Torment: Tides of Numenera Torment: Tides of Numenera - Pagina 28

Pagina 28 di 34 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 560 di 670

Discussione: Torment: Tides of Numenera

  1. #541
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    È in linea con altri rpg simili, ma non è in linea con il target di giocatori a cui si rivolge. Pillars aveva un target più ampio, così come lo aveva Baldur's Gate (successo commerciale) rispetto a Planescape (flop commerciale).
    Se letteralmente nessuno lo compra a quella cifra, vuol dire che quello non è il prezzo giusto per il prodotto.
    Il problema è che così si sono giocati l'effetto "day 1" e quando lo sconteranno venderanno meno di quanto non venderebbero adesso se fosse uscito a un prezzo più in linea con la domanda.
    Quelli che l'avrebbero comprato a quella cifra l'han preso finanziando il KS e magari arrivando anche ai tier più alti. Ma senza KS il gioco non saresti mai nemmeno riuscito a realizzarlo quindi va bene così.
    Metterlo sul mercato a prezzo bassissimo non serve a nulla. Anzi semmai avrebbero dovuto alzarlo per massimizzare i profitti da quei 4 gatti che l'avrebbero comprato lo stesso. Le cose di nicchia sono sempre più care.

    Se interessano questi giochi bisogna essere disposti a spenderci dei soldi o spariscono dal mercato, come già successo e come si ripeterà anche stavolta. Con ogni probabilità non ci sarà mai più un altro Torment o un gioco simile.
    Dopo nei forum leggi "ah com'era bello", "ah non fan più giochi così", "ah come mi piacerebbe un altro Torment" e poi quando c'è da tirar fuori i soldi non si vede nessuno.

  2. #542
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Torment: Tides of Numenera

    c'è anche un discorso di marketing da fare

    io pillars of eternity, per quanto sia sicuramente di nicchia, l'ho visto in giro sul webbe

    numenara non fosse per il forum non avrei saputo nemmeno che esiste.

  3. #543
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Le vendite sono bassissime perché inXile ha passato il mese di lancio a far scoppiare controversie tenendo il solito comportamento da stronzi, visto che non è la prima volta che fanno poveracciate come venir meno alle promesse fatte, e questo fa sì che la fiducia sia minore ---> meno vendite.
    Inoltre il modello "lanciamo mille KS prima ancora di terminare i giochi promessi" ha cominciato a puzzare già anni fa, considerando che Larian, Obsidian e anche team più piccoli come HBS e addirittura Stoic sono riusciti ad andare avanti senza queste manovre.

    Poi bisogna anche considerare che Obsidian è comunque un nome più importante e famoso, ha rilasciato giochi che hanno venduto anche milioni di copie e ha una fanbase molto più ampia e fedele rispetto a inXile che fino all'avvento di KS produceva robaccia come Hunted: The Demon's Forge e Choplifter HD... e pure il fatto che WL2 fosse un gioco stra-mediocre non ha certo aiutato nel motivare i potenziali clienti a comprare T:ToN.
    Torment in sé poi sicuramente è un gioco migliore di quanto prodotto da inXile finora (non che ci voglia poi molto) e ha un nome forte che può aiutare nelle vendite, ma è anche un gioco di nicchia, letteralmente pieno di wot ogni due passi e il cui gameplay si basa quasi esclusivamente sul leggere, quindi che vendesse meno di PoE (circa 1 milione) e D:OS (più di 1,5 milioni fra tutte le sue versioni) era abbastanza scontato, che facesse così male è colpa di inXile e della sua comunicazione terribile.

  4. #544
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.957
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Si, in effetti il track record di InXile non è il massimo, non concordo solo sulla questione kickstarter. Vedi caso Banner Saga 2.

    Dal mio punto di vista poi c'è anche un altro aspetto, che magari non vale per la maggior parte degli utenti, ma sicuramente almeno per una fetta: quando è uscito Pillars erano tipo 10 anni che non usciva un prodotto del genere (lasciando stare le enhanced edition che non sono giochi nuovi) e io personalmente avevo la bava alla bocca al pensiero di giocare al vero erede di Baldur's Gate, tanto che l'ho preso al day 1 e all'inizio mi ha veramente esaltato. Poi col tempo sono emersi i difetti e l'ho un po' rivalutato in negativo, ma comunque rimane un gioco a cui ho dedicato una settantina di ore.
    Ora invece, dopo che sono usciti diversi giochi su quello stile sono più portato ad aspettare e vedere se il gioco effettivamente merita i miei soldi e non ho problemi ad aspettare un po'. Insomma è sceso un po' l'hype e sono pronto a scommettere che anche PoE2 venderà meno di PoE1, anche se comunque molto di più di Numenera.

  5. #545
    Senior Member L'avatar di Roland
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.894

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Quelli che l'avrebbero comprato a quella cifra l'han preso finanziando il KS e magari arrivando anche ai tier più alti. Ma senza KS il gioco non saresti mai nemmeno riuscito a realizzarlo quindi va bene così.
    Metterlo sul mercato a prezzo bassissimo non serve a nulla. Anzi semmai avrebbero dovuto alzarlo per massimizzare i profitti da quei 4 gatti che l'avrebbero comprato lo stesso. Le cose di nicchia sono sempre più care.

