Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 258

Discussione: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Ciao Ragazzi,

    sul forum reietto e dimenticato c'era questo thread in sticky che ho sempre trovato potenzialmente utile, fattivamente un covo di scassapalle con la voglia di litigare sul valore delle armature scintillanti, sul fatto che non fosse sensato scintillassero anche di notte senza il riflesso del sole di Agosto, sul fatto che non fosse sensato esistesse Agosto nei Forgotten Realms o sul perché uno gnomo stesse al mercato degli elfi a comprare la frutta e se questo si abbinasse bene al lore/contesto/premesse del gioco.

    Detto ciò, auspicando che nel giro di 2 pagine ricomincino i tanto amati flame, insulti, detrazioni alla vita altrui solo perché ami un gioco e non un altro, vorrei chiedervi un consiglio:

    Ho appena finito Divine Divinity (bel gioco, me lo aspettavo più di Ruolo. Invece, a parte le statistiche, c'è assolutamente poca possibilità di scelta e sviluppo delle situazioni. Ma la trama mi è piaciuto, mi sono divertito assai e ho amato molto il fatto che ci fossero degli oggetti unici e casuali forniti assolutamente "random", oltre alla sottile ironia qui e lì).

    Ora, mi chiedo, che gioco giocare? Le scelte (con annessi pro e contro) sono:

    Beyond Divinity, esclusivamente per dare un seguito a ciò che ho appena finito. Ma, leggendone le recensioni, mi sono reso conto che sia solo un "More of the same" e quindi mi aspetto sia decisamente orientato all'hack'n'slash e poco al ruolismo.

    Fallout II, ho giocato il primo e mi è piaciuto tanto. Questo lo avevo iniziato, anni fa, poi mi è esploso il pc. Lo giocherei, ma mi stressa rifare la parte iniziale del tempio (ammettiamolo, è una palla enorme) e dovere stare lì a scaricare Patch amatoriali, patch che si integrino tra loro senza distruggere nulla, etc etc etc (perché ricordo che una delle patch portava ad avere un numero spropositato di colpi mancati).

    Arena/Daggerfall , mi hanno sempre affascinato. Ho iniziato a giocare solo Arena. Ma c'era qualcosa che mi ha velocemente stancato e frenato. I mondi così vasti e dispersivi, un po' mi atterriscono, forse. O forse non mi aveva completamente convinto per altro. Stesso discorso varrebbe per Daggerfall.

    Morrowind Iniziato 3000 volte (comprensivo delle due espansioni Tribunale e quell'altra). Un paio di volte sono anche arrivato "leggermente" in là nel gioco. Ma è troppo scemo se preso "stand alone", senza Mod, e troppo dispersivo con le Mod. E poi ha un mondo davvero troppo vasto che mi fa sentire inutile. Anche perché sono di quei personaggi che un mondo se lo deve girare TUTTO. Non lo so. Scettico.

    Arcanum Mi ispira tanto, ne ho sempre sentito parlar bene ma non l'ho mai giocato. Diciamo che è tra i più papabili. Ma vorrei capire quanto sia effettivamente Gdr (ma, mi pare di capire, molto).

    Deus Ex: Human Revolution Questo è il più papabile, a dire il vero. Ho giocato Deus Ex e anche Invisible War (e non mi è dispiaciuto, devo essere sincero). Mi piacerebbe cambiare ambientazione/tipologia rispetto agli ultimi due (Drakensang e Divine Divinity). Però vorrei capire se quantomeno vale la pena giocarlo (senza fan/hate boysmi, per piacere).

    Baldur's Gate II Mille volte iniziato (il primo l'ho finito), ma mai finito. Per mille motivi diversi.

    Risen 2 Ho giocato al primo. Mi è piaciuto (amo i pirati ndr, sono un po' bimbominkia da questo punto di vista). E amo lo stile Piranha (ho adorato Gothic I e II), ma non saprei.

