[TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando - Pagina 60

Pagina 60 di 91 PrimaPrima ... 1050585960616270 ... UltimaUltima
Risultati da 1.181 a 1.200 di 1805

Discussione: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

  1. #1181
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    Silent Hill 2 non è la libreria completa di un PC, è un caso. Ne stanno altri? Quanti?

    Anno 2007: da quel momento tutto gira su PC, a volte anche meglio, tipo i Crysis.

    Anno 2007: compri PS3

    Anno 2013: esce PS4, la compri... hai perso 6 anni di libreria. Su PC no. Il problema è disattivare un core su... quanti titoli?
    Sui giochi vecchi? Diversi. La maggior parte non girano neanche in maniera nativa, richiedendo Dosbox come intermediario (un ottimo intermediario, ma anche quello non senza problemi - ho citato Dark Forces qualche pagina fa). Altri, come Blade Runner, non partono e basta se non con molta fatica degi utenti. Io ho una copia di Grim Fandango originale sullo scaffale che non posso utilizzare senza fare diversi substeps. GOG è stato per anni visto come un godsend perchè permetteva di far partire quei giochi che non partivano più, come i Fallout, in un pacchetto semplice e facilmente utilizzabile su sistemi operativi moderni. Anzi, Fallout 2 l'ho giocato l'anno scorso e avevo grossi problemi di framerate quando il gioco ripeteva lo stesso rendering più volte di fila (come quando entravo e uscivo dalla stessa area spesso, cosa che capita facilmente in New Reno).
    Insomma, la programmazione non è una cosa binaria come vuoi far credere. Sicuramente l'x86 favorirà la retrocompatibilità, ma 1) non è una garanzia 2) non andiamo a pensare che Sony e M$ l'hanno fatto di proposito per fare i furboni, che è illogico. Come disse una volta qualcuno che non menzionerò quando si parla di console non è solo una questione di profitti, ma anche di immagine. Se facessero una cosa del genere senza motivo ci sarebbero già un sacco di programmatori a dargli contro, invece tutti quelli di cui ho letto opinoni a riguardo gli danno ragione. Se hai qualche programmatore che afferma il contrario, by all means.

    Citazione Originariamente Scritto da TheBlackS Visualizza Messaggio
    Rimarrebbe un normalissimo pc
    Cioè, andando sulla hub delle steam machine su steam, la cosa più comune è "non prenderlo, fatti un pc normalmente che costa anche meno ed è meglio"
    Semplicemente non ha senso fare un pc in scatola, quando esiste già il pc in sé

    Se invece parliamo di una xbox che abbia i giochi in comune con win, il processo è già iniziato con le universal apps di win10
    Ah, ma io sono d'accordo con te, figurati. L'idea è di Valve, non mia.

  2. #1182
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.542

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    Silent Hill 2 non è la libreria completa di un PC, è un caso. Ne stanno altri? Quanti?

    Anno 2007: da quel momento tutto gira su PC, a volte anche meglio, tipo i Crysis.

    Anno 2007: compri PS3

    Anno 2013: esce PS4, la compri... hai perso 6 anni di libreria. Su PC no. Il problema è disattivare un core su... quanti titoli?

    Non solo: a distanza di una quindicina di anni, COMINCIA ad avere senso l'emulazione, perchè ne hai la potenza necessaria.

    Infatti molti giochi su GOG usano DOSBOX: vedi differenza con gli originali che uscivano nel 1988?
    Veramente crysis deve essere cracckato per poter girare sui sistemi 64bit
    Comunque il tuo non è un problema tanto di retrocompabilità, quanto il fatto
    1) le console sono sistemi molto chiusi, aka non è possibile per qualcuno fare modding sui files
    2) vogliono soldi per risplvere suddetti problemi di compatibilità (le remaster)

  3. #1183
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    beh scusatemi, se mi dite che Sony non abbia fatto la furbona non sono d'accordo.

    chi ha messo in giro (o permesso) le remastered prima su PS3 e poi PS4, non chiedendosi se fosse giusto per chi avesse già comprato quei giochi?

    E' puro marketing, anche il solo fatto di titillare le papille gustative di chi aveva quei giochi, gente spinta a ricomprare perchè la remastered è più bella!

    Chi vende un prodotto te lo deve fare desiderare, e questo è stato fatto. Anche se lo avevi già.

