Auto anni 80/90 Auto anni 80/90 - Pagina 3

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 65

Discussione: Auto anni 80/90

  1. #41

    Re: Auto anni 80/90

    Io ogni tanto ci provo ad essere nazionalista, ma quando mi trovo a dover scegliere delle auto veloci, cattive, la scelta è poca.
    BMW offre molto di più come gamma di motori, potenze, allestimenti.

    Quando comprai la mia daily drive valutai molte opzioni.. volevo qualcosa di non troppo vecchio comunque, ma abbastanza potente e divertente da guidare (ovviamente benzina).
    Considerando principalmente gli anni 2000, in Italia c'era ben poco di buono.
    Alfa: Le 147 sono state prodotte con motorizzazioni scandalose (benzina) a parte la mitica GTA, che però ha un prezzo ben elevato visto la rarità. Ma il 1.6TS o il 2.0TS erano dei chiodi che consumavano ettolitri di olio e benzina. La Brera, bellissima.. ma i motori? L'unico valutabile il 3.2 v6. Idem per la 159.
    Fiat: Cosa c'era? La Punto HGT? La GP 1.4 120cv?
    Lancia: La K, magari coupè ?

    BMW invece in quegli anni ha tutta la gamma E46 con i motori più disparati, per tutti i gusti. Dal 316 alla 330 (tra le umane), fino alla M (e prima o poi, una M .... )
    Anche Audi aveva dei bei motori sulle sue auto.. La S3 con il 1.8T più usato forse nella storia del suo marchio (Golf, Leon, A3, A4 etc). Io ho avuto una A3 1.8T 150cv.. bel motore, onesto, neanche troppo assetato, su un'auto comoda per viaggiare.

    A me piacerebbe mettere un'Alfa in garage... ma quale?
    Come dicevo all'inizio, ho provato recentemente una 164 v6 turbo.. si, non male, ma non ha quel qualcosa che mi convinca a portarla a casa.

  2. #42
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Auto anni 80/90

    Beh insomma, a me come dicevo piacciono le Porsche classiche (anche le Bmw, ma prima degli aborti stilistici dell'ultimo decennio, o le vecchie Mercedes ecc.), quindi non è che sia nazionalista, ma non è che in assoluto non ci fossero alcune scelte valide... la 156 aveva un'ottima guidabilità e col 2.0TS prima serie andava tutt'altro che male (0-100 8.6, sicuramente meglio delle 320 2.0, p.es.) e le 2.5 V6 hanno prestazioni notevoli (7.3) e oggi te le tirano dietro, per dire. Su Lancia stendiamo un velo pietoso, è stata assassinata in modo indegno...

    Poi se andiamo più indietro ovviamente la scelta è maggiore
    Ultima modifica di Diabolik; 30-08-16 alle 10:43
    DK

  3. #43

    Re: Auto anni 80/90

    Si, dimenticavo la 156 2.5 v6, che rimane una trazione anteriore però.
    E la 147? Tra la 2.0 TS (introvabile) e la 3.2 GTA, perchè non fare una versione di mezzo?

    Le tedesche di quei tempi (purtroppo) erano più avanti come gamma di motori, offrivano scelte per tutti i gusti (soprattutto BMW). Questo mancava alle italiane, per i miei canoni.

    Italiane che offrivano una scelta migliore ai tempi della Thema e della 164 (2/3 litri, turbo/aspirati).

  4. #44
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Auto anni 80/90

    Il fatto è che all'epoca non si faceva altro che vendere diesel (e lì il 1.9 si difendeva), da noi, perciò le 147 a benzina non le comprava nessuno, salvo qualche allestimento base col 1.6 iper-scontato... le tedesche puntavano anche su mercati più civilizzati del nostro, per cui anche i benzina intermedi si vendevano (p.es. in USA Bmw partiva dal 2.5 in su, in quegli anni... le 4 cilindri erano assenti dal listino, e le 320/520 pure...)
    DK