    Gothic III Stesso discorso di Risen 2 (senza pirati e con molti più glitches, ma magari c'è gente affascinata dai glitches quanto io dai pirati). L'unica differenza è che, quelle volte che l'ho giocato (e leggendo qui e lì) mi è sembrato abbastanza linearuccio/ripetitivo. E poi gira fottutamente male.

    Drakensang the River of Time Giocato il primo, piaciuto molto. Però non sono molto convinto sul secondo/Prequel.

    Mass Effect mi affascina per l'ambientazione e per lo stile diverso dagli altri enunciati. Ma so anche che lascia poca scelta e poco spazio al ruolismo,

    The Witcher 2 Primo magnifico. Il II l'ho cominciato un paio di volte ma, purtroppo, sul mio pc ho/avevo dei problemi a farlo girare. Ma ci si può sempre riprovare.

    Lo so, praticamente li ho detti tutti. Ma almeno iniziamo direttamente col botto.

    Edit: ovviamente sono ben accetti anche altri consigli.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Allora, fra quelli che hai detto te Beyond Divinity scartalo tranquillamente. Non l'ho giocato a dire il vero, ma tutti lo considerano un gioco mediocre e nettamente peggiore di Divine Divinity, che invece era molto carino. Rimanendo nei Larian, ti consiglio Original Sin se non l'hai già giocato: la storia e la scrittura non sono il massimo (lo stile è il solito poco serioso dei Larian), ma ha ottima interattività ambientale che consente di risolvere in tanti modi diversi sia le missioni che gli scontri, e i combattimenti sono molto ben fatti.

    Poi beh, Fallout 2 merita anche se ci hanno infilato anche parecchie missioni, situazioni e personaggi che col predecessore e il suo mondo non c'entrano niente, e se ti è piaciuto il primo ti piacerà anche questo. Poi il tempio lo superi in massimo mezzora, quindi non è un gran problema.

    Morrowind non è nella mia lista dei preferiti, ma se ti piacciono i gdr open-world in cui puoi esplorare liberamente senza dover per forza seguire una storia dovrebbe piacerti.

    Arcanum ha alcune chicche molto piacevoli, ma come gameplay è una delle robe peggiori che si siano mai viste secondo me. Valuta tu quanto sei disposto a passarci sopra.

    Human Revolution è bello e merita, se poi ti piacciono i precedenti vai a colpo sicuro. Come meccaniche fps è senz'altro anche migliore di Deus Ex, e come level design è comunque su livelli ottimi.

    BG2 è un capolavoro ed è superiore al primo praticamente in tutto (a parte che ha meno mappe da esplorare, se vogliamo). Meriterebbe di essere giocato da ogni fan dei gdr.

    Risen 2 dipende... se ti piace l'ambientazione provalo, come gameplay però è un netto peggioramente rispetto al primo, in particolare per i combattimenti. Gothic 3 anche è uno dei peggiori giochi fatti dai PB, c'è chi dice che con le community patch sia diventato un bel gdr, ma onestamente dubito abbiano potuto migliorare la qualità delle missioni (quasi tutte da postino) o dei personaggi, anche se almeno non avrà più mille bug e combattimenti bruttissimi. Nettamente meglio Gothic 1 e 2, se non li hai giocati.

    River of Time non l'ho provato ma ho letto sia migliore del predecessore, quindi se ti è piaciuto quello dovresti andare sul sicuro.

    Mass Effect è molto grezzo nelle meccaniche e piuttosto lineare (nel tipico stile BioWare post-BG2), ma allo stesso tempo ha un'ottima ambientazione e una storia e dei personaggi che, pur non essendo il meglio mai visto nel medium, fanno ampiamente il loro dovere nell'immedesimare i giocatori. I seguiti (in particolare il 3) hanno purtroppo impoverito la storia e l'ambientazione e levato quasi completamente ogni parvenza di libertà di scelta al giocatore, però è comunque una serie che ha ridefinito il genere e che secondo me va provata, soprattutto il primo ME.

