Alpha Protocol Alpha Protocol

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 77

Discussione: Alpha Protocol

  1. #1

    Alpha Protocol

    Lo sto giocando solo adesso, non l'ho fatto fino adesso solo perché mi intimorivano i 10 giga da scaricare e non avevo pienamente voglia di immergermi

    Detto questo, mi sembra praticamente il syphon filter di questa generazione, con quella impronta RPG che me lo fa apprezzare a 360 gradi.

    Chiariamoci, il gioco è molto grezzo nella fase action alla metal gear solid, molto limitato se vogliamo, ma ha grande idee sul fronte dei dialoghi e sulla possibilità di essere parte attiva nella storia.

    La scrittura di Avellone è di alto livello nonostante un plot abbastanza generico.

    Secondo me è da giocare, molto sottovalutato.

  2. #2
    ZioYuri78R
    Guest

    Re: Alpha Protocol

    Lo ho da anni e mai giocato, sapevo la versione PC avesse problemi con il puntamento del mouse, probabilmente ero in attesa di patch ma poi me ne sono completamente dimenticato (del gioco)

  3. #3
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Alpha Protocol

    Uno dei miei giochi preferiti di sempre ed il gioiello grezzo della Obsidian. Se si riesce ad entrare nell'ottica che e' un rpg e sono le statistiche a domaninare completamente le fasi shooter secondo me rasenta il capolavoro. Certo i bug sono vensuti con il 3x2. Pero' tra patch e mod non e' cosi' male. La gestione dei dialoghi fa' vedere come doveva essere fatta in mass effect ed e' probabilmente ancora imbattuta.

  4. #4

    Re: Alpha Protocol

    Uso il pad, anche perché ci sono i minigiochi... C'è l'inquadratura che è troppo ravvicinata, c'è il fix ma mi sono tarato ormai

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    Uno dei miei giochi preferiti di sempre ed il gioiello grezzo della Obsidian. Se si riesce ad entrare nell'ottica che e' un rpg e sono le statistiche a domaninare completamente le fasi shooter secondo me rasenta il capolavoro. Certo i bug sono vensuti con il 3x2. Pero' tra patch e mod non e' cosi' male. La gestione dei dialoghi fa' vedere come doveva essere fatta in mass effect ed e' probabilmente ancora imbattuta.
    Che mod ci sono?

  5. #5
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78R Visualizza Messaggio
    Lo ho da anni e mai giocato, sapevo la versione PC avesse problemi con il puntamento del mouse, probabilmente ero in attesa di patch ma poi me ne sono completamente dimenticato (del gioco)
    Scusate il doppio post.. non e' che il mouse punta male. E' che se hai un punteggio basso in armi automatiche, anche se sei ad un mm manchi il bersaglio. La tua mira conta praticamente nulla. Per assurdo l'arma piu' potente del gioco e' la pistola. Ha degli attacchi speciali devastanti. Cosi se hai infiltrazione alta puoi stare di fianco ad un tizio e non ti nota. RPG puro

  6. #6
    ZioYuri78R
    Guest

    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    Scusate il doppio post.. non e' che il mouse punta male. E' che se hai un punteggio basso in armi automatiche, anche se sei ad un mm manchi il bersaglio. La tua mira conta praticamente nulla. Per assurdo l'arma piu' potente del gioco e' la pistola. Ha degli attacchi speciali devastanti. Cosi se hai infiltrazione alta puoi stare di fianco ad un tizio e non ti nota. RPG puro
    Ma allora tutta la polemica che ci fu era fondata sul non aver capito come funzionava il gioco?


  7. #7
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Alpha Protocol

    Si scusa non so' da dove mi sia venuta la parola mod. Intendevo dire tweaks grafici tipo questo: http://www.gamefaqs.com/boards/94540...tocol/55055235

    edit: guarda anche qui http://pcgamingwiki.com/wiki/Alpha_Protocol

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78R Visualizza Messaggio
    Ma allora tutta la polemica che ci fu era fondata sul non aver capito come funzionava il gioco?