  4. #1184
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    beh scusatemi, se mi dite che Sony non abbia fatto la furbona non sono d'accordo.

    chi ha messo in giro (o permesso) le remastered prima su PS3 e poi PS4, non chiedendosi se fosse giusto per chi avesse già comprato quei giochi?
    Ma non mi è chiaro esattamente perchè è ingiusto.
    C'è la remaster di Last of Us. Ok. Io ho ancora il mio Last of Us qui davanti. Non è che ha smesso di funzionare. Se lo ficco nella PS3 funziona ancora tranquillamente. È come dire che è ingiusto che siccome avevo Prey sulla 360 non ce l'ho anche su PC.

  5. #1185
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    Ma non mi è chiaro esattamente perchè è ingiusto.
    C'è la remaster di Last of Us. Ok. Io ho ancora il mio Last of Us qui davanti. Non è che ha smesso di funzionare. Se lo ficco nella PS3 funziona ancora tranquillamente. È come dire che è ingiusto che siccome avevo Prey sulla 360 non ce l'ho anche su PC.
    Non dico che sia ingiusto, dico che questa maniera di fare non è dalla parte del cliente.

    Non farei un paragone tra Prey su 360 o su PC, ma sullo stesso titolo su una serie di console dello stesso produttore.

    Se tu chiami la nuova Playstation PS4 vuol dire che sfrutti il marchio riconoscibile per il senso di continuità.

    Nei fatti non vi è continuità ed è una bella furbata di marketing.

    Avevi PS3 con TLOU, uscito a fine ciclo vitale?

    Esce la PS4 e SUBITO ti ritrovi la remastered di TLOU che va a 60 FPS! Caspita, abboccaci dai!

    Tu no, molti no, ma tanti lo hanno fatto. A Sony bastava, lo scopo era quello.

    La cosa che non funziona è proprio quella di spingere il cliente a desiderare un prodotto e comprarlo (la PS4) però nel contempo constringerlo a continuare ad avere in salotto 2/3 console ancora perchè i giochi non girano sulle singole macchine.

    Se la console è un elemento di corredo di un appartamento, mi sfugge il senso di possederne altre: non tutti possono fare la collezione di retroconsole. Non è così che attiri il pubblico casual, che non sia il vero appassionato. Stai sbagliando un pò mira.

    Poi il discorso: ha smesso di funzionare? No? Ottimo. Tra due mesi si romperà il pad, o la lente o si fonderà la console. Tra due mesi mi chiederai "ha smesso di funzionare?". Ti risponderò "SI", o compri e cerchi una vecchia PS3 o potrai usare i tuoi supporti come fermacarte.

    Quando capiterà non penso che sarai così sicuro di quello che è successo.
    Ultima modifica di Glorfindel; 11-05-16 alle 13:21

  6. #1186
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Ma ci credi davvero a queste cose?
    Steam sceglie Linux perché può gestire l'OS direttamente senza passare da Microsoft, che è un concorrente. Non per altri motivi.
    Windows ora come ora è nettamente meglio di Linux per i videogiochi e non c'è nessuna transizione in atto, il pubblico gigante rimane su Windows e ci rimarrà per sempre, a meno di rivoluzioni epocali che per ora non sembrano possibili.
    Linux lo uso spesso e mi piace molto, ma per il gaming è indietrissimo.
    Beh, vedremo, secondo me solo il tempo potrà smentirti...

  7. #1187
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    Non dico che sia ingiusto, dico che questa maniera di fare non è dalla parte del cliente.

    Non farei un paragone tra Prey su 360 o su PC, ma sullo stesso titolo su una serie di console dello stesso produttore.

    Se tu chiami la nuova Playstation PS4 vuol dire che sfrutti il marchio riconoscibile per il senso di continuità.

    Nei fatti non vi è continuità ed è una bella furbata di marketing.

    Avevi PS3 con TLOU, uscito a fine ciclo vitale?

    Esce la PS4 e SUBITO ti ritrovi la remastered di TLOU che va a 60 FPS! Caspita, abboccaci dai!

    Tu no, molti no, ma tanti lo hanno fatto. A Sony bastava, lo scopo era quello.

    La cosa che non funziona è proprio quella di spingere il cliente a desiderare un prodotto e comprarlo (la PS4) però nel contempo constringerlo a continuare ad avere in salotto 2/3 console ancora perchè i giochi non girano sulle singole macchine.