    TW2 è un gran gioco, con un ottimo cast di personaggi, una storia complessa e alcune scelte che cambiano completamente intere porzioni di gioco (anche se a dire il vero, si tratta di una scelta a fine atto I che cambia come si svolge l'atto II). Se poi hai amato il primo, ritroverai il solito Geralt e la solita bravura dei polacchi nel tratteggiare il mondo fantasy dove prendono vita le vicende dello strigo.
    E dopo che l'hai finito, giocati anche TW3 che è un altro capolavoro.

    Oltre a quelli nella lista, se non li hai già provati, ti consiglio pure KotOR 1 e 2, Fallout: New Vegas, NWN2: Mask of the Betrayer (salta pure il gioco base), Planescape: Torment, Vampire: The Masquerade - Bloodlines, Pillars of Eternity, e ce ne sarebbero tanti altri che ora dimentico. Aggiungerei anche Age of Decadence alla lista di consigli, ma solo se ti interessa una sfida diversa dai soliti gdr e sei preparato a trovarti spesso davanti alla schermata di game over.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.229

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Su BG2 vai sereno, per me è meglio dell'1 (SoA, ToB magari un po' meno), pesando tutto è uno dei migliori RPG di sempre.
    Witcher 2 insomma, l'1 è ampiamente superiore a mio avviso, ma resta comunque un buon gioco, fallo soprattutto per giocare poi il 3.
    Drakensang TROT è migliore di TDE, soprattutto a livello di ambientazione, nel senso che trovi NPC meno "ingessati", meno risposte che fanno cadere gli zebedei eccetera... a livello gameplay è quasi uguale (e molto buono)

    Di alcuni della lista sono anch'io interessato a sentire che ne pensano gli altri...


    edit: mi accodo inoltre ai suggerimenti dei KotOR, di NWN2:MotB e di Torment
    Ultima modifica di Diabolik; 05-05-16 alle 21:33
    DK

  4. #4
    Senior Member L'avatar di -jolly-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.854

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    beyond divinty lascialo tranquillamente perdere e' un sòla abnorme a distanza di anni ancora mi domando perché ci spesi dei soldi, al contrario di divine Beyond non riuscii mai a finirlo,casomai buttati sul terzo della serie con relativa espansione che e' veramente un ottimo gioco cioe' divinity 2 eco draconis+ flames of vengeance
    fallout 2 e' ottimo, arcanum e' un must e' difficile superare l'impatto iniziale per le meccaniche di gameplay non eccezionali ma poi prende come pochi,river of time e' migliore del primo quindi se il primo ti e' piaciuto vai sul sicuro,mass effect ottima storia il primo e' il migliore anche per scelte ma di ruolo effettivamente c'e' poco i seguiti nulla, dei the witcher il 2 e' forse il peggiore della serie,ma sempre una spanna superiore alla media di cio' che gira negli ultimi anni

    risen 2 lascialo tranquillamente perdere, gothic 3 patchato e con le missioni aggiuntive tutto sommato non e' malvagio,
    forse puo' interessarti il primo dragon age lontano mille miglia dalla qualita' narrativa e dalle meccaniche di baldurs gate 2 ma nel lotto dei giocabili ci sta ampiamente

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Revan91 Visualizza Messaggio
    Allora, fra quelli che hai detto te Beyond Divinity scartalo tranquillamente. Non l'ho giocato a dire il vero, ma tutti lo considerano un gioco mediocre e nettamente peggiore di Divine Divinity, che invece era molto carino. Rimanendo nei Larian, ti consiglio Original Sin se non l'hai già giocato: la storia e la scrittura non sono il massimo (lo stile è il solito poco serioso dei Larian), ma ha ottima interattività ambientale che consente di risolvere in tanti modi diversi sia le missioni che gli scontri, e i combattimenti sono molto ben fatti.

