Debutto in pista [4ruote] Debutto in pista [4ruote]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21

Discussione: Debutto in pista [4ruote]

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.427

    Debutto in pista [4ruote]

    In realtà sono già andato un paio di volte per corsi di guida & so on, ma stavolta vado con la mia GT86.

    Oggi megatagliando con tanto di cambio olio differenziale, cambio e freni, pastiglie "racing" nuove.. Vediamo come andrà.
    Se mantengo il silenzio radio è perché mi son gufato e ho incilindrato la macchina

    La cosa che mi fa più paura è toccarmi con qualcuno, ma vado a Modena quindi spero la situazione sia non troppo incasinata.

    Qualcuno è già stato?
    Qualche consiglio ad un nabbo del girare in pista?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.250

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    le pastiglie sono almeno un po' rodate?

    che significa incilindrare la macchina?

    per il resto sei stato in pista più volte di me, quindi ne sai più tu

    stai attento e guarda a destra e a sinistra prima di attraversare la strada

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    In realtà sono già andato un paio di volte per corsi di guida & so on, ma stavolta vado con la mia GT86.

    Oggi megatagliando con tanto di cambio olio differenziale, cambio e freni, pastiglie "racing" nuove.. Vediamo come andrà.
    Se mantengo il silenzio radio è perché mi son gufato e ho incilindrato la macchina

    La cosa che mi fa più paura è toccarmi con qualcuno, ma vado a Modena quindi spero la situazione sia non troppo incasinata.

    Qualcuno è già stato?
    Qualche consiglio ad un nabbo del girare in pista?
    Di Modena non posso dirti nulla, ma due parole in generale:

    Vai tranquillamente per divertirti, non cercare di fare il tempone (anzi, lascia proprio il cronometro a casa), non ingarellarti e non dare fastidio agli altri... (e soprattutto non spostarti a cazzo cercando di agevolare, lì rischi veramente l'inculata se l'altro è molto più veloce... )
    Cerca di prendere confidenza pian piano sia con la macchina che con la pista. Se puoi fare più una sessione, con una pausa in mezzo, ti accorgerai che, dopo aver analizzato a freddo le varie curve affrontate eccetera, e magari scambiato anche qualche opinione nei box, nella seconda sarai molto più sciolto, quindi non strafare da subito... soprattutto guida fluido, non pensare che siccome t'intraversi in tutte le curve allora stai spingendo al limite

    All'inizio l'ideale sarebbe avere un amico, qualcuno che conosce il tracciato a farti da passeggero anche solo per un giro o due per spiegarti il circuito, ma non sempre è possibile (anche perché a volte fanno entrare solo una persona per auto, dipende dal circuito e dalla giornata...)

    Ah, non so come stia messa a freni la GT86, ma usa la regola "2 giri veloci + 1 giro lento" per raffreddare i freni, e quando prendi bandiera a fine sessione per rientrare, il giro di rientro usalo per raffreddare tutto, non tirare fino all'ingresso box che poi ti fermi e cucini tutto
    Ultima modifica di Diabolik; 08-10-16 alle 11:26
    DK

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.427

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Non ingarellarsi con alcuno è il mio primo obiettivo, spero di riuscire a stare lontano da tutti e farmi i fatti miei.
    Purtroppo non vado con qualcuno che conosca il tracciato, infatti avrei preferito esordire a Cremona che ho un paio di amici che lo conoscono. Però quando fanno i track day lì ho sempre qualche impegno, maledizione. Mi limiterò ai video su youtube

    Comunque la giornata non è a turni ma open pit lane quindi posso entrare/uscire quante volte voglio.
    Dovrebbe essere d'aiuto per analizzare la situazione.
    Inoltre dovrebbe venire anche un mio amico con una MX5, anche lui al debutto. Se possibile stavo pensando magari di alternare le uscite e farci da passeggeri a vicenda, in modo da vedere cosa fa l'altro. Potrebbe essere un'idea...

    Per i freni, anche io pensavo 2 max 3 giri lanciati, poi raffreddamento. Tra l'altro non sono mai stato uno staccatore bravissimo, quindi devo stare attento a non cuocerli

    Ma per la pressione delle gomme invece? Ho sempre sentito dire di abbassarla rispetto a quella che si usa in strada, ma con che criterio?



