Qualcuno di voi è iscritto all ordine degli ingegneri?

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Qualcuno di voi è iscritto all ordine degli ingegneri?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Qualcuno di voi è iscritto all ordine degli ingegneri?

    Se la risposta è affermativa ho da fare una domanda. 3 anni fa ero iscritto anche io fino a quando per motivi lavorativi, non fatturando più una cippa e venendo assunto come lavoratore dipendente, non ho più pagato la retta. Credevo bastasse non pagare più il bollettino per non essere iscritto al registro e invece, parlando poi per puro caso con altre persone ho scoperto che dovevo fare esplicita richiesta di cancellazione. La cosa che mi ha fatto credere di essere nel giusto è stata che da parte dell'ordine non mi è mai arrivata nessuna comunicazione, ne a pagare, ne qualche avviso di mancato pagamento, niente e il tutto mi fece pensare che stavo facendo correttamente. Ora la mia paura è che facendo la comunicazione all ordine, questi si sveglino e mi chiedano arretrati più penali. Come consigliate di procedere?

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.988

    Re: Qualcuno di voi è iscritto all ordine degli ingegneri?

    ARTICOLO 3
    Il mancato pagamento della quota e degli eventuali arretrati, non costituisce tacita richiesta di cancellazione dall’Ordine, lo stesso, al contrario, può dar luogo a giudizio disciplinare, a norma dell’art.50 del R.D. 23.10.1925, n.2537.
    Qualora dovesse venir meno l’interesse a mantenere l’iscrizione all’Ordine, dovrà essere presentata apposita istanza di cancellazione indirizzata all’Ordine medesimo, cui dovrà essere allegata la prova circa la regolarità dello stato dei pagamenti della quota.
    La cancellazione avrà decorrenza dalla data della deliberazione del Consiglio, fermo restando l’obbligo da parte dell’iscritto di versare la quota riferita all’anno in cui é avvenuta la richiesta di cancellazione.
    ARTICOLO 7
    Il mancato pagamento della quota entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento della quota medesima, comporterà l’automatico deferimento dell’iscritto al Consiglio di Disciplina per l’apertura del procedimento disciplinare nonché l’avvio automatico delle procedure, attraverso un agente di riscossione, delle somme dovute, incrementate delle sanzioni e degli interessi di mora.
    ARTICOLO 8
    Il Consiglio, In deroga a quanto previsto nel presente regolamento, per gravi e giustificati motivi provati dall’Iscritto, potrà non dar corso all’applicazione del procedimento disciplinare previsto dal precedente art.7, previa motivata deliberazione.
    http://www.ordineingegnerirovigo.it/...crizione-albo/

    Direi che dipende in piccola parte dalla tua sezione di riferimento. fossi in te preparerei una motivazione solida per il periodo mancante, chiedendo di poter reiscriverti.

    Dipende anche da te se poi convenga rimanere iscritto a qualcosa che non ti serve. Se l-utilita' e' maggiore del costo, paga gli arretrati nel caso vengano richiesti.

    ps.
    -non sono ingegnere

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Qualcuno di voi è iscritto all ordine degli ingegneri?

    Grazie,
    No, Non ho alcun interesse a rimanere iscritto.

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Morning Glory; 07-11-16 alle 11:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su