    Arcanum ha alcune chicche molto piacevoli, ma come gameplay è una delle robe peggiori che si siano mai viste secondo me. Valuta tu quanto sei disposto a passarci sopra.

    Human Revolution è bello e merita, se poi ti piacciono i precedenti vai a colpo sicuro. Come meccaniche fps è senz'altro anche migliore di Deus Ex, e come level design è comunque su livelli ottimi.

    BG2 è un capolavoro ed è superiore al primo praticamente in tutto (a parte che ha meno mappe da esplorare, se vogliamo). Meriterebbe di essere giocato da ogni fan dei gdr.

    Oltre a quelli nella lista, se non li hai già provati, ti consiglio pure KotOR 1 e 2, Fallout: New Vegas, NWN2: Mask of the Betrayer (salta pure il gioco base), Planescape: Torment, Vampire: The Masquerade - Bloodlines, Pillars of Eternity, e ce ne sarebbero tanti altri che ora dimentico. Aggiungerei anche Age of Decadence alla lista di consigli, ma solo se ti interessa una sfida diversa dai soliti gdr e sei preparato a trovarti spesso davanti alla schermata di game over.
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Su BG2 vai sereno, per me è meglio dell'1 (SoA, ToB magari un po' meno), pesando tutto è uno dei migliori RPG di sempre.

    Di alcuni della lista sono anch'io interessato a sentire che ne pensano gli altri...

    edit: mi accodo inoltre ai suggerimenti dei KotOR, di NWN2:MotB e di Torment
    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    beyond divinty lascialo tranquillamente perdere e' un sòla abnorme a distanza di anni ancora mi domando perché ci spesi dei soldi, al contrario di divine Beyond non riuscii mai a finirlo,casomai buttati sul terzo della serie con relativa espansione che e' veramente un ottimo gioco cioe' divinity 2 eco draconis+ flames of vengeance
    fallout 2 e' ottimo, arcanum e' un must e' difficile superare l'impatto iniziale per le meccaniche di gameplay non eccezionali ma poi prende come pochi.

    forse puo' interessarti il primo dragon age lontano mille miglia dalla qualita' narrativa e dalle meccaniche di baldurs gate 2 ma nel lotto dei giocabili ci sta ampiamente
    Vi rispondo comunitariamente: Gothic 1/2, i due Vampires, Torment, KotOR 1/2 li ho giocati tutti. Pillars non ancora, ma aspetto prima che escano tutte le espansioni (gioco solo una volta ogni gioco, quindi preferisco averli completi). Fallout New Vegas lo giocherei solo dopo aver giocato il secondo, per continuità (anche se credo non ce ne sia nessuna). Stessa cosa vale per TW3 e Divinity Original Sin (farei prima Beyond e Eco Draconis, se è questo l'ordine). Ma, a quanto pare, giocare Beyond non è il caso. Ora però ho volontà di staccare come "ambientazione" e stile.
    NWN mi piaceva molto per quanto fosse "regolarizzato", ma non mi ha preso. Prima o poi gli darò un'altra chance.

    Per il resto, riconosco e so che BGII è un MUST, infatti l'ho giocato decine di volte e, in almeno un paio di occasioni, ero arrivato MOLTO in là nel gioco. Poi l'ho abbandonato ma mai per scelta (mi è spesso esploso il pc, quando giocavo a BG. Un po' come con Morrowind.)

    Per quanto riguarda Arcanum, mi interessa molto il mix steampunk/fantasy. Lo ammetto. Che intendete per "meccaniche di gameplay non eccezionali"? cosa c'è che non quadra?

    Dragon Age, in effetti (il primo) mi ha sempre intrigato. Prima o poi lo proverò.
    A dirla tutta, vorrei ridare una chance (prima o poi) anche ad Arx Fatalis, che non era malaccio.