    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    le pastiglie sono almeno un po' rodate?

    che significa incilindrare la macchina?

    per il resto sei stato in pista più volte di me, quindi ne sai più tu

    stai attento e guarda a destra e a sinistra prima di attraversare la strada
    Sì sì le pastiglie le ho cambiate 2 settimane fa e ci ho già fatto un 600km...

    Incilindrare diciamo termine a caso per dire schiantarsi..

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Bigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.445

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    grande stima per l'auto anch'io vorrei una BRZ cmq se vuoi in PM ti mando il link al forum delle gt86/brz che è pieno di ragazzi esperti e che son stati spesso in pista con la tua stessa auto e troverai tantissimi consigli e in caso potrai chiedere se non trovi ciò che ti serve. occhio che rischi la dipendenza da aftermarket

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.427

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Sì sì sono già iscritto anche là, ma a dire il vero non lo frequento moltissimo.

    Sarà per abitudine ormai pluridecennale, ma l'unico forum che seguo assiduamente è questo

    Oltre perché poi quando inizio a frequentare quei bei forum dedicati, il portafoglio trema. E non è il caso

    Comunque io la uso come daily driver e quest'anno ci ho fatto più di 20mila km, quindi se ti serve qualche opinione sull'auto chiedi pure senza problemi

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Comunque la giornata non è a turni ma open pit lane quindi posso entrare/uscire quante volte voglio.
    Dovrebbe essere d'aiuto per analizzare la situazione.
    Eh, una volta ste cose non le facevano mai
    Comunque per la prima volta non so quanto sia un vantaggio, l'ideale come detto è girare un po', prendersi una pausa anche lunga, scambiare idee eccetera e poi rientrare

    Per i freni, anche io pensavo 2 max 3 giri lanciati, poi raffreddamento. Tra l'altro non sono mai stato uno staccatore bravissimo, quindi devo stare attento a non cuocerli
    Nemmeno per me la staccata è la parte migliore della mia guida, diciamo Da "stradista" quale sono sempre stato (e fiero di esserlo, peraltro ), è la parte più diversa rispetto alla guida sul misto stradale, quella a cui faccio più fatica ad abituarmi quando torno in pista dopo del tempo (ora ad esempio che non vado da anni credo che nella prima sessione staccherei ai 500 metri che nemmeno le SLR con l'aerofreno in fondo a les Hunaudières nel '55 )

    Ma per la pressione delle gomme invece? Ho sempre sentito dire di abbassarla rispetto a quella che si usa in strada, ma con che criterio?
    Io la lascerei com'è, per adesso
    Ultima modifica di Diabolik; 08-10-16 alle 14:45
    DK

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.427

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Considerando che Modena si gira in circa un minuto e mezzo, diciamo che la mia intenzione sarebbe fare dei "turni" da 10-15 minuti, invece dei classici 25-30 minuti, per stressare meno la macchina che comunque la uso tutti i giorni per andare a lavorare quindi non posso fonderdla
    Poi comunque vedrò sul momento, alla fine per ora parlo in maniera astratta, devo vedere dal vivo com'è.

    Comunque Diabolik, così per curiosità, che macchina avevi?

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Nel corso degli anni ne ho portate in pista diverse, generalmente Porsche, ma occasionalmente anche qualche altra, tipo 406 Coupé, S4 Audi, Clio RS, Delta integrale ecc.
    DK

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    delta

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Nel caso della Delta, parliamo di quindici anni fa e più eh
    DK

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.427

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Nel corso degli anni ne ho portate in pista diverse, generalmente Porsche, ma occasionalmente anche qualche altra, tipo 406 Coupé, S4 Audi, Clio RS, Delta integrale ecc.
    Eh cavolo, mica male!

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.427

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Esito della giornata: Figata!