    Beh no i bug a valanga stile obsidian ci stanno. Pero' tendenzialmente si, abituati agli shooter fa strano mancare un tizio con il fucile a pompa da 2 cm.
    Ultima modifica di wesgard; 24-01-16 alle 14:35

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Bix91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    791
    Gamer IDs

    Steam ID: bizius91

    Re: Alpha Protocol

    Io non trovo affatto che sia sottovalutato, ha preso i voti che meritava. Ottima la narrazione, tutto il resto un disastro o quasi

  9. #9

    Re: Alpha Protocol

    sto facendo una spia, quindi pompo ovviamente la parte stealth, la parte di sabotaggio per i minigiochi, quello del computer è pain in the ass ma ormai ci ho preso la mano. Il corpo a corpo anche. Da come si gioca e dall'ia, secondo me aveva più senso pompare il corpo a corpo e la difesa, eventualmente qualcosa appunto per la pistola, ma io le armi le ho lasciate a zero, spero di non avere problemi con qualche boss più avanti.

    Sì, la gente che pensava ai bug perché nn beccava mirando da lol carpiato

  10. #10
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Alpha Protocol

    No che armi a zero... ci sono dei boss allucinanti piu' avanti.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Starato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    580
    Gamer IDs

    Steam ID: SparxXx

    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    No che armi a zero... ci sono dei boss allucinanti piu' avanti.
    I boss fight fan veramente CAGARE.

    Avevo pompato il pg con skill melee e il tizio a Roma mi faceva il culo pestandomi a mani nude, alla faccia del role playing

    Per me delusione cocente. Si bellini i dialoghi e il sistema di scelta\influenza sugli altri npc, ma come gameplay-ia-design level

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Seph
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    148
    Gamer IDs

    Steam ID: Drizzzz

    Re: Alpha Protocol

    Uno dei migliori sistema di scelte/conseguenza mai sperimentato nella storia degli RPG. Forse il più complesso e intrecciato, se provassimo a disegnare un diagramma di flusso.
    Solo per questo, al di là dei disastri fatti con il gameplay stealth (IA e level design compresi), va provato secondo me.

  13. #13

    Re: Alpha Protocol

    e poi diciamolo, ci sono tanti RPG che si giocano di merda ma restano bei giochi

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Daled
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.862
    Gamer IDs

    Steam ID: Daled

    Re: Alpha Protocol

    Quoto tutti e due gli ultimi post, per me nella sua essenza è un giocone, anche il gameplay stealth non fa COSI' cagare è solo tecnicamente legnoso
    +5765 Messaggi


    Daled#2759 on Overwatch

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Seph
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    148
    Gamer IDs

    Steam ID: Drizzzz

    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Quoto tutti e due gli ultimi post, per me nella sua essenza è un giocone, anche il gameplay stealth non fa COSI' cagare è solo tecnicamente legnoso
    Lo ammette Avellone stesso che fa cagare in diverse interviste.
    Ma non "cagare" in senso assoluto ovviamente, ma in relazione ad altri videogiochi stealth-based di tutt'altra pasta.
    La differenza è abissale, purtroppo. E lo sviluppo del gioco ha subito, come al solito, tanti di quei problemi tra team interno e SEGA che è già stato un mezzo miracolo se sono riusciti a pubblicarlo alla fine.
    Brian Mitsoda ha lasciato Obsidian proprio per colpa di quei problemi e quello era un ottimo elemento da avere in squadra.

  16. #16

    Re: Alpha Protocol

    io lo sto giocando a normale, per capire quanto mi importi della fase action. Anzi mi rilassa giocarlo stealth, con le guardie che se ne sbattono se a 10 metri c'è uno steso, con i coni visivi limitati e sempre di spalle nei momenti opportuni quello che mi interessa è tutto il resto, a partire dai rapporti tra i personaggi, la possibilità di incidere sullo svolgimento della trama, secondo me è veramente un bel gioco.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Harlequin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    414

    Re: Alpha Protocol

    La parte stealth/shooter è oggettivamente oscena, poche scuse. Ok cercare di coinciliare l'aspetto rpg dando importanza a stats e %, ma il risultato finale deve essere divertente e soddisfacente, non una roba noiosa, sbilanciatissima e piena di incoerenze. Deus Ex human revolution insegna.