    Se la console è un elemento di corredo di un appartamento, mi sfugge il senso di possederne altre: non tutti possono fare la collezione di retroconsole. Non è così che attiri il pubblico casual, che non sia il vero appassionato. Stai sbagliando un pò mira.

    Poi il discorso: ha smesso di funzionare? No? Ottimo. Tra due mesi si romperà il pad, o la lente o si fonderà la console. Tra due mesi mi chiederai "ha smesso di funzionare?". Ti risponderò "SI", o compri e cerchi una vecchia PS3 o potrai usare i tuoi supporti come fermacarte.

    Quando capiterà non penso che sarai così sicuro di quello che è successo.
    Non sono dalla parte del cliente? Opinabile. È una cosa completamente opzionale. Per dire, a me è stata molto utile la collection di SOTC perchè non avevo più una PS2 e volevo giocarmelo. Non è che sono venuti a puntarmi una pistola alla testa urlando "COMPRALO O MUORI". Per dire, pensa a tutta la gente che ancora non aveva comprato Last of Us e che poteva quindi giocarlo a 60FPS su una console nuova. Buono, no? Sicuramente non sono state pensate con un pensiero diverso da "fare soldi" (newsflash: i videogiochi non sono beneficienza), ma sono una cosa completamente opzionale. Da come ne parli pare che sei costretto a comprare una remaster o morire.
    Cioè, mi sembra che stai montando un caso sul nulla. "Sony, quei maledetti bastardi, hanno osato privarmi dei miei vecchi giochi per fare denari extra! Come osano?!" È come dire che Nintendo è caina per non aver messo la retrocompatibilità per NES con lo SNES. Potresti dire, invece, che Sony ha sprecato il tempo di Naughty Dog a fare le remaster, ma sono abbastanza sicuro che hanno usato un team minore mentre l'A-team si concentrava su Uncharted 4, quindi ???

  8. #1188
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.463
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Io avevo subodorato il fatto di riedizioni su PS4, infatti non compari ne GTAV ne TLOU ne Beyond 2 souls su PS3. all'epoca non avevo un PC all'altezza e li ho comprati direttamente su PS4 (beyond ancora mi manca). L'unico con cui mi hanno fregato è stata la collection di uncharted... ma 3 giochi a 30 euro non ho potuto dire di no.

    Naturalmente ora avendo anche un PC, ho comprato alcuni giochi per quest'ultimo invece di prendere delle remaster per console, vedi Tomb Raider 2013 per PC che è uguale alla remaster per console pur costando tipo 3,99€ invece di 60€.

    Per quanto riguarda il "miniPC" da mettere sotto la TV secondo me avrebbe senso per MS fare una Xboxone uguale identica a quella che c'è già e che vendono a 399 con in più la possibilità di installare Windows, così uno potrebbe giocare a dei giochi decenti del parco titoli xbox ed in più potrebbe avere delle funzionalità di un PC di fascia bassa, magari installando steam per dei giochi indie etc, visto che questi ultimi solitamente non escono su console... oppure, addirittura recuperare roba della old gen bypassando di fatto la mancata retrocompatibilità. (sempre che l'hardware di Xboxone con win10 installato sopra riesca a fare girare giochi PC tipo dead island, Saints row4 e giochi del genere).

    In quel caso avrebbe senso.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  9. #1189
    Senior Member L'avatar di fixx1983
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    204
    Gamer IDs

    Steam ID: fixx1983

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Pur con tutto che mi ci impegni, non riesco a trovare un senso nel discorso di Glorfi.
    Emulare un'architettura completamente diversa richiede risorse, troppe, e fin qui ok.

    Supportarle nativamente richiede esborso economico da parte delle case produttrici, tant'e che le PS3 con supporto ai titoli PS2 montavano FISICAMENTE l'Emotion Engine di PS2 all'interno. Al lancio. Eppure nelle revisioni successive tale chip venne rimosso dalla console. Quindi l'idea di base di Sony era offrire un servizio, ma considerando che non è una ONLUS, e che già la console veniva venduta in perdita, hanno deciso di rimuovere il supporto nativo. Il produttore deve pensare al consumatore? Certo, ma anche al proprio tornaconto. Se una funzione simile viene rimossa, significa che
    A) Non è una feature così imprescindibile
    B) Richiede uno sforzo economico troppo ampio per mantenerla.

    WiiU praticamente contiene all'interno una Wii, ma si parla di un paracarro che contiene un altro paracarro.

