Stephen King - Il Topic del Re Stephen King - Il Topic del Re - Pagina 22

Pagina 22 di 59 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 440 di 1174

Discussione: Stephen King - Il Topic del Re

  1. #421

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    del resto, i mostri di Lovecraft dormono da eoni, e mai si risveglieranno, quindi mi pare giusto che provi invidia per un mostro vivo e vegeto e che voglia mettere a dormire pure lui.

  2. #422
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Quindi non sai manco di cosa vai cianciando. Perfetto
    No no, attenzione, quello che ho scritto ha comunque un valore critico di tutto rispetto. Se King non ha detto quelle cose, massimo rispetto a lui, perché vuol dire che ha scritto autentico fantastico. Anche se io una cosa così me la sarei ricordata...

  3. #423
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.188

    Re: Stephen King - Il Topic del Re


  4. #424
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Figo, sembra molto meglio dell'altra volta.

  5. #425
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.188

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Peccato che gli attori sembrino di rara cagneria. Magari sarà una tamarrata divertente.

  6. #426
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.067

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    Immagina Dracula che, quando c'è periodo di magra, tira avanti mangiando cannelloni alla crema siciliani

    Cioè, It si nutre di mocciosi, che sono ancora più saporiti quando vengono terrorizzati (ecco perché preferisce "cuocerli" al punto giusto spaventandoli di continuo)...

    Se mi scrivi un horror in cui il mostro mangia quella cosa e in una determinata condizione, non puoi giustificare con una spiegazione pseudoscientifica come faccia a sopravvivere nei periodi di magra. O trovi una soluzione altrettanto fantastica/horror oppure stai scrivendo di una creatura che non è del tutto fantastica.

    Lovecraft non ha mai detto che Cthulhu ogni tanto si sveglia, si stira e legge il giornale per ammazzare il tempo fintantoché non arrivi il solito umano idiota a evocarlo...

    Se King fosse stato di una caratura fantastica diversa (e migliore) avrebbe messo It in una condizione di quiescenza per migliaia di anni, l'avrebbe fatto svegliare quando ci sarebbero stati ragazzini suscettibili di terrori (no, non gli indiani o i neanderthal, perché quelli erano saggi: se un posto stimolava loro terrori o emanava vibrazioni negative, semplicemente lo abbandonavano).


    NB
    It non me lo ricordo quasi per niente, del romanzo salvo come sapete solo il primo preambolo (squisitamente fantastico e terrificante). Questa analisi la faccio solo sulla base di quello che ha detto Chiwaz. Quindi può essere totalmente futile qualora King abbia scritto cose diverse.
    te lo dico in amcizia: smetti di sparare cazzate
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  7. #427
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.676

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Buoni i consigli di Hellvis, a cui aggiungo Duma Key. Lungo ma non eccessivo, è un'ottima ghost story con i soliti personaggi adorabili.
    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    Leggi Duma key, ti terrà incolato alla lettura che tu lo voglia oppure no.
    Alla fine ho eltto Duma Key e mi è piaciuto molto.
    Ho anche capito perchè piace a Gargacoso (è la cosa più lovecraftiana che abbia mai letto di King.)

  8. #428
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Alla fine ho eltto Duma Key e mi è piaciuto molto.
    Bravissimo! [cit.]

    Ho anche capito perchè piace a Gargacoso (è la cosa più lovecraftiana che abbia mai letto di King.)
    Non solo perché è lovecraftiano. L'ho apprezzato perché riesce a mettere su un pazzesco senso del mistero. Una pagina tira l'altra spinto dalla curiosità di vedere cosa capiterà. Non è come altri romanzi di King dove se pure c'è mistero non è a questi livelli. Senza dubbio giova l'ambientazione, la classica regione isolata e abbandonata che cova un segreto e richiede un'indagine.

    Poi l'ho apprezzato per lo stile, che per me qui sfiora l'alta letteratura (il che trattandosi di King è una specie di miracolo).

    Peccato nel finale scada nelle solite kinghiate (la statuetta che

    si anima

    è una barzelletta). Ma tutto il resto è così massiccio e di qualità che mi ha permesso di chiudere un occhio sulle cazzate.

    Un giorno dovrò rileggerlo, anche se purtroppo mancherà il fascino della scoperta.

  9. #429
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Rileggendo It ultimamente ho trovato un grossissimo difetto/perplessità nella parte degli adulti.



    Dopo che i Perdenti si sono ritrovati al ristorante, decidono di fare un giro per Derry ognuno per i fatti propri, e ritrovarsi in biblioteca la sera. Ovviamente ognuno di loro incontrerà It.

    Quello che non capisco è che pur incontrando It, esso si limita a spaventarli. Ok, tutti prima o poi scappano dalla sua manifestazione, ma è come se fossero semplicemente finiti sui binari di un tunnel dell'orrore, con tanta paura ma nessuna minaccia reale. Lo stesso It gli urla minacce, gli dice di tornare indietro, ma si guarda bene dal toccarli. Cosa ancora più strana, non tocca Bill manco di striscio.

    Mi sono domandato se fosse per via di qualche limitazione sul piano fisico, ma non è nemmeno così perché quando libera Henry Bowers da Juniper Hill fa fuori la guardia. Idem quando gli manda la macchina guidata da Belch Huggins, oppure quando va a prendere Audra.

