Gomme invernali o 4stagioni Gomme invernali o 4stagioni

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21

Discussione: Gomme invernali o 4stagioni

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Il Mira
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.366

    Gomme invernali o 4stagioni

    Sto iniziando a guardare un po'in giro per cambiare le gomme alla mia auto (Chevrolet Spark) e complice una misura un po' del menga mi son venuti un paio di dubbi:

    Meglio gomme invernali o multistagione?la macchina è usata per il solito casa-lavoro e una o due volte al mese autostrada per rientrare dalla trasferta, diciamo sui 1200 km al mese,c con le gomme attuali probabilmente a fine anno son da cambiare

    Adesso monto come misura 165/60R15, ma a libretto è segnato anche 155/70 R14. Tenendo conto che dovrei prendere anche 4 cerchi di ferro, la misura più piccola è generalmente più disponibile?le mie da 15" sono abbastanza rare.

    Siti dove prendere le gomme valgono la pena o poi ci si smena sul montaggio?

    "-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

  2. #2
    в России-матушке L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    870
    Gamer IDs

    Steam ID: scottdna

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Nel tuo caso io farei un pensiero alle 4stagioni, anche se vedo che non c'è tantissima scelta su quella misura (155/70 R14 mi sembra pure peggio come disponibilità, anche per le invernali).

    Come siti ho acquistato varie volte su gommadiretto e mi sono sempre trovato bene, per il montaggio hanno una serie di gommisti convenzionati. Ne scegli uno che ti è comodo e puoi anche fare spedire le gomme direttamente a lui

    I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)
    -->Lista scambi Steam/Origin<--

  3. #3
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    La scelta tra 4 stagioni ed invernali dipende da quanti km fai sotto neve e ghiaccio, se è poca roba, o se le strade che fai tu sono vie passate dagli spazzaneve prendi delle buone 4 stagioni e via, altrimenti ti potrebbero convenire le invernali per un discorso relativo alla sicurezza

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Il Mira
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.366

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Mi son trasferito da poco e per ora la giornata più fredda è stata 25 gradi di chilometri ne faccio sui 1000/1200 al mese a star larghi, quello che mi preoccupa d'inverno è che tira bora e le temperature van giù facilmente. Per ora pensavo di mettere le multistagione anche complice la quasi "cottura" delle attuali

    "-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.427

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Parlavo giusto ieri con un amico a cui son entrati i ladri in casa e han fregato dei cerchi del 14 del fatto che ormai che macchina monta ancora i 14 per poterli rivendere?
    Dubito le gomme da 14 siano ancora molto diffuse, però devo dire che anche il 155/70 R15 è una bella misura sfigata da comrpare

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Il Mira
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.366

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    La mia è 155/70 R14 probabile qualche progettista in Chevrolet aveva bevuto

    "-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

  7. #7
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.223

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Stando al mio gommista, gli all season sono uno spreco di denaro, in quanto si consumano e s'irrigidiscono prima degli estivi ed invernali dopo un 2 anni, 3 se va di lusso. Indifferentemente dal numero di km percorsi. Il tutto si riduce nel solo vantaggio economico nel caso in cui nello stesso lasso di tempo si consumino sia i pneumatici invernali che estivi.

    Un altro fatto è sapere se le trasferte sono fatte nel periodo invernale o estivo e le eventuali condizioni avverse durante il tragitto.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Il Mira
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.366

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Questa cosa del seccarsi sapevo fossero palle da gommista per farti pagare il cambio gomme ogni anno più rimessaggio delle gomme.

    Il "viaggione"circa una volta al mese sono 400 km andata e 400km ritorno tutti in autostrada(Monfalcone-Milano), sentendo i colleghi qui l'inverno rimane comunque mite,difficile scenda sotto lo zero spesso

    "-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.427

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Il Mira Visualizza Messaggio
    La mia è 155/70 R14 probabile qualche progettista in Chevrolet aveva bevuto
    Ah no aspetta avevo letto male


    Comunque fai più o meno la stessa strada che facevo io qualche anno fa (adesso qualcosa in più) e personalmente sto andando con estive e invernali.
    Non ho fatto i conti bene, ma le all season mi han sempre dato l'idea del compromesso che non va bene in nessuna occasione.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Il Mira
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.366

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Come prezzi in effetti tra all season e invernali siamo li,anzi le invernali in rapporto mi vengono meno (nokian da 64 euro a gomma contro i 68 di Vredestein)

    "-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

  11. #11
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.223

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Il Mira Visualizza Messaggio
    Questa cosa del seccarsi sapevo fossero palle da gommista per farti pagare il cambio gomme ogni anno più rimessaggio delle gomme.

    Indubbiamente le gomme invernali han fatto passi da gigante con specifici range di utilizzo per la stagione invernale; il tizio lo conosco da una vita e se vuoi gli all season te li monta lo stesso. Il cambio me lo fa gratis e il costo del deposito annuale é basso.

