[TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando - Pagina 32
Pagina 32 di 83 PrimaPrima ... 223031323334 42 82 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 640 di 1643

Discussione: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

  1. #621

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Posto anche qui:

    Layers of Fear è un gioco uscito un po' dal nulla dopo un lungo periodo di Early Access, ma si è rivelato una gradita sorpresa e forse uno dei migliori horror in prima persona attualmente presenti su Steam.

    Noi interpretiamo un pittore uscito di testa a causa di vari traumi psicologici, il quale è costretto a farsi strada in una versione delirante della sua magione, affrontando i suoi demoni e incubi personali per riuscire, forse, a completare la sua opera finale.

    La base di partenza di LoF è senza dubbio P.T., la nota demo di Kojima uscita su PS4 qualche anno fa. Anche qui, infatti, ci si dovrà inoltrare in una serie di stanze dapprima molto "soft" e apparentemente normali, ma che ben presto diventano progressivamente teatro di eventi sempre più inquietanti e spaventosi.
    Ma LoF, essendo un gioco completo, non si limita a poche stanze ripetute ciclicamente con qualche variazione ogni volta, bensì è diviso in 6 capitoli (per un totale di circa 3 ore di gioco la prima volta) in cui si esplorano diverse zone della casa potendo spesso scegliere tra più percorsi possibili, si raccolgono oggetti e documenti e si cerca di capire cosa è successo al protagonista e alla sua famiglia.
    L'interazione con il resto è minima, si possono aprire centinaia di cassetti/armadi per cercare collezionabili e ci sono alcuni enigmi (giusto 3 o 4, molto semplici ma che ci stanno bene) ma, se non si fosse ancora capito, fondamentalmente rimane un walking simulator (ma si può correre), in ogni caso uno dei più riusciti e che tutti gli altri dovrebbero prendere a esempio.




    Il gameplay attinge inoltre a piene mani da opere quali Antichamber, con il mondo di gioco in continua mutazione quando non lo si guarda, e 1408, ottimo film tratto dall'omonimo racconto di Stephen King sulla camera d'albergo stregata, per quanto riguarda molti aspetti visivi e uditivi. Non poteva poi ovviamente mancare una spruzzata di Lovecraft, qui sotto forma di costanti rimandi a uno dei suoi racconti più famosi (che non spoilero, ma evidente fin dal primo volantino che si raccoglie).
    Graficamente non farà gridare al miracolo, ma presenta comunque effetti di luce notevoli e psichedelici "deliri pittorici" alquanto originali e creativi. Uno dei pochi titoli in cui l'avvertenza di fotosensibilità iniziale è quanto mai appropriata.
    Ottimo anche il comparto audio, con una vasta gamma di rumori ambientali molto d'atmosfera (che immagino si valorizzino al meglio giocando con le cuffie) nonché sporadici pezzi di pianoforte ben eseguiti e adatti alle situazioni che si vengono a creare. Anche il modo in cui viene utilizzato un brano da grammofono degli anni '20 ricorda molto il "We've only just begun" del già citato 1408.

    Nota più negativa invece per quanto riguarda i finali: la struttura a ciclo ripetuto è stata mantenuta da P.T. e integrata da una specie di sistema di "karma" simile a quello dei Metro, in cui si guadagnano o perdono punti in base alle azioni intraprese e agli oggetti raccolti nel corso dei 6 capitoli, e in base a quello si ottiene uno dei tre finali presenti (almeno in teoria).
    Il problema sta nel fatto che tale sistema è molto oscuro e vago, e se dopo una dozzina di run ho ottenuto SEMPRE lo stesso finale anche seguendo alla lettera le indicazioni di altri giocatori o seguendo video su YT, c'è decisamente qualcosa che non va. Nessuno sa se ci siano requisiti particolari sconosciuti o se tutto il sistema sia buggato e vada a caso indipendentemente da cosa si fa, in ogni caso è un difetto che francamente ritengo inaccettabile e che mi auguro venga sistemato.