  5. #45
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Auto anni 80/90

    Dimenticavo, riguardo alle E30, la 320iS era davvero ferma sotto ai 4000, all'epoca aveva senso per noi sfigati italiani con l'iva pesante (...l'ennesima luminosa pagina della storia della Repubblica...), ma a comprarle oggi suggerirei decisamente una M3, anche la prima serie da 200CV, sulla carta sono solo 8CV in più, ma in pratica è decisamente più sfruttabile e prestazionale, su strada

    D'altronde l'S14 nasceva 2.3.... in generale i motori "rimpiccioliti" per motivi fiscali non sono quasi mai una buona idea...
    DK

  6. #46
    Senior Member L'avatar di Dr. Evil
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.937

    Re: Auto anni 80/90

    D'accordo su tutta la linea sul discorso che dai primi anni 90 in poi in Italia non c'é stata molta scelta tra le auto cattive, di sicuro con le tedesche c'era poco da confrontarsi, e ripeto che lo dico con l'amaro in bocca, visti i nostri trascorsi automobilistici. Mi viene in mente la Fiat Coupe. La 156, pur essendo un'ottima vettura e avendo avuto motori anche ignoranti al punto giusto, secondo me ha sempre pagato lo scotto di essere anteriore, non riuscendo nell'immaginario collettivo a reggere l'inevitabile confronto con la vecchia storica trazione posteriore Alfa, mitizzata dai piú, a torto o a ragione. Sotto questo aspetto la BMW ha avuto e sta avendo il merito di rimanere fedele alla trazione posteriore e alla fornitura di un'ampia gamma di motori, anche se c'é da dire che alla fine degli anni 80 non penso che navigasse in cattive acque come l'Alfa e di sicuro non ha mai dovuto sottostare ai vincoli che imponeva una "entitá superiore" che era la Fiat in Italia

  7. #47

    Re: Auto anni 80/90

    Il Fiat Coupè è un bel mezzo, tra l'altro dotato di autobloccante (per lo meno il 20v)... solo che è dura trovarlo messo bene. Rientra in quella categoria di auto sfruttate e maltrattate che trovi a prezzi bassi.. oppure perfette che trovi a prezzi esagerati.
    Anche la Barchetta è stata pensata male, con un motore secondo me poco potente per il tipo di auto, ma soprattutto ancora con la trazione dalla parte sbagliata.

    Sembra che ora Alfa con la Giulia abbia ritrovato lo spirito giusto, però è un peccato questo buco dalla 33 alla 159 comprese.

  8. #48
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.723

    Re: Auto anni 80/90

    purtroppo 147 e 156 sono state due auto indovinate ma puntavano tutto o quasi sui motori diesel...
    io avevo provato la 147 2.0 e non era affatto male...
    Poi anche il q2 era una bella cosa, ma uscito a fine serie o quasi e mai usato dove serviva (sulla GTA).

    Di quei anni secondo me era interessante anche l'alfa GT...però anche qui i motori erano sempre quelli della 147...

  9. #49

    Re: Auto anni 80/90

    La GT 3.2 aveva il q2?

  10. #50
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Auto anni 80/90

    Citazione Originariamente Scritto da nat Visualizza Messaggio
    La GT 3.2 aveva il q2?
    Non credo, nemmeno la GTA l'aveva...
    DK

  11. #51
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.723

    Re: Auto anni 80/90

    Ah comunque io ho un grosso rimpianto che ogni volta che ci penso mi mangio le mani...
    quando diversi anni fa (10? forse più) abbandonai la Austin Mini Minor dell'84 come auto di tutti i giorni, in favore di una più moderna alfa 145 per un po' sono andato a qualche raduno di alfisti

    Nel gruppo c'era un carrozziere che un po' per passione e un po' per buisness girava parecchie auto d'epoca o quasi...
    All'epoca la nuova Mini BMW era ancora una novità o quasi, e aveva spinto in su abbastanza le quotazioni delle mini "storiche" in generale che erano decisamente più richieste...
    La mia non era una versione chissà quanto ricercata comunque il tipo mi offrì uno scambio con una Alfetta GT 1.6 del 79...o dell'80 ora non ricordo (una delle ultime)...
    Buone condizioni generali...scambio quasi alla pari...(diciamo piccolo conguaglio da parte mia che serviva anche per qualche piccolo intervento e passaggio di proprietà)
    Ci ho pensato a lungo ma avendo da poco preso la 145 non ero tanto convinto di spendere (per quanto poco) altri soldi...e alla fine mi sono detto...ma si avrò altre occasioni.