    Intanto sia io che macchina siamo tornati intatti quindi ok

    Come pista Modena è abbastanza corta per impararla in fretta e molto guidata, adatta per divertirsi anche con macchine non troppo potenti.
    Per iniziare è perfetta perché c'era veramente pochissima gente, quindi si può girare tranquilli senza problemi.
    Tra l'altro c'era anche una Giulia Quadrifoglio che girava, bellissima

    Alla fine ho girato in totale 40 minuti in 3 sessioni.
    Devo dire che sono stato abbastanza lento, (Non mi son cronometrato ma quando riconsegni il transponder ti danno un foglio coi tempi) ma a parte le frenate non ho spinto troppo, avrei potuto osare molto di più ma alla fine mi stavo già divertendo molto quindi per stavolta andava bene così.
    Solo gli ultimi 2 giri ho tirato di più e infatti sono stati i due giri migliori (tipo 2 secondi in meno ), nonostante stesse iniziando a piovigginare

    A parte questo, sono contento per le frenate perché non ho fatto come su strada in cui per paura stacco sempre in anticipo e mi ritrovo 10 metri prima dell'ingresso di curva a dover mollare i freni e magari riaccelerare.
    Lato negativo delle frenate, facevo spesso fischiare le gomme. Probabilmente avendo la pressione stradale a 2.4 e non essendo proprio un fulmine non riuscivo a scaldare a sufficenza le gomme per tenere.

    Col senno di poi, non sono invece contento delle traiettorie. Ho cercato di seguire le traiettorie gommate, ma probabilmente le ha fatte qualche macchina decisamente più veloce, perché riguardando il video che avevo visto prima di andare per imparare l'andamento del circuito, ho notato che molte curve che facevo tonde, potevo tagliarle molto di più. Ma anche questo rientra sempre nel "problema" di non aver spinto molto, alla fine ho iniziato a fare delle traiettorie e ho tenuto sempre quelle, non ho "sperimentato". Prossima volta vedremo dai...



    Ah comunque ho azzerato il consumo medio prima di iniziare. Dal mio solito 7.8l/100km è schizzato a 24.9l/100km

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Figata!! Grande invidia Tene!! Ci ho pensato diverse volte di prendere qualche cassone solo per girare in pista (ovviamente il tuo é tutto meno che un cassone ), ma alla fine son comunque troppi soldi... per ora mi arrangio con assetto corsa e qualche giro in pista con groupon o simili ogni tanto

    I freni come andavano? Hai avuto la sensazione che a volte si surriscaldassero? e le gomme? Usi le stesse con cui vai in strada?

    Un mio amico ha una vecchia lexus (mi pare la is300, con motore della supra) che ci ha fatto 10000 elaborazioni al motore, gomme slick ecc ecc. Lui ci spende un sacco di soldi, ma in ogni caso anche quando lo faceva in modo piú tranquillo i treni di gomme andavano che era un piacere

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Bene, missione compiuta... e vedrai quando ci tornerai la prossima volta (se sarà a breve) quanto ti sembrerà di guidare meglio
    DK

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.427

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Allora, Modena è una pista corta dove non si raggiungono velocità esasperate (in fondo al rettilineo io ero sui 150 e di staccate vere ce ne sono 3-4.
    Inoltre i freni sono l'unico reparto della mia auto non di serie (grazie al vecchio proprietario) con dischi forati, tubi in treccia e pastiglie "sportive".
    Comunque a parte un po' di pompaggio del pedale del freno un paio di volte in fondo al rettilineo, per il resto non mi davano l'idea di surriscaldarsi e facevo il giro di raffreddamento ogni due tirati più per autoimposizione che per vero bisogno. Poi magari ero io che non ho feeling e in realtà stavo fondendo, perché comunque le pastiglie facevano un odore mica da ridere ma quello credo sia normale per la mescola

    Gomme sì, ho tenuto le stesse che uso su strada (Vredestein Ultrac Satin su consiglio dell'amico gommista motociclista pistarolo) che sono un compromesso fra la sportività e il poterci andare a lavoro. Il consumo si è visto ma non essendo andato fortissimo non le ho nemmeno tritate. Poi va beh, non ho una Viper
    Comunque quando prenderò il secondo treno di cerchi, stavo pensando di usarlo per le gomme invernali o da pista in base alla stagione, e usare come gomme da tutti i giorni qualcosa di meno costoso. Certo significa comprare 3 treni di gomme, quindi si vedrà in base a quante altre volte andrò in pista.