    Nonostante questo evitabilissimo scivolone, LoF rimane comunque un ottimo gioco che nessun fan degli horror dovrebbe lasciarsi sfuggire. Le folli situazioni in cui si imbatte il nostro pittore a volte fanno sorridere, altre sono più terrorizzanti e fanno sobbalzare, alcune prevedibili per chiunque abbia già giocato titoli simili in passato, ma in generale è stato fatto un ottimo lavoro nel dosarle senza cadere troppo negli stereotipi del genere.

    @ argento
    Ultima modifica di Lucathegreat; 02-03-16 alle 13:55

  2. #622

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Alpha Protocol prende @ (Argento).
    Oggettivamente oltre la sufficienza non dovrebbe andare, ma avendolo preso a 3 euro dopo averne letto peste e corna, mi ha positivamente stupito.
    In sè e per sè è un agdr molto povero, con una IA pessima, level design anonimo (non che le location aiutino: un magazzino, un campo d'addestramento nel deserto, un altro magazzino...) e combat system al limite sufficiente.
    Però qui entra in gioco un fattore soggettivo, ossia il fatto che il sottoscritto action e gdr con combat system ben fatti e recenti non ne abbia giocati. Perciò non avendo confronti diretti, vedo sì le carenze, ma l'impressione non è così negativa.
    La durata è decente, la possibilità di comprare equip discreta (una volta comprata l'armatura silenziosa definitiva, si potrebbe andare avanti disarmati), i checkpoint irritanti, i mini-giochi variano tra il ripetitivo (aprire serrature e porte elettroniche) e il pessimo (l'hacking, complice un sistema di controllo da denuncia).
    Il sistema di crescita del pg è il classico: ad ogni livello (massimo il 20, si raggiunge durante la missione finale) ti danno tot punti da spendere in vari rami. Non sono tanti, l'idea di avere un pg che faccia tutto non c'è, ma anche così rischiano quasi di essere troppi. La realtà è che una volta portato lo stealth al massimo, si è quasi in god-mode. Se si è scelta la pistola come arma principale - cosa sensata visto il gioco - il quasi si può togliere.
    Se però l'ho finito e tutto sommato con gusto, qualche cosa, qualcosa deve pur avere, no?
    La trama, verrebbe da dire. No. La trama è molto anonima.
    Eppure, eppure è scritta benissimo. Per dire, l'ho trovata scritta bene quanto quella di the witcher 2 (il 3 non l'ho giocato, spiacente). Solo che quest'ultimo mette un'ottima scrittura al servizio di un'altrettanto valida trama, qui no. I pg secondari poi variano molto, si passa da quelli semplicemente senza senso (sis), a quelli caricaturali se non di cattivo gusto (steven heck, brayko), a quelli che se ne vanno quando diventano interessanti, per finire con alcuni invece decisamente ben scritti, come Scarlet e Marburg. Soprattutto quest'ultimo ci porta al vero punto di forza del gioco, ossia il sistema di dialoghi.
    Continuamente durante i dialoghi ci viene chiesto non "cosa" rispondere", ma "come", adottando tendenzialmente un'atteggiamento aggressivo, compiacente o professionale, e questo a seconda della persona influenza l'opinione che costui ha di noi. Anche le romance sono ben costruite, o meglio due di queste, e soprattutto non hanno la tendenza della bioware ad essere: provaci con lei in ogni momento possibile e ad un certo punto te la farai. Qui no, vogliono essere trattate in maniera meno adolescenziale e i dialoghi aiutano parecchio.
    E quindi abbiamo dialoghi fantastici, molto fluidi nonostante una quantità allucinante di diramazioni, al servizio di un gioco in cui tutto il resto è al meglio sufficiente.
    Peccato? Diamine, sì. Va giocato? Fate voi, io rimango sull'immeritato Argento
    Ultima modifica di il_Fabri; 02-03-16 alle 15:41
    Vecchio forum: 12/01/07 - 15/01/16.
    Nove anni di ghignate e lurking.
    2 loschi figuri.
    15 anni di storia nel cesso.