    Detto questo, il gioco si fa perdonare con dialoghi e impianto di choice&consequence divini ed estremamente approfonditi, mi piacque davvero tanto.
    Membro della
    Citazione Originariamente Scritto da chepe
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da Seph Visualizza Messaggio
    Lo ammette Avellone stesso che fa cagare in diverse interviste.
    Ma non "cagare" in senso assoluto ovviamente, ma in relazione ad altri videogiochi stealth-based di tutt'altra pasta.
    La differenza è abissale, purtroppo. E lo sviluppo del gioco ha subito, come al solito, tanti di quei problemi tra team interno e SEGA che è già stato un mezzo miracolo se sono riusciti a pubblicarlo alla fine.
    Brian Mitsoda ha lasciato Obsidian proprio per colpa di quei problemi e quello era un ottimo elemento da avere in squadra.
    Io sapevo avesse lasciato Obsidian perché gli avevano bocciato la storia che aveva proposto per il gioco e poi quindi sono subentrati Avellone ed altri per rivedere il tutto e finire il lavoro.

    Comunque al di là di tutto, è un gioco che a livello di multi-branching, scelte e conseguenze è fatto benissimo e anche solo per quello merita di essere provato (poi ormai lo si trova a poco). Purtroppo ha dei problemi serissimi a livello di gameplay, come già detto da tutti anche qui.
    Io inoltre continuerò a non apprezzare la ruota dei dialoghi, che è addirittura meno chiara di Mass Effect (e dei DA a parte Origins) nel far capire al giocatore cosa il suo pg sta per dire, oltre al timer che come idea ci può anche stare ma è implementato veramente male (spesso non fai tempo a finire di leggere i sottotitoli che scade il tempo e ti ritrovi a selezionare roba a caso). Molto meglio il timer nei giochi TellTale (pur essendo giochi totalmente diversi) che ti lascia sempre abbastanza tempo da capire cosa sta succedendo e cosa puoi e vuoi fare.

  19. #19

    Re: Alpha Protocol

    beh se non ricordo male sono stati loro i pionieri delle risposte a tempo, per the witcher 2 i polacchi si sono proprio ispirati. Deus Ex human revolution io non lo prenderei ad esempio di nulla, comunque costruire un action RPG tenendo fede alle stats secondo me è corretto, poi la realizzazione non è granché, sono d'accordo.

    Però ad esempio un Mass effect 1, ma anche il 2 via ,non è che sia così tanto meglio a livello di puro gioco

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da Panda Vassili Visualizza Messaggio
    beh se non ricordo male sono stati loro i pionieri delle risposte a tempo, per the witcher 2 i polacchi si sono proprio ispirati. Deus Ex human revolution io non lo prenderei ad esempio di nulla, comunque costruire un action RPG tenendo fede alle stats secondo me è corretto, poi la realizzazione non è granché, sono d'accordo.

    Però ad esempio un Mass effect 1, ma anche il 2 via ,non è che sia così tanto meglio a livello di puro gioco
    ME è abbastanza simile come impostazione, anche lì contano le abilità del pg per colpire i nemici ecc. e anche lì diciamo che il feeling per il giocatore non è proprio il massimo, però è comunque molto più godibile di AP, vuoi perché non ha lo stealth fatto male come nel titolo Obsidian, vuoi perché non ha gli stessi problemi di bilanciamento fra build che affliggono Alpha Protocol.
    Mass Effect 2, invece, nella fase shooter è nettamente più solido e divertente da giocare (l'hanno reso un tps e basta, levando le abilità, praticamente), i problemi del gioco sono altri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su