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

  10. #1190
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da fixx1983 Visualizza Messaggio
    Pur con tutto che mi ci impegni, non riesco a trovare un senso nel discorso di Glorfi.
    Emulare un'architettura completamente diversa richiede risorse, troppe, e fin qui ok.

    Supportarle nativamente richiede esborso economico da parte delle case produttrici, tant'e che le PS3 con supporto ai titoli PS2 montavano FISICAMENTE l'Emotion Engine di PS2 all'interno. Al lancio. Eppure nelle revisioni successive tale chip venne rimosso dalla console. Quindi l'idea di base di Sony era offrire un servizio, ma considerando che non è una ONLUS, e che già la console veniva venduta in perdita, hanno deciso di rimuovere il supporto nativo. Il produttore deve pensare al consumatore? Certo, ma anche al proprio tornaconto. Se una funzione simile viene rimossa, significa che
    A) Non è una feature così imprescindibile
    B) Richiede uno sforzo economico troppo ampio per mantenerla.

    WiiU praticamente contiene all'interno una Wii, ma si parla di un paracarro che contiene un altro paracarro.

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
    Scusate se non mi dilungo ma vorrei rispondere e nel contempo non sentendomi molto bene oggi non mi dilungo.

    PS3 conteneva PS2 dentro perchè fu progettata male. Se dopo poco tempo togli la PS2 dentro non fai altro che dimostrare una certa incapienza.

    Sony è una grande società, ma vuol dire poco, in quanto può benissimo avere capre nei suoi staff.

    La stessa Nintendo è piena di storia scritta da capre (Virtual Boy, pure un bambino di 5 anni avrebbe capito il fallimento, così come per il Kinect o Move di Sony).

    Nulla di strano.

    Il punto non è che Sony voleva offrire un servizio, ma che Sony era confusa, altrimenti quel servizio continuava ad offrirlo, ma ha fatto i conti dopo, e naturalmente ha dato precedenza ai conti, non ai clienti. Facendo un mezzo casotto.

    Sony ha commesso un errore, non vedo perchè giustificarla.

  11. #1191
    Senior Member L'avatar di Mega Man
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.026

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da TheBlackS Visualizza Messaggio
    Veramente crysis deve essere cracckato per poter girare sui sistemi 64bit
    Uhm?
    Io l'ho sempre giocato su Win7 a 64bit (l'ho preso un anno dopo, ma solo nel 2009 mi ero assemblato un PC adatto a giocarlo) ricordo che ci fosse anche l'eseguibile apposta a 64bit
    Ho pure rigiocato da poco Bioshock, anche quello ebbe un problema, con l'audio, ma risolto quello bona. A parte il respawn dei nemici che è una rottura de balle
    Ultima modifica di Mega Man; 12-05-16 alle 08:01

  12. #1192
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.542

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Io l'ho provato una paio di settimane fa su win10 ed ho dovuto scaricare l'exe 64bit trovato sul steam forum

  13. #1193
    Senior Member L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.513

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    virtual boy kinetic move etc sono solo la punta dell'iceberg, ci sono state ad esempio tante compagnie che han creduto in tempi lontani al 3d, fallendo miseramente perchè i tempi semplicemente non erano maturi o perchè non adeguatamente supportate.
    la tecnlogia va spinta in qualche maniera, ci deve essere anche un traino in qualche modo, non si può dire che alla sony et similia ci siano dei caproni, è un discorso troppo semplicistico.
    è l'avanzamento tecnologico che implica sicuri fallimenti, da sempre, in qualsiasi ramo.
    poi ci sono i geni come Jobs, con una compagnia che ha fatto un marketing (e prezzi) sempre mirati ad un certo livello di utenza , e che questa politica ha pagato nel tempo, ma sono eccezioni imho.

