[TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando - Pagina 15
Pagina 15 di 81 PrimaPrima ... 51314151617 25 65 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 300 di 1620

Discussione: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

  1. #281
    Gondola Dondola Rantola L'avatar di Tzitzimime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    32
    Gamer IDs

    Steam ID: Trumtatta

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Nulla contro Life is Strange, ma quel video l'ho trovato abbastanza inutile. Riassumendolo verrebbe fuori un: "Perché LiS è importante? Non lo è, fa quello che fa quasi ogni gioco", ovvero avere un tot di possibili finali e un discreto numero di piccole variabili di gioco a seconda delle azioni compiute lungo il percorso. A questo punto mi chiedo cosa cambi da uno dei giochi TellTale, dal punto di vista del sistema di gioco.

    Resta il fatto che, a differenza dei suddetti, LiS mi ispira l'acquisto ma dubito sia da considerare così importante. Viva le lentiggini...

  2. #282
    Senior Member L'avatar di Mega Man
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    876

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Bix91 Visualizza Messaggio
    So che sono una rottura di palle con LiS, ma imho questo video merita:
    Un altro

  3. #283
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.969

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    LiS è uno dei giochi più belli che io abbia mai giocato o immaginato!

    Detto questo, quel video non mi ha detto nulla...

  4. #284
    Senior Member L'avatar di Bix91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    791
    Gamer IDs

    Steam ID: bizius91

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Tzitzimime Visualizza Messaggio
    Nulla contro Life is Strange, ma quel video l'ho trovato abbastanza inutile. Riassumendolo verrebbe fuori un: "Perché LiS è importante? Non lo è, fa quello che fa quasi ogni gioco", ovvero avere un tot di possibili finali e un discreto numero di piccole variabili di gioco a seconda delle azioni compiute lungo il percorso. A questo punto mi chiedo cosa cambi da uno dei giochi TellTale, dal punto di vista del sistema di gioco.

    Resta il fatto che, a differenza dei suddetti, LiS mi ispira l'acquisto ma dubito sia da considerare così importante. Viva le lentiggini...
    Non è quello che vuole dire il video, la questione è un'altra. Adesso sono al cell, quando posso rispondo bene.

    Inviato dal mio Xperia Z3 utilizzando Tapatalk

  5. #285
    Senior Member L'avatar di Bix91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    791
    Gamer IDs

    Steam ID: bizius91

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Rieccomi

    Allora, imho il punto è che LiS si differenzia dalla roba Telltale più di quanto sembri in apparenza. A un primo sguardo sempre uguale: c'è una storia predominante sul gameplay, ci sono le scelte, c'è un finale che è in sostanza indipendente da queste. Tutto identico? Per niente.

    Il punto è che, laddove i Telltale si basano soprattutto sul wtf e sulle scene forti, LiS aggiunge a questo un principio di fondo, o per meglio dire due principi di fondo. Ricollegandomi al video, questi due principi sono la teoria del caos e il discernimento, che è un tema su cui in precedenza non mi ero molto soffermato a pensare. Questi due mattoni messi insieme danno un senso del tutto diverso alla storia e al finale. Personalmente non ho apprezzato tantissimo l'ultimo episodio (per ragioni che esulano da questo post), ma i finali non mi hanno lasciato quella sensazione di incompletezza che può lasciare il finale di ME3. Questo perché, ragionando sui presupposti, si capisce che sono in sostanza inevitabili. È così grave? Per me no.

    Quello che conta è ciò che si trova in mezzo, che cambia in maniera enorme il modo in cui interpretiamo l'epilogo e la nostra scelta. Invece di chiederci come le scelte influenzano il finale, dovremmo invece chiederci come le scelte influenzano noi e il modo di interpretare la decisione conclusiva. Scegliere una cosa o l'altra non è immediato non tanto perché la scelta è eticamente complessa nell'immediato, quanto perché calcare un pulsante o l'altro del pad vuol dire dare da un'interpretazione completamente diversa al gioco e, volendo ampliare, ai principi che sono alla base dello stesso.

    Allo stesso modo, ci si mette a ragionare in maniera un po' più complessa sui rapporti tra i personaggi e Max, si cerca di dare un significato più profondo alle relazioni che abbiamo tessuto durante i cinque episodi, si valuta quali e quanto queste relazioni siano state importanti per noi (o per la protagonista, se abbiamo velleità interpretative) e come la scelta finale potrebbe avere ripercussioni sui rapporti interpersonali. Il tutto sempre tenendo a mente che le conseguenze possono essere ben diverse da quello che la logica farebbe immaginare.