  3. #623
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    878
    Gamer IDs

    PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Non toccatemi Brayko. :(

  4. #624
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    198

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    La scrittura e i personaggi non sono il meglio mai realizzato da Obsidian, ma Brayko e Heck erano divertenti comunque (il primo è anche l'unico boss memorabile per via della musica e della location).
    Ciò in cui il gioco eccelle però sono le scelte e conseguenze, che portano a tante opzioni diverse ad ogni nuova partita. Purtroppo le fasi shooter e stealth sono fatte malissimo ed è quello che fai per la maggior parte del tempo, quindi rovinano un po' l'esperienza complessiva.

    Io invece sto trascinandomi da mesi Old World Blues, il dlc di New Vegas, e non capisco come sia possibile che venga lodato così spesso. Lo dirò senza mezzi termini: è una merda.
    Ora, il divertimento è una questione soggettiva, ma personalmente dover passare ore a combattere contro roboscorpioni e lobotomiti con migliaia di PV (grazie al fottuto level scaling) e che spawnano continuamente in ogni area non è proprio alto nella mia lista. Oltretutto è anche pessimo design e segno di pigrizia degli sviluppatori.
    Oltretutto, pure i dialoghi inizialmente erano divertenti, ma alla ventesima battuta sul pene o sui complessi dei dottori o sulla dottoressa ninfomane la cosa stanca anche un po'. Poi non apprezzo l'approccio completamente over-the-top, si sapeva fin da subito che era così, ma obiettivamente i dottori geniali e pazzi che in realtà non sanno combinare niente e non sono quindi così geniali e il fatto che sopravvivi senza cervello, cuore e spina dorsale con l'universo di Fallout non c'entrano niente, e col mondo relativamente realistico di NV ancora meno.
    Dead Money è una piccola perla e non mi aspettavo che OWB fosse allo stesso livello, ma pure Honest Hearts è nettamente meglio pur senza essere eccelso. Se dovessi dargli un voto sarebbe @rosso ora come ora, e parlo da fan di Obsidian e New Vegas (a cui ho dato @oro ai tempi).

  5. #625
    Senior Member L'avatar di Bix91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    791
    Gamer IDs

    Steam ID: bizius91

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Revan91 Visualizza Messaggio
    La scrittura e i personaggi non sono il meglio mai realizzato da Obsidian, ma Brayko e Heck erano divertenti comunque (il primo è anche l'unico boss memorabile per via della musica e della location).
    Ciò in cui il gioco eccelle però sono le scelte e conseguenze, che portano a tante opzioni diverse ad ogni nuova partita. Purtroppo le fasi shooter e stealth sono fatte malissimo ed è quello che fai per la maggior parte del tempo, quindi rovinano un po' l'esperienza complessiva.

    Io invece sto trascinandomi da mesi Old World Blues, il dlc di New Vegas, e non capisco come sia possibile che venga lodato così spesso. Lo dirò senza mezzi termini: è una merda.
    Ora, il divertimento è una questione soggettiva, ma personalmente dover passare ore a combattere contro roboscorpioni e lobotomiti con migliaia di PV (grazie al fottuto level scaling) e che spawnano continuamente in ogni area non è proprio alto nella mia lista. Oltretutto è anche pessimo design e segno di pigrizia degli sviluppatori.
    Oltretutto, pure i dialoghi inizialmente erano divertenti, ma alla ventesima battuta sul pene o sui complessi dei dottori o sulla dottoressa ninfomane la cosa stanca anche un po'. Poi non apprezzo l'approccio completamente over-the-top, si sapeva fin da subito che era così, ma obiettivamente i dottori geniali e pazzi che in realtà non sanno combinare niente e non sono quindi così geniali e il fatto che sopravvivi senza cervello, cuore e spina dorsale con l'universo di Fallout non c'entrano niente, e col mondo relativamente realistico di NV ancora meno.
    Dead Money è una piccola perla e non mi aspettavo che OWB fosse allo stesso livello, ma pure Honest Hearts è nettamente meglio pur senza essere eccelso. Se dovessi dargli un voto sarebbe @rosso ora come ora, e parlo da fan di Obsidian e New Vegas (a cui ho dato @oro ai tempi).
    Mi unisco al gruppo di quelli che non apprezzano OWB, per me è nettamente il dlc peggiore del gioco, una noia dall'inizio alla fine.

