Indecisione su gruppo di continuità

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Indecisione su gruppo di continuità

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.824

    Indecisione su gruppo di continuità

    Salve, ho bisogno di un vostro consiglio. Visto che non voglio spendere tanto e comunque essere protetto in caso di sbalzi di tensione e interruzioni di corrente, sono indeciso tra optare per un gruppo di continuità o prendermi una semplice ciabatta con regolatore di tensione. Sono propenso di più per quest'ultima visto che vorrei spendere al massimo intorno ai 30 euro, ma ho garanzie riguardo la protezione? C'è qualche modello in particolare che vi sentite di consigliare? È piuttosto urgente, se potreste rispondere ve ne sarei grato.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    Con 30€ mi sa che puoi solo consolarti lo spirito... e soppongo tu possa ottenere migliori risultati al pub più vicino.

    A memoria servono quasi il doppio per un "ciabatta" seria... ma a quel punto tanto vale prendere direttamente un gruppo.
    https://www.amazon.it/APC-BE700G--Ba...ords=apc+700va
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 01-06-16 alle 12:10

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.824

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    Mi aspettavo prezzi simili... io non ne ho mai avuto uno, come funziona? Si collega alla corrente e vi si collegano le spine? In questo che hai linkato vanno bene le classiche spine italiane a tre connettori (dalla foto sembra fatto per le spine Schuko) ? Ho un pc con un alimentatore da 550 W, il router da 12 V, un monitor, le casse, una stampante e un volante, ho letto che può reggere fino a un certo wattaggio, mi sai dire di più?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    Vanno bene sia la presa italiana che la schuko.
    Solo perché il PC ha un alimentatore da 550W non vuol dire che consuma così tanto... quello è il massimo che quel alimentatore sopporta.
    Mediamente un PC non supera i 300W sotto sforzo...

    Ho quel gruppo per il PC di mio fratello (i5 3450, R9 285) e due monitor.
    Io ho invece uno da 600W/1kVA che regge due PC e tre monitor.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.824

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Vanno bene sia la presa italiana che la schuko.
    Solo perché il PC ha un alimentatore da 550W non vuol dire che consuma così tanto... quello è il massimo che quel alimentatore sopporta.
    Mediamente un PC non supera i 300W sotto sforzo...

    Ho quel gruppo per il PC di mio fratello (i5 3450, R9 285) e due monitor.
    Io ho invece uno da 600W/1kVA che regge due PC e tre monitor.
    Quindi ha una batteria ricaricabile? Che tipo di presa (ita, Schuko, ecc. ) usa per collegarsi alla corrente? Ti chiedo questo perché francamente non sono riuscito a capirlo dalla descrizione dell'articolo o dalla foto....
    Un'altra cosa: sempre lì c'è scritto che 4 prese sono di protezione e altre 4 di backup, significa che queste ultime non sono protette come le altre quattro?
    Ultima modifica di Dante1324; 01-06-16 alle 16:15

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    Si i gruppi di continuità hanno delle batterie ricaricabili, circa ogni 4 anni vanno pure sostituite perché perdono... sono una 20€ di euro credo.

    Ha 8 uscite: 4 collegate alla batteria, 4 invece offrono solo protezione dagli sbalzi.
    La presa a muro di entrata, almeno in quello di mio fratello, è italiana.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.824

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Si i gruppi di continuità hanno delle batterie ricaricabili, circa ogni 4 anni vanno pure sostituite perché perdono... sono una 20€ di euro credo.

    Ha 8 uscite: 4 collegate alla batteria, 4 invece offrono solo protezione dagli sbalzi.
    La presa a muro di entrata, almeno in quello di mio fratello, è italiana.
    Ho capito.... e queste batterie si trovano sempre su Amazon e simili? Van bene di qualsiasi tipo o bisogna cercarne della stessa marca del dispositivo?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    Si trovano su amazon.
    Si trovano ufficiali e non.

  9. #9

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    e per un Nas c'è qualcosa di specifico o vanno bene quelli per PC?

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.824

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Si trovano su amazon.
    Si trovano ufficiali e non.
    Ok, ci ho ripensato e penso proprio che lo comprerò, date le mie necessità attuali. Ti ringrazio di cuore per le info.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.824

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    Mi ha già salvato la vita da un temporale... direi soldi ben spesi

    Ma senti, quelle prese per collegarci il router sotto quella dati per il software pc a cosa servono di preciso? Che cavi bisogna collegare, uno Lan come quello che collega il pc al router o due Ethernet che vanno nella presa telefonica a muro? In quest'ultimo caso servono due cavi, uno che dal router entra nell'UPS e un altro che esce da questo e si collega alla presa a muro, vero?
    Sorry per l'ignoranza.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    Dovrebbe avere il filtro per la rete telefonica, che come per la corrente prevede che l'UPS sia tra la presa a muro ed il modem.
    Inoltre un cavo proprietario verso USB per dare info al PC... praticamente poi Windows lo vede come la batteria di un portatile.

    Ma non ricordo bene, mio fratello non li usa... dai un occhio al manuale.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.824

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    Ne avevo data più di una, solo che leggendolo sinceramente non sono riuscito a capire cosa collegare e dove (in qualche punto il manuale è un tantino criptico con quel linguaggio troppo "specializzato"), ma ora che me l'hai spiegato è tutto chiaro. Anche se comunque neanch'io ho intenzione di usare una caratteristica del genere, era solo per pura curiosità.
    A proposito, un'altra cosa che ho notato è il pulsante "circuit breaker", sai dirmi in parole povere a cosa può servire?

  14. #14
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Indecisione su gruppo di continuità

    Il circuit breaker credo sia per i sovraccarichi... come quello che hai nel pannello elettrico in casa che scatta se attacchi troppa roba assieme.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su