    Comunque, alla fine, ho scelto Deus Ex: HR. Ho fatto vedere tutti i trailer e gameplay ad una mia amica e ho fatto scegliere a lei in base alle sue sensazioni. Quindi, mi butterò su quello. (sì, lo so, il pelo ha reso inutile i vostri sforzi.)

    P.s. Se possibile, proporrei di mettere questo thread in sticky, nello stile di quello che c'era nell'altro forum.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Beh, le espansioni di Pillars sono uscite, insieme alla 3.0 che è l'ultima patch "maggiore" (al massimo ci sarà ancora una patch minore per sistemare gli ultimi bug).
    E New Vegas e D:OS sono scollegati dal resto delle rispettive serie. F:NV ha qualche riferimento ai primi due Fallout ma è godibile anche senza averli giocati, mentre D:OS non c'entra proprio nulla con DD e Divinity II, ed è ambientato tipo secoli prima di entrambi.

    Comunque, a prescindere da ciò, Human Revolution è ottimo e va benissimo se vuoi anche staccare un po' dal fantasy.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.385
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Concordo per quanto detto riguardo the witcher 2. Il primo era bello bellissimo, anche se qualche "piccolo" difetto mi ha fatto bestemmiare abbastanza. Sono anche incappato in qualche bug, ma niente che impedisse di completarlo, giusto in un paio di contratti mi sono impelagato un pochino. Sempre per la smania di completarlo al 100% ho dovuto superare anche qualche punta di noia, tipo dover andare a cercare libri e altri oggetti particolari e rari, ma sono cose facoltative. Trama, atmosfera e musiche da oscar, caratterizzazione dei personaggi ampia e dialoghi estremamente piacevoli.

    Il 2 ha abbattuto tutti i difetti del primo, inventario gestito meglio, combat system rivisto completamente, telecamera migliorata, motore grafico riscritto da zero, non ho incontrato bug di sorta ecc ecc, però sinceramente, ho trovato diversi dialoghi molto noiosi, la trama potrebbe essere interessante ma mi è sembrata narrata in maniera un po' pesante e tediosa. Ho seguito la strada di Roche, primo capitolo introduttivo e senti che il gioco deve ancora ingranare, nel secondo si entra nel vivo anche se IMHO anche qui non eccelle in niente e un terzo capitolo che, molto sinceramente, per me era una palla al piede. Mentre nel primo era diventata una questione di principio cercare di finirlo al 100%, questo seguito, soprattutto il terzo capitolo, non vedevo l'ora di finirlo per passare ad altro perchè sta terza parte mi ha davvero preso male.

    Cioè è stato un bel gioco the witcher 2 anche se lo sto distruggendo, non sto dicendo che è brutto, nel complesso, ma purtroppo il terzo atto non mi è piaciuto. Mi sono attenuto alla trama principale lasciando perdere tutti i vari puzzle ed enigmi che non ho avuto proprio la forza di completare, e manco della trama principale alla fine ci ho capito nulla per via dei dialoghi poco stimolanti e con grande voglia di skipparli.

    Il terzo witcher invece è davvero pazzesco. Non ho il pc molto in forma e devo giocarlo senza KRAFIKAH ma spacca davvero. Inventario ulteriormente migliorato, combat system migliorato, dialoghi profondi e per fortuna finora mai noiosi, trama avvincente, atmosfera immersiva. Qualche difetto ce l'ha anche lui, potrei dire che la mappa è enorme ma con troppa campagna vuota, avrei preferito magari una mappa più piccola ma con luoghi e villaggi un po' più caratteristici (tenendo conto che Velen deve comunque dare il senso di degrado e abbandono, sono sicuro che Novigrad che ancora non ho visitato non tradirà le mie aspettative), sebbene anche Bianco Frutteto abbia una mappa un po' troppo desertica. 45 ore di gioco e trama che ho appena iniziato, promette veramente ma veramente bene!!!

