[BOXED] I giochi pc ormai sono solo DD [Altro] [BOXED] I giochi pc ormai sono solo DD

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [BOXED] I giochi pc ormai sono solo DD

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.002

    [BOXED] I giochi pc ormai sono solo DD

    Era già da tempo che questa situazione si stava conclamando.
    E' cominciata con giochi "monchi", ovvero sul dvd c'era solo una parte del gioco e la restante dovevi scaricarla.
    Poi siamo passati alla "presa in giro", ovvero il dvd che contiene solo l'eseguibile di Steam.
    Adesso è uscito Ni-No Kuni II, compri la King's Edition per pc, ti danno la steel book... Ma hai solo il codice per il download.
    Siamo arrivati agli ultimi usciti: Sea of Thieves e Far Cry 5. Se cercate negli store, la versione pc non compare. Li trovate solo su Steam.
    E cosi, quello che è cominciato con Steam è arrivato "oggi", ad una nuova realtà.
    Chi vuole giocare con il pc, al di la delle patch gigantesche da scaricare che affliggono anche le console, deve per forza avere una più che veloce adsl, visto il peso dei giochi odierni.
    Al di la di questo, sono molto triste, ho sempre amato il poter avere il gioco scatolato, con tanto di supporto, fosse esso una cassetta, un floppy, una cartuccia, un cd o un dvd. Rimangono le console, ovviamente, ma il pc è stato uno dei più grandi amori della mia vita e pur conscio che questo giorno sarebbe arrivato, non posso fare a meno di guardare con malinconia le scatole che ancora conservo di alcuni giochi.
    Al contempo, sono sicuro che questo è solo un altro passo.
    Se penso al futuro, immagino che i giochi non si scaricheranno nemmeno più, risiederanno su dei server cloud e noi avremo semplicemente dei terminali stupidi su cui visualizzare il gioco. Sarà allora che, forse, smetterò di videogiocare del tutto.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Kurapika
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    391

    Re: [BOXED] I giochi pc ormai sono solo DD

    Ad oggi solo CD Projekt fa il retail PC "come una volta"

    In ogni caso, anche su console la situazione sta evolvendo verso "un download di dati necessario al day one" e non si è molto lontani dal giorno in cui scaricare dei dati aggiuntivi sarà necessario. Forse l'unica che ad oggi è immune da questa situazione è Nintendo ma mai dire mai anche per lei

    Che sia un bene o un male non lo so. Personalmente ormai il digitale lo preferisco a tutto

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk



    Feedback Scambi: TArtaman (+1)

  3. #3
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: [BOXED] I giochi pc ormai sono solo DD

    DD tutta la vita, gli scatolati andavano bene quando prendevo 10 giochi l'anno, se avessi la mia libreria steam scatolata credo non basterebbe villa certosa per tenerli, senza contare quanti ne avrei persi nei vari traslochi

    Fra l'altro il DD é stato uno dei fattori determinanti per il rilancio del gaming su pc, di cui ricordo fino a non molti anni fa si paventava la morte definitiva,quindi lunga vita al DD.

    Capisco i collezionisti, anche io ho l'altarino a casa dei miei con la scatole a cui tengo di più, però anche basta. Il problema delle connessioni può anche esserci, ma saranno sempre in miglioramento.
    Ultima modifica di Sbonk; 26-03-18 alle 23:42

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.388
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: [BOXED] I giochi pc ormai sono solo DD

    La maggior parte dei titoli scatolati che ho non gira più, non perchè sia incompatibile il gioco, ma perchè è incompatibile il drm cd check, safedisc, securom, per non parlare di starforce. Devo craccarli per farli funzionare. Ecco, per forza di cose mi sono trovato a desiderare la digitalizzazione totale dei miei titoli, cosa che faccio quando i prezzi sono veramente bassi. Li tengo conservati, gelosamente, ma sono diventati ormai inutilizzabili.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.013

    Re: [BOXED] I giochi pc ormai sono solo DD

    Io nel giro di pochi anni sono passato da un estremo all'altro.
    Il contenuto delle scatole dei videogiochi mi piaceva da matti.
    Il manualone di istruzioni (da leggere e rileggere), la mappa di gioco e - a volte - qualche gadget, erano un elemento che mi sembrava irrinunciabile.
    Poi Steam è entrato nella mia vita e tutto è cambiato. Mi piace il fatto di poter avere tutta la mia libreria di giochi sempre (più o meno) a portata di mano, mi piace poter avere spazio fisico in più per riporre altra roba (e non dover scendere in garage perché mi è presa voglia di rigiocare a quel titolo, sapendo che, quando riuscirò a trovarlo, mi sarà passata la voglia), mi piace il prezzo, generalmente molto più basso, e mi piace, bando all'ipocrisia, il fatto che nessun amico, cugino, sarcazzo può dirmi con aria innocente e occhioni languidi "me lo presti questo gioco??? te lo riporto in una settimana..." ..e poi non lo rivedrai mai più.
    Ogni tanto anche io lancio un'occhiata alle scatole di videogiochi sopravvissute.. ma è come vedere la foto di una ex che, prima ti piaceva tanto, e oggi proprio non capisci come facevi a starci insieme.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su