    Se interessano questi giochi bisogna essere disposti a spenderci dei soldi o spariscono dal mercato, come già successo e come si ripeterà anche stavolta. Con ogni probabilità non ci sarà mai più un altro Torment o un gioco simile.
    Dopo nei forum leggi "ah com'era bello", "ah non fan più giochi così", "ah come mi piacerebbe un altro Torment" e poi quando c'è da tirar fuori i soldi non si vede nessuno.
    Ma quelli che lo dicono sono quelli che lo hanno backerato.

    Citazione Originariamente Scritto da Revan91 Visualizza Messaggio
    Le vendite sono bassissime perché inXile ha passato il mese di lancio a far scoppiare controversie tenendo il solito comportamento da stronzi, visto che non è la prima volta che fanno poveracciate come venir meno alle promesse fatte, e questo fa sì che la fiducia sia minore ---> meno vendite.
    Inoltre il modello "lanciamo mille KS prima ancora di terminare i giochi promessi" ha cominciato a puzzare già anni fa, considerando che Larian, Obsidian e anche team più piccoli come HBS e addirittura Stoic sono riusciti ad andare avanti senza queste manovre.

    Poi bisogna anche considerare che Obsidian è comunque un nome più importante e famoso, ha rilasciato giochi che hanno venduto anche milioni di copie e ha una fanbase molto più ampia e fedele rispetto a inXile che fino all'avvento di KS produceva robaccia come Hunted: The Demon's Forge e Choplifter HD... e pure il fatto che WL2 fosse un gioco stra-mediocre non ha certo aiutato nel motivare i potenziali clienti a comprare T:ToN.
    Torment in sé poi sicuramente è un gioco migliore di quanto prodotto da inXile finora (non che ci voglia poi molto) e ha un nome forte che può aiutare nelle vendite, ma è anche un gioco di nicchia, letteralmente pieno di wot ogni due passi e il cui gameplay si basa quasi esclusivamente sul leggere, quindi che vendesse meno di PoE (circa 1 milione) e D:OS (più di 1,5 milioni fra tutte le sue versioni) era abbastanza scontato, che facesse così male è colpa di inXile e della sua comunicazione terribile.
    Tutte le polemiche nate credo siano soprattutto presso i backer. Chi non ha finanziato il gioco non credo abbia seguito tanto tutto lo sviluppo del gioco. Ad esempio, se vai nell'area console il topic del gioco è completamente abbandonato in quanto come prevedibile non era un gioco che realmente interessasse chi gioca su console. Degli utenti che frequentano quell'area, quanti realmente sanno delle polemiche che si è beccata Inxile?
    Ultima modifica di Roland; 08-03-17 alle 20:35

  6. #546
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    c'è anche un discorso di marketing da fare

    io pillars of eternity, per quanto sia sicuramente di nicchia, l'ho visto in giro sul webbe

    numenara non fosse per il forum non avrei saputo nemmeno che esiste.
    NumenEra, non numenara.
    E cmq ha avuto anche lui diverse preview e se ne è parlato. Passato un po' in sordina dopo il secondo rinvio a un paio di mesi dall'uscita gli articoli fioccavano.
    Pillars è molto più commerciale di Torment e con la ripresa del genere vista oggi non lo definirei nemmeno di nicchia. Viaggia attorno al milione di copie vendute, se è una nicchia quella...

  7. #547
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Dal mio punto di vista poi c'è anche un altro aspetto, che magari non vale per la maggior parte degli utenti, ma sicuramente almeno per una fetta: quando è uscito Pillars erano tipo 10 anni che non usciva un prodotto del genere (lasciando stare le enhanced edition che non sono giochi nuovi) e io personalmente avevo la bava alla bocca al pensiero di giocare al vero erede di Baldur's Gate, tanto che l'ho preso al day 1 e all'inizio mi ha veramente esaltato. Poi col tempo sono emersi i difetti e l'ho un po' rivalutato in negativo, ma comunque rimane un gioco a cui ho dedicato una settantina di ore.
    Ora invece, dopo che sono usciti diversi giochi su quello stile sono più portato ad aspettare e vedere se il gioco effettivamente merita i miei soldi e non ho problemi ad aspettare un po'. Insomma è sceso un po' l'hype e sono pronto a scommettere che anche PoE2 venderà meno di PoE1, anche se comunque molto di più di Numenera.
    Quel discorso a maggior ragione vale per Torment: era dal '99 che non si vedeva un gioco così. Sono passati 18 anni.
    Pillars & soci sono tutt'altra roba. Prodotti diversissimi. La ripresa del genere sul mercato avrebbe dovuto farsi sentire altrove. Come sulla campagna di PoE 2 (dove fra l'altro il primo capitolo per diversi aspetti ha deluso parecchia gente) o sui vari titoli simili (anche non frutto di crowfounding) che invaderanno il mercato fra il 2017 e il 2018 (già così su 2 piedi me ne vengono in mente almeno 3 o 4, ma saranno sicuramente di più)