    Il bello di LiS è che ti fa ragionare oltre il classico binomio fatto di scelta e di conseguenza tutto sommato lineare, ti fa ragionare su quelli che sono gli effetti indiretti e sul fatto che le conseguenze vanno oltre una concezione puramente razionale, infatti sono spesso totalmente imprevedibili, tanto nel modo quanto nel momento in cui si presentano.

    Questo è solo una delle ragioni per cui ritengo LiS superiore, poi ci sarebbero tante altre cose da aggiungere parlando di gameplay, di musiche, di comparto artistico e di ricerca del dettaglio.
    Ultima modifica di Bix91; 28-01-16 alle 00:05

  6. #286
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    356
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Bix91 Visualizza Messaggio
    Il bello di LiS è che ti fa ragionare oltre il classico binomio fatto di scelta e di conseguenza tutto sommato lineare, ti fa ragionare su quelli che sono gli effetti indiretti e sul fatto che le conseguenze vanno oltre una concezione puramente razionale, infatti sono spesso totalmente imprevedibili, tanto nel modo quanto nel momento in cui si presentano.
    ???
    Probabilmente ti sto prendendo troppo alla lettera, ma in realtà la trama di LiS è piuttosto banale, a parte quando vuole effettivamente non essere prevedibile (= fa cose random). La maggior parte dei miei amici avevano visto il finale arrivare con due episodi di anticipo.

  7. #287
    Senior Member L'avatar di Bix91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    791
    Gamer IDs

    Steam ID: bizius91

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Ho scritto che ti fa ragionare sull'imprevedibilità delle conseguenze, non che la trama è imprevedibile. E prima ho scritto anche che i finali sono inevitabili
    Ultima modifica di Bix91; 28-01-16 alle 01:09

  8. #288
    UnPornoCheNonEraUnPorno L'avatar di damasosos92
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    458
    Gamer IDs

    Steam ID: damasosos92

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Però Bix, tutto quello che hai scritto sarebbe applicabile a TWD, compreso il concetto della macrostoria e del destino degli eventi che non dipendono da singole scelte di pochi umani, le quali quindi non cambiano l'andare avanti delle cose, ma ne cambiano le interpretazioni e i punti di vista.
    In altri termini, io che non ho giocato Lis, da quello che hai detto non ho ancora capito perché questo aspetto di LiS sia così unico e importante, quando mi sembra di vederlo identico anche in TWD.

  9. #289
    Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    41
    Gamer IDs

    Steam ID: Lanceaplot

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Io ancora alle prese con hard reset... Poco tempo a disposizione, anche perché la sera son troppo stanco e finisco per giocare a fm14!

    Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

  10. #290
    N7 Paragon L'avatar di NicoFader
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    216
    Gamer IDs

    Steam ID: mimmofree

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Bix91 Visualizza Messaggio
    Quello che conta è ciò che si trova in mezzo, che cambia in maniera enorme il modo in cui interpretiamo l'epilogo e la nostra scelta. Invece di chiederci come le scelte influenzano il finale, dovremmo invece chiederci come le scelte influenzano noi e il modo di interpretare la decisione conclusiva. Scegliere una cosa o l'altra non è immediato non tanto perché la scelta è eticamente complessa nell'immediato, quanto perché calcare un pulsante o l'altro del pad vuol dire dare da un'interpretazione completamente diversa al gioco e, volendo ampliare, ai principi che sono alla base dello stesso ecc.
    Quando giocherò LiS avrò un'idea più chiara, ma tutto il ragionamento fatto lo trovo applicabile anche ai giochi Telltale.

  11. #291
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    2.732
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Fanculo LiS, giocatevi Road redemption, quella è vera filosofia!
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam x scambi

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui

  12. #292
    I'm Nobody! L'avatar di nobody47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.234

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Finito Alien: Isolation confermo il @ (Blu), in grandi linea condivido quanto scritto da Dyni Crippler, quindi mi sembra inutile riscrivere le stesse cose. Appena ho tempo scrivo qualche commento più personale su alcune cose.
    La mia Lista Scambi - feedback positivi: 11
    Feedback positivi ricevuti da: Mr Yod, bellisimo (x3), NOXx, Headcrab, G3lli, GiovyGp96, 10rogue, darkmage, Gidan35

  13. #293
    Senior Member L'avatar di garbif83
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1.372
    Gamer IDs

    Gamertag: ImpalerVaryag PSN ID: fabiogvc83 Steam ID: garbif83

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da NicoFader Visualizza Messaggio
    Quando giocherò LiS avrò un'idea più chiara, ma tutto il ragionamento fatto lo trovo applicabile anche ai giochi Telltale.
    io adoro i giochi TT eh, come premessa.
    quello che mi ha preso molto di LiS è la parte emozionale, vuoi per il fatto che è più veritiero, vuoi perchè i temi toccati mi han coinvolto molto.
    E comunque, a parer mio, le scelte si "sentono" molto di più che nei giochi TT, tranne rari particolari casi.

