Gomme o catene? Gomme o catene?

Visualizza Risultati Sondaggio: Gomme o Catene?

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Gomme

    4 57,14%
  • Catene

    2 28,57%
  • Entrambe

    1 14,29%
  • Nessuna

    0 0%
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Gomme o catene?

  1. #1
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.990
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Gomme o catene?

    Arriva la stagione invernale con il consueto pellegrinaggio dal gommista......o forse no?

    Sinceramente io mi sono un po' stufato perché dalle mie parti di neve non ne vedo da un po' e pure il ghiaccio alla mattina latita, quindi mi sa che mi faccio le catene giusto per obblighi di legge.

    Voi?

  2. #2

    Re: Gomme o catene?

    Gomme, come sempre da anni a questa parte: le invernali a bassa temperatura lavorano bene, alternando i treni di gomme invernali/estive entrambi mi durano di più, quindi alla fin della fiera la spesa è più o meno la stessa e soprattutto quando c'è un filo di neve e le catene non vanno bene, posso lo stesso andare in giro in modo relativamente tranquillo.
    L'unico pacco è che quest'anno le monterò su cerchi da 16" che ho lì a far nulla... e la Giulietta avrà un effetto ruotine da carrello della spesa

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.474

    Re: Gomme o catene?

    Anche io come Tyreal da anni faccio il cambio gomme.
    E considerando che dall'anno scorso la mia auto è a trazione posteriore, a maggior ragione.

    L'unico pacco per me è che per questa non ho ancora comprato il secondo treno di cerchi, ma conto di rimediare entro la prossima primavera.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Gomme o catene?

    Perché cambiare anche i cerchi?

    Inviato da un sarcazzo volante.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dr. Evil
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.937

    Re: Gomme o catene?

    Ma infatti, per prenderli piú piccoli e risparmiare sui pneumatici?
    Dubito che il minore costo di quest'ultimi possa compensare la spesa per i cerchi, e soprattutto la bruttezza delle ruotine

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.474

    Re: Gomme o catene?

    Avere il doppio treno è comodo, il gommista ci impiega meno tempo e fare il cambio, e fa spendere meno. Inoltre se si ha dei cerchi diamanti si rischia meno di rovinarli col continuo smontaggio e montaggio dei pneumatici.
    Ovviamente comprare 4 cerchi belli non è una cosa da niente.
    Comunque io li prendo della stessa dimensione degli originali, e non li ho ancora trovati perché voglio dei cerchi che mi piacciano ma non riesco a decidermi

  7. #7
    в России-матушке L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    870
    Gamer IDs

    Steam ID: scottdna

    Re: Gomme o catene?

    Ho sia gomme che catene, ma solo perchè frequento la montagna.
    Restassi sempre in città, penso che terrei solo le catene in baule.

    I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)
    -->Lista scambi Steam/Origin<--

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Gufo_Tave
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    219

    Re: Gomme o catene?

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Avere il doppio treno è comodo, il gommista ci impiega meno tempo e fare il cambio, e fa spendere meno. Inoltre se si ha dei cerchi diamanti si rischia meno di rovinarli col continuo smontaggio e montaggio dei pneumatici.
    Ovviamente comprare 4 cerchi belli non è una cosa da niente.
    Comunque io li prendo della stessa dimensione degli originali, e non li ho ancora trovati perché voglio dei cerchi che mi piacciano ma non riesco a decidermi
    Tra l'altro, se hai il treno su cerchi smontati, puoi portarli uno o due mesi prima dal gommista per equilibratura e controllo pressione... ed eventualmente fare il cambio gomme a casa nel weekend.

    Da parte mia, sono obbligato con le gomme da neve, ma semplicemente perché la mia Fabia non è catenabile. Dove vivo io, nevica una volta ogni morto di papa, ma capita che nevichi alla grande.
    In ingegneria non esistono soluzioni ridicole, al massimo soluzioni non ottimali.
    Spesso la domanda giusta non é "perché?". La domanda giusta è quasi sempre "perché no?"
    Una decisione ridicola è la follia di un attimo, una persona ridicola è la follia di una vita.

  9. #9
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.990
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Gomme o catene?

    Pure io volevo chiederti come mai non te le monti te? Le gente che conosco che ha la possibilità di farsi un secondo treno per l'inverno se lo è fatto anche per non andare 2 volte all'anno dal gommista.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.474

    Re: Gomme o catene?

    Equilibratura e non ho la dinamometrica.

  11. #11
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.990
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Gomme o catene?

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Equilibratura e non ho la dinamometrica.
    La chiave non costa molto, convergenza e equilibratura si possono evitare se le gomme sono già montate sui cerchi e sono state tenute bene. Ti dico questo perché conosco gommisti che non le fanno se gomme sono già montate, al massimo se vedono usura anomala sull'estive fanno un controllo.

  12. #12
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Gomme o catene?

    Io catene...girando fra Padova, Venezia, Rovigo e Ferrara per la rara neve che viene giù non trovo valga la pena... poi ultimamente pure a fatica fa ghiaccio...è per i rari giri in montagna al limite se serve (praticamente mai successo) monto le catene

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  13. #13

    Re: Gomme o catene?

    Estive da 17, Invernali da 16!
    E calze nel baule, si sa mai!

  14. #14
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.618

    Re: Gomme o catene?

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Gomme, come sempre da anni a questa parte: le invernali a bassa temperatura lavorano bene, alternando i treni di gomme invernali/estive entrambi mi durano di più, quindi alla fin della fiera la spesa è più o meno la stessa e soprattutto quando c'è un filo di neve e le catene non vanno bene, posso lo stesso andare in giro in modo relativamente tranquillo.
    L'unico pacco è che quest'anno le monterò su cerchi da 16" che ho lì a far nulla... e la Giulietta avrà un effetto ruotine da carrello della spesa
    Io con la qv e le pinze maggiorate non sono riuscito a trovare dei dei cerchioni a poco prezzo. Non c'è ne sono sotto i 18" che ci entrano.

  15. #15
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.990
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Gomme o catene?

    Restando in tema gomme.....voi a quanti mm le cambiate?

  16. #16
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Gomme o catene?

    Io non le cambio a mm, ma ad anni passati , dato che non faccio tanta strada non arrivo mai a consumarle del tutto, quindi ogni 3/4 anni le cambio

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.474

    Re: Gomme o catene?

    Citazione Originariamente Scritto da gnappinox1 Visualizza Messaggio
    Io non le cambio a mm, ma ad anni passati , dato che non faccio tanta strada non arrivo mai a consumarle del tutto, quindi ogni 3/4 anni le cambio
    più o meno anche io

  18. #18

    Re: Gomme o catene?

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Io con la qv e le pinze maggiorate non sono riuscito a trovare dei dei cerchioni a poco prezzo. Non c'è ne sono sotto i 18" che ci entrano.
    Non esistono gomme adatte ai cerchi che hai? E' un po' più scomodo che cambiare l'intera ruota, ma visto il costo dei cerchi tanto vale ricorrere al gommista ad ogni cambio.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Restando in tema gomme.....voi a quanti mm le cambiate?
    Non vado sotto i 3, di solito.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su