    Citazione Originariamente Scritto da Revan91 Visualizza Messaggio
    Poi bisogna anche considerare che Obsidian è comunque un nome più importante e famoso, ha rilasciato giochi che hanno venduto anche milioni di copie e ha una fanbase molto più ampia e fedele rispetto a inXile che fino all'avvento di KS produceva robaccia come Hunted: The Demon's Forge e Choplifter HD... e pure il fatto che WL2 fosse un gioco stra-mediocre non ha certo aiutato nel motivare i potenziali clienti a comprare T:ToN.
    Stramedicore non direi. Il gioco è tutto sommato buono. Il problema è che tutti leggevano Wasteland 2 e capivano Fallout 3.

  8. #548
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Si, in effetti il track record di InXile non è il massimo, non concordo solo sulla questione kickstarter. Vedi caso Banner Saga 2.

    Dal mio punto di vista poi c'è anche un altro aspetto, che magari non vale per la maggior parte degli utenti, ma sicuramente almeno per una fetta: quando è uscito Pillars erano tipo 10 anni che non usciva un prodotto del genere (lasciando stare le enhanced edition che non sono giochi nuovi) e io personalmente avevo la bava alla bocca al pensiero di giocare al vero erede di Baldur's Gate, tanto che l'ho preso al day 1 e all'inizio mi ha veramente esaltato. Poi col tempo sono emersi i difetti e l'ho un po' rivalutato in negativo, ma comunque rimane un gioco a cui ho dedicato una settantina di ore.
    Ora invece, dopo che sono usciti diversi giochi su quello stile sono più portato ad aspettare e vedere se il gioco effettivamente merita i miei soldi e non ho problemi ad aspettare un po'. Insomma è sceso un po' l'hype e sono pronto a scommettere che anche PoE2 venderà meno di PoE1, anche se comunque molto di più di Numenera.
    Con caso Banner Saga 2 che intendi, che ha venduto poco? Quello secondo me è perché molti hanno backerato o comprato il primo gioco perché è stato il primo ad arrivare dei nuovi gdr vecchia scuola, poi però non tutti hanno anche apprezzato il gioco così tanto da volere anche un seguito.

    Pure gli altri giochi hanno beneficiato di questa ondata di nostalgia ovviamente, però vale soprattutto per quelli usciti fra il 2013 e 2014, al massimo anche 2015. PoE è un bel gioco pur coi suoi difetti ed è diverso dagli altri giochi usciti da KS, anche solo perché è praticamente l'unico RTwP, con gruppo di sei personaggi, classi varie ecc.
    Oggi sono usciti dozzine di gdr vecchia scuola e quindi la competizione fra ogni nuova uscita è molto più alta, il che spiega in parte le basse vendite di Banner Saga 2, Tyranny e adesso Tides of Numenera, però sono anche giochi che hanno avuto un marketing e una comunicazione direi deficitaria, con campagne migliori si può comunque vendere bene, vedi D:OS2 la cui versione ad accesso anticipato l'ultima volta che ho guardato era tipo a 130k su Steamspy (più di T:ToN adesso, e quest'ultimo è uscito in early access quasi un anno prima del titolo Larian) e penso che pure PoE2 farà bene, anche se resta da vedere se raggiungerà gli ottimi numeri del predecessore.

    Citazione Originariamente Scritto da Roland Visualizza Messaggio
    Tutte le polemiche nate credo siano soprattutto presso i backer. Chi non ha finanziato il gioco non credo abbia seguito tanto tutto lo sviluppo del gioco. Ad esempio, se vai nell'area console il topic del gioco è completamente abbandonato in quanto come prevedibile non era un gioco che realmente interessasse chi gioca su console. Degli utenti che frequentano quell'area, quanti realmente sanno delle polemiche che si è beccata Inxile?
    È tutta cattiva pubblicità e se n'è parlato in vari siti specializzati per settimane, fra le storie dei contenuti tagliati, il fatto che non l'abbiano detto subito in modo poco pulito, qua in Italia pure la storia della traduzione tagliata. Cose che certamente non hanno aiutato il gioco a vendere bene.

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Quel discorso a maggior ragione vale per Torment: era dal '99 che non si vedeva un gioco così. Sono passati 18 anni.
    Pillars & soci sono tutt'altra roba. Prodotti diversissimi. La ripresa del genere sul mercato avrebbe dovuto farsi sentire altrove. Come sulla campagna di PoE 2 (dove fra l'altro il primo capitolo per diversi aspetti ha deluso parecchia gente) o sui vari titoli simili (anche non frutto di crowfounding) che invaderanno il mercato fra il 2017 e il 2018 (già così su 2 piedi me ne vengono in mente almeno 3 o 4, ma saranno sicuramente di più)
    La struttura di gioco è molto simile a quella di Torment, sì, però in tanti altri aspetti è palesemente inferiore/diverso.
    Non basta mettere testi infiniti in ogni PNG del gioco, pure al più stronzo dei mercanti, per dire che è il nuovo Torment, quando poi i sei compagni finali sono terribilmente anonimi e hanno meno reattività di quelli di PoE (che già non brillavano per quello, eh), la trama fin dove sono arrivato stenta a decollare pur se le premesse sono interessanti e la scrittura è abbastanza incostante con vette molto buone ma anche parti dove avrebbe fatto comodo l'intervento di un editor a rivedere/sistemare/tagliare la roba inutile.

