I pericoli della pirateria domestica I pericoli della pirateria domestica - Pagina 55

Pagina 55 di 349 PrimaPrima ... 545535455565765105155 ... UltimaUltima
Risultati da 1.081 a 1.100 di 6974

Discussione: I pericoli della pirateria domestica

  1. #1081
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.460

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Credo ufficialmente anche da qualche parte in oriente... e non la leggerei come la "solita cazzata italiana".
    Come sostituto alle raccomandate cartacee non credo si possa usare la mail tradizionale... soprattutto considerando quanto poco son prese seriamente, anche giustamente visto quanto è stata abusata.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 19-04-17 alle 08:49

  2. #1082

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Nimahel Visualizza Messaggio
    Sì ok ma comunque sono tracciabili e si può risalire al mittente. Tra l'altro mi pare che solo in italia esistano le pec
    i bei tempi dell'email spoofing

  3. #1083
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Credo ufficialmente anche da qualche parte in oriente... e non la leggerei come la "solita cazzata italiana".
    Come sostituto alle raccomandate cartacee non credo si possa usare la mail tradizionale... soprattutto considerando quanto poco son prese seriamente, anche giustamente visto quanto è stata abusata.
    Io trovo assurdo che un servizio per comunicare con la pubblica amministrazione debba essere pagato dal cittadino, comunque. Dovrebbero dare una PEC gratis a chiunque

  4. #1084
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.460

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    C'era per i privati, ma suppongo debbano aver lobbato forte per farla sparire...

  5. #1085
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Nimahel Visualizza Messaggio
    Ma non è una porcata assurda la sola esistenza della pec? Perché una normale email non può essere considerata un documento con valore legale?
    perchè l'email non ha conferma di ricezione obbligatoria, e quindi non è tracciabile.
    il senso della raccomandata è che con la ricevuta di ritorno io posso dimostrare che hai ricevuto quello che ti ho scritto; la stessa cosa vale per il fax, quando mi faccio stampare la ricevuta di avvenuta trasmissione.
    con l'email non esiste questo sistema: tu ricevi un'email sgradita, la cancelli e tanti saluti. invece con la PEC rimane traccia sul server che ti è stata mandata, anche se non la apri. è questa la differenza.

    e sì, la PEC è una grande iniziativa di civiltà, che credo esista in tutto l'occidente (o come PEC, o comunque come raccomandata digitale), perchè ti fa risparmiare una montagna di tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Io trovo assurdo che un servizio per comunicare con la pubblica amministrazione debba essere pagato dal cittadino, comunque. Dovrebbero dare una PEC gratis a chiunque
    per alcuni anni c'è stato, questo servizio. lo hanno chiuso per scarso utilizzo (non aveva raggiunto neppure il milione di iscritti, se ben ricordo).
    comunque, l'uso della PEC non è obbligatorio, il cittadino può tranquillamente non avere un indirizzo PEC e comunicare con la PA tramite raccomandate "normali". sono obbligati ad averla aziende e professionisti (anche in questo caso, l'obbligo si traduce in un diritto per i cittadini di scrivere via PEC).
    il costo annuale di una PEC è pari a quello di un paio di raccomandate (anche meno, se il tempo speso per spedirle ha un costo).

  6. #1086
    Senior Member L'avatar di Nimahel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    961
    Gamer IDs

    Steam ID: Nimahel

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Più che la pec dovrebbe essere un canale apposito per comunicare con la pubblica amministrazione e dovrebbe essere fondamentale come un codice fiscale imho.
    Per il discorso della ricezione sì è un discorso diverso in effetti, che regge tra privati ma con comunicazioni ufficiali dalle istituzioni per me dovrebbe esserci un sistema completamente diverso e obbligatorio per tutti.
    Ultima modifica di Nimahel; 19-04-17 alle 09:44

  7. #1087
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Nimahel Visualizza Messaggio
    Più che la pec dovrebbe essere un canale apposito per comunicare con la pubblica amministrazione e dovrebbe essere fondamentale come un codice fiscale imho.
    c'è anche quello. si chiama SPID

    Citazione Originariamente Scritto da Nimahel Visualizza Messaggio
    Per il discorso della ricezione sì è un discorso diverso in effetti, che regge tra privati ma con comunicazioni ufficiali dalle istituzioni per me dovrebbe esserci un sistema completamente diverso e obbligatorio per tutti.
    che senso avrebbe un ulteriore doppione di un sistema che funziona perfettamente?

  8. #1088
    Senior Member L'avatar di Nimahel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    961
    Gamer IDs

    Steam ID: Nimahel

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Interessante questo SPID, peccato che non mi sembra implementato a dovere. Per esempio per il comune di Roma ci sono solo dei link che rimandano al sito del comune dove bisogna comunque iscriversi di nuovo fornendo gli stessi documenti già forniti per l'iscrizione allo SPID. Non è esattamente funzionale considerando che nella mia visione ideale dovrebbe essere il pane quotidiano per tutti...