  14. #1194
    Senior Member L'avatar di Gidan35
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lido di Camaiore
    Messaggi
    899
    Gamer IDs

    Steam ID: hellfiremichi

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Ho cominciato Always Sometimes Monsters, preso un paio di settimane fa a 0,99€ su Steam.
    Che dire? Ho giocato tre ore fra ieri e oggi, mi ha preso molto. Come personaggio ho preso il tizio rosso con la barba, l'ho scelto in base al drink (sempre e solo birra!) che mi veniva offerto, perché non pensavo assolutamente che quello sarebbe poi diventato il mio protagonista. Questo piccolo stratagemma per creare anche una minima connessione con il proprio personaggio l'ho subito apprezzato. Non so se la scelta del personaggio influenzi la storia o no, poi farò sicuramente una seconda run con un altro e vedrò.
    Da lì si comincia a prendere una serie di scelte, alcune semplici, altre per niente e con conseguenze pesanti. Ho giocato tre ore e sarei già curioso di rifarle per vedere cosa sarebbe successo se avessi intrapreso strade diverse.
    Ho dormito due notti in strada per non ridare i soldi a quel vecchiaccio di merda padrone di casa

  15. #1195
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.954
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Io non sapevo che stavo scegliendo protagonista ed amante e mi sono ritrovato con una ragazza lesbica
    La storia comunque non cambia in base al personaggio, ci sono diversi finali in base alle azioni e alle scelte che fai.

  16. #1196
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.631

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Super toy cars.

    Mamma mia, mi piacciono pressocchè tutti i micromachine misti a mario kart like, ma questo è davvero troppo
    L'ho tollerato 1 ora a stento, già il fatto che in una pista stava un tombino (dislivello di 1 mm da terra), o lo sovrasti in pieno o se lo superi anche solo 1 pixel più a sx allora lo prende come botta ed esplodi (preciso che c'è tutta una strada tranquilla intorno)

    Non che fosse iniziato bene, quando entrando in game vedi che accetta i controller. Ok. Entro nelle opzioni e nessun tasto era mappato per passare dalla sezione video a quella grafica a quella comandi

  17. #1197

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    A New Beginning.

    Se in un remoto futuro il mondo stesse per finire e foste mandati indietro nel tempo per cercare di trovare una soluzione, sareste creduti? Riuscireste a impedire una catastrofe globale? Queste le domande che si pone Fay, una giovane radio-operatrice tra i pochi sopravvissuti di una poco fortunata spedizione temporale. Ma convincere il dr. Svensson ad aiutarla non sarà semplice, nonostante risieda proprio in lui la speranza per l'umana stirpe e il futuro del pianeta.

    Senza tanti giri di parole: ANB è una delle avventure grafiche più belle a cui abbia mai giocato, in grado di rivaleggiare anche con mostri sacri come Broken Sword 1 e 2.
    La trama rimane davvero coinvolgente e ricca di colpi di scena fino alla fine (che ho trovato un po' sottotono), sebbene la seconda parte abbia alcune sezioni più lente rispetto alla prima e qualcuno potrebbe trovare l'evidente messaggio ecologista che trasmette un po' banale.
    Per quanto mi riguarda ho apprezzato specialmente il modo in cui la vicenda progredisce, passando dai flashback al presente, con un certo senso di ineluttabilità che cresce man mano che si prosegue.




    Gli enigmi ambientali presenti ripropongono alcuni grandi classici, come distrarre le guardie, montare bizzarri marchingegni, evadere da una stanza con un pettine e una forbicina, interagire con un personaggio nell'istante esatto in cui sta facendo qualcosa, e via discorrendo. Più elaborati invece i 5-6 "minigiochi" (che si possono anche saltare volendo), ma non sfociano mai nella frustrazione e si possono risolvere con un po' di logica e di tentativi.

    Da lodare anche la quasi totale assenza di pixel-hunting, con tutti gli hotspot ben visibili su schermo, ma segnalati solo quando ci si passa sopra con il cursore. In qualche occasione è difficile immaginare quale possa essere l'hotspot, ad esempio una certa vite o pulsante, ma se non altro non dobbiamo mai ammazzarci gli occhi alla ricerca di roba microscopica.
    Oh, e come non menzionare anche il fast travel facendo doppio clic sulle uscite. Perché molte AG ti costringono a camminare ogni volta fino a lì? Usate il fast travel, ragazzi, è così facile.

    Anche graficamente niente da dire: gli sfondi sono incredibilmente belli, i modelli dei personaggi disegnati benissimo e animati alla perfezione, e le cutscene a "vignette animate" la ciliegina sulla torta. Peccato per i 4:3 fissi, ma in fondo non importa poi molto.