    Il gioco non è comunque brutto: l'ambientazione è particolare e affascinante, le missioni hanno comunque tutte almeno due-tre risoluzioni possibili e alcune sono anche molto interessanti/ben scritte, anche se la maggior parte sono un po' brevi e manca una missione bella articolata forse, la storia nonostante abbia problemi di ritmo è interessante e mi fa venir voglia di scoprire come vada avanti.
    Poi io ho appena finito Sagus e quindi può essere che nella seconda metà le cose migliorino oppure no, ho letto buone cose sul Bloom che infatti è l'area curata da Ziets per esempio.
    Per adesso il mio giudizio è comunque positivo (vedremo come si evolverà al proseguire del gioco), ma la sensazione è che ci sia anche tanto potenziale sprecato e si vede che hanno tagliato un po' in fretta e furia diverse cose.

  9. #549
    Senior Member L'avatar di Seph
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    148
    Gamer IDs

    Steam ID: Drizzzz

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Il potenziale sprecato io lo vedo proprio nelle quest "dinamiche/a tempo": le hanno sbandierato come una roba stupenda (e lo sono a tutti gli effetti) in diversi update e interviste, ma poi giocandolo scopri che ce ne sono solo 2 in tutto il gioco. DUE. (o forse 3, devo controllare sulla guida ufficiale)
    È un po' come dire che in Skyrim ci sono quest con 6-7 risoluzioni e 6-7 conseguenze diverse in base a come agisci e poi scoprire che sta roba la puoi fare solo 2 volte su un totale di millemila quest. È facile dire "nel mio gioco puoi fare X e Y" se poi non lo quantifichi in relazione al totale delle cose che puoi fare o non fare.
    Si chiama spreco della madonna.

  10. #550
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.957
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Revan91 Visualizza Messaggio
    Con caso Banner Saga 2 che intendi, che ha venduto poco?
    Ha venduto meno di un terzo del primo nello stesso periodo e gli sviluppatori hanno dichiarato che si sono pentiti di non aver fatto un KS anche per il 2 perché ha tolto un sacco di visibilità.
    Così hanno lanciato il KS per il terzo perché altrimenti non avrebbero avuto i fondi per concludere la trilogia.

  11. #551
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Revan91 Visualizza Messaggio
    La struttura di gioco è molto simile a quella di Torment, sì, però in tanti altri aspetti è palesemente inferiore/diverso.
    Non basta mettere testi infiniti in ogni PNG del gioco, pure al più stronzo dei mercanti, per dire che è il nuovo Torment, quando poi i sei compagni finali sono terribilmente anonimi e hanno meno reattività di quelli di PoE (che già non brillavano per quello, eh), la trama fin dove sono arrivato stenta a decollare pur se le premesse sono interessanti e la scrittura è abbastanza incostante con vette molto buone ma anche parti dove avrebbe fatto comodo l'intervento di un editor a rivedere/sistemare/tagliare la roba inutile.
    Non importa. Il risultato puo' essere positivo o negativo ma ciò non cambia la tipologia di gioco e l'impronta che gli è stata data, che è diversissima da un PoE o dall'altra roba sul mercato. Bello o brutto che sia alla fine resta cmq diverso.

  12. #552
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Seph Visualizza Messaggio
    Il potenziale sprecato io lo vedo proprio nelle quest "dinamiche/a tempo": le hanno sbandierato come una roba stupenda (e lo sono a tutti gli effetti) in diversi update e interviste, ma poi giocandolo scopri che ce ne sono solo 2 in tutto il gioco. DUE. (o forse 3, devo controllare sulla guida ufficiale)
    È un po' come dire che in Skyrim ci sono quest con 6-7 risoluzioni e 6-7 conseguenze diverse in base a come agisci e poi scoprire che sta roba la puoi fare solo 2 volte su un totale di millemila quest. È facile dire "nel mio gioco puoi fare X e Y" se poi non lo quantifichi in relazione al totale delle cose che puoi fare o non fare.
    Si chiama spreco della madonna.
    Anche le crisi onestamente dopo la prima che ho trovato che prometteva bene, con la possibilità di parlare ai nemici o usare gli oggetti sullo sfondo, le altre son semplici combattimenti dove non puoi interagire quasi con nulla al momento e le meccaniche di loro non sono niente di che. Va detto che comunque puoi evitarne la maggior parte, quindi non è un gran problema, però anche lì dai video promettevano altro.
    Poi penso che il potenziale sprecato ci sia anche in altro però, tra la scrittura che passa da pezzi ottimi ad altri che insomma, i compagni tutti fondamentalmente anonimi in cui alla fine hanno tagliato i tre che dalla descrizione sembravano un po' più particolari (e il paragone coi vari Dak'kon, Morte, Grace, ecc. è impietoso), salvo Rhin che ha delle buone idee e forse Erritis, ma hanno una reattività talmente scarsa da far sembrare quelli di PoE ultra-interattivi.
    A livello tecnico, i tagli si vedono nel fatto che le mappe sono tutte piccole stile Tyranny, ci sono due interni in croce, le fazioni sembravano dover avere un peso maggiore e invece fanno solo da sfondo (e ce ne sono abbastanza poche, mentre ne avevano annunciate di più).
    Qualcosa è andato storto nello sviluppo, il che si poteva anche intuire dall'addio del project director due anni fa o dai continui rinvii. Fortunatamente comunque il risultato finale non è brutto per quel che ho visto per ora (e credo di essere a metà gioco o poco oltre), però lascia anche il sapore di un'occasione sprecata perché un po' di designer talentuosi c'erano nel team.