    Comunque basta, siamo andati abbastanza ot

  9. #1089
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Nimahel Visualizza Messaggio
    non mi sembra implementato a dovere. Per esempio per il comune di Roma
    quello è il peccato originale, si chiama "autonomia degli enti locali", e ovviamente in italia distrugge qualsiasi buona volontà di fare le cose come si deve a livello di nazione

  10. #1090
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Cliente – Ciao, senti mi serve recuperare delle cose dal backup. Mi ci fai accedere per favore?
    Io – ok, cosa devi recuperare?
    C – i dati di <nome gestionale SQL qui>
    Io – mmm abbiamo il backup di <nome gestionale SQL qui> ma non puoi vedere il contenuto del backup come se fosse una cartella, è un file compresso con dentro l’intero database. Soprattutto ti serve solo una parte del backup quindi devo sapere esattamente cosa ti serve e lavorarci un po’ sopra. Non è semplice.
    C – però è importante che io veda il backup, questi dati mi servono
    Io – allora dì a tutti di smettere di usare <nome gestionale SQL qui> che inizio subito
    C – ma non puoi farmi vedere il backup prima?
    Io penso “che palle” e dico – no, è un file compresso che si apre con SQL, non posso farti vedere il contenuto se prima non lo monto in SQL e se lo monto devo prima smontare l’attuale database E PRIMA SALVARLO. Comunque dammi un’oretta che vedo di fate tutto
    C – va bene, allora ti dico cosa mi serve. Dal backup del 16 gennaio devi prendere….
    Io – come gennaio? No aspetta. I backup al massimo arrivano a settimana scorsa
    Ora al telefono si sentiva che stavano salendo rabbia e paura assieme, un mix deleterio e poi
    C – MA COME SETTIMANA SCORSA? A ME SERVE GENNAIO! CHE CAZZO ME NE FREGA DELLA SETTIMANA SCORSA? MA COSA CAZZO LO FACCIAMO A FARE IL BACKUP ALLORA?
    Sentendo urlare questa pazza il mio capo prende la cornetta e le spiega il concetto di backup, storage e un pelo di educazione.
    Questi da gennaio ad oggi non si sono accorti di aver cancellato dal loro gestionale tutto quello che riguarda un loro cliente. Ora devono ricreare tutto dal cartaceo. Il loro direttore ha capito e non ha molto da dirci, i backup funzionano ma ovviamente… dai cazzo, gennaio? E m lo chiedi a fine aprile? la tizia che ha telefonato, che si sarebbe dovuta accorgere a gennaio dell’errore, pensa comunque che sia colpa della ditta per cui lavoro perché “facciamo un backup che non vale un cazzo!”

  11. #1091
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.460

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Il massimo ad una settimana però mi sembra molto poco...

  12. #1092
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.285
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    si in effetti, una settimana è pochino io di solito almeno 6 mesi li tengo sempre, ma alcuni clienti hanno anche bakcup di anni precedenti
    Certo che devi avere un bello spazio dove salvarli però
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  13. #1093
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.460

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Vendono pure ancora i nastri per quello.
    Credo ci siano cassette da diverse decine di TB, molto più degli HDD.

  14. #1094
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.567

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Beh ma credo che faccia parte degli accordi con la ditta... suppongo che se pagano deppiù avranno più spazio e quindi backup più indietro nel tempo...
    DK

  15. #1095
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Però dover fermare la produzione per ripristinare un backup non mi sembra una soluzione ottimale, non c'è un ambiente test? Quant'è complesso il DB? Magari bastava caricarlo su una macchina a random e guardarci dentro con phpmyadmin o simili

  16. #1096
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.460

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Beh ma credo che faccia parte degli accordi con la ditta... suppongo che se pagano deppiù avranno più spazio e quindi backup più indietro nel tempo...
    Certo, ma a me fa strano ci sia un opzione così corta.

  17. #1097
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    è una ditta piccola. si tratta di un gestionale per la contabilità. per il backup usano un nas con dentro 6 cartelle, lunedì, martedì ecc.
    oltre al database si copiano anche i dati condivisi sul server e ogni sera i client copiano su un disco del server i loro file pst, il più piccolo è di 19 giga perché non cancellano mai un cazzo e per loro perdere anche solo una mail è impensabile.
    solo di file pst sono 900 giga a settimana.
    poi ci sono i dati sul server compreso il backup di sql, altri 840 giga
    il nas è da 2 tera
    fine

    per i miei clienti l'IT è una spesa, non un investimento.

  18. #1098

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    outlook riesce a gestire un file di 19gigia?!

  19. #1099
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.285
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da vittorio.75 Visualizza Messaggio
    per i miei clienti l'IT è una spesa, non un investimento.
    bè, questa cosa del backup potrebbe fargli cambiare idea
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  20. #1100
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da AummaAumma Visualizza Messaggio
    outlook riesce a gestire un file di 19gigia?!
    ho un cliente con un file pst da 42 giga "ma come mai outlook è così lento?"
    chissà

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su