  6. #626
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    198

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Lonesome Road è meglio? Perché se anche lì è la fiera del grinding con nemici in cui l'unica difficoltà è che devi scaricare metà delle munizioni solo per ammazzare il più comune degli stronzi posso anche lasciare stare.

  7. #627
    Senior Member L'avatar di Azathoth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.114

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Sono d'accordo con chi non sopporta Old world blues, ha delle idee interessanti affogate dai continui combattimenti.
    A me invece é piaciuto di piú Dead money, l'atmosfera é degna di Bioschock, con una storia e un'ambientazione decisamente angoscianti (in senso buono).

  8. #628
    Senior Member L'avatar di Bix91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    791
    Gamer IDs

    Steam ID: bizius91

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Revan91 Visualizza Messaggio
    Lonesome Road è meglio? Perché se anche lì è la fiera del grinding con nemici in cui l'unica difficoltà è che devi scaricare metà delle munizioni solo per ammazzare il più comune degli stronzi posso anche lasciare stare.
    È più facile imho, deathclaw a parte. Purtroppo è lineare al massimo e non ha componenti secondarie, però l'ambientazione mi è piaciuta parecchio e Usysses ed ED-E sono personaggi interessanti

  9. #629
    Member L'avatar di Valeriano Castiglione
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nel cuore di tutti i bravi bimbi.
    Messaggi
    44

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Old World Blues si deve giocare per la "morale".
    Gli ultimi dieci minuti di gioco e il finale ripagano tutti i difetti del DLC.

  10. #630
    Malkav approved L'avatar di Harlan Draka
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    960
    Gamer IDs

    PSN ID: grond_gimlisson Steam ID: harlan_malkavian

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Retro City Rampage DX @ Bronzo
    gioco interessante, ha momenti parodistici e citaziuonali davvero ottimi. A volte però tenta troppo di essere come i giochi anni ottanta, la difficoltà è quasi sempre fattibile ma in alcune missioni diventa quasi impossibile perché sì.

    Per esempio ora sono all'ultima missione, e non solo è difficilissima ma l'ho già fatta due volte ed entrambe le volte il gioco si è suicidato crashando. :ira:
    E come un dio esco dalla contorta e putrescente carne di quel serpente che è la Terra dei Morti. Che nome ha il suo sonno? Quali sogni si annidano nel mortale srotolarsi delle sue spire? Brandisco un arma. La mia mano traccia un arco di perfetta belezza e colpisce la Fine di Tutte le Cose. L'orrore. L'orrore. Lo abbraccio.
    花は桜木人は武士 - hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
    Backloggery - animeList

  11. #631
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    878
    Gamer IDs

    PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Oggi mettiamo un bell'oro a SUPERHOT, uno sparatutto decisamente peculiare che però soffre di una carenza cronica di contenuti.
    Qui potete leggere la recensione che ho scritto per TGM: http://www.thegamesmachine.it/superh...ione-superhot/