    P.S. Seph, nell'altro forum stiamo rifacendo gli Awards, quando ti capita fai un salto che la prossima edizione è quella 2007 e servono voti per quella perla di MotB.

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Non importa. Il risultato puo' essere positivo o negativo ma ciò non cambia la tipologia di gioco e l'impronta che gli è stata data, che è diversissima da un PoE o dall'altra roba sul mercato. Bello o brutto che sia alla fine resta cmq diverso.
    Sì sì, su questo sono d'accordo. È un prodotto diverso da PoE, così come anche da Shadowrun, WL2, D:OS, ecc.
    Personalmente però come "erede spirituale" di Torment preferisco MotB, che come impianto di gioco è diverso perché riprende quella schifezza del motore di NWN2 e ha molti più scontri qua e là rispetto sia a TToN che a P:T, ma a livello narrativo, come ambientazione esotica, personaggi è veramente splendido.

  13. #553
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Revan91 Visualizza Messaggio
    Sì sì, su questo sono d'accordo. È un prodotto diverso da PoE, così come anche da Shadowrun, WL2, D:OS, ecc.
    Personalmente però come "erede spirituale" di Torment preferisco MotB, che come impianto di gioco è diverso perché riprende quella schifezza del motore di NWN2 e ha molti più scontri qua e là rispetto sia a TToN che a P:T, ma a livello narrativo, come ambientazione esotica, personaggi è veramente splendido.
    Mmm Motb è splendido (peccato per l'handicap dell'engine osceno) e sicuramente ricalca le orme di Torment, o almeno ci prova, ma secondo me resta ancora molto vicino a titoli più action (intesi come "picchio tanta gente" eh). La proporzione dialogo/meno come un fabbro (per quanto i dialoghi fossero belli) è significativamente diversa, anche evitando il più possibile di combattere. Diciamo che è a metà strada fra un BG e un Torment e resta appetibile ad un pubblico più vasto. Inoltre era venduta come espansione di un gioco "easy" e anche quello l'ha spinta.
    Numenera puo' riuscire o meno nell'intento di riprendere Torment, non è quello il punto come ti ho detto, ma a differenze di PoE e e degli altri giochi in commercio è un titolo dove il core del gameplay sono i dialoghi. Se ti si presenta così è ovvio che il tuo pubblico è una fetta molto più ristretta rispetto a quello di un Divinity o di un titolo Obsidian dove ti martellano con combattimenti a suon di skill e magie spettacolari.
    Last but not least sicuramente Inxile ci ha messo del suo come è già stato detto (e non parlo della traduzione) e non è nuova a queste cose.

    P.S. Ti maledirò per il resto della giornata. A causa tua non riesco a smettere di pensare a Motb fatto in unity.
    Ultima modifica di Darkless; 09-03-17 alle 08:04

  14. #554
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.957
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    P.S. Ti maledirò per il resto della giornata. A causa tua non riesco a smettere di pensare a Motb fatto in unity.
    Mi hai letto nel pensiero, magari lo facessero

  15. #555
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.549

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Anche su steam, se si guardano le recensioni, è stato bastonato per benino.
    E grossomodo leggo le stesse critiche che vengono fatte anche qui.

  16. #556
    Senior Member L'avatar di Seph
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    148
    Gamer IDs

    Steam ID: Drizzzz

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Revan91 Visualizza Messaggio
    però lascia anche il sapore di un'occasione sprecata perché un po' di designer talentuosi c'erano nel team.
    A me è proprio questa brutta sensazione di "oh ti abbiamo messo di nuovo insieme Avellone e Mc Comb, se non ci sono riusciti loro non potrà farlo mai più nessuno", che mi brucia.
    A piacere mi è piaciuto, mentirei se dicessi il contrario. Così come mentirei se dicessi che non mi aspettavo di più e che un pochino speravo di poter detronizzare il mio storico RPG preferito, nonché suo "padre spirituale" (che ormai c'ha 'na certa e siamo pure nel 2017).