    In ogni caso visto una brutta esperienza in famiglia con delle Michelin mummificate dopo un solo anno nel 91 non mi va di rischiare e finché non ci sarà obbligo di quelli invernali, metto le catene in bagagliaio quando c'è l'obbligo invernale.

    In ogni caso è probabile che anche gli all season progrediranno prima o poi.

  12. #12

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Le all season sono per chi non ha particolari esigenze.. sono gomme che stanno "nel mezzo", ovver non specifiche per l'estate e non specifiche per l'inverno.
    Si adattano a tutte le stagioni, ma con dei dovuti compromessi.

    Alla fine la soluzione migliore è il cambio gomme (e cerchi, in caso di auto dai 17" in su). In questo modo hai 2 treni di gomme, ma è anche vero che ti durano il doppio (perchè usi le estive 6 mesi e le invernali i restanti 6 mesi).

    L'unico risparmio è la rottura di andare dal gommista due volte l'anno (o di cambiarle tu in garage, anche se per caso poi le inverti sarebbe bene rifare l'equilibratura).

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Gufo_Tave
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    219

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da nat Visualizza Messaggio
    Le all season sono per chi non ha particolari esigenze.. sono gomme che stanno "nel mezzo", ovver non specifiche per l'estate e non specifiche per l'inverno.
    Si adattano a tutte le stagioni, ma con dei dovuti compromessi.

    Alla fine la soluzione migliore è il cambio gomme (e cerchi, in caso di auto dai 17" in su). In questo modo hai 2 treni di gomme, ma è anche vero che ti durano il doppio (perchè usi le estive 6 mesi e le invernali i restanti 6 mesi).

    L'unico risparmio è la rottura di andare dal gommista due volte l'anno (o di cambiarle tu in garage, anche se per caso poi le inverti sarebbe bene rifare l'equilibratura).
    Sempre pensato che le all-season siano adatte per chi usa l'auto spesso, ma con chilometraggi tutto sommato ridotti...
    In ingegneria non esistono soluzioni ridicole, al massimo soluzioni non ottimali.
    Spesso la domanda giusta non é "perché?". La domanda giusta è quasi sempre "perché no?"
    Una decisione ridicola è la follia di un attimo, una persona ridicola è la follia di una vita.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Il Mira
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.366

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Esattamente il mio uso

    "-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Gufo_Tave
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    219

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Il Mira Visualizza Messaggio
    Esattamente il mio uso
    A parte gli scherzi, per "ridotti", intendo sui 10-20 chilometri giornalieri. Io ne faccio almeno 50, solo per andare al lavoro.
    In ingegneria non esistono soluzioni ridicole, al massimo soluzioni non ottimali.
    Spesso la domanda giusta non é "perché?". La domanda giusta è quasi sempre "perché no?"
    Una decisione ridicola è la follia di un attimo, una persona ridicola è la follia di una vita.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Il Mira
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.366

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    No beh io ne faccio 18 tra andare e tornare

    "-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Guardian80
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.504

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Resumo questo topic per una domanda. Devo cambiare le gomme della mia yaris del 2006. Pensavo di mettere delle all season cvisto che vivo a Roma e difficilmente in inverno vado in montagna. Percorro circa 7500 km l'anno.
    Ho chiesto un preventivo ad un gommista e come rapporto qualità/ prezzo mi ha consigliato delle KINGRUN. La conoscete come marca? E' buona?
    Mi costerebbero 65 euro a gomma tutto compreso.

  18. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    286

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Sono polacche?
    Mi pare. Io ho montato le kumo, più o meno allo stesso prezzo è mi son trovato bene

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Gufo_Tave
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    219

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Guardian80 Visualizza Messaggio
    Resumo questo topic per una domanda. Devo cambiare le gomme della mia yaris del 2006. Pensavo di mettere delle all season cvisto che vivo a Roma e difficilmente in inverno vado in montagna. Percorro circa 7500 km l'anno.
    Ho chiesto un preventivo ad un gommista e come rapporto qualità/ prezzo mi ha consigliato delle KINGRUN. La conoscete come marca? E' buona?
    Mi costerebbero 65 euro a gomma tutto compreso.
    Onestamente, mai sentite.

    Mio padre ha appena montato le Michelin crossclimate, sono curioso di sapere come andrà l'esperimento.
    In ingegneria non esistono soluzioni ridicole, al massimo soluzioni non ottimali.
    Spesso la domanda giusta non é "perché?". La domanda giusta è quasi sempre "perché no?"
    Una decisione ridicola è la follia di un attimo, una persona ridicola è la follia di una vita.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.427

    Re: Gomme invernali o 4stagioni

    Mao sentite nemmeno io

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su