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Revan91 Visualizza Messaggio
    Comunque, a prescindere da ciò, Human Revolution è ottimo e va benissimo se vuoi anche staccare un po' dal fantasy.
    Sì sì, l'ho appena installato e ho fatto una decina di minuti. Che goduria accovacciarsi e sparare in testa alla gente. Peccato che all'inizio hai solo quella specie di mitra (e non sono riuscito ad avere il menu, ma credo fosse una specie di introduzione e quindi non c'era ancora tutto). Devo settare bene i comandi della tastiera per averli comodi al massimo. E abbassare un po' la grafica per renderlo più fluido. Ma, per il resto, mi ha già esaltato. Adoro accanirmi sui corpi agonizzanti.

    P.s. La trama e tutto il resto conservano elementi di ruolo come il primo Deus Ex?

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Nimahel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    961
    Gamer IDs

    Steam ID: Nimahel

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Se non hai problemi con l'inglese devi assolutamente giocare ai tre Shadowrun (Returns, Dragonfall, e Hong Kong). C'è il giusto mix tra ruolismo, combattimenti ben strutturati (a turni), e vari finali a seconda delle scelte che prendi. Non è necessario giocarli nell'ordine che ho messo io, ma sicuramnte il migliore è Dragonfall seguito subito da Hong Kong. Preparati perché c'è molto da leggere, ma ne vale la pena. Soprattutto Dragonfall ha uno dei bad ending più fighi mai fatti imho.

    Age of Decadence: è un gdr indie che secondo me dovrebbe gettare le basi per la generazione futura di gdr. Ha un sistema di scelta e conseguenze mai visto, il tutto legatissimo alle abilità del pg, tanto che non puoi vedere tutto in una singola run. Ci sono molteplici finali, raggiungibili tramite determinate scelte (assolutamente non intuibili poi). E' l'unico gdr mai fatto che io sappia che puoi completamente finire senza combattere nemmeno una volta (il che non vuol dire che devi farlo con un pg buono, anzi!) Anche per questo c'è tantissimo da leggere ed è tutto in inglese, ma anche qui ne vale assolutamente la pena.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Il 2 ha abbattuto tutti i difetti del primo, inventario gestito meglio, combat system rivisto completamente, telecamera migliorata, motore grafico riscritto da zero, non ho incontrato bug di sorta ecc ecc, però sinceramente, ho trovato diversi dialoghi molto noiosi, la trama potrebbe essere interessante ma mi è sembrata narrata in maniera un po' pesante e tediosa. Ho seguito la strada di Roche, primo capitolo introduttivo e senti che il gioco deve ancora ingranare, nel secondo si entra nel vivo anche se IMHO anche qui non eccelle in niente e un terzo capitolo che, molto sinceramente, per me era una palla al piede. Mentre nel primo era diventata una questione di principio cercare di finirlo al 100%, questo seguito, soprattutto il terzo capitolo, non vedevo l'ora di finirlo per passare ad altro perchè sta terza parte mi ha davvero preso male.

    Cioè è stato un bel gioco the witcher 2 anche se lo sto distruggendo, non sto dicendo che è brutto, nel complesso, ma purtroppo il terzo atto non mi è piaciuto. Mi sono attenuto alla trama principale lasciando perdere tutti i vari puzzle ed enigmi che non ho avuto proprio la forza di completare, e manco della trama principale alla fine ci ho capito nulla per via dei dialoghi poco stimolanti e con grande voglia di skipparli.
    Il primo WItcher l'ho giocato anche io e, nonostante sia story-driven, a me è piaciuto tantissimo. E anche io sono un tipo da "fare tutto". Sicuramente a The witcher 2 un giro primo o poi lo farò. Magari dopo Deus Ex:HR, ché tanto ho visto non dura moltissimo e, a breve, dovrò stare 3 settimane da solo in Sudan, quindi la sera potrò gioiosamente dedicarmi a HR.