  12. #632

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Usual Alteridan che spamma il suo situccio ovunque, persino nel nome stesso del forum per aumentare il ranking
    CASE: Corsair Carbide 500r - SCHEDA MADRE: MSI Z97 GAMING 5 - CPU: Intel Core i7 4790K - DISSIPATORE: be quiet! Dark Rock 3 - RAM: Corsair Vengeange Pro 32,0GB (4x8GB) DDR3 @ 1866 MHz - SCHEDA VIDEO: Gigabyte GTX 1070 G1 - HARD DISK: Samsung SSD 850 EVO 250GB - WD Green 3TB - WD Black 6TB - ALIMENTATORE: EVGA SuperNOVA 850 G2 ATX 80+ Gold - MONITOR: Asus VX279Q - KEYBOARD: Corsair Strafe Cherry MX Red - MOUSE: Logitech G502 - SO: Windows 10 Pro 64-bit


  13. #633
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    878
    Gamer IDs

    PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Azathoth. Visualizza Messaggio
    Usual Alteridan che spamma il suo situccio ovunque, persino nel nome stesso del forum per aumentare il ranking

  14. #634
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.393
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Oggi Alteridan ha messo un bell'oro a SUPERHOT, uno sparatutto decisamente peculiare che però soffre di una carenza cronica di contenuti.
    Qui potete leggere la recensione che ha scritto per TGM: http://www.thegamesmachine.it/superh...ione-superhot/



  15. #635
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.091

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Ma smettetela di spammare sto the games machine sul forum di the games machine, spammoni

  16. #636
    UnPornoCheNonEraUnPorno L'avatar di damasosos92
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    462
    Gamer IDs

    Steam ID: damasosos92

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Che vergogna, sti spammer.


    Argento (@) a Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate, spin-off 2D della nuova saga nella sua nuova deriva. Al contrario del predecessore, si ha davanti un gioco con un ritmo molto più sostenuto, e la struttura a livelli a mo di metroidvania garantisce uina maggiore coesione e un backtracking molto meno noioso rispetto al "rifare i livelli" del primo.
    Per il resto il gameplay è praticamente identico, ma sono da apprezzare i nuovi poteri dati ai primi due protagonisti, che almeno svecchiano la formula.
    Il gioco è diviso in tre atti, ognuno con un personaggio diverso, e la storia andrà formandosi sempre di più di volta in volta. Interessante notare come la seconda parte, quella che osa di più a variare il gameplay, sia anche quella meno riuscita, ma vabbé.

    Art thou done?

  17. #637
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    531

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da damasosos92 Visualizza Messaggio
    Che vergogna, sti spammer.


    Argento (@) a Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate, spin-off 2D della nuova saga nella sua nuova deriva. Al contrario del predecessore, si ha davanti un gioco con un ritmo molto più sostenuto, e la struttura a livelli a mo di metroidvania garantisce uina maggiore coesione e un backtracking molto meno noioso rispetto al "rifare i livelli" del primo.
    Per il resto il gameplay è praticamente identico, ma sono da apprezzare i nuovi poteri dati ai primi due protagonisti, che almeno svecchiano la formula.
    Il gioco è diviso in tre atti, ognuno con un personaggio diverso, e la storia andrà formandosi sempre di più di volta in volta. Interessante notare come la seconda parte, quella che osa di più a variare il gameplay, sia anche quella meno riuscita, ma vabbé.
    Ma non e un Action adventure

  18. #638
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    878
    Gamer IDs

    PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da desmy Visualizza Messaggio
    Ma non e un Action adventure
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Che cosa hai fatto!!!!!!!

  19. #639
    Senior Member L'avatar di Painmaker87
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ascoli
    Messaggi
    588
    Gamer IDs

    Gamertag: Painmaker87 PSN ID: Painmaker87 Steam ID: Painmaker87

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da desmy Visualizza Messaggio
    Ma non e un Action adventure
    Nooooooooooooooooo

  20. #640
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da desmy Visualizza Messaggio
    Ma non e un Action adventure

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista The Games Machine
Sito ufficiale
www.thegamesmachine.it
Seguici su