    Qualcuno ha una spiegazione?



    Also, l'attentato di Manchester è un Mr. Mercedes che ce l'ha fatta
    Ultima modifica di Chiwaz; 23-05-17 alle 17:00

  10. #430
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Rileggendo It ultimamente ho trovato un grossissimo difetto/perplessità nella parte degli adulti.



    Dopo che i Perdenti si sono ritrovati al ristorante, decidono di fare un giro per Derry ognuno per i fatti propri, e ritrovarsi in biblioteca la sera. Ovviamente ognuno di loro incontrerà It.

    Quello che non capisco è che pur incontrando It, esso si limita a spaventarli. Ok, tutti prima o poi scappano dalla sua manifestazione, ma è come se fossero semplicemente finiti sui binari di un tunnel dell'orrore, con tanta paura ma nessuna minaccia reale. Lo stesso It gli urla minacce, gli dice di tornare indietro, ma si guarda bene dal toccarli. Cosa ancora più strana, non tocca Bill manco di striscio.

    Mi sono domandato se fosse per via di qualche limitazione sul piano fisico, ma non è nemmeno così perché quando libera Henry Bowers da Juniper Hill fa fuori la guardia. Idem quando gli manda la macchina guidata da Belch Huggins, oppure quando va a prendere Audra.

    Qualcuno ha una spiegazione?
    Una spiegazione? Stai cominciando a ragionare

  11. #431
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Vabeh, questo è se vogliamo un buco di trama, non una delle tue seghe stilistiche

  12. #432
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.677

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Also, l'attentato di Manchester è un Mr. Mercedes che ce l'ha fatta
    mi è venuto subito in mente pure a me mr. mercedes

  13. #433
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.285
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Vedrete che ci sarà qualcuno della stampa che romperà i coglioni, della serie "l'attentatore leggeva King"
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  14. #434
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.188

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    L'avevo scritto anche io prima, tutta la parte sulla coerenza dei poteri di It fa acqua da tutte le parti.
    Vogliamo parlare del licantropo tenuto a bada dalla polvere per starnutire? Ma che è?
    Ultima modifica di Hellvis; 24-05-17 alle 08:20

  15. #435
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.067

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    diamine gente, ma l'avete anche riletto?
    It si nutre delle paure dei bimbi, trasfromandosi nei loro peggiori incubi, ma può anche essere "sconfitto" dalle loro convinzioni: se uno crede che la polvere per starnutire possa fermare un licantropo, e ci crede davvero, lo ferma
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  16. #436
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.188

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Perché però Beverly viene solo spaventata dalle voci nei tubi mentre un altro bambino delle nuove vittime viene uccise nel proprio bagno in modo simile?
    Insomma non è chiaro perché a volte it fa sul serio e altre volte no.

  17. #437
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    diamine gente, ma l'avete anche riletto?
    It si nutre delle paure dei bimbi, trasfromandosi nei loro peggiori incubi, ma può anche essere "sconfitto" dalle loro convinzioni: se uno crede che la polvere per starnutire possa fermare un licantropo, e ci crede davvero, lo ferma
    No non è così.

    Da bambini i Perdenti fanno qualcosa per sfuggire a It. Stan col libro per gli uccelli, Mike si difende a sassate, Eddie non ricordo se per sfuggire al lebbroso gli aveva tirato con l'inalatore o che. Bill e Richie usano la polvere e la pistola contro il lupo mannaro. Da adulti non succede. E' It che semplicemente desiste.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Perché però Beverly viene solo spaventata dalle voci nei tubi mentre un altro bambino delle nuove vittime viene uccise nel proprio bagno in modo simile?
    Insomma non è chiaro perché a volte it fa sul serio e altre volte no.
    Beverly



    ha rischiato di essere fatta fuori dal padre posseduto.


  18. #438
    Malkav approved L'avatar di Harlan Draka
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2.830
    Gamer IDs

    PSN ID: grond_gimlisson Steam ID: harlan_malkavian

    Re: Stephen King - Il Topic del Re


    Questo è acido muriatrico, brutto mostro!

    "When the Dream Creature waves, sometimes I wave back!" "What doesn't kill you, makes you... stranger."
    花は桜木人は武士 - hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
    animeList - Backloggery - AO3

  19. #439
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Di nuovo, quello lo so, e non c'entra.

    Io parlo del giro per Derry da adulti.

  20. #440
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: Stephen King - Il Topic del Re

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    diamine gente, ma l'avete anche riletto?
    It si nutre delle paure dei bimbi, trasfromandosi nei loro peggiori incubi, ma può anche essere "sconfitto" dalle loro convinzioni: se uno crede che la polvere per starnutire possa fermare un licantropo, e ci crede davvero, lo ferma
    E' uno dei motivi per cui dico che King fa pessimo fantastico.

    Ora, passi in It (che non si sa di che genere vuole essere), ma la cosa accade anche in Salem's lot, dove uno pseudoprete dice una preghiera e in due righe esorcizza la casa.

    Negli autori classici la magia era qualcosa di serio, di difficile da attuare, e quindi altrettanto difficile da debellare. In King basta crederci appena e bum, funziona tutto. Siamo nel regno dei cartoni della Warner

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su