    Citazione Originariamente Scritto da Nimahel Visualizza Messaggio
    Se non hai problemi con l'inglese devi assolutamente giocare ai tre Shadowrun (Returns, Dragonfall, e Hong Kong). C'è il giusto mix tra ruolismo, combattimenti ben strutturati (a turni), e vari finali a seconda delle scelte che prendi. Non è necessario giocarli nell'ordine che ho messo io, ma sicuramnte il migliore è Dragonfall seguito subito da Hong Kong. Preparati perché c'è molto da leggere, ma ne vale la pena. Soprattutto Dragonfall ha uno dei bad ending più fighi mai fatti imho.

    Age of Decadence: è un gdr indie che secondo me dovrebbe gettare le basi per la generazione futura di gdr. Ha un sistema di scelta e conseguenze mai visto, il tutto legatissimo alle abilità del pg, tanto che non puoi vedere tutto in una singola run. Ci sono molteplici finali, raggiungibili tramite determinate scelte (assolutamente non intuibili poi). E' l'unico gdr mai fatto che io sappia che puoi completamente finire senza combattere nemmeno una volta (il che non vuol dire che devi farlo con un pg buono, anzi!) Anche per questo c'è tantissimo da leggere ed è tutto in inglese, ma anche qui ne vale assolutamente la pena.
    L'inglese non è assolutamente un problema. Anzi, oramai sto preferendo i giochi in lingua originale. Shadowrun, in effetti, pure era nella lista dei papabili ma non l'avevo inserito. Ne ho letto delle recensioni e infatti mi aveva positivamente colpito.

    Age of Decadence, stesso discorso.Ho seguito (silenziosamente) tutto il topic. Mi piace, lo giocherò.

    P.s. Anche Torment era terminabile senza praticamente combattere.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Nimahel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    961
    Gamer IDs

    Steam ID: Nimahel

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    P.s. Anche Torment era terminabile senza praticamente combattere.
    Ma mai mai mai? Nemmeno una singola volta? Sono passati troppi anni da quando l'ho giocato, non ricordo bene. Su Age of Decadence puoi completamente finirlo senza alcuna skill combattiva, e girare completamente disarmato

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Nimahel Visualizza Messaggio
    Ma mai mai mai? Nemmeno una singola volta? Sono passati troppi anni da quando l'ho giocato, non ricordo bene. Su Age of Decadence puoi completamente finirlo senza alcuna skill combattiva, e girare completamente disarmato
    Sono certo che una serie di "boss", tra cui quello finale, li ho superati senza combattere. Sul "mai mai mai", non posso darti una testimonianza diretta, ma ho letto un po' ovunque fosse possibile.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di knefas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    500
    Gamer IDs

    Steam ID: Virgocane

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Sono certo che una serie di "boss", tra cui quello finale, li ho superati senza combattere. Sul "mai mai mai", non posso darti una testimonianza diretta, ma ho letto un po' ovunque fosse possibile.
    eh proprio mai no..quando si gira all'inizio fuori dall'obitorio (hive) i "thugs" spammano a caso già aggressivi e pronti a farti fuori...

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da knefas Visualizza Messaggio
    eh proprio mai no..quando si gira all'inizio fuori dall'obitorio (hive) i "thugs" spammano a caso già aggressivi e pronti a farti fuori...
    Uccidere dei bulletti da 4 soldi non va considerato combattere, dai. È educazione e senso civico.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Nimahel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    961
    Gamer IDs

    Steam ID: Nimahel

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Sì ma io intendo che su AoE puoi completamente evitare che gli npc diventano ostili, non che li eviti scappando o non esplorando certe zone
    Puoi interpretare un mercante manipolatore che raggira e corrompe tutti, per dire

  16. #16
    Senior Member L'avatar di -jolly-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.854

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Il primo WItcher l'ho giocato anche io e, nonostante sia story-driven, a me è piaciuto tantissimo. E anche io sono un tipo da "fare tutto". Sicuramente a The witcher 2 un giro primo o poi lo farò. Magari dopo Deus Ex:HR, ché tanto ho visto non dura moltissimo e, a breve, dovrò stare 3 settimane da solo in Sudan, quindi la sera potrò gioiosamente dedicarmi a HR.