  14. #294
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    356
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da damasosos92 Visualizza Messaggio
    Però Bix, tutto quello che hai scritto sarebbe applicabile a TWD, compreso il concetto della macrostoria e del destino degli eventi che non dipendono da singole scelte di pochi umani, le quali quindi non cambiano l'andare avanti delle cose, ma ne cambiano le interpretazioni e i punti di vista.
    In altri termini, io che non ho giocato Lis, da quello che hai detto non ho ancora capito perché questo aspetto di LiS sia così unico e importante, quando mi sembra di vederlo identico anche in TWD.
    Citazione Originariamente Scritto da NicoFader Visualizza Messaggio
    Quando giocherò LiS avrò un'idea più chiara, ma tutto il ragionamento fatto lo trovo applicabile anche ai giochi Telltale.
    Ma anche io che ho giocato a LiS non ci vedo tutta 'sta genialità a dire il vero.

    Citazione Originariamente Scritto da garbif83 Visualizza Messaggio
    E comunque, a parer mio, le scelte si "sentono" molto di più che nei giochi TT, tranne rari particolari casi.
    Non sono assolutamente d'accordo. La maggior parte delle scelte non hanno nessun effetto rilevante sulla trama, cambiano giusto qualche dialogo (esattamente come nei giochi TT).

  15. #295
    Senior Member L'avatar di garbif83
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1.372
    Gamer IDs

    Gamertag: ImpalerVaryag PSN ID: fabiogvc83 Steam ID: garbif83

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    Non sono assolutamente d'accordo. La maggior parte delle scelte non hanno nessun effetto rilevante sulla trama, cambiano giusto qualche dialogo (esattamente come nei giochi TT).
    Effetto emotivo, non sulla trama. LiS per me si basa tutto su questo

  16. #296
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    356
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da garbif83 Visualizza Messaggio
    Effetto emotivo, non sulla trama. LiS per me si basa tutto su questo
    Anche TWD. Non capisco il punto.

  17. #297
    I'm Nobody! L'avatar di nobody47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.234

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Ma quando parlate di emotività, vi riferite alla vostra o alle emozioni che si modificano nei personaggi del gioco in base alle scelte fatte?
    La mia Lista Scambi - feedback positivi: 11
    Feedback positivi ricevuti da: Mr Yod, bellisimo (x3), NOXx, Headcrab, G3lli, GiovyGp96, 10rogue, darkmage, Gidan35

  18. #298
    Senior Member L'avatar di garbif83
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1.372
    Gamer IDs

    Gamertag: ImpalerVaryag PSN ID: fabiogvc83 Steam ID: garbif83

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    Anche TWD. Non capisco il punto.
    Il punto è che sono questioni soggettive e di questo si parla
    Per me TWD, come Last of Us per dire, è emotivo ma rimane comunque distante, mentre la storia di LiS è più legata alla vita reale e a temi veri... Ma appunto, è un per me

  19. #299
    Senior Member L'avatar di Bix91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    791
    Gamer IDs

    Steam ID: bizius91

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Secondo me TWD usa soprattutto il momento specifico per suscitare emotività, LiS invece ha una costruzione più complessa intorno, fatta di milioni di dettagli.

  20. #300
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    356
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da garbif83 Visualizza Messaggio
    Il punto è che sono questioni soggettive e di questo si parla
    Per me TWD, come Last of Us per dire, è emotivo ma rimane comunque distante, mentre la storia di LiS è più legata alla vita reale e a temi veri... Ma appunto, è un per me
    Vabè, ma se dobbiamo buttarla sul soggettivo è inutile parlarne tanto per cominciare.

    Citazione Originariamente Scritto da Bix91 Visualizza Messaggio
    Secondo me TWD usa soprattutto il momento specifico per suscitare emotività, LiS invece ha una costruzione più complessa intorno, fatta di milioni di dettagli.
    1) Non sono d'accordo, sia perchè TWD di dettagli ne ha sia perchè non ricordo particolari così esaltanti su LiS con cui non si potesse interagire in maniera più o meno ovvia;
    2) Anche fosse la cosa non vorrebbe dire molto, perchè comunque sarebbe a beneficio della trama nel caso di TWD.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista The Games Machine
Sito ufficiale
www.thegamesmachine.it
Seguici su