    Comunque io e il mio amico con l'MX5 con cui sono andato stavamo pensando di comprare un'auto in due a max 1000€ da tenere solo pista, solo che ci son tanti problemi, primi fra tutti lo spazio dove tenerla e l'ira dei rispettivi genitori nel vedere l'ennesimo veicolo arrivare a casa.
    Si pensava ad un serie3 coupè bello vecchio, giusto per avere la trazione posteriore, oppure un'altra MX5 però cabrio non mi piace molto.
    Ma per quello si vedrà....

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Allora, Modena è una pista corta dove non si raggiungono velocità esasperate (in fondo al rettilineo io ero sui 150 e di staccate vere ce ne sono 3-4.
    Inoltre i freni sono l'unico reparto della mia auto non di serie (grazie al vecchio proprietario) con dischi forati, tubi in treccia e pastiglie "sportive".
    Comunque a parte un po' di pompaggio del pedale del freno un paio di volte in fondo al rettilineo, per il resto non mi davano l'idea di surriscaldarsi e facevo il giro di raffreddamento ogni due tirati più per autoimposizione che per vero bisogno. Poi magari ero io che non ho feeling e in realtà stavo fondendo, perché comunque le pastiglie facevano un odore mica da ridere ma quello credo sia normale per la mescola

    Gomme sì, ho tenuto le stesse che uso su strada (Vredestein Ultrac Satin su consiglio dell'amico gommista motociclista pistarolo) che sono un compromesso fra la sportività e il poterci andare a lavoro. Il consumo si è visto ma non essendo andato fortissimo non le ho nemmeno tritate. Poi va beh, non ho una Viper
    Comunque quando prenderò il secondo treno di cerchi, stavo pensando di usarlo per le gomme invernali o da pista in base alla stagione, e usare come gomme da tutti i giorni qualcosa di meno costoso. Certo significa comprare 3 treni di gomme, quindi si vedrà in base a quante altre volte andrò in pista.


    Comunque io e il mio amico con l'MX5 con cui sono andato stavamo pensando di comprare un'auto in due a max 1000€ da tenere solo pista, solo che ci son tanti problemi, primi fra tutti lo spazio dove tenerla e l'ira dei rispettivi genitori nel vedere l'ennesimo veicolo arrivare a casa.
    Si pensava ad un serie3 coupè bello vecchio, giusto per avere la trazione posteriore, oppure un'altra MX5 però cabrio non mi piace molto.
    Ma per quello si vedrà....
    toyota mr2 vecchio modello

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Beh se dovevi "pompare" col pedale in fondo al rettilineo perché la prima volta ti andava tutto giù senza frenare, vuol dire che l'olio stava bollendo Comunque ci sta eh... però ora magari farei fare uno spurgo con cambio del liquido
    DK

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.427

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Beh se dovevi "pompare" col pedale in fondo al rettilineo perché la prima volta ti andava tutto giù senza frenare, vuol dire che l'olio stava bollendo Comunque ci sta eh... però ora magari farei fare uno spurgo con cambio del liquido
    No quello non è mai successo oltre perché l'olio è nuovo di venerdì.
    Quello che intendevo era che premevo il pedale e in un paio di occasioni il pedale mi alzava il piede come se l'olio tentasse di non comprimersi e risalire verso il lato meno resistente (il mio piede invece che le pastiglie)

    Comunque nel frattempo mi è sorto un problema di cui parlo in questo topic--->qui

  20. #20

    Re: Debutto in pista [4ruote]

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Si pensava ad un serie3 coupè bello vecchio, giusto per avere la trazione posteriore, oppure un'altra MX5 però cabrio non mi piace molto.
    Ma per quello si vedrà....
    Questa è una cosa che mi frulla in testa da un po'!
    Un e36 320 coupè... si alleggerisce di tutto, qualche modifica meccanica basilare e giù in pista!

    Solo che oltre allo spazio serve anche un carrello...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su