    L'inglese non è assolutamente un problema. Anzi, oramai sto preferendo i giochi in lingua originale. Shadowrun, in effetti, pure era nella lista dei papabili ma non l'avevo inserito. Ne ho letto delle recensioni e infatti mi aveva positivamente colpito.

    Age of Decadence, stesso discorso.Ho seguito (silenziosamente) tutto il topic. Mi piace, lo giocherò.

    P.s. Anche Torment era terminabile senza praticamente combattere.
    se non hai problemi con l'inglese ti consiglio vivamente a farewell to dragon, una combinazione tra baldurs gate ed il ciberpunk di arcanum, personlmente l'ho trovato un piccolo gioiello stranamente mai importato nel nostro paese ha un'ottima trama con bei colpi di scena,sei vuoi dare un'occhiata al gameplay della parte iniziale,
    https://www.youtube.com/watch?v=CJ82...eature=related

  17. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Nimahel Visualizza Messaggio
    Sì ma io intendo che su AoE puoi completamente evitare che gli npc diventano ostili, non che li eviti scappando o non esplorando certe zone
    Puoi interpretare un mercante manipolatore che raggira e corrompe tutti, per dire
    Ah ok, questo non lo sapevo. Buono a sapersi.

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    se non hai problemi con l'inglese ti consiglio vivamente a farewell to dragon, una combinazione tra baldurs gate ed il ciberpunk di arcanum, personlmente l'ho trovato un piccolo gioiello stranamente mai importato nel nostro paese ha un'ottima trama con bei colpi di scena,sei vuoi dare un'occhiata al gameplay della parte iniziale,
    https://www.youtube.com/watch?v=CJ82...eature=related
    Ho letto delle recensioni in giro (in effetti nemmeno io l'avevo mai sentito).

    Sono tutte simili, bilanciate tra lati positivissimi e lati negativissimi. Ma lo metto comunque in conto per il futuro.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di -jolly-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.854

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    grossi lati negativi non ne ho trovati, considerando che era una produzione low budget dell'est europa,e' all'altezza di produzioni ben piu' blasonate e costose, buon albero di crescita, ottimi pg per creare party ben assortiti e storia gradevole e longeve, credo che ora si trovi a prezzi irrisori

  19. #19
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Allora, ho cominciato Deus Ex: HR. Mi sta piacendo molto e, per mia sorpresa, mi sto trovando molto a mio agio coi differenti approcci (solitamente sono uno da: "in questo palazzo ci sono 2 terroristi e 100 civili? Bene, facciamolo saltare in aria". Invece qui ho anche utilizzato più volte la parte stealth (ma anche negli altri DE) e una volta ho anche usato l'atterramento, quando invece adoro far saltare le cervella alla gente).

    Ma, cosa più importante, io DEVO farmi la pilota dell'elicottero, a tutti i costi (non spoleratemi nulla, nel caso).

  20. #20
    no L'avatar di raz3r
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.021
    Gamer IDs

    Steam ID: quidxrazer

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Stavo per consigliarti Deus Ex: HR ma vedo che lo hai già cominciato, ottimo. Approfitto per dirti che da un paio di mesi è uscito su Steam Deus Ex: Revision, una mod amatoriale del primo Deus Ex rilasciata in collaborazione con Square Enix. Al di là dei soliti update grafici offre una rivisitazione di tutti i livelli, ampliati e modificati per integrarsi con tutti i tipi di gameplay (stealth, action etc). Ha anche una nuova soundtrack, è disattivabile e consiglio di tenerla su OFF perchè l'originale è troppo bella
    Ultima modifica di raz3r; 09-05-16 alle 13:10
    QuiD Multigaming nel cuore <3
    raz3r su NGI
    Per saperne di più su di me visitate il mio profilo Steam

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su