    Risultato la mini è ancora in garage e non la uso da almeno 6-7 anni.

    Alla fine l'alfetta 1.6 non sarà fra le più sportive o ricercate ma è un auto comunque abbastanza divertente e sfruttabile, l'avevo anche provato e tutto sommato i suoi 100cv poco uniti alla trazione posteriore la rendevano piuttosto divertente.
    Si insomma sono pentito...

  12. #52
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Auto anni 80/90

    In casa abbiamo avuto due Mini classiche, una Innocenti del '73 e una Thirty dell'89... anche se erano teoricamente 1000 a carburatori entrambe, la prima era decisamente più brillante (una manciata di CV in più + qualche Kg in meno + marce cortissime)
    DK

  13. #53
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.723

    Re: Auto anni 80/90

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Non credo, nemmeno la GTA l'aveva...
    La gta non l'aveva perchè era uscita prima, il Q2 è stato introdotto con il restayling di metà vita (quello che aveva rivisto il frontale)...ma non c'è mai stata una GTA seconda versione...
    il GT 3.2 non so se c'è stato con il q2 ma temo di no...(anche perchè temo che quando è uscito il q2 il 3.2 usato sulla 147 e gt fosse fuori produzione sostituito dalla triste versione GM che fu usato anche sulla brera/159)...
    Mi sa che il q2 era abbinato solo alle versioni jtd più spinte...
    Peccato perchè era un buon differenziale autobloccante, nulla a che vedere con quello attuale elettronico...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    In casa abbiamo avuto due Mini classiche, una Innocenti del '73 e una Thirty dell'89... anche se erano teoricamente 1000 a carburatori entrambe, la prima era decisamente più brillante (una manciata di CV in più + qualche Kg in meno + marce cortissime)
    La mia è la MayFaire...sicuramente è divertente, non ha tanti cv ma pesa nulla ed è un cart, il che la rende divertente...però boh l'alfetta gt era un altra cosa

  14. #54
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Auto anni 80/90

    Mayfair, senza la e
    (dal noto quartiere del West End...)


    Riguardo al Q2, è vero, ma la GTA era ancora in produzione, che mi risulti, quindi non ci voleva nulla, se compatibile, a metterlo di serie o come optional a partire da un certo model year (ad es. Porsche rese disponibile il PSD sulle 928 nell'89, al posto dell'autobloccante classico a lamelle). D'altronde quella che faceva i numeri era la MJTD, per cui avranno pensato che probabilmente non valeva la pena metterla sulla GTA, commercialmente ormai "vecchia" e con numeri irrisori...
    Ultima modifica di Diabolik; 30-08-16 alle 15:12
    DK

  15. #55

    Re: Auto anni 80/90

    Avrei dovuto chiamare il topic Auto Classiche/Vintage .. si può cambiare?

  16. #56
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.723

    Re: Auto anni 80/90

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Mayfair, senza la e

    (dal noto quartiere del West End...)
    mi sbaglio sempre perchè mi viene sempre da scrivere MyFire (in vecchi ricordi della uno fire di mia mamma)

  17. #57

    Re: Auto anni 80/90

    Che mi dite di questa ??


  18. #58
    Senior Member L'avatar di Dr. Evil
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.937

    Re: Auto anni 80/90

    Sicuramente molto valida e bella anche esteticamente, ma devo ancora superare un po' del mio nazionalismo per essere interessato, vedendola mi viene da pensare solo Ritmo Abarth tutta la vita

  19. #59

    Re: Auto anni 80/90

    Preferivo la quasi coeva Corrado:


  20. #60
    Senior Member L'avatar di Dr. Evil
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.937

    Re: Auto anni 80/90

    Azz bella la Corrado, a trovarne una messa bene oggi te la tirano dietro a prezzi stracciati, e hai lo stesso 1.8 da 160 cv con il plus della linea originale

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su