    Ieri l'ho finito sparandomi la rush finale tutta in una botta sola (metà Bloom + parte finale) e ho staccato che erano le 6 del mattino (alle 9 dovevo andare a lavoro, cazzo ).
    Il finale mi ha lasciato molto appagato a livello ruolistico-narrativo e ho sempre adorato gli spiegoni in cui ti viene mostrato cosa sei diventato, cosa hai provocato, a chi, come, dove, quando e perché. Posso confermare pure che una run completamente pacifica è possibile, ma bisogna fuggire in almeno 2 occasioni (narrativamente contestualizzate dalla presenza di nemici con cui è impossibile "dialogare"). Quindi le crisis hanno i loro alti e bassi, ma garantiscono una libertà di approccio che nessun altro RPG aveva ancora saputo presentare in questa forma: hai sempre una via di uscita non violenta o furtiva in base anche a cose fatte in precedenza (tipo che in una crisis verso la fine possono comparire o meno un tot di nemici in base a quanto hai fatto incazzare "qualcuno"). Le fasi furtive rimangono molto mèh, ma almeno ho scoperto che i nemici umani possono usare una skill per scovarti quando sei in status Hide (prima pensavo che fosse impossibile e mi sembrava troppo una cagata).
    Insomma, ha tutte le carte in regola se facciamo l'elenco di quello che dovrebbe avere un RPG degno di tale nome e sa quali corde toccare con me.


    Poi però ripenso agli sprechi, all'idea geniale delle Meres ridotta a solo 3-4 casi che hanno un peso (il resto sono riempitivi senza check o divagazioni che interessano solo a chi ha divorato il manuale cartaceo del setting), alle quest "a tempo" (ora posso confermare che ce ne sono solo 2 in totale e non bastano ad arginare l'abuso di riposo per ricaricare le polls), a quanto poco intervengono i compagni (rispetto a Torment o MotB, ma anche solo rispetto a Pillars), a come Erritis non sia curato come lo erano Durance e la Mother in Pillars (ho paura che Avellone usato continuamente in quel ruolo "marginale" non venga messo nelle condizioni ideali per fare robe memorabili ormai), a come il tutto sia TROPPO sbilanciato a favore di un archetipo di personaggio "Nano mind-reader INT-based" (e senza arginare la ricarica delle polls hai veramente vita facile nel superare le check e non devi ponderare i punti)......e alla fine sì, tiro una linea e mi sale un po' di rabbia per lo spreco di potenziale.

    Poi mettici pure che sta vendendo una miseria, che già di suo è di super nicchia e richiede un certo impegno per essere affrontato, che già non se lo incula più nessuno tra i siti mondiali di peso (sapevano da tempo che sarebbero arrivati due uragani come Zelda e Horizon) e che ha un metascore inferiore a Pillars e di 2 punti superiore a Wasteland 2 (che in quanto a "scelte ruolistiche" sono infinitamente molto meno curati) e la frittata è servita.
    Il pericolo non solo è quello di veder sparire idee geniali che potrebbero inserirsi in altri contesti (funzionando altrettanto benone), ma soprattutto quello di veder sparire una tipologia di RPG che ad oggi sopravvive solo grazie a Numenera e Age of Decadence (diversi in alcune cose ma la filosofia di fondo è la stessa -> totalmente dialogue-based).
    Non so quanto abbia venduto il secondo, ma posso ipotizzare che se floppa il primo non vedremo roba di questo tipo per parecchi anni in futuro (o forse mai più). E non voglio dire che nel 2027 pretenderò ancora RPG isometrici con solo WoT di testo e check, ma che questa struttura e le nuove idee inserite si possono anche provare a trasportare in roba più "moderna/dinamica" se si usano le dovute accortezze e si mette insieme un team capace di farlo. Se le fai morire male oggi non interesserà più a nessuno resuscitarle (e finanziarle al di fuori della solita colletta dei poveri su kickstarter, di cui faccio parte ovviamente).


    P.S. Seph, nell'altro forum stiamo rifacendo gli Awards, quando ti capita fai un salto che la prossima edizione è quella 2007 e servono voti per quella perla di MotB.
    Taggami che non mi so orientare lì.

  17. #557
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Cristo. La sintesi perdio. possibile che tu non abbia ancora imparato.

  18. #558
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Mmm Motb è splendido (peccato per l'handicap dell'engine osceno) e sicuramente ricalca le orme di Torment, o almeno ci prova, ma secondo me resta ancora molto vicino a titoli più action (intesi come "picchio tanta gente" eh). La proporzione dialogo/meno come un fabbro (per quanto i dialoghi fossero belli) è significativamente diversa, anche evitando il più possibile di combattere. Diciamo che è a metà strada fra un BG e un Torment e resta appetibile ad un pubblico più vasto. Inoltre era venduta come espansione di un gioco "easy" e anche quello l'ha spinta.
    Numenera puo' riuscire o meno nell'intento di riprendere Torment, non è quello il punto come ti ho detto, ma a differenze di PoE e e degli altri giochi in commercio è un titolo dove il core del gameplay sono i dialoghi. Se ti si presenta così è ovvio che il tuo pubblico è una fetta molto più ristretta rispetto a quello di un Divinity o di un titolo Obsidian dove ti martellano con combattimenti a suon di skill e magie spettacolari.
    Last but not least sicuramente Inxile ci ha messo del suo come è già stato detto (e non parlo della traduzione) e non è nuova a queste cose.

