se mi blocco ci sto un po' a pensare e poi spengo. Se la volta dopo quando riaccendo continuo a rimanere bloccato senza trovare un modo per andare avanti, leggo una soluzione ma cercando, nel limite del possibile, di estrapolare inizialmente solo un aiuto. Se non mi riesce neanche così, lettura molto attenta

  13. #393
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.187

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Però se controllo la soluzione la prima volta è un po' la fine, perché al prossimo enigma so già che ho la guida a portata di mano, e chi me lo fa fare di spremermi le meningi.

    Rimpiango i tempi senza internet dove le soluzioni di fatto non esistevano, a meno di non comprare le riviste in edicola

  14. #394
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.187

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Consiglio: ho messo gli occhi su shardlight, è meglio questo o gli altri dello stesso studio?

  15. #395
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Però se controllo la soluzione la prima volta è un po' la fine, perché al prossimo enigma so già che ho la guida a portata di mano, e chi me lo fa fare di spremermi le meningi.

    Rimpiango i tempi senza internet dove le soluzioni di fatto non esistevano, a meno di non comprare le riviste in edicola
    Succede così anche a me, purtroppo... Una volta entrato nella spirale, non ne esco più

  16. #396
    Alien92
    Guest

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Però se controllo la soluzione la prima volta è un po' la fine, perché al prossimo enigma so già che ho la guida a portata di mano, e chi me lo fa fare di spremermi le meningi.

    Rimpiango i tempi senza internet dove le soluzioni di fatto non esistevano, a meno di non comprare le riviste in edicola
    Questo è vero, spesso ho utilizzato guide più per pigrizia che per difficoltà degli enigmi. L'ultimo caso che mi viene in mente è Resident Evil HD, in cui in qualche occasione avrei tranquillamente potuto fare a meno della soluzione per andare avanti.

  17. #397
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    598

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Io ho un problema con le avventure grafiche. Perché se mi blocco in un gioco d'azione, tipo un boss particolarmente difficile, provo e riprovo finché non riesco, ma nelle avventure se proprio non so come proseguire non c'è nulla da fare. L'unica e consultare una guida, ma allora il divertimento se ne va al diavolo. Voi come vi comportate?
    C'è una cosa da considerare. Una volta le avventure grafiche erano meno lineari (il pinnacolo in questo senso è MI2) per cui non c'era da risolvere l'enigma A prima di B, prima di C, etc. Andando in giro, anche quando sembrava di essere bloccati, c'era sempre qualcosa da provare, ed era più facile azzeccare qualcosa ed avere la sensazione, dopo una sessione di gioco, di aver fatto un passettino in avanti. Poi, verso la fine, quando tutti i rami convergevano, diventava magari più lineare e si cominciavano a vedere gli aiuti. Questa cosa, nel periodo nero delle ag, è andata persa e quasi tutte offrivano semplicemente una catena lineare di enigmi per la quale si andava spesso a cercare la soluzione (e secondo me la semplificazione delle ag deriva proprio da questo fenomeno: se non dai libertà al giocatore devi giocoforza avere enigmi facili, per non frustrarlo).

    La linearità secondo me è il peccato più grande che puoi fare in una ag perché di fatto ti da un "corridoio di enigmi" da risolvere in sequenza, pena l'essere bloccati.

    Poi si, è un genere parecchio passivo, simile alle parole crociate: c'è chi va a pag.46 subito e chi tiene il cruciverba sul davanzale del cesso per settimane

  18. #398
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da Miles teg Visualizza Messaggio
    C'è una cosa da considerare. Una volta le avventure grafiche erano meno lineari (il pinnacolo in questo senso è MI2) ...
    pensa che è stato il mio primo vg in assoluto
    l'avevo finito senza uno straccio di soluzione e, naturalmente, è il responsabile dei milioni di paperdollari che ho speso in seguito per i vg
    non ho mai più riso così tanto davanti a un monitor, perfino tecnicamente quei pixelloni mi sembravano un miracolo
    oggi non avrei più quella pazienta né il tempo sufficiente per fermarmi così a lungo su un solo gioco, per non parlare di alcune centinaia di arretrati
    per cui la tanto deplorata "semplificazione" delle attuali pseudo/ag mi va benissimo

  19. #399
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    598

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Ma se la semplificazione non ti evita di rimanere bloccato...

  20. #400
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da Miles teg Visualizza Messaggio
    Ma se la semplificazione non ti evita di rimanere bloccato...
    ?
    molte simil AG attuali non presentano enigmi ostici, bisogna essere proprio "timidi" per rimanere bloccati in, per esempio, the cat lady o life is strange o similari
    adesso non mi vengono i nomi (ci penso poi elencherò), ma ho anche fatto AG più tradizionali che danno aiuti progressivamente sempre più smaccati...praticamente con la soluzione incorporata
    e poi è sempre questione di approccio personale
    c'è chi cerca soprattutto la sfida manuale e/o intellettuale
    io compro i giochi per essere intrattenuto, dopo una giornata di lavoro non cerco attentati al tunnel carpale né esaurimenti nervosi, mi va bene un tantino di interattività, un bel po' di vivacità, nonché sforzi moderati e sostenibili soprattutto se mi cade la palpebra

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su