    La colonna sonora è ottima e i dialoghi sono brillanti, e come in ogni AG che si rispetti dosano bene serietà e umorismo, con moltissime frasi uniche pronunciate dai personaggi esaminando alcuni oggetti o cercando di usarli in modo inappropriato. Il doppiaggio è eccellente, anche se in qualche occasione un po' artificioso (immagino non avessero sempre presente il contesto). Ottima anche la traduzione italiana, che rende benissimo pure i dialoghi più complessi come i giochi di parole e presenta pochissime sbavature, sebbene in rare occasioni sia fuori sincro con il parlato delle cutscene.

    La longevità è notevole, credevo di trovarmi di fronte a una di quelle solite AG brevi e invece ci ho messo buone 15 ore per vedere la fine della vicenda.
    Leggo in giro di bug vari, personalmente ne ho trovato giusto uno in cui l'inventario si sovrapponeva ai dialoghi, ma è bastato ricaricare il salvataggio. Gli slot di salvataggio sono infiniti, perciò salvare spesso non fa di certo male e ovvia a eventuali inconvenienti che si possono trovare.
    A qualunque prezzo lo troviate, in sconto o in bundle (cosa probabilissima), prendetelo senza remore. Personalmente una delle AG che più mi ha sorpreso e coinvolto tra quelle che ho giocato negli ultimi anni, cosa a cui non avrei creduto.

    @ blu come Broken 2 nonostante qualche minima sbavatura qua e là, ma più che altro per la bella sorpresa.

  18. #1198
    amk
    Guest

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Lucathegreat Visualizza Messaggio
    A New Beginning.

    @ blu come Broken 2 nonostante qualche minima sbavatura qua e là, ma più che altro per la bella sorpresa.
    L'ho trovato a 0.99 cent sull'Humble Store. Preso. Grazie

  19. #1199

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Due giochi belli di fila è brutto, perciò in compenso mi rifaccio con:

    Necronomicon: l'Alba delle Tenebre.
    Urgh.
    Partiamo dal principio: la grafica è grezzissima e le animazioni dei personaggi pure, ma essendo un gioco di 15 anni fa (e immagino fatto con pochissimi mezzi) può anche essere giustificabile. È un'avventura grafica a caselle in cui si può ruotare la visuale in ogni direzione, perciò è già più comodo di dover cliccare delle frecce per girarsi come in altre AG di quel periodo.

    Per il resto, racconta la storia di un tizio il cui amico è impazzito, e quindi si ritrova a dover fare.. delle cose.
    Tutta la prima parte del gioco si basa praticamente solo sul dover andare da qualcuno a parlare, andare da un altro, parlare, telefonare, riferire, raccogliere documenti, pochissima interazione con gli oggetti e tutto il resto.




    La seconda parte invece mette in campo gli enigmi. Non lo avesse mai fatto.
    Sebbene alcuni siano anche passabili, gli altri sono quasi tutti del tipo Boakes-iano: abbinare simboli a erbe a piante a figure a elementi con mille possibili combinazioni. Il problema risiede nel fatto che gli indizi per risolverli sono pochissimi (quando ci sono) e spiegati male, e a volte non c'è proprio un filo logico perciò o si va a caso o si guarda una guida. A un certo punto si deve evocare un tizio, tra decine di possibili: perché? È un nome che non viene mai menzionato da nessuno (mi pare, o perlomeno io non ho trovato niente), quindi che senso ha? A chi verrebbe in mente? E per farlo si deve pure creare una pozione mescolando cose a caso sperando di imbroccarla, nonché cercare le sue iniziali (scritte malissimo) sulle urne cinerarie, insomma, è tutto un pasticcio, e il finale non è da meno.

    Non aiuta il fatto che ci sia anche un bug che non permette di finirlo, a meno di non sostituire l'.exe con quello retail (consultate le guide per il link) o altri crash a caso mentre si esplora la libreria.

    Il doppiaggio italiano invece è buono, così come la traduzione dei testi nei documenti, ma non bastano per elevare questo gioco dalla mediocrità.
    Alcuni aspetti non sono da buttare e un paio (pochissimi) di enigmi non sono male, ma nel complesso non lo consiglierei se non per curiosità e per la penuria di giochi lovecraftiani. Ma di questo si può anche fare a meno, direi.

    @ nero

  20. #1200
    Lover of the dark L'avatar di falco23
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Balmora
    Messaggi
    732

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Ma è normale nel primo Borderlands essere così impedito nella guida del mezzo?
    Ho provato anche a switchare al joypad durante le sessioni di guida ma finisco sempre incastrato in una qualche posizione improbabile

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su