    P.S. Ti maledirò per il resto della giornata. A causa tua non riesco a smettere di pensare a Motb fatto in unity.
    Sì, sono d'accordo che l'impostazione è diversa, così come in MotB ci sono più combattimenti sia rispetto a P:T che anche e soprattutto rispetto a T:ToN che ne ha ancora meno. C'è pure qualche trash mob in MotB, anche se pochi per fortuna.
    Però al di là della struttura di gioco, il resto è simile ed è scritto davvero benissimo.

    Grazie per il P.S.
    Effettivamente col motore di Pillars invece di quella schifezza di NWN2 sarebbe molto meglio (a patto di avere caricamenti più veloci, ecco). L'ho rigiocato mesi fa e per fortuna che c'era da combattere poco, sennò tra il gameplay di merda e la telecamera terribile diventerebbe dura reggere.

    Citazione Originariamente Scritto da Seph Visualizza Messaggio
    A me è proprio questa brutta sensazione di "oh ti abbiamo messo di nuovo insieme Avellone e Mc Comb, se non ci sono riusciti loro non potrà farlo mai più nessuno", che mi brucia.
    A piacere mi è piaciuto, mentirei se dicessi il contrario. Così come mentirei se dicessi che non mi aspettavo di più e che un pochino speravo di poter detronizzare il mio storico RPG preferito, nonché suo "padre spirituale" (che ormai c'ha 'na certa e siamo pure nel 2017).
    Eh, il problema è che Avellone in T:ToN ha giusto fatto il design di un compagno (Erritis) e poco altro, e ormai sono anni che ha ruoli minori in tutti i progetti in cui partecipa, in cui al massimo scrive qualche missione/area o uno-due personaggi, quindi chiaramente il suo influsso sul gioco è veramente minimo.
    McComb invece non ho mai capito che ruolo avesse di preciso nel primo Torment, ma conta che il suo ruolo era nettamente secondario rispetto a quello di MCA che ha partorito l'idea di gioco da solo, fatto il design di un po' tutta la parte critica e scritto la maggior parte dei testi. Da quel che ho capito McComb si era occupato di Curst, Trias e qualche personaggio/area secondaria, oltre a dare pareri e feedback avendo anche lavorato sull'ambientazione di Planescape.

    Citazione Originariamente Scritto da Seph Visualizza Messaggio
    Ieri l'ho finito sparandomi la rush finale tutta in una botta sola (metà Bloom + parte finale) e ho staccato che erano le 6 del mattino (alle 9 dovevo andare a lavoro, cazzo ).
    Il finale mi ha lasciato molto appagato a livello ruolistico-narrativo e ho sempre adorato gli spiegoni in cui ti viene mostrato cosa sei diventato, cosa hai provocato, a chi, come, dove, quando e perché. Posso confermare pure che una run completamente pacifica è possibile, ma bisogna fuggire in almeno 2 occasioni (narrativamente contestualizzate dalla presenza di nemici con cui è impossibile "dialogare"). Quindi le crisis hanno i loro alti e bassi, ma garantiscono una libertà di approccio che nessun altro RPG aveva ancora saputo presentare in questa forma: hai sempre una via di uscita non violenta o furtiva in base anche a cose fatte in precedenza (tipo che in una crisis verso la fine possono comparire o meno un tot di nemici in base a quanto hai fatto incazzare "qualcuno"). Le fasi furtive rimangono molto mèh, ma almeno ho scoperto che i nemici umani possono usare una skill per scovarti quando sei in status Hide (prima pensavo che fosse impossibile e mi sembrava troppo una cagata).
    Insomma, ha tutte le carte in regola se facciamo l'elenco di quello che dovrebbe avere un RPG degno di tale nome e sa quali corde toccare con me.

    Poi però ripenso agli sprechi, all'idea geniale delle Meres ridotta a solo 3-4 casi che hanno un peso (il resto sono riempitivi senza check o divagazioni che interessano solo a chi ha divorato il manuale cartaceo del setting), alle quest "a tempo" (ora posso confermare che ce ne sono solo 2 in totale e non bastano ad arginare l'abuso di riposo per ricaricare le polls), a quanto poco intervengono i compagni (rispetto a Torment o MotB, ma anche solo rispetto a Pillars), a come Erritis non sia curato come lo erano Durance e la Mother in Pillars (ho paura che Avellone usato continuamente in quel ruolo "marginale" non venga messo nelle condizioni ideali per fare robe memorabili ormai), a come il tutto sia TROPPO sbilanciato a favore di un archetipo di personaggio "Nano mind-reader INT-based" (e senza arginare la ricarica delle polls hai veramente vita facile nel superare le check e non devi ponderare i punti)......e alla fine sì, tiro una linea e mi sale un po' di rabbia per lo spreco di potenziale.
    Mi fa piacere che la parte finale sia soddisfacente, io sono ancora nella Valle degli Eroi Morti (appena arrivato tra l'altro).
    Purtroppo secondo me si vede che qualcosa nello sviluppo è andato male, a partire dal fatto che sembra che avessero finito il budget per certe cose e le abbiano tagliate (tipo ci sono più frasi doppiate nel prologo di PoE che in tutto T:ToN, non che sia importante eh, però è strano contando che il budget per il gioco inXile fosse anche maggiore in teoria), il fatto che i compagni non abbiano praticamente banter fra loro (non ne ho beccato manco uno in 25 ore di gioco), le mappe piccole e qualche accenno a location che poi non puoi visitare, tipo l'Oasi di M'ra Jolios o come si chiama.

    Le crisi hanno meccaniche semplici ma se fossero tutte sul livello della prima fuori Sagus le promuoverei a pieni voti, purtroppo quelle dopo che ho incontrato erano tutte meno curate, senza possibilità di parlare ai nemici o usare l'ambiente in qualche modo per avere bonus. Semplicemente clicchi sul nemico per attaccarlo o usi qualche abilità, il che è un po' uno spreco perché nella prima c'erano tante opzioni in più.
    Comunque non è un elemento molto importante del gioco, visto che puoi evitarle quasi tutte e che comunque il 99% del tempo lo passi a fare altro: leggere.

    Non commento sulle meres perché per ora ne ho visto solo una, però sul fatto che i pg siano sbilanciatissimi in favore del nano è verissimo, a parte che i check su intelligenza sono in proporzione tipo 10:1 rispetto a tutti gli altri, ma anche Scan Thought aggiunge molto ai dialoghi e a volte anche delle opzioni speciali da scegliere, giocare senza è abbastanza limitante. Va detto che in questo si sono ispirati a P:T visto che anche lì era tutto sbilanciato verso Saggezza/Intelligenza.

    Citazione Originariamente Scritto da Seph Visualizza Messaggio
    Poi mettici pure che sta vendendo una miseria, che già di suo è di super nicchia e richiede un certo impegno per essere affrontato, che già non se lo incula più nessuno tra i siti mondiali di peso (sapevano da tempo che sarebbero arrivati due uragani come Zelda e Horizon) e che ha un metascore inferiore a Pillars e di 2 punti superiore a Wasteland 2 (che in quanto a "scelte ruolistiche" sono infinitamente molto meno curati) e la frittata è servita.
    Il pericolo non solo è quello di veder sparire idee geniali che potrebbero inserirsi in altri contesti (funzionando altrettanto benone), ma soprattutto quello di veder sparire una tipologia di RPG che ad oggi sopravvive solo grazie a Numenera e Age of Decadence (diversi in alcune cose ma la filosofia di fondo è la stessa -> totalmente dialogue-based).
    Non so quanto abbia venduto il secondo, ma posso ipotizzare che se floppa il primo non vedremo roba di questo tipo per parecchi anni in futuro (o forse mai più). E non voglio dire che nel 2027 pretenderò ancora RPG isometrici con solo WoT di testo e check, ma che questa struttura e le nuove idee inserite si possono anche provare a trasportare in roba più "moderna/dinamica" se si usano le dovute accortezze e si mette insieme un team capace di farlo. Se le fai morire male oggi non interesserà più a nessuno resuscitarle (e finanziarle al di fuori della solita colletta dei poveri su kickstarter, di cui faccio parte ovviamente).
    Le basse vendite secondo me le sono abbastanza cercate con tutte le loro mosse poco limpide dell'ultimo anno e tutta la vicenda controversa dei tagli e come hanno scelto di gestire la cosa (malissimo).
    Già con una comunicazione migliore e un marketing decente starebbero vendendo meglio secondo me, non bene quanto D:OS e PoE che sono anche usciti in periodi con meno competizione oltre ad essere di due software house più famose (più Obsidian che Larian in effetti).
    AoD comunque per essere un gioco ultra di niccha, abbastanza difficile e a tratti punitivo e con una grafica e un motore di gioco decisamente obsoleti ha venduto molto bene: l'ultimo dato che ho letto sul Codex li dava a quasi 100k.

    Citazione Originariamente Scritto da Seph Visualizza Messaggio
    Taggami che non mi so orientare lì.
    È tutto nella sezione PC e dovresti trovarlo facilmente, ma comunque tra poco apro il nuovo sondaggio e ti taggo direttamente.

  19. #559
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.957
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Cristo. La sintesi perdio. possibile che tu non abbia ancora imparato.
    A me un post del genere sembra perfettamente coerente con il videogioco di cui parla

  20. #560
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Torment: Tides of Numenera

    viste le vendite non me l'aspettavo, ma sicuramente meglio così.
    Dall'ultimo update del KS:

    To that end, we are pleased to announce that we will be working on additional content and updates for Torment post-release. These updates will include:

    • Oom ("The Toy" companion).
    • Voluminous Codex.
    • Crisis system improvements.


    Our initial updates to the game will focused on bug fixes, optimizations, and other improvements, while the content additions will come later down the line. Both the patches and content updates will, of course, be completely free for all Torment owners, including backers, PC buyers, and console players. We will have more